Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 3 Share Inviata 2021 Febbraio 3 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum cercavo dei consigli riguardo ad una elaborazione base per una vespa 50 HP 4 marce avendo già aperto il motore per fare una revisione completa. Non vorrei nulla di troppo spinto per intenderci non voglio una vespa che vada a 100 km/h ma intorno ai 70 km/h come massima, ho tutti i pezzi originali tranne l'albero motore che è un RMS non anticipato come in origine sulla HP se non mi sbaglio. Grazie in anticipo a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 3 Share Inviata 2021 Febbraio 3 Ciao. Con i rapporti originali scordati i 70, se ci arrivi lo fai in fuorigiri, e non è una velocità godibile. In questo caso monta un 75 polini per HP (un po difficile trovarlo, ed anche caro, ma ottimo), carburatore 19 e una proma o polini, così arrivi ai 70, o dovresti andarci vicino Diversamente io farei 102 dr/polini/pinasco, 19.19, 22/63, padellino Io ce l'ho sotto la mia special il 102 dr con la 22, ho avuto padellino, proma, polini e ora giannelli. Apparte il padellino, ho notato una minore fatica a tirare la 4a con la polini, ma pagava qualcosina in alto rispetto a proma e giannelli, ma dipende se ti da fastidio il rumore 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 3 Ciao grazie della risposta, ma nel caso montassi il 75 che rapporti dovrei usare? mentre per il secondo caso non sarebbero un po lunghini come rapporti i 22/63 e che velocità raggiungerei secondo te? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Febbraio 3 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 3 (modificato) Ciao "collega HP" Fortunatamente, hai aperto il motore o l'unica soluzione sarebbe stata quella di montare il pignone da 16 Cosa vuoi ottenere dal tuo motore? Budget disponibile? Il 75 HP è un cilindro sbalorditivo, ma il prezzo ne castra l'appetibilità. Non è più in produzione, ma si può trovare La HP è un pò maledetta con le campane, nel senso che le sue primarie adatte sarebbero quelle senza parastrappi o si verificherà quello che ti mostro in foto qui sotto. Il problema si può risolvere. Per quel che mi riguarda, la mia frizione è sempre stata fortunata, nel senso che non ho mai avuto problemi di trascinamento o di slittamenti. Percorrendo qualche km, andava a "tornire" quel poco che serviva sulle sedi delle molle dei parastrappi e tenendo d'occhio l'usura, non ho mai riscontrato aumenti oltre ai segni visibili (sia su 24/72 che sulla attuale 27/69). Se opterai per una primaria con parastrappi, vediamo di risolvere la cosa tramite il forum. Non prendere queste mie parole d'esempio perchè non vale per tutti quella che è la mia esperienza Con il 75 HP sempre su HP, montavo i 21/76 CIF, proprio senza parastrappi. Era la sua campana, mi trovavo bene col cambio 3 marce e montavo anche un 19 e una banana Polini. Volendo montare un 75, voto la 18/67 o i 21/76 I 22/63 sono rapporti da 102/130cc, non adatti a un 75 In questo video, avevo il 75 descritto prima con la proma e non al top...pensa che ci ho fatto circa 15000 km di cui la maggior parte con campana originale e questo GT era già montato quando ho preso la vespa, ma non so quanta strada possa aver fatto prima. Mai sostituito fasce Qui sotto la foto delle sedi dei parastrappi con frizione 6 molle HP (la mia attuale 27/69, foto scattata quando ho installato lo z28). Ora monto 130 DR con padella, Tameni, 19 e frizione 3 dischi con le 6 mollette rinforzate E questa onestissima configurazione, mi rende proprio contento. Tira come un trattore Landini, non consuma niente, costa poco ed è stra-silenziosa Modificato 2021 Febbraio 3 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 4 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 4 Ciao benvenuto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 4 con la campana senza parastrappi io ho usato i dischi polini in alluminio per la frizione con ottimi risultati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 4 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 4 ciao ho visto i prezzi del 75 hp sono un po proibitivi non vorrei spendere tutti quei soldi solo per il GT, considerando di avere un budget intorno alle 400/500euro nel caso potrei usare un altro 75 per ottenere simili prestazioni? se possibile io avevo in mente di mettere un carburatore del 19 con una 21/73 e una marmitta polini, per quanto riguarda l'albero motore dovrei metterlo anticipato o no e che frizione mi consigliate. grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 4 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 4 Potresti usare il Dr f1 boosterato o il Polini racing. Soprattutto il Dr é un'ottima opzione a mio avviso.https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3465&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Se hai un motore Hp ci sarà anche la sua frizione che é validissima anche in grado di reggere potenze molto superiori di un 75cc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 4 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 4 riassumendo 75cc DR f1 carburatore 19 21/76 marmitta polini frizione originale potrebbe andare come configurazione per stare sui 70km/h 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Febbraio 4 Share Inviata 2021 Febbraio 4 In questa discussione l'utente ha decisamente ottenuto ottime prestazioni con una campana più corta se vuoi leggere ti può essere di aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 4 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 4 ok grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 4 Share Inviata 2021 Febbraio 4 (modificato) 23 ore fa, Ric_99 ha scritto: Ciao grazie della risposta, ma nel caso montassi il 75 che rapporti dovrei usare? mentre per il secondo caso non sarebbero un po lunghini come rapporti i 22/63 e che velocità raggiungerei secondo te? Io con 102 dr, padellino, 19.19 e 22/63 ricordo che feci una prova col cilindro che aveva già quasi 