Vai al contenuto

Vespa 50 Special 4 marce


Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo di questo forum.

Dopo parecchi anni ferma in garage (quando ci provo mette sempre in moto e cammina) voglio dare nuova vita al mio Special. Vorrei una Vespa per fare strada e parecchie salite in sicurezza, senza consumi da Ferrari.

Al momento ho un gruppo termico 90, pensavo di passare ad un 102 o un 130, ma ho paura di danneggiare il telaio. Poi un dell'orto 19 19 e per lo scarico devo metterlo nuovo, e avevo in mente una Sito come la originale, in quanto mi piacerebbe averla il più originale e sobria possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come dice il buon Filippo, solo determinati pezzi sporgono a destra e a manca. Inoltre, la maggior parte delle elaborazioni, viene supportata tranquillamente dalla resistenza dei telai originali. Su lanci in pista, qualche rinforzo ci vuole, ma per strada non ti preoccupare

Turismo, affidabilità, silenziosità, facilità...sento profumo di 130 DR. Ho fatto di questa configurazione il cavallo di battaglia per rapporto qualità/prezzo

Al momento, su motore HP, monto 130 DR con albero Tameni anticipato e valvola allungata in ritardo di circa 2mm rispetto all'originale (modifica che effettuai in passato e come tale, è rimasta), carburatore SHB 19 con airbox Polini, 28/69, cambio originale, padellino per PK 125 e frizione con 3 dischi e le 6 mollette rinforzate. Raccordato quel poco che c'era da rivedere e via di gasss

Sono veramente soddisfatto...zero rumore (se non per il fischio dei denti dritti che mi ricorda di avere il motore acceso), spesa contenuta, velocità di crociera tra i 75/80 km/h segnati da strumento e non lo schiodo mai da quella velocità e consumi irrisori. Non ho mai provato la vmax da gps

Ho provato di recente la Giannelli a serpentone, aumentando di qualche punto il getto max...il guadagno in allungo c'è stato e il motore ha iniziato a respirare come mai l'ho sentito fare prima ma santo cielo, che baccano. Tolta dopo due giri perchè per andare a lavoro alle 5.20 del mattino, non andava per niente bene

Nonostante ciò, i padellini e le siluro vanno a fagiolo su questo cilindro, ma per farlo respirare a modo, meglio di sicuro un siluro (magari BGM). Anzi, con queste marmitte ci starebbe benissimo la 29/68 perchè in pianura tendo al corto. Ma se ti serve un pò di brio extra in salita, ben venga la 27/69. Dato che vorresti fare un lavoretto p&p, ti direi di orientarti appunto sulla 27/69 o 24/61 che montano senza limare la sede del pignone, come la 29/68 richiede. Pignoni ce ne sono a bizzeffe sia per la prima che per la seconda. Certo, l'elicoidale toglierebbe totalmente il rumore

Fin'ora, non ho mai toccato una vite. Lo accendo ad avviamento elettrico e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Andrea1987 ha scritto:

Per 27/69 o 28/69 si intende la campana

Esattamente. Il primo valore, rappresenta il pignone e il secondo la campana. Facendo la divisione tra i due (campana:pignone=ratio) ottieni un valore. Più il numero è basso, più il rapporto è lungo

Scarica lo speedcalc dal forum, in base alle dentature che scegli, ti mostrerà il grafico con le velocità e i giri. Include cluster e ingranaggi di ogni genere

Ovviamente sono dati indicativi, per farsi un'idea

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Andrea1987 ha scritto:

scarico metto pure la Sito a padella

Tapperà un poco, ma va bene ugualmente

Frizione bastano i 3 dischi con una molla decente e terrà senza problemi

La 28/69 nativa non esiste. E' una 27/69 con pignone da 28 (ce l'ho così). Le campane a denti dritti fischiano, le elicoidali no. Queste ultime assorbono un pò di potenza ma non te ne accorgeresti neanche. La 24/61 e la 27/69 si equivalgono ed entrambe hanno numerosi pignoni disponibili sia in allungo che in accorcio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tapperà un poco, ma va bene ugualmente

Frizione bastano i 3 dischi con una molla decente e terrà senza problemi

La 28/69 nativa non esiste. E' una 27/69 con pignone da 28 (ce l'ho così). Le campane a denti dritti fischiano, le elicoidali no. Queste ultime assorbono un pò di potenza ma non te ne accorgeresti neanche. La 24/61 e la 27/69 si equivalgono ed entrambe hanno numerosi pignoni disponibili sia in allungo che in accorcio

Le marmitte a siluro esteticamente non mi piacciono, a quel punto sarei andato su una Polini, il che vorrebbe dire che ogni volta che esco di casa sveglio municipale e carabinieri

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore lo voglio aprire per fare una revisione generale. Leggendo in giro ho visto che diversi utenti hanno riscontrato rotture di questi alberi motore aftermarket, ma a quanto ho capito l'originale con i 130 non va bene perchè ci vuole un albero con maggiore corsa. 

Ora sono davanti ad un bel dilemma....forse vista anche la mia intenzione di mettere uno scarico a padella non mi converrebbe veramente ridurre la cilindrata, oppure montare un 130 è veramente un salto notevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mai rotto nulla di aftermarket. Se ti riferisci ai mazzucchelli tranciati lato volano, tieni conto che si tratta di alberi montati con volani molto massicci nella maggioranza dei casi. Non farti alcun problema perchè in primis il volano Special non pesa mezza tonnellata come il Primavera o peggio ancora Et3, secondo tu monterai questa configurazione con un padellino, quindi non otterrai giri massimi e ridotto stress di questo componente

Tameni (quello che possiedo), RMS Racing sono alberi che per il tuo motore andranno benissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oggi ho provato la nuova forca e calza a pennello. Adesso è dal carrozziere per piazzare il parafango che di suo è già centrato, da rifare solo i buchi. Unico problema è che questa forcella presa su subito a 30 euro era col braccio oscillante rotto...la vedo dura a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

special di che hanno?

eviterei il 130cc, andando dritto di 102 cc per rimanere con la cuffia originale...

mia ricetta:

Albero DRt bilanciato anticipato per valvola (costa tanto ma se non vuoi un vibratore quello serve)

102 PINASCO alluminio (in alternativa il 102 POLINI ghisa)

Carburatore 19 filtro originale getto max 88-86

CLUSTER VMC 10-14-18-21 (accorcia la quarta appena ma serve così)

Primaria 22/63 elicoidale (silenziosa)

marmitta padella RMS da 21 euro

frizione 6 molle completa NEWFREEN per vespa hp V N Fl2  abbinata a piattello rialzato DRT + 2mm o a lpiattello PIAGGO con cuscinetto, servono piattelli rialzati perchè la sei molle rimane più bassa rispetto alla monomolla.

 

opzione 2

 

cluster da 10-14-17-20 (terza e quarta corte)

primaria 24/72 Dente dritto

marmitta POLINI a banana con silenziatore

Gomme VEE RUBBER maggiorate da 350X10

 

sempre travasi base cilindro raccordati ai carter o NON si muove nemmeno se ci monti un 140cc.

 

và poco meno del 130 ma corre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...