+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Share Inviata 2021 Marzo 22 Buongiorno, sono nuovo di questo forum. Dopo parecchi anni ferma in garage (quando ci provo mette sempre in moto e cammina) voglio dare nuova vita al mio Special. Vorrei una Vespa per fare strada e parecchie salite in sicurezza, senza consumi da Ferrari. Al momento ho un gruppo termico 90, pensavo di passare ad un 102 o un 130, ma ho paura di danneggiare il telaio. Poi un dell'orto 19 19 e per lo scarico devo metterlo nuovo, e avevo in mente una Sito come la originale, in quanto mi piacerebbe averla il più originale e sobria possibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 22 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 22 Ciao benvenuto. Rovinare il telaio con lo sproposito di prodotti presenti sul mercato dedicati alle elaborazioni é pressoché impossibile a meno che non si esageri con lamellari al gt girati,carpiati,doppiamente alimentati con espa Mexico del ktm300. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Ok, comunque non vorrei spingermi troppo nell'elaborazione, al momento volevo una soluzione plug&play, mentre faccio una piccola revisione a cuscinetti e guarnizioni varie magari metto su un po' di ciccia, senza esagerare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 22 Come dice il buon Filippo, solo determinati pezzi sporgono a destra e a manca. Inoltre, la maggior parte delle elaborazioni, viene supportata tranquillamente dalla resistenza dei telai originali. Su lanci in pista, qualche rinforzo ci vuole, ma per strada non ti preoccupare Turismo, affidabilità, silenziosità, facilità...sento profumo di 130 DR. Ho fatto di questa configurazione il cavallo di battaglia per rapporto qualità/prezzo Al momento, su motore HP, monto 130 DR con albero Tameni anticipato e valvola allungata in ritardo di circa 2mm rispetto all'originale (modifica che effettuai in passato e come tale, è rimasta), carburatore SHB 19 con airbox Polini, 28/69, cambio originale, padellino per PK 125 e frizione con 3 dischi e le 6 mollette rinforzate. Raccordato quel poco che c'era da rivedere e via di gasss Sono veramente soddisfatto...zero rumore (se non per il fischio dei denti dritti che mi ricorda di avere il motore acceso), spesa contenuta, velocità di crociera tra i 75/80 km/h segnati da strumento e non lo schiodo mai da quella velocità e consumi irrisori. Non ho mai provato la vmax da gps Ho provato di recente la Giannelli a serpentone, aumentando di qualche punto il getto max...il guadagno in allungo c'è stato e il motore ha iniziato a respirare come mai l'ho sentito fare prima ma santo cielo, che baccano. Tolta dopo due giri perchè per andare a lavoro alle 5.20 del mattino, non andava per niente bene Nonostante ciò, i padellini e le siluro vanno a fagiolo su questo cilindro, ma per farlo respirare a modo, meglio di sicuro un siluro (magari BGM). Anzi, con queste marmitte ci starebbe benissimo la 29/68 perchè in pianura tendo al corto. Ma se ti serve un pò di brio extra in salita, ben venga la 27/69. Dato che vorresti fare un lavoretto p&p, ti direi di orientarti appunto sulla 27/69 o 24/61 che montano senza limare la sede del pignone, come la 29/68 richiede. Pignoni ce ne sono a bizzeffe sia per la prima che per la seconda. Certo, l'elicoidale toglierebbe totalmente il rumore Fin'ora, non ho mai toccato una vite. Lo accendo ad avviamento elettrico e via andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Per 27/69 o 28/69 si intende la campana? Scusate l'ignoranza ma prima d'ora l'unico motore su cui mettevo le mani era quello del mio vecchio scooter parecchi anni fa, adesso vorrei iniziare anche con la mia bella vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Sui dr concordo, sono dei muli, li montavi sul mio scooter a liquido, grippati mille volte perché rimanevo a secco nel radiatore per una perdita, rabboccavo l'acqua e si rimetteva subito in moto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 22 (modificato) 3 minuti fa, Andrea1987 ha scritto: Per 27/69 o 28/69 si intende la campana Esattamente. Il primo valore, rappresenta il pignone e il secondo la campana. Facendo la divisione tra i due (campana:pignone=ratio) ottieni un valore. Più il numero è basso, più il rapporto è lungo Scarica lo speedcalc dal forum, in base alle dentature che scegli, ti mostrerà il grafico con le velocità e i giri. Include cluster e ingranaggi di ogni genere Ovviamente sono dati indicativi, per farsi un'idea Modificato 2021 Marzo 22 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Quindi ricapitolando: 130 dr albero motore anticipato carburatore tengo il mio 19 19 scarico metto pure la Sito a padella 28/69 denti dritti o elicoidali? differenza oltre alla forma? .... Sarà anche il caso di cambiare la frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Marzo 22 Share Inviata 2021 Marzo 22 La frizione metti una semplice sette dischi con molla rinforzata la marmitta almeno una siluro la padella è troppo poco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 22 1 ora fa, Andrea1987 ha scritto: scarico metto pure la Sito a padella Tapperà un poco, ma va bene ugualmente Frizione bastano i 3 dischi con una molla decente e terrà senza problemi La 28/69 nativa non esiste. E' una 27/69 con pignone da 28 (ce l'ho così). Le campane a denti dritti