Vai al contenuto

Elaborazione et3 ....????


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho appena finito di restaurare il telaio di un et3 con disco crimaz e ammortizzatori bgm vorrei a questo punto dedicarmi al motore vorrei un motore da dimenticarmi abito in collina percorro circa 150/250 km a settimana dipende dalla stagione

Non voglio tagliare il telaio in nessuna sua parte le mie aspettative(dubbi ....:) sono diverse per questo motore :

25/30 Cv con una bella erogazione rotonda e che prenda a tutti i regimi ovvero non vorrei scalare marcia in continuazione ma che mi perdonasse anche una scalata in meno per fare un sorpasso 

dimenticarmelo per almeno 8000/10000 km metto miscela e via girare 

riesco a montare dei carter quattrini c1 con aspirazione al cilindro senza tagliare  (scartando m200 perchè penso che sicuramente devo tagliare )?

esiste qualcosa che possa fare al mio caso o è fantascienza e l'unica è andare di drrrrrrrrrrrrr o similari ? 

grazie.....................:)

  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quello che vuoi tu lo ottieni solo con il 200 stok di scatola ,poi se abbassi le pretese dei cv possiamo parlare...mettere un carburatore da 34-36-37-38-40 senza allargare almeno un pochino il foro collettore è impensabile ,ci sono dei vari esempi di carter quattrini e termica quattrini sul forum con le loro problematiche ,dai una lettura prima così ti fai un idea

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alla sua domanda , anche a me piacerebbe fare un motore cosi ,magari senza esagerare con la cavalleria pero' , ipotizziamo restando sui 18/20 cv , cosa si potrebbe montare su un et3 come la sua e la mia senza tagliare niente e con quelle caratteristiche ? quali sarebbero i pro e i contro della scelta tra carter pinasco (mi ispirano quelli col coperchio cluster rimovibile) e quattrini c1 per montare una termica da coppia con aspirazione al cilindro , abbastanza affidabile e prestante restando a non piu di 130-144 cc ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
55 minuti fa, ananga721 ha scritto:

mi associo alla sua domanda , anche a me piacerebbe fare un motore cosi ,magari senza esagerare con la cavalleria pero' , ipotizziamo restando sui 18/20 cv , cosa si potrebbe montare su un et3 come la sua e la mia senza tagliare niente e con quelle caratteristiche ? quali sarebbero i pro e i contro della scelta tra carter pinasco (mi ispirano quelli col coperchio cluster rimovibile) e quattrini c1 per montare una termica da coppia con aspirazione al cilindro , abbastanza affidabile e prestante restando a non piu di 130-144 cc ?

Diciamo che 18/20 cv li ottieni con quasi tutti gli alu in commercio dal Polini evo al Mhr,dai vmc( che non so pero quanto possano durare) Parmakit, Pinasco etc.  Ben lavorato ci arrivi anche con un Dr alu e i Quattrini ovvio per citare i piu commerciali.

 I pro e i contro tra un carter Pinasco e un Quattrini é che ii Quattrini sono piu robusti e uno su 20 é da sistemare.....i Pinasco sono da sistemare TUTTI,non sono capaci nemmeno di fare i piani ortogonali. ED utilizzano materiale dozzinale,solo belli da vedere con il cluster estraibile. Scusa la schiiettezza,ma quando un componente non é all'altezza lo dico.  Vedi discussione sul forum proprio su quei carter Pinasco.

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ... grazie a tutti per gli interventi !!!!

mettiamo da parte i cavalli che tanto volano e basta da quello che ho letto in giro...:) 

diciamo che la mia base di partenza per un motore bello affidabile è il carter quattrini c1 detto questo non sono riuscito a capire se a prescindere dal carburatore sia costretto ad allargare il telaio ... dello sportellino lato volano non mi interessa in qualche maniera farò ma sinceramente non voglio allargare dentro... grazie !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, iorestoingarage ha scritto:

ok ... grazie a tutti per gli interventi !!!!

mettiamo da parte i cavalli che tanto volano e basta da quello che ho letto in giro...:) 

diciamo che la mia base di partenza per un motore bello affidabile è il carter quattrini c1 detto questo non sono riuscito a capire se a prescindere dal carburatore sia costretto ad allargare il telaio ... dello sportellino lato volano non mi interessa in qualche maniera farò ma sinceramente non voglio allargare dentro... grazie !!!!

