Vai al contenuto

Problema elettrico Vespa Primavera


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, scrivo per chiedervi una mano in quanto ho un problema e, al momento, non riesco ad uscirne dato che non ho una grande dimestichezza con gli impianti elettrici.

Vespa Primavera VMA2T del '74
- Revisione totale al motore che era alla frutta
- Cavi statore in condizioni abbastanza buone ma ho controllato che non fossero in corto ed ho ripassato tutte le saldature
- Pulito le puntine che erano state sostituite da poco e sostituito il condensatore con uno in poliestere di pari valore (modifica letta e riletta in rete)
- Motore provato sul cavalletto gira che è una meraviglia
- Sul telaio ho sostituito cavi e guaine di frizione e cambio
- Sull'impianto elettrico (a vederlo sembra il suo originale) ho dato un bel punto di stagno su tutti i terminali, ad occhiello e faston, per sicurezza e da una prima analisi con il multimetro ho testato la continuità di tutti i cavi (prova eseguita con impianto staccato dal motore e devio luci e fanali smontati) mi sembrava che ogni cosa fosse al suo posto, apparentemente...

Diciamo fin qui tutto bene...

Esco dal garage per provare la vespa, parte con mezza pedalata ma scoppietta e non sale di giri (anche al minimo perde colpi), classico sintomo di quando ad esempio succede che il filo dello spegnimento fa un falso contatto da qualche parte.
Il bello è che clacson, luce tachimetro, posizioni ant e post, faro biluce anteriore e stop funzionano bene.

Prove eseguite:
- Stacco tutti i cavi dalla scatola BT --> il motore va perfettamente
- Stacco solo il filo rosso dalla scatola BT (nero blu giallo verde collegati) --> torna lo stesso difetto
- Stacco solo i fili blu e giallo da scatola BT (nero rosso verde collegati) --> torna lo stesso difetto
- Stacco solo il filo verde da scatola BT (nero rosso blu giallo collegati) --> torna lo stesso difetto
- Stacco solo i fili blu, giallo e verde (nero e rosso collegati) --> il motore va perfettamente

A questo punto onestamente sono andato un po' in confusione ed ho mollato tutto li...
Chiedo gentilmente, se c'è qualcuno tra di voi che conosce a menadito l'impianto della Primavera, se potete darmi una mano a risolvere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con un'altra prova fatta:

contatti in scatola BT collegati:
con devio tutto scollegato funziona
massa collegata a devio funziona
rosso collegato a devio funziona
viola collegato a devio funziona
marrone collegato a devio funziona
bianco collegato a devio funziona

Se collego il verde non funziona

se collego il giallo/rosa non funziona

Poi ho smontato di nuovo lo statore ma, con il multimetro in continuità, non mi pare di aver riscontrato anomalie...mi pare tutto a posto.
Dopo, sempre con puntine e condensatore scollegati, ho misurato la resistenza ai capi delle tre bobine e mi risulta circa 4/5 Ohm a bobina...sono valori congrui o c'è qualcosa che non quadra?

ditemi voi perché io non so più che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non saprei proprio, oltre a misurare la continuita dei cavi del cordone dalla scatola dt al devio hai provato staccando tutto che non ci sia dispersione tra un cavo e l'altro?  Il verde che fa clacson? Non é in corto vero hai provato?  Il blu é lo stop c'è  l'interruttore giusto?

Provo solo a dire,mettiamo uno schema magari ci si aiuta.

2010612185545_vespa 125 primavera NO ET3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è questo, ho provato a fare quello che dici e con l'impianto tutto staccato non c'è niente in corto...veramente non so che fare

614955315_Schemaelettrico125Primavera.thumb.jpg.569a7e90282b2dbb3cb941d05c39ef54.jpg 

Intanto cambierò l'impianto elettrico visto il costo irrisorio, ma ho la vaga sensazione di non risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento...

