Vai al contenuto

Elaborazione base vespa 50 HP


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum

cercavo dei consigli riguardo ad una elaborazione base per una vespa 50 HP 4 marce avendo già aperto il motore per fare una revisione completa.

Non vorrei nulla di troppo spinto per intenderci non voglio una vespa che vada a 100 km/h ma intorno ai 70 km/h come massima, ho tutti i pezzi originali tranne l'albero motore che è un RMS non anticipato come in origine sulla HP se non mi sbaglio.

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Con i rapporti originali scordati i 70, se ci arrivi lo fai in fuorigiri, e non è una velocità godibile.

In questo caso monta un 75 polini per HP (un po difficile trovarlo,  ed anche caro, ma ottimo), carburatore 19 e una proma o polini, così arrivi ai 70, o dovresti andarci vicino 

Diversamente io farei

102 dr/polini/pinasco, 19.19, 22/63, padellino

Io ce l'ho sotto la mia special il 102 dr con la 22, ho avuto  padellino, proma, polini e ora giannelli.

Apparte il padellino, ho notato una minore fatica a tirare la 4a con la polini, ma pagava qualcosina in alto rispetto a proma e giannelli, ma dipende se ti da fastidio il rumore 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao "collega HP"

Fortunatamente, hai aperto il motore o l'unica soluzione sarebbe stata quella di montare il pignone da 16

Cosa vuoi ottenere dal tuo motore? Budget disponibile?

Il 75 HP è un cilindro sbalorditivo, ma il prezzo ne castra l'appetibilità. Non è più in produzione, ma si può trovare

La HP è un pò maledetta con le campane, nel senso che le sue primarie adatte sarebbero quelle senza parastrappi o si verificherà quello che ti mostro in foto qui sotto. Il problema si può risolvere. Per quel che mi riguarda, la mia frizione è sempre stata fortunata, nel senso che non ho mai avuto problemi di trascinamento o di slittamenti. Percorrendo qualche km, andava a "tornire" quel poco che serviva sulle sedi delle molle dei parastrappi e tenendo d'occhio l'usura, non ho mai riscontrato aumenti oltre ai segni visibili (sia su 24/72 che sulla attuale 27/69). Se opterai per una primaria con parastrappi, vediamo di risolvere la cosa tramite il forum. Non prendere queste mie parole d'esempio perchè non vale per tutti quella che è la mia esperienza

Con il 75 HP sempre su HP, montavo i 21/76 CIF, proprio senza parastrappi. Era la sua campana, mi trovavo bene col cambio 3 marce e montavo anche un 19 e una banana Polini. Volendo montare un 75, voto la 18/67 o i 21/76

I 22/63 sono rapporti da 102/130cc, non adatti a un 75

In questo video, avevo il 75 descritto prima con la proma e non al top...pensa che ci ho fatto circa 15000 km di cui la maggior parte con campana originale e questo GT era già montato quando ho preso la vespa, ma non so quanta strada possa aver fatto prima. Mai sostituito fasce

Qui sotto la foto delle sedi dei parastrappi con frizione 6 molle HP (la mia attuale 27/69, foto scattata quando ho installato lo z28). Ora monto 130 DR con padella, Tameni, 19 e frizione 3 dischi con le 6 mollette rinforzate

v.thumb.jpg.5c70d06af7cf128d8fbc9e920a20a119.jpg

E questa onestissima configurazione, mi rende proprio contento. Tira come un trattore Landini, non consuma niente, costa poco ed è stra-silenziosa

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho visto i prezzi del 75 hp sono un po proibitivi non vorrei spendere tutti quei soldi solo per il GT, considerando di avere un budget intorno alle 400/500euro

nel caso potrei usare un altro 75 per ottenere simili prestazioni? se possibile io avevo in mente di mettere un carburatore del 19 con una 21/73 e una marmitta polini, per quanto riguarda l'albero motore dovrei metterlo anticipato o no e che frizione mi consigliate.

grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Potresti usare il Dr f1 boosterato o il Polini racing. Soprattutto il Dr é un'ottima opzione a mio avviso.https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3465&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Se hai un motore Hp ci sarà  anche la sua frizione che é validissima anche in grado di reggere potenze molto superiori di un 75cc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ric_99 ha scritto:

Ciao grazie della risposta, ma nel caso montassi il 75 che rapporti dovrei usare?

mentre per il secondo caso non sarebbero un po lunghini come rapporti i 22/63 e che velocità raggiungerei secondo te?