Se lo fai al cilindro su un telaio et3,parlo di Quattrini c'è un piccolissimo asolare il foro del telaio che con l'escursione ammo toccherebbe. Parlo di qualche mm. Al carter invece il collettore devi fatlo tu o farlo fare quindi più  fattibile farlo che non tocchi.....sempre tenrndo in considerazione il diametro utilizzato ; se ci metti un 39 con collettore est. 45 ovvio diventa un po'  risicato lo spazio.  I c1 non sono i carter 200,a me lo sportellino monta,scegli nene la marmitta che alcune inerferiscono con il cassettino.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se lo fai al cilindro su un telaio et3,parlo di Quattrini c'è un piccolissimo asolare il foro del telaio che con l'escursione ammo toccherebbe. Parlo di qualche mm. Al carter invece il collettore devi fatlo tu o farlo fare quindi più  fattibile farlo che non tocchi.....sempre tenrndo in considerazione il diametro utilizzato ; se ci metti un 39 con collettore est. 45 ovvio diventa un po'  risicato lo spazio.  I c1 non sono i carter 200,a me lo sportellino monta,scegli nene la marmitta che alcune inerferiscono con il cassettino.

ok quindi se vado al cilindro con un carter c1 devo allargare .....

un altro dubbio che ho è quanto può reggere il telaio originale senza rinforzi (dato che ora mai ho già verniciato ) " ammettiamo che decido di tagliare dentro "ma cosa posso montare al massimo senza che si apra qua e la ..... ????

un m200 lo tiene oppure è troppo ?

Modificato da iorestoingarage
Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....quindi un compromesso sarebbe abbassare i cv diciamo intorno ai 20 ...?

se non volessi tagliare nulla potrei utilizzare carter piaggio con un falc 57x51 ovviamente tutto bello dimensionato(albero marmitta falc una bella frizione ecc)... otterrei quell affidabilità che cerco ? oppure devo orientarmi su qualcosa di piu tranquillo e scendere ancora con le prestazione ? grazie 

Modificato da iorestoingarage
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, iorestoingarage ha scritto:

ok.....quindi un compromesso sarebbe abbassare i cv diciamo intorno ai 20 ...?

se non volessi tagliare nulla potrei utilizzare carter piaggio con un falc 57x51 ovviamente tutto bello dimensionato(albero marmitta falc una bella frizione ecc)... otterrei quell affidabilità che cerco ? oppure devo orientarmi su qualcosa di piu tranquillo e scendere ancora con le prestazione ? grazie 

ci sono anche i carter sip ,vengono utilizzati anche in pista quindi sono robusti 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il primo consiglio che ti posso dare è quello di prefissarti un bugget di spesa ,che ne so 1500 euri (un esempio) e poi da li decidi il da farsi .....lo dico solo perchè l'appetito vien mangiando e si fà in fretta a spendere 3000-3500 euri e devo ancora montarlo e sapere se funziona e spendere ancora

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono anche i carter sip ,vengono utilizzati anche in pista quindi sono robusti 

si gli avevo presi in considerazione in un primo momento però poi li ho scartati perchè alla fine montano gli stessi cuscinetti dei piaggio (confermate ? ) quindi costo benefici non mi sembravano l ideale però aspetto pareri + esperti magari ho valutato male....i quattrini probabilmente sono sempre la mia prima scelta ammesso che mi possano dare quell affidabilità che cerco......

Per il budget in tutta onestà sono a un bivio o lascio et3 con motore originale e mi prendo una special da preparare come si deve con spesa notevole 7/8 k oppure mi accontento e faccio il massimo che si può fare con telaio originale senza stravolgere troppo questa et3 ...

quindi carter quattrini falc 57x51 con relativo ambaradan costo 3/4 k me lo dimentico per 7000 km ?oppure devo cambiare e scendere ancora ... grazie !!! 

