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M1L D60 GTR - Corsa 53


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Il 14/7/2021 in 09:47 , claudio7099 ha scritto:

purtroppo hai buttato i soldi nelle molle polini ,non tiene nà fava ....forse non hai ben chiaro la cavalleria che sprigiona quel cilindro in corsa 53 ,siamo dai 25 ai 30 ciucci ,con espansione vmc tira un 26-69 con quarta da 21 e un 30 di carburo

la doppia polini non arriva a 20 cv ,la doppia crimaz siamo sui 25 cv ,oltre ci vuole un plurimolla qualsiasi ,anche una vmc che forse è quella che costa meno

AZZ....OOO allora  devo iniziare a preoccuparmi  .col mio 60 x 53 girato  , 26 /69  + 3*e 4* corte .come mi ha suggerito qualcuno ...naturalmente  frizione " DEL PRIORE"😉 ecc ecc .. marmitta raven ..

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23 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

AZZ....OOO allora  devo iniziare a preoccuparmi  .col mio 60 x 53 girato  , 26 /69  + 3*e 4* corte .come mi ha suggerito qualcuno ...naturalmente  frizione " DEL PRIORE"😉 ecc ecc .. marmitta raven ..

"Del Priore" non fa solo frizioni per auto vintage? 😅 😂

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55 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

"Del Priore" non fa solo frizioni per auto vintage? 😅 😂

.." del PRIORE .."è volutamente virgolettato ..chi deve intendere ha inteso ..comunque  talvolta gira anche qui' 😉

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2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

AZZ....OOO allora  devo iniziare a preoccuparmi  .col mio 60 x 53 girato  , 26 /69  + 3*e 4* corte .come mi ha suggerito qualcuno ...naturalmente  frizione " DEL PRIORE"😉 ecc ecc .. marmitta raven ..

prima prova ,mio fratello voleva il 27-69 e poi gli ho messo il 26 che avevo e dice che ora è giusta ,lui la usa tutti i giorni nel periodo estivo casa-magazzino-casa quindi si è accorto di essere troppo corto con il 25 ,gomme 90-90-10 di avotecnica vmc

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19 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Io con quarta 47-20 ho lasciato il pignone da 27, dite che può andare? Il 26 lo usavo con il 56 pacco piccolo.

bisogna provare su strada ,così a stima come si fà ,dipende molto secondo me dalla messa a punto pel motore e anche dai gusti personali ,a me piace più corta ad esempio ,non mi piace fare i 140kmh in vespa diventa tanto pericoloso il 50ino ,fosse già un px mi sento più sicuro

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8 ore fa, cera89 ha scritto:

una curiosità...siccome anche io mi sono accorto che la leva fa molta corsa a vuoto prima che il rallino tocchi sullo spingidisco (nel mio caso montato su frizione 3 dischi originale)

che cosa hai usato come spessore? hai qualche foto dell'intervento?
giusto per farmi un'idea, così magari un giorno che ci dovrò mettere mano sistemo anche questa faccenda

Una soluzione semplice che ho usato è un anello che si incassa sulla sede dello spingidisco,dell'altezza necessaria,e lo spingidisco lo incassi sopra l'anello che hai creato.

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37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bisogna provare su strada ,così a stima come si fà ,dipende molto secondo me dalla messa a punto pel motore e anche dai gusti personali ,a me piace più corta ad esempio ,non mi piace fare i 140kmh in vespa diventa tanto pericoloso il 50ino ,fosse già un px mi sento più sicuro

Aspetto di definire le fasi e poi deciderò.

30 minuti fa, Alogeno ha scritto:

e avrai speso il triplo, Crimaz è caro Fa pagare la marca 😒

Eh poco non costa... 😑

Però ho visto che comunque sono tutti lì, non ci sono differenze macroscopiche...

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I lavori procedono! Montata frizione Fabbri FB24 EVO con tutte e 15 le molle e carterino Crimaz. Essendo simile a quello HP ho divuto limare di circa 3mm il piatto ganasce in corrispondenza dei perni e un altro punto vicino alla leva. Spero non comprometta la resistenza della tenuta dei perni. Per sicurezza ho bulinato fra perno e piatto...

 

Blocco M1L Ø60 - 01.png

Blocco M1L Ø60 - 02.png

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  • 2 weeks later...

Si procede... Lentamente ma si procede... Ieri ho misurato le fasi, che risultavano essere 130-185. Ho portato lo scarico a 190, tolto lo scalino dai travasi, tolto le bave di fusione e rifinito il tutto. Purtoppo lo squish ora è 0,8, contro gli 0,9 consigliati nelle istruzioni. Ora devo decidere se provare così o mettere una guarnizione, portandolo a circa 1mm...

 

M1L Ø60.png

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho usato 1,4mm e mi sono trovato bene con 1mm di squish ,ho solo alzato qualche grado lo scarico senza toccare i booster ,sono più basso dei canonici 130-190

Senza toccare nulla, con la basetta che avevo per il vecchio Ø56, mi sono trovato i travasi a 130, i frontescarico a 125 e lo scarico a 185. Ho solo alzato di 5° lo scarico, senza toccare nient'altro. Un'altra cosa che potrei fare sarebbe abbassare di 3 decimi la basetta e spessorare in testa di 1,5. Così porterei lo squish a 1 e abbasserei di qualche grado, però perderei l'incasso...

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per me puoi provare anche così ,poi se la coppia è troppo in alto lo abbassi ,anche perchè dipende dalla marmitta ,cioè ci deve essere un accordo cilindro-marmitta-carburatoe-accensione ,non resta che accendere e provare ,tanto se scalda te ne accorgi subito

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un problema che io ho riscontrato sul quattrini e che scalda parecchio ,se riesci con un lamierino di alluminio a isolare la marmitta dalla cuffia già recuperi 20-30 gradi ,tu hai il collettore che gira attorno al mono ,è ancora peggio secondo me ,propio in mezzo alle ballottole

io l'ho fisato alla chiocciola del cater e fà il giro dello scarico 

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Come marmitta ho la Raven S32-014, consigliata con una fase di scarico fra i 185 e i 190°, coppia max a 6500 giri. Quasi quasi proverei giusto ad aggiungere uno spessorino da 2 decimi in testa e lasciare tutto il resto così. A isolare il collettore posso provarci.

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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai abbassato il cilindro come ti è stato suggerito anche da zambie

No, le fasi le ho lasciate 130-190, ho messo una guarnizione da 15 centesimi di rame in testa. Ci sono dietro da troppo e non avevo voglia di mettermi a fare altre lavorazioni. 

Lo spessore totale in testa è di 1,15 mm

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