Vai al contenuto

Malossi mk4 in corsa 53


Messaggi consigliati

Da puro abitante di pianura non so rendermi conto di cosa vuol dire salite...ma guarda credo che anche senza quadruplo corto andresti comunque benone...hai un carbu oneroso e un cilindro meglio del mio..quindi se io vado bene tu volerai...poi con quadruplo corto sarà divertentissima.

Quando hai le fasi dell mhr le scrivi?...voglio capire se può andare con le stesse espa del ghisa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo volentieri....in questi giorni dovrebbe essere pronto.....io adesso proverò una Fabrizi simil Silent che era montata su un polini ghisa.....ma avendola presa a pochissimo la voglio provare.

Provandola su un motore simile al mio mi dicono che sui medio bassi si difende rispetto alle altre espa, sugli alti perde un pò......credo che nell'autunno ne commissionerò una specifica.IMG_5062.JPG.a8f42f663182adf0dfb994e69d9ea018.JPG

Modificato da Lorenzo1985
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha la sua idea sul motore...io prediligo il tiro perché tanto fare i 110 o 120 o 130non mi cambia nulla...tanto non ci vado a quelle velocità.....tra buche e freni vespa..🤣🤣🤣..

Quindi se devo scegliere tra espa da coppia o da giri...beh...hai già capito..parlano un gran bene della md racing st1x ....ma siamo sui 350 eurini...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Matteopiazzi ha scritto:

Ognuno ha la sua idea sul motore...io prediligo il tiro perché tanto fare i 110 o 120 o 130non mi cambia nulla...tanto non ci vado a quelle velocità.....tra buche e freni vespa..🤣🤣🤣..

Quindi se devo scegliere tra espa da coppia o da giri...beh...hai già capito..parlano un gran bene della md racing st1x ....ma siamo sui 350 eurini...😉

Sicuramente pure io prediligo la coppia......io sono quasi 20 anni che non monto su una vespa....sono quasi sicuro al 100% che mi farà paura inizialmente......sia per frenata che per prestazioni visto che la mia piu' di 100 Pinasco in ghisa non è mai stata montato da me stesso a 16 anni......quindi preso e messo su senza far nulla.....

Modificato da Lorenzo1985
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matteopiazzi ha scritto:

Beh intanto con quell espa vedi come va e fai il punto della situazione...cosi fai un acquisto mirato in seguito..

L mhr lo stai montando in 53?

Secondo me va bene sicuramente perchè per me andrà forte sicuro visto che non sono più abituato alla vespa.....però una cosina fatta da un marmittaio su misura non mi dispiacerebbe per chiudere il ciclo.

No lo stiamo montando in C51 biella 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2021 in 15:58 , Matteopiazzi ha scritto:

No non tutti gli alberi...ma però tutti quelli seri si...la regola vorrebbe biella lunga almeno il doppio della corsa.e già la biella 97 non è il doppio di corsa 51,poi se ci metti l aumento a 53 la spinta laterale peggiora ulteriormente.

Spetta che non è proprio cosi,non "almeno il doppio".....biella si vorrebbe che sia il doppio della corsa o leggermente inferiore,se vai oltre al doppio ,il buon Filipporace mi ha istruito diventi un "manovellismo sfavorevole",ora cercate sul dizionario o sul libro di geometria cosa vuol dire 😂ma anche altri  Top mi han suggerito di attenermi a questa linea.... quindi c53 b100 ci sei dentro 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio bene....😍😍😍😍.....amo questo forum.

Anche se dico cose stupide ce sempre qualcuno che ti istruisce...

Grazie Roberto.....

Se lo dice filipporace poi compro sereno...il motore che ho ora me in pratica l ha fatto lui...e dar via a un motard 125(4t originale) non ha prezzo...🤣🤣🤣...

Visto che prenderò uno spalle piene ...

Perché leggo spalle piena per Asp. al carter  o spalle piene per asp. Al cilindro?.....sono seghe mentali per un motorino bello ...ma nella norma come il mio?

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Posso partecipare anch'io?

Allora la biella lunga o corta?  Come elencato dal buon Roberto la non proprio mia teoria duetempistica pensando ad un motore" ideale" prevede una biella lunga il doppio della corsa  o poco meno.  I dueT da competizione mono o plus che ho potuto visionare hanno tutti questa caratteristica......e anche chi é maestro nell'accellerazione e affermato nell'endurance propone tale soluzione( Parlo di Vespa small) 

Allora che succede allungando la biella oltre il doppio della corsa?  Diminuiscono le spinte in canna del pistone( ed in una Vespa o small gt inclinato frontemarcia,e con una large cilindro orizzontale é importante valutare queste spinte) si abbassano le fasi.....si a pari corsa e a pari altezza gt un biella piu lunga abbassa le fasi.   I contro su un normale 2t possono essere appunto un manovellismo sfavorevole( meno efficiente ) e nelle nostre vespe un probabile eccesso di volume carter pompa che porterebbe vantaggi solo con alesaggi estremi.

Si certo come Claudio sopra,ci sono esempi di motori altoprestazionali che funzionano bene discostandosi dal mio dire ed infatti,nessuno ha detto di una biells piu lunga del doppio della corsa 😄😄 c53 b105 o c53 b100.

Nel tuo caso,con il Malossone, tassativo uno spalle piene non un volani tondi....anche li ci sono grosse differenze di volume occupato

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo.ciao...puoi partecipare?....a dire il vero sei in ritardo....🤣🤣🤣....non me ne vogliano gli altri ,ma il mio dire è solo frutto della tua presenza nei miei post passati ,e la mia fiducia verso di te ora che guido la vespa con quel motore costruito con fiumi di tuoi suggerimenti è più che meritata.

Si sarà uno spalle pienissime...stucco anche se serve...🤣🤣...

Visto che il proggetto andrà in porto con l autunno inizio a risparmiare...😁😁...

Consigli sull albero quindi?

Ho adocchiato il drt quello da circa 200 euro.. 

Ho visto anche un thr...più costoso ok...ma aveva spalle da quasi 89 se non sbaglio..non so neanche di quanto posso barenare nei carter piaggio...

Insomma il drt mi stava simpatico e mi risultava più pratico...cuscinetto da 25 a parte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io rimango fedele alle mie idee ,biella corta =manovellismo sfavorevole ,biella lunga=manovellismo favorevole sia per le spinte laterali che per il time area ,senza andar contro a nessuno eh ,sono mie idee ........poi i compromessi dalle dimensioni motore e carter sono d'obbligo in tutte le tipologie di motori a 2t

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...