 

Modificato da iorestoingarage
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve se vuoi limitare al max " l'invasivita' " di un motore con aspirazione lamellare  al GT  ecc ecc , sicuramente è opportuno pensare a dei carter motore SIP con aspirazione a valvola   con termica quattrin D60 boosterato  in corsa  51   o  53  montaggio dritto o girato , fatto  e pensato bene i 25 cv non sono una fantasia ! Carburatore  ..con un collettore  artigianale nel pozzetto senza dover tagliare   un 34/ 36 lo monti..per cio' chet i prefiggi metti  un cluster con 3° e 4 corta ..RAPPORTI 26/69 ..Con opzione pignone da 25 se hai molte salite ! Altra opzione sul medesimo carter un falc 60 x51   o 60 x 53  a valvola  personalmente   li farei con montaggio girato ..

Modificato da FREE TUNING
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, iorestoingarage ha scritto:

bene mi sembra di fare progressi (forse ...:) quindi carter sip termica d60 aspirato al carter ....si ho molte salite.....mi piacerebbe andare su un elaborazione falc 

ho dei benefici a montarlo girato ?

 

Un vecchio adagio recita :cilindro girato almeno un cavallo guadagnato...., girato scarica meglio ossia. La linea di scarico ha una migliore linea  con meno strozzature..ne deriva: piu coppia,piu potenza, ed anche qualche giro in PIÙ...il tutto si traduce in maggior reattività e facilità nel salire di giri, basta vedere nelle gare in particolare di accelerazione...sono al 99% con motore girato!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Un vecchio adagio recita :cilindro girato almeno un cavallo guadagnato...., girato scarica meglio ossia. La linea di scarico ha una migliore linea  con meno strozzature..ne deriva: piu coppia,piu potenza, ed anche qualche giro in PIÙ...il tutto si traduce in maggior reattività e facilità nel salire di giri, basta vedere nelle gare in particolare di accelerazione...sono al 99% con motore girato!

ok quindi se volessi un po piu di efficienza montarlo girato farebbe soltanto che bene ...

ma mi vado a complicare la vita e aumento anche i costi  ... oppure siamo li ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, iorestoingarage ha scritto:

ok quindi se volessi un po piu di efficienza montarlo girato farebbe soltanto che bene ...

ma mi vado a complicare la vita e aumento anche i costi  ... oppure siamo li ?

 

Comunque scherzi a parte, diciamo che montato girato, hai la marmitta molto ma molto rumorosa, ti si sente parecchio da lontano e sicuramente da molto nell'occhio...mentre le marmitte con montaggio fritto, se le fai passare dietro l'ammortizzatore (tipo la zirri m3xc) hai comunque una migliore fluido dinamica del gas, perché all'uscita dallo scarico non ti trovi subito una curva secca a 90 gradi Bensì una curvatura più accompagnata e costante...quindi penso che farti fare una marmitta calcolata sia l'ideale per qualsiasi gruppo termico.

Te la fanno della forma che vuoi, con le caratteristiche che preferisci e te la calcolano a puntino. Quindi puoi farti fare una marmitta che rimane nascosta dentro il telaio, magari che riesce a passare dietro all'ammortizzatore (così non sacrifichi prestazioni e rimarrebbe discreta agli occhi dei caramba). Se poi ci abbini un silenziatore ben riempito di lana.

Un noto preparatore di cui ho sentito parlare molto bene è Duccio (salduccio da Instagram se lo vuoi contattare) e che fa delle marmitte molto buone, che personalmente non ho mai provato ma ho letto solo feedback positivi su di lui, e penso che lo contatterò pure io per il mio ghisone. Altri costruttori molto validi sono Raven, Falc (se ti prendi appunto un cilindro Falc che non ho ben capito quale), Marziali, Egig performance, Marri ecc...ecc... 