20mila km senza mai smontarlo e faceva i 75 tirato tirato. Ora non ricordo precisamente a quanti km sto, ma sui 25mila, con la giannelli racing fa 87 ma in 4a ci mette un po... Col padellino mangia le marce in un attimo ma più di 72-73 effettivi non va più adesso Modificato 2021 Febbraio 4 da Special2000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Febbraio 5 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 5 15 ore fa, Ric_99 ha scritto: 75cc DR f1 carburatore 19 21/76 marmitta polini frizione originale potrebbe andare come configurazione per stare sui 70km/h Configurazione perfetta e ben equilibrata. La velocità da te richiesta è superabile. Con le banane dovrai togliere la ruota di scorta e spostare un poco più in alto il porta batteria, si fa in 5 minuti. Altrimenti puoi optare per una polini a serpentone o una giannelli del medesimo tipo. Per montare i classici GT per small, dovrai acquistare i prigionieri corti e una nuova cuffia di raffreddamento. Per la frizione, al massimo valuta 6 mollette un pò più rigide e andrai in capo al mondo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 Io starei sul più classico dei classici... 102 Polini, 22/63, 19/19 e marmitta Polini. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 5 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 5 19 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Io starei sul più classico dei classici... 102 Polini, 22/63, 19/19 e marmitta Polini. Come mai anche tu 22/63.....su hp inoltre? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 Io misi la 22/63 perché quella avevo, col padellino va bene, con la proma e la giannelli è lunga. Con la polini invece era perfetta proprio. Su hp però effettivamente è meglio la 24/72, ad occhio ci ballano una 20ina di kg tra HP e special, e su un motore piccolo si sentono. Se devi aprire monta il 100 fidati, il 75 anche va bene ma il 102 con rapporto più lungo cammina più rilassato ed ha un po più di forza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 1 ora fa, filipporace ha scritto: Come mai anche tu 22/63.....su hp inoltre? Perché si trova senza parastrappi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 5 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 5 10 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Perché si trova senza parastrappi! Non ti seguo....quindi senza parastrappi che succede? lunga era e lumga rimane Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 (modificato) 53 minuti fa, filipporace ha scritto: Non ti seguo....quindi senza parastrappi che succede? lunga era e lumga rimane Io monterei la classica 24/72, ma leggevo sopra che le primarie con parastrappi danno noie con la frizione HP. Quindi visto che io con quella configurazione ci ho girato anche con una 27/69 ho proposto una 22/63, che è un po' più lunga della 24/72, ma si trova senza parastrappi e quindi non da problemi con la frizione, e secondo me il 102 Polini con la banana Polini, il 19 e le fasi originali riesce a tirarla. Tutto qui. Modificato 2021 Febbraio 5 da Iceman.83 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 5 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 5 13 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Io monterei la classica 24/72, ma leggevo sopra che le primarie con parastrappi danno noie con la frizione HP. Quindi visto che io con quella configurazione ci ho girato anche con una 27/69 ho proposto una 22/63, che è un po' più lunga della 24/72, ma si trova senza parastrappi e quindi non da problemi con la frizione, e secondo me con la banana Polini, il 19 e le fasi originali riesce a tirarla. Tutto qui. Ora che mi ci fai pensare ti dico che é quasi vero che senza parastrappi la frizione hp da meno problemi,in effetti piu volte l'ho montata su 23/60Alu o quel che era e i parastrappi non li aveva. Ragionavo in funzione di una vespa con 102 e cambio originale hp....a parer mio con 22/63 e semiespa non é un gran ché. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 26 minuti fa, filipporace ha scritto: Ora che mi ci fai pensare ti dico che é quasi vero che senza parastrappi la frizione hp da meno problemi,in effetti piu volte l'ho montata su 23/60Alu o quel che era e i parastrappi non li aveva. Ragionavo in funzione di una vespa con 102 e cambio originale hp....a parer mio con 22/63 e semiespa non é un gran ché. Con quella configurazione nel budget forse riuscirebbe a farci stare un cluster con la 4a da 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 5 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 5 45 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Con quella configurazione nel budget forse riuscirebbe a farci stare un cluster con la 4a da 21 Ma anche da 20 il cluster con 23/63......in futuro che fai lo butti? No dai, e hai la stessa velocità di punta con un cambio piu godibile. Pur sempre ragionando di una configurazione non considerata dall'utente Ric_99😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 Ho detto 21 perché così il rapporto finale era identico a 24/72 con quarta originale! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ A.R.T Inviata 2021 Febbraio 5 Share Inviata 2021 Febbraio 5 (modificato) Il 4/2/2021 in 16:09 , filipporace ha scritto: la sua frizione che é validissima l HP ha un motore FANTASTICO. Di serie con cambio monofilo, Carterino a cremagliera, ottima frizione, accensione elettronica ducati, albero eterno etc. Io dico che la configurazione di cui parlate sarebbe molto divertente e soprattutto affidabile per farsi piccoli raduni e viaggi. 100% approvato👍 Modificato 2021 Febbraio 5 da A.R.T 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ric_99 Inviata 2021 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 5 comunque penso di prendere il 75cc e vediamo come va essendo la mia prima elaborazione poi in futuro valuterò se passare a qualcosa di più spinto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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