+ cera89 Inviata 2021 Marzo 16 Share Inviata 2021 Marzo 16 Buongiorno ragazzi, scrivo per chiedervi una mano in quanto ho un problema e, al momento, non riesco ad uscirne dato che non ho una grande dimestichezza con gli impianti elettrici. Vespa Primavera VMA2T del '74 - Revisione totale al motore che era alla frutta - Cavi statore in condizioni abbastanza buone ma ho controllato che non fossero in corto ed ho ripassato tutte le saldature - Pulito le puntine che erano state sostituite da poco e sostituito il condensatore con uno in poliestere di pari valore (modifica letta e riletta in rete) - Motore provato sul cavalletto gira che è una meraviglia - Sul telaio ho sostituito cavi e guaine di frizione e cambio - Sull'impianto elettrico (a vederlo sembra il suo originale) ho dato un bel punto di stagno su tutti i terminali, ad occhiello e faston, per sicurezza e da una prima analisi con il multimetro ho testato la continuità di tutti i cavi (prova eseguita con impianto staccato dal motore e devio luci e fanali smontati) mi sembrava che ogni cosa fosse al suo posto, apparentemente... Diciamo fin qui tutto bene... Esco dal garage per provare la vespa, parte con mezza pedalata ma scoppietta e non sale di giri (anche al minimo perde colpi), classico sintomo di quando ad esempio succede che il filo dello spegnimento fa un falso contatto da qualche parte. Il bello è che clacson, luce tachimetro, posizioni ant e post, faro biluce anteriore e stop funzionano bene. Prove eseguite: - Stacco tutti i cavi dalla scatola BT --> il motore va perfettamente - Stacco solo il filo rosso dalla scatola BT (nero blu giallo verde collegati) --> torna lo stesso difetto - Stacco solo i fili blu e giallo da scatola BT (nero rosso verde collegati) --> torna lo stesso difetto - Stacco solo il filo verde da scatola BT (nero rosso blu giallo collegati) --> torna lo stesso difetto - Stacco solo i fili blu, giallo e verde (nero e rosso collegati) --> il motore va perfettamente A questo punto onestamente sono andato un po' in confusione ed ho mollato tutto li... Chiedo gentilmente, se c'è qualcuno tra di voi che conosce a menadito l'impianto della Primavera, se potete darmi una mano a risolvere. Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 17 Autore Share Inviata 2021 Marzo 17 Nessuno ha dei suggerimenti da darmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 Aggiorno con un'altra prova fatta: contatti in scatola BT collegati: con devio tutto scollegato funziona massa collegata a devio funziona rosso collegato a devio funziona viola collegato a devio funziona marrone collegato a devio funziona bianco collegato a devio funziona Se collego il verde non funziona se collego il giallo/rosa non funziona Poi ho smontato di nuovo lo statore ma, con il multimetro in continuità, non mi pare di aver riscontrato anomalie...mi pare tutto a posto. Dopo, sempre con puntine e condensatore scollegati, ho misurato la resistenza ai capi delle tre bobine e mi risulta circa 4/5 Ohm a bobina...sono valori congrui o c'è qualcosa che non quadra? ditemi voi perché io non so più che fare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 18 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 18 Non saprei proprio, oltre a misurare la continuita dei cavi del cordone dalla scatola dt al devio hai provato staccando tutto che non ci sia dispersione tra un cavo e l'altro? Il verde che fa clacson? Non é in corto vero hai provato? Il blu é lo stop c'è l'interruttore giusto? Provo solo a dire,mettiamo uno schema magari ci si aiuta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 Lo schema è questo, ho provato a fare quello che dici e con l'impianto tutto staccato non c'è niente in corto...veramente non so che fare Intanto cambierò l'impianto elettrico visto il costo irrisorio, ma ho la vaga sensazione di non risolvere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 Domanda, potrebbe dipendere dalla bobina AT esterna? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 Aggiornamento, ora mi da problemi anche con l’impianto scollegato...non so se ridere o piangere domani provo prima a cambiare bobina AT e poi a rimettere un condensatore “classico” non so che pesci pigliare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 18 Share Inviata 2021 Marzo 18 Meglio così il problema e sullo statore e non devi cambiare impianto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 18 Autore Share Inviata 2021 Marzo 18 Ormai l’impianto credo di cambiarlo lo stesso, male non fa... spero comunque di trovare questo maledetto guasto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 Ma quale condensatore esterno hai messo ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 19 Autore Share Inviata 2021 Marzo 19 (modificato) Condensatore in poliestere cilindrico 0,33uF 1000V montato nell’involucro di quello vecchio sempre nel piatto statore, non l’ho messo esterno Modificato 2021 Marzo 19 da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 Secondo me è un problema di condensatore io ho risolto con un condensatore per fiat 500 attaccato alla staffa di fianco alla bobina AT Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 19 Autore Share Inviata 2021 Marzo 19 stasera se riesco provo a montare un condensatore vecchio funzionante che avevo sulla special per provare...se funziona vado a comprarne uno nuovo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 4 ore fa, ugopaciugo ha scritto: Secondo me è un problema di condensatore io ho risolto con un condensatore per fiat 500 attaccato alla staffa di fianco alla bobina AT concordo ,vanno alla grande e costano poco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 