+ Matteop Inviata 2021 Giugno 30 Share Inviata 2021 Giugno 30 Buongiorno a tutti. Questa discussione è acerba,non aprirò il blocco prima dell inverno. Qui ho sempre trovato dei consigli da 10 e lode E quindi anche se non fermo la vespa ,visto il fascino del migliorare il proprio blocco, non fermo il proggetto. La mia attuale configurazione è Malossi ghisa mk4 aspirato lamellare al cilindro Carbu 25(per via dei consumi è è sarà questo carbu) 27 69 Cambio originale Accensione polini Espa mdm marri k2 Evo. ovviamente tutte le raccorderie del caso ecc ecc ecc. La vespa va benissimo,lamellare poi tira un sacco..va anche troppo veloce🤣🤣. Visto che io inseguo la coppia: È una buona idea passare a una corsa 53? In una precedente esperienza nei corsa corta fu una bella miglioria passare a c45 Ma qui dovrei basettare con 9 mm di basetta,creando spazio sotto cilindro ed essendo un lamellare mi chiedevo gli effetti. Poi un chiarimento ,se ora sono lamellare al cilindro,l accoppiamento dei travasi carter cilindro rimane importante come in un aspirato al carter? Questa idea del c53 mi piace,una basetta così aiuterebbe anche in un futuro cilindro mhr(che finirà che lo metto direttamente 🤣🤣🤣) Aiutatemi a capire. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Luglio 1 Share Inviata 2021 Luglio 1 9mm di basetta? se sei in biella 97 non credo... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Ma praticamente tutti gli alberi in 53 hanno bielle 105. Quindi 8mm in più per la biella e 1mm per la corsa allungata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Luglio 1 Share Inviata 2021 Luglio 1 Ah tutti gli alberi in C53 sono in biella 105? non lo sapevo...allora hai ragone..mi chiedo però perchè vorresti più coppia che già dici va forte eheh... Più coppia la fa anche più cilindrata, un d60 per esempio invece che sporcacciare la corsa albero?...mio spassionato parere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 No non tutti gli alberi...ma però tutti quelli seri si...la regola vorrebbe biella lunga almeno il doppio della corsa.e già la biella 97 non è il doppio di corsa 51,poi se ci metti l aumento a 53 la spinta laterale peggiora ulteriormente. Ok che non ho il motore più spinto d Italia.ma se i problemi li cerchi prima o poi li incontri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 1 (modificato) 1 ora fa, Matteopiazzi ha scritto: Ma praticamente tutti gli alberi in 53 hanno bielle 105. Quindi 8mm in più per la biella e 1mm per la corsa allungata. non so se va bene alzare 2mm il cilindro ,sono tanti ,di solito si spessora in base al travaso che ti esce e di conseguenza si lavora la testa o si mete uno spessore tra testa e cilindro Modificato 2021 Luglio 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Ma io non devo alzarlo....devo metterlo al pari della misura della nuova biella/corsa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 1 14 minuti fa, Matteopiazzi ha scritto: Ma io non devo alzarlo....devo metterlo al pari della misura della nuova biella/corsa peccato che così facendo alzi il cilindro 2mm ,aumento corsa da 51 a 53 e ti sballa tutte le fasature del cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 1 (modificato) SALVE se vuoi farlo in corsa 53 vai con questo che è anche biella 97 https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.3.15.42.gp.5026.uw altrimenti sempre corsa 53 biella 100 https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-100-corsa-53-cuscinetto-da-25-per-vespa-pk125-ets-n-xl-xl2-4501155.html a spalle piene https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-sprinter-spalle-piene-cono-20-biella-100-corsa-53-cuscinetto-da-25-per-vespa-pk125-ets-n-xl-xl2-4501157.html ecc ecc Modificato 2021 Luglio 1 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Ma perché dite che alzo il cilindro di 2mm? Se metto un albero con corsa più lunga di 2 mm....1 mm è nel punto morto superiore e appunto lo compenso con basetta da 1mm,l altro mm è nel punto morto inferiore...e mica alza...si arrangia il pistone che passerà a 1mm più vicino dalla spalla dell albero. Si si gli ho visti bene gli alberi in corsa 97. Ma 53 x2 fà 106... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Il drt mi piace...era quello che miravo...in biella 105...ma identico proprio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 1 12 minuti fa, Matteopiazzi ha scritto: Ma perché dite che alzo il cilindro di 2mm? Se metto un albero con corsa più lunga di 2 mm....1 mm è nel punto morto superiore e appunto lo compenso con basetta da 1mm,l altro mm è nel punto morto inferiore...e mica alza...si arrangia il pistone che passerà a 1mm più vicino dalla spalla dell albero. Si si gli ho visti bene gli alberi in corsa 97. Ma 53 x2 fà 106... appunto ,il pistone scende 1mm e aumenta le fasature di 1mm (come se tu alzi il cilindro 1mm) ,l'altro mm lo hai al pms e alzi di nuovo un altro mm ,è matematica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Allora l albero ruotando...va più in alto di 1 e più in basso di 1...totale 2mm che fa quindi 53mm...ok?quindi 1 su e uno giù...quindi per capirci per rimettere lo squish come da scatola mi basta alzare di 1mm...non di 2... La biella è decentrata di 1mm in più solo rispetto a un 51...che ruotando diventano 2 mm in più di corsa...ma il mm sotto non necessita di nessuna basetta..il pistone scende 1mm in più....problemi suoi...fine..passerà solo 1mm più vicino alla spalla del albero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 1 io ci rinuncio 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 No dai.. Io nella mia logica devo solo rimettere "in bolla lo squish"....ok?....e quindi non basta 1mm? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Il pistone va 1mm più in su...e io gli metto 1mm di basetta per tornare in pari...quello che succede sotto quando è al pmi lascio che sia...mica sbatte nell albero il pistone per 1mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Luglio 1 Share Inviata 2021 Luglio 1 Si allora tu per compensare la variazione di corsa aggiungi un millimetro di basetta e sei apposto con la questione altezza pistone ecc. Quello che dice Claudio però è che modificando la corsa di 1 millimetri il travaso già si alza di 1 millimetro (nello stesso modo in cui in corsa Standard metteresti una basetta) Oltre a ciò tu vuoi andare a recuperare come detto sopra con la basetta e alla fine il travaso avrà 2 mm di fase in più... Sarebbe opportuno prima prendere le fasi in corsa 53 e vedere il travaso che non si alzi troppo poi eventualmente decidere di aggiungere una basetta. Calcolando che allungando la corsa il travaso sale potresti trovarlo troppo alto se basetta sai pure 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 La mia poca conoscenza mi faceva fare la cosa più semplice.😁. Detto questo ok... Nessuno ha gia esperienza di situazioni simili visto che alla fine questi alberi 53 sono diffusi da tempo? Io ho le misure delle fasi di scarico e anticipo e ritardo...non ho quelle dei travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Luglio 1 Share Inviata 2021 Luglio 1 (modificato) Allora prendi in considerazione il Biella 100 è un buon compromesso a mio parere per due motivi. Uno è che devi spessorare meno di basetta e ciò implica che avrai una variazione del differenziale meno marcata. Un appunto su questo lo metterei aumentando corsa, lunghezza biella e altezza cilindro il differenziale si restringe il che potrebbe non essere un male, se prediligi coppia... entro certi limiti ovviamente, non sotto i 50° di differenziale... Generalmente. Secondo una biella lunga ha i vantaggi che ben sai ma aumenta non poco il volume del Carter pompa, che per un lamellare al cilindro non è un male ma comunque fa diminuire coppia ai bassi regimi e ne restituisce agli alti regimi... Aiuta certo lo spalle piene in questo e sarebbe bene anche riempire tutti i volumi nocivi del Carter zona albero per fare un buon lavoro... Se trovo una foto la metto. preso da un utente del forum... Ottimo lavoro a parer mio, e ottimi benefici Modificato 2021 Luglio 1 da Emanuele Mazzoleni 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 1 Autore Share Inviata 2021 Luglio 1 Dite che biella 100 sia accettabile? In effetti basterebbe una basetta da 4mm..molto meno dei 9mm della biella 105. Meno bestemie a mettere la cuffia copri cilindro e probabilmente potrei riciclare anche i prigionieri del cilindro. Di sicuro l albero sarà a spalle piene e vedrò di stuccare tutto il necessario. Spero solo che l affidabilità non sia compromessa troppo. Oltre al drt avete conoscenze/consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2021 Luglio 2 Share Inviata 2021 Luglio 2 Misurato recentemente un mk4 con albero drt c 53 biella 100,alla fine è venuto fuori basetta da 3 mm con 2 guarnizioni se non erro da 0,5(una tra carter e basetta e l'altra tra basetta e cilindro) ti ritrovi con un travaso intorno ai 125 ,poi alzi le scarico a quanto ti serve,come squish sei intorno al mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 2 Autore Share Inviata 2021 Luglio 2 Ti lovo. Vedo che questa idea del 53 l hanno avuta anche altri....ok dai... Mi avete convinto con il biella 100 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo1985 Inviata 2021 Luglio 2 Share Inviata 2021 Luglio 2 Ciao con la 27/69 come ti sei trovato? Sto facendo una configurazione simile con Mhr Alu leggermente rivisto , 30 pbhb e cluster 3 e 4 corta..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteop Inviata 2021 Luglio 2 Autore Share Inviata 2021 Luglio 2 Con l mk4 lamellare al cilindro e 25 con fasi da scatola tira la 4° che nemmeno se ne accorge...proprio vai di sorpassi senza scalare ...io abito in pianura piena. Il tuo cilindro mi affascina un sacco ...ho solo timore a fare motori spinti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo1985 Inviata 2021 Luglio 2 Share Inviata 2021 Luglio 2 Io vivo in una zona mista, si passa dal mare a 1300 msl nel giro di 10 km.....si si pure io aspirato al cilindro. Ma guarda non dovrebbe essere un motore spinto......almeno credo! Se mi dici cosi avendo anche cluster 3 e 4 corta...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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