Spesso una marmitta calcolata viene a costare quanto una espansione "commerciale" e polivalente, ma col vantaggio che il tuo motore darà sicuramente il massimo. Quindi mi sento di consigliarti di fare un buon investimento sulla marmitta.

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
36 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Comunque scherzi a parte, diciamo che montato girato, hai la marmitta molto ma molto rumorosa, ti si sente parecchio da lontano e sicuramente da molto nell'occhio...mentre le marmitte con montaggio fritto, se le fai passare dietro l'ammortizzatore (tipo la zirri m3xc) hai comunque una migliore fluido dinamica del gas, perché all'uscita dallo scarico non ti trovi subito una curva secca a 90 gradi Bensì una curvatura più accompagnata e costante...quindi penso che farti fare una marmitta calcolata sia l'ideale per qualsiasi gruppo termico.

Te la fanno della forma che vuoi, con le caratteristiche che preferisci e te la calcolano a puntino. Quindi puoi farti fare una marmitta che rimane nascosta dentro il telaio, magari che riesce a passare dietro all'ammortizzatore (così non sacrifichi prestazioni e rimarrebbe discreta agli occhi dei caramba). Se poi ci abbini un silenziatore ben riempito di lana.

Un noto preparatore di cui ho sentito parlare molto bene è Duccio (salduccio da Instagram se lo vuoi contattare) e che fa delle marmitte molto buone, che personalmente non ho mai provato ma ho letto solo feedback positivi su di lui, e penso che lo contatterò pure io per il mio ghisone. Altri costruttori molto validi sono Raven, Falc (se ti prendi appunto un cilindro Falc che non ho ben capito quale), Marziali, Egig performance, Marri ecc...ecc... 

Spesso una marmitta calcolata viene a costare quanto una espansione "commerciale" e polivalente, ma col vantaggio che il tuo motore darà sicuramente il massimo. Quindi mi sento di consigliarti di fare un buon investimento sulla marmitta.

Ok tutto ma onestamente il discorso rumore è relativo..nel senso che un BUON silenziatore fa il suo lavoro SEMPRE! Quindi..a parità di motore con marmitta  dello stesso produttore  il sound è uguale altresì. Oggi non vi. Sono solo i cannoni ma anche col silenziatore girato Sopra ,ossia PIÙ sobrio

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Ok tutto ma onestamente il discorso rumore è relativo..nel senso che un BUON silenziatore fa il suo lavoro SEMPRE! Quindi..a parità di motore con marmitta  dello stesso produttore  il sound è uguale altresì. Oggi non vi. Sono solo i cannoni ma anche col silenziatore girato Sopra ,ossia PIÙ sobrio

Quoto per lo scarico con silenziatore frontemarcia sono gran espa ad utilizzo turistico sportivo....molto sportivo.

 

2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

il beneficio che Filipporace è contento😂😂

Ecco😂😂😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Io farei 58x51 Falc scarico singolo al gt su carter Sip. Rientra nel range di potenza richiesto e son sicuro ( se ben carburato) che non lo tocchi per i km richiesti. Divertimento assicurato e un motore gestibile,robusto. 

ok ...comunque vedo che su falc e carter sip non ci sono dubbi resta da capire quale delle varianti e sopratutto come condirlo ......apparte l accensione sip che ho già ,il resto è un foglio bianco vorrei  cercare con il vostro aiuto di spendere bene 😄

quindi decidiamo questo gt.... qualè che spinge di piu sotto e mi potrebbe dare un motore bello elastico per delle salite impegnative 60x51 al carter oppure il 58x51/54 al cilindro ?

grazie a tutti .....!!!!!

Modificato da iorestoingarage
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Il 60x51 traversino l'ho provato é un cinghiale incazzato,tira di tutto.    Comunque,come ben dici,nessun dubbio sui carter Sip e i prodotti Falc.  Se posso ti direi di scegliere un lamellare al gt,é comunque un sistema di aspirazione notevolmente più  performante che un valvola o lamellare al carter vespa con cuspide sfavorevole.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...