Io con 102 dr, padellino, 19.19 e 22/63 ricordo che feci una prova col cilindro che aveva già quasi 20mila km senza mai smontarlo e faceva i 75 tirato tirato. Ora non ricordo precisamente a quanti km sto, ma sui 25mila, con la giannelli racing fa 87 ma in 4a ci mette un po...

 

Col padellino mangia le marce in un attimo ma più di 72-73 effettivi non va più adesso 

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Ric_99 ha scritto:

75cc DR f1

carburatore 19

21/76 

marmitta polini 

frizione originale 

potrebbe andare come configurazione per stare sui 70km/h

Configurazione perfetta e ben equilibrata. La velocità da te richiesta è superabile. Con le banane dovrai togliere la ruota di scorta e spostare un poco più in alto il porta batteria, si fa in 5 minuti. Altrimenti puoi optare per una polini a serpentone o una giannelli del medesimo tipo. Per montare i classici GT per small, dovrai acquistare i prigionieri corti e una nuova cuffia di raffreddamento. Per la frizione, al massimo valuta 6 mollette un pò più rigide e andrai in capo al mondo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io misi la 22/63 perché quella avevo, col padellino va bene, con la proma e la giannelli è lunga. Con la polini invece era perfetta proprio.

Su hp però effettivamente è meglio la 24/72, ad occhio ci ballano una 20ina di kg tra HP e special, e su un motore piccolo si sentono. 

Se devi aprire monta il 100 fidati, il 75 anche va bene ma il 102 con rapporto più lungo cammina più rilassato ed ha un po più di forza

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non ti seguo....quindi senza parastrappi che succede? lunga era e lumga rimane

Io monterei la classica 24/72, ma leggevo sopra che le primarie con parastrappi danno noie con la frizione HP. Quindi visto che io con quella configurazione ci ho girato anche con una 27/69 ho proposto una 22/63, che è un po' più lunga della 24/72, ma si trova senza parastrappi e quindi non da problemi con la frizione, e secondo me il 102 Polini con la banana Polini, il 19 e le fasi originali riesce a tirarla. Tutto qui.

Modificato da Iceman.83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Io monterei la classica 24/72, ma leggevo sopra che le primarie con parastrappi danno noie con la frizione HP. Quindi visto che io con quella configurazione ci ho girato anche con una 27/69 ho proposto una 22/63, che è un po' più lunga della 24/72, ma si trova senza parastrappi e quindi non da problemi con la frizione, e secondo me con la banana Polini, il 19 e le fasi originali riesce a tirarla. Tutto qui.

Ora che mi ci fai pensare  ti dico che é quasi vero che senza parastrappi la frizione hp da meno problemi,in effetti piu volte l'ho montata su 23/60Alu o quel che era e i parastrappi non li aveva.   Ragionavo in funzione di una vespa con 102 e cambio originale hp....a parer mio con 22/63 e semiespa non é un gran ché.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ora che mi ci fai pensare  ti dico che é quasi vero che senza parastrappi la frizione hp da meno problemi,in effetti piu volte l'ho montata su 23/60Alu o quel che era e i parastrappi non li aveva.   Ragionavo in funzione di una vespa con 102 e cambio originale hp....a parer mio con 22/63 e semiespa non é un gran ché.

Con quella configurazione nel budget forse riuscirebbe a farci stare un cluster con la 4a da 21

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
45 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Con quella configurazione nel budget forse riuscirebbe a farci stare un cluster con la 4a da 21

Ma anche da 20 il cluster con 23/63......in futuro che fai lo butti? No dai,   e hai la stessa velocità  di punta con un cambio piu godibile. 

Pur sempre ragionando di una configurazione non considerata dall'utente Ric_99😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2021 in 16:09 , filipporace ha scritto:

la sua frizione che é validissima

l HP ha un motore FANTASTICO.  Di serie con cambio monofilo, Carterino a cremagliera, ottima frizione, accensione elettronica ducati, albero eterno etc.  Io dico che la configurazione di cui parlate sarebbe molto divertente e soprattutto affidabile per farsi piccoli raduni e viaggi. 100% approvato👍

Modificato da A.R.T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...