fischiano, le elicoidali no. Queste ultime assorbono un pò di potenza ma non te ne accorgeresti neanche. La 24/61 e la 27/69 si equivalgono ed entrambe hanno numerosi pignoni disponibili sia in allungo che in accorcio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Tapperà un poco, ma va bene ugualmente Frizione bastano i 3 dischi con una molla decente e terrà senza problemi La 28/69 nativa non esiste. E' una 27/69 con pignone da 28 (ce l'ho così). Le campane a denti dritti fischiano, le elicoidali no. Queste ultime assorbono un pò di potenza ma non te ne accorgeresti neanche. La 24/61 e la 27/69 si equivalgono ed entrambe hanno numerosi pignoni disponibili sia in allungo che in accorcio Le marmitte a siluro esteticamente non mi piacciono, a quel punto sarei andato su una Polini, il che vorrebbe dire che ogni volta che esco di casa sveglio municipale e carabinieri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Per quanto riguarda il volano?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 22 Niente di meglio della tua accensione a puntine originale e peso volano, originale anch'esso. Non serve altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Marzo 22 Share Inviata 2021 Marzo 22 Io ti consiglierei di mettere la 29 68 se vuoi lasciare quella marmitta almeno lo sfrutti un po' meglio il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 22 Già consigliata, ma dovrà lavorare la sede del pignone altrimenti colliderà. Sceglierà in base a questa cosa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Marzo 22 Share Inviata 2021 Marzo 22 Scusa non avevo visto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 se volessi lasciare l'albero motore originale? al momento non vorrei cambiare troppe cose anche perchè sono alle prese con la sostituzione della forcella, che mi è appena arrivata e non ho capito se è della pk rush o della hp...forse della hp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 23 21 minuti fa, Andrea1987 ha scritto: se volessi lasciare l'albero motore originale? Non potrai andare oltre i 115 di cilindrata ma il motore sarai costretto ad aprirlo ugualmente per installare dei rapporti adeguati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 il motore lo voglio aprire per fare una revisione generale. Leggendo in giro ho visto che diversi utenti hanno riscontrato rotture di questi alberi motore aftermarket, ma a quanto ho capito l'originale con i 130 non va bene perchè ci vuole un albero con maggiore corsa. Ora sono davanti ad un bel dilemma....forse vista anche la mia intenzione di mettere uno scarico a padella non mi converrebbe veramente ridurre la cilindrata, oppure montare un 130 è veramente un salto notevole?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 Ok, posto che i 130 scaldano meno e sono più indicati per l'utilizzo che vorrei farne io, c'è qualche albero motore originale di qualche modello di vespa che si può adattare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 23 Mai rotto nulla di aftermarket. Se ti riferisci ai mazzucchelli tranciati lato volano, tieni conto che si tratta di alberi montati con volani molto massicci nella maggioranza dei casi. Non farti alcun problema perchè in primis il volano Special non pesa mezza tonnellata come il Primavera o peggio ancora Et3, secondo tu monterai questa configurazione con un padellino, quindi non otterrai giri massimi e ridotto stress di questo componente Tameni (quello che possiedo), RMS Racing sono alberi che per il tuo motore andranno benissimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 comunque oggi ho provato la nuova forca e calza a pennello. Adesso è dal carrozziere per piazzare il parafango che di suo è già centrato, da rifare solo i buchi. Unico problema è che questa forcella presa su subito a 30 euro era col braccio oscillante rotto...la vedo dura a cambiarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 23 Share Inviata 2021 Marzo 23 special di che hanno? eviterei il 130cc, andando dritto di 102 cc per rimanere con la cuffia originale... mia ricetta: Albero DRt bilanciato anticipato per valvola (costa tanto ma se non vuoi un vibratore quello serve) 102 PINASCO alluminio (in alternativa il 102 POLINI ghisa) Carburatore 19 filtro originale getto max 88-86 CLUSTER VMC 10-14-18-21 (accorcia la quarta appena ma serve così) Primaria 22/63 elicoidale (silenziosa) marmitta padella RMS da 21 euro frizione 6 molle completa NEWFREEN per vespa hp V N Fl2 abbinata a piattello rialzato DRT + 2mm o a lpiattello PIAGGO con cuscinetto, servono piattelli rialzati perchè la sei molle rimane più bassa rispetto alla monomolla. opzione 2 cluster da 10-14-17-20 (terza e quarta corte) primaria 24/72 Dente dritto marmitta POLINI a banana con silenziatore Gomme VEE RUBBER maggiorate da 350X10 sempre travasi base cilindro raccordati ai carter o NON si muove nemmeno se ci monti un 140cc. và poco meno del 130 ma corre bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Marzo 25 Autore Share Inviata 2021 Marzo 25 Scusate, ma l'albero della et3 ci si può mettere con i 130? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Marzo 25 Share Inviata 2021 Marzo 25 Diciamo che i 130 sono nati per albero ET3, e vale il reciproco mettilo se ben in forma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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