Vai al contenuto

Problema elettrico Vespa Primavera


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Cilindro Piaggio 2 travasi Primavera originale, prima rettifica

Pistone di prima maggiorazione 55.4 Meteor tipo Primavera (senza finestra)

SHBC 19-19 nuovo appena comprato (quello vecchio aveva un'aletta spezzata) - starter 60 - min 45 (vite titolo 1.5 giri) - max 76

Anticipo accensione 22°

Candela Piaggio P82M (Champion L82C)

Padellino Sito

Tutto il resto della configurazione è originale, tutto ovviamente revisionato (parastrappi, crociera, cuscinetti, paraoli ecc.)

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Macché figurati...sono andato sempre con un filo di gas a passeggio per le stradine di paese, poi ho fatto un piccolo tratto in quarta marcia leggermente più sostenuto (un quarto di gas, non di più) ed è successo il patatrac...ma ti dico nell'arco di 100 - 150 metri

Secondo me tira aria dalla testa...c'è una colata di olio nero che viene dall'alto, l'unica cosa che mi viene in mente è la testa
nei prossimi giorni smonto e vedo che è successo

Comunque spero di non dover rettificare di nuovo, il motore appena riacceso girava sempre bene come prima...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai vediamo cosa trovo quando lo smonto...

il max è 2 punti in più rispetto alla tabella Piaggio per la Primavera 2 travasi
sicuramente se c'è stato un trafilaggio d'aria ha contribuito in maniera decisiva

Olio presente sia nel cambio che nella miscela...fatta al 2 e mezzo circa (di solito i miei motori li rodo al 2%)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

in rettifica che tolleranza hanno dato ..?

Stavo giustappunto telefonando per chiedere questa cosa, appena riesco a parlarci chiedo...

Casomai gli riporterò il cilindro per fargli dare una lappatina e stare più tranquillo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho smontato tutto per controllare, sulla testa non ci sono segni di sfiato, quindi l'ipotesi smagrimento la scarto...
Testa, cilindro e pistone erano cosparsi di olio e la candela è nera, quindi credo di poter scartare anche l'ipotesi carburazione magra...

Il 23/3/2021 in 09:42 , cera89 ha scritto:

in rettifica che tolleranza hanno dato ..?

Sono stato in rettifica ed abbiamo misurato cilindro e pistone...ci sono 7 centesimi di tolleranza.
Con l'occasione ho fatto dare una ripassata al cilindro così da guadagnare un paio di centesimi e star tranquillo, tanto non è un cilindro da prestazioni ma tutt'altro...

Credo però che sia stato un'insieme di cause (poi ditemi anche la vostra opinione che è importante) ovvero:
- tolleranza forse un po' stretta per quel tipo di pistone
- testa serrata troppo in quanto, sul pistone, ho trovato 3 segni, 2 dei quali in corrispondenza dei prigionieri e l'altro a lato dello scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...