Con impianto scollegato:
Puntine 0,5 non sfiammano ma motore non va
Puntine 0,25-0,35 sfiammano ma il motore va

Impianto collegato e puntine 0,3:
Le puntine sfiammano ma pare che il motore vada, sale di giri senza perdere colpi

Ora provo a montare il condensatore esterno della fiat 500...ho preso un FACET avevano solo quello all’autoricambi di zona

vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso con il condensatore esterno non sfiammano più...

Però ho lasciato anche quello interno, praticamente adesso ho 2 condensatori in parallelo...cosa potrebbe succedere?
Se non fanno danni li lascio entrambi...

Domani comunque rimonto anche tutti i fanali e provo tutto per benino...poi in settimana impianto nuovo a prescindere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DSCN5290.thumb.JPG.c5af9996aeaf3b4fe1e3769bf5ee3828.JPG

ho avuto alcune Primavera, che poi hanno lo statore simile alle GTR TS ecc.... mai avuti problemi di condensatore!

In foto lo statore del mio ultimo motore primavera, si vede il condensatore  cinese da 3 euro, che và perfetto....

Tira giù quello statore,, cambia i cavi, rimetti un condensatore nuovo tipo originale e puntine nuove marca EFFE... in caso se guardi bene la foto sullo statore primavera c'è una sorta di basetta che raccoglie il verde rosso e azzurro (mi par di ricordare), non serve a nulla se non a dar fastidio, toglila e metti cavi diretti ....

la bobina di precarica sullo statore, è l'indiziato N°1, ma prima devi avere cavi, condensatore e puntine OK, poi vai di BOBINA interna o esterna, la esterna si prova facile ovvio, ma di solito dà altri problemi, ovvero a caldo spenge la vespa... e poi a freddo riparte.....

ci devi lavorare su.... soluzioni non immediate insomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio7099 intendevo quello di tipo assiale, non specificamente quello della tua foto...

comunque per rispondere anche a @PDD-Poeta
i cavi erano stati sostituiti non da molto ed infatti sono tutti sani (si in effetti quella basetta serve solo a rompere le scatole), il condensatore vecchio era un MICAL ma a caldo dava problemi ecco perché ho pensato di sostituirlo...le puntine sono EFFE

Ora lascio tutto così e comincio a farci qualche giretto per provarla, non ho ancora avuto modo di scaldare un po’ il motore...se dovesse dare ancora problemi magari cambio di nuovo i cavi e poi mi concentro sulla bobina di precarica

grazie comunque a tutti dei preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la Vespa adesso funziona bene però..........ho grippato 😡 porca miseria

Non voglio andare off topic ma dovevo dirvelo...
Ora mi tocca smontare il gt per vedere cosa è successo, temo un trafilaggio d'aria dalla testa perché guardando in zona scatola BT c'è sporco di olio nero colato dall'alto.

Avevo fatto circa 60-70Km tra sabato e domenica senza problemi andando piano, poi stasera ho allungato leggermente di più in quarta marcia ad 1/4 di gas (lo strumento segnava circa 70) e senza preavviso (rumori strani o rallentamenti) trac...ruota inchiodata.
Non avevo la mano sulla frizione ma comunque l'ho prontamente tirata ed ho accostato, ho provato subito a poggiare il piede sulla pedalina ed il motore girava libero, meno male...cuffia calda ma non bollente, credo temperature nella norma così a sensazione.
Aspetto neanche un minuto e provo a dare una pedalata, ripartita al volo...per fortuna ero nei dintorni di casa e sono rientrato con un filo di gas.

Ad ogni modo, almeno la testa la devo smontare per capire se sfiata...non vedo altri motivi grossolani per aver grippato un 2 travasi originale.
Le uniche varianti erano l'anticipo a 22° (anziché 24° come dice il manuale), getto max 76 (anziché 74 previsto per la primavera)...tutto il resto in configurazione originale, padellina compresa (sito)

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh guarda Claudio, ci son rimasto veramente male...mai grippato un motore in vita mia e mi succede proprio con questa che devo riconsegnare al mio collega di lavoro.

Comunque credo che sia stata una scaldata più che una grippata vera e propria, perché è ripartita immediatamente e senza strani rumori.
In ogni caso smonto per capire che è successo e sicuramente aumento un paio di punti il getto max...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...