19 gli unici condensatori che monti e ti dimentichi sono quelli in poliestere ma assiali ,usati nel car audio ,ci sono fino a 1000 volt ,metto una foto solo di esempio non guardate il valore che è sbagliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 19 Autore Share Inviata 2021 Marzo 19 @claudio7099 ho montato proprio quello (con valore adatto ovvio) nell’involucro di quello originale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 19 Autore Share Inviata 2021 Marzo 19 Breve aggiornamento... Con impianto scollegato: Puntine 0,5 non sfiammano ma motore non va Puntine 0,25-0,35 sfiammano ma il motore va Impianto collegato e puntine 0,3: Le puntine sfiammano ma pare che il motore vada, sale di giri senza perdere colpi Ora provo a montare il condensatore esterno della fiat 500...ho preso un FACET avevano solo quello all’autoricambi di zona vi faccio sapere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 19 Autore Share Inviata 2021 Marzo 19 Adesso con il condensatore esterno non sfiammano più... Però ho lasciato anche quello interno, praticamente adesso ho 2 condensatori in parallelo...cosa potrebbe succedere? Se non fanno danni li lascio entrambi... Domani comunque rimonto anche tutti i fanali e provo tutto per benino...poi in settimana impianto nuovo a prescindere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 19 Share Inviata 2021 Marzo 19 ho avuto alcune Primavera, che poi hanno lo statore simile alle GTR TS ecc.... mai avuti problemi di condensatore! In foto lo statore del mio ultimo motore primavera, si vede il condensatore cinese da 3 euro, che và perfetto.... Tira giù quello statore,, cambia i cavi, rimetti un condensatore nuovo tipo originale e puntine nuove marca EFFE... in caso se guardi bene la foto sullo statore primavera c'è una sorta di basetta che raccoglie il verde rosso e azzurro (mi par di ricordare), non serve a nulla se non a dar fastidio, toglila e metti cavi diretti .... la bobina di precarica sullo statore, è l'indiziato N°1, ma prima devi avere cavi, condensatore e puntine OK, poi vai di BOBINA interna o esterna, la esterna si prova facile ovvio, ma di solito dà altri problemi, ovvero a caldo spenge la vespa... e poi a freddo riparte..... ci devi lavorare su.... soluzioni non immediate insomma.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 20 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 20 esatto poeta ,su primavera bisogna escludere la basettina dove giuntano i fili ,vanno saldati diretti con fili nuovi e i problemi magicamente scompaiono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 20 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 20 12 ore fa, cera89 ha scritto: @claudio7099 ho montato proprio quello (con valore adatto ovvio) nell’involucro di quello originale... non credo propio sono lunghi 4-5cm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 20 Autore Share Inviata 2021 Marzo 20 @claudio7099 intendevo quello di tipo assiale, non specificamente quello della tua foto... comunque per rispondere anche a @PDD-Poeta i cavi erano stati sostituiti non da molto ed infatti sono tutti sani (si in effetti quella basetta serve solo a rompere le scatole), il condensatore vecchio era un MICAL ma a caldo dava problemi ecco perché ho pensato di sostituirlo...le puntine sono EFFE Ora lascio tutto così e comincio a farci qualche giretto per provarla, non ho ancora avuto modo di scaldare un po’ il motore...se dovesse dare ancora problemi magari cambio di nuovo i cavi e poi mi concentro sulla bobina di precarica grazie comunque a tutti dei preziosi consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 22 Autore Share Inviata 2021 Marzo 22 Ragazzi la Vespa adesso funziona bene però..........ho grippato 😡 porca miseria Non voglio andare off topic ma dovevo dirvelo... Ora mi tocca smontare il gt per vedere cosa è successo, temo un trafilaggio d'aria dalla testa perché guardando in zona scatola BT c'è sporco di olio nero colato dall'alto. Avevo fatto circa 60-70Km tra sabato e domenica senza problemi andando piano, poi stasera ho allungato leggermente di più in quarta marcia ad 1/4 di gas (lo strumento segnava circa 70) e senza preavviso (rumori strani o rallentamenti) trac...ruota inchiodata. Non avevo la mano sulla frizione ma comunque l'ho prontamente tirata ed ho accostato, ho provato subito a poggiare il piede sulla pedalina ed il motore girava libero, meno male...cuffia calda ma non bollente, credo temperature nella norma così a sensazione. Aspetto neanche un minuto e provo a dare una pedalata, ripartita al volo...per fortuna ero nei dintorni di casa e sono rientrato con un filo di gas. Ad ogni modo, almeno la testa la devo smontare per capire se sfiata...non vedo altri motivi grossolani per aver grippato un 2 travasi originale. Le uniche varianti erano l'anticipo a 22° (anziché 24° come dice il manuale), getto max 76 (anziché 74 previsto per la primavera)...tutto il resto in configurazione originale, padellina compresa (sito) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 23 ah cavolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Marzo 23 Autore Share Inviata 2021 Marzo 23 Eh guarda Claudio, ci son rimasto veramente male...mai grippato un motore in vita mia e mi succede proprio con questa che devo riconsegnare al mio collega di lavoro. Comunque credo che sia stata una scaldata più che una grippata vera e propria, perché è ripartita immediatamente e senza strani rumori. In ogni caso smonto per capire che è successo e sicuramente aumento un paio di punti il getto max... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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