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La elaboriamo sta "vespa"?


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lascia stare conetti e filtri ,aumenti solo il rumore .......filtro classico con i fori sopra i getti se serve ,non sempre ....ho già fatto quegli esperimenti e aulmentano solo i consumi ,prestazioni 0,000000000001 cv ,monta il cilindro ,ricarburi e se serve cambi pignone ,tutto il resto non serve

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Il 24/12/2020 in 11:52 , claudio7099 ha scritto:

poi ovvio se vogliamo salire con la cavalleria ,aprire il motore ,raccordare ,rifasare e mettere un carburatore più grosso magari il conetto aiuta a respirare meglio il mutur ..

già dimenticavo che non raccordi e non apri, quindi in effetti spendere 130 sacchi per un coperchio e un cono prolunga venturi da 20mm della Polini serve a poco.... in vero serve e nemmneo a poco ma vò contro la filosofia di questo motore! Cioè se termica economica e marma in casa, direi che più che spendere in cono e coperchio conviene investire in pignone e frizione, certo più utili.... 

un buon POLINI raccordato, 20/20 strombato con cono o filtro T5 e coperchio , rifasato appena, albero sui 120-60, quarta corta denti dritti polini pignone da 22 di accorcio e padella dalla V4 alla Sip road, tira i 120 come nulla... non comprendo perchè la POLINI abbia prodotto un kit alluminio tanto doverso dal vecchio ghisa che in realtà è un cilindro anche di scatola molto performante.... avrei optato per costi minori sui 270 e fusione fotocopia del ghisa fossi stato in Polini.... infatti credo che di quei 177 alu nuovi ne stian vendendo pochini!

Seppur guardandolo è bellissimo, come fusioni e materiali, in linea con lo standart POLINI insomma il top del commerciale per certo.

Tornando alla LML devi toglierlo il filtro, la lamella altrimenti non si muove, oppure devi metterla in fibra più flessibile insomma.... provala con e senza filtro e poi vedi tu.... la zanzareira al posto del filtro sottosella LML approvo la avevo anche io....

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17 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Tornando alla LML devi toglierlo il filtro, la lamella altrimenti non si muove, oppure devi metterla in fibra più flessibile insomma.... provala con e senza filtro e poi vedi tu.... la zanzareira al posto del filtro sottosella LML approvo la avevo anche io....

Non ho capito esattamente... il filtro non permette alla lamella di aprirsi?

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non esattamente così estremo,

ma grossomodo più è libero il filtro più l'aria è libera di entrare, la pressione di aspirazione (che puoi ben testare mettendo una mano sul venturi e facendo girare il volano con la pedivella) crea una depressione, più l'aria è libera di entrare più rapidamente la lamella si aprirà...a regimi costanti la lamella non è che si chiude ed apre, ma rimane nella posizione media che la pressione gli imprime, se aspirando entra più aria, la lamella non solo si apre più rapidamente ma rimane a regimi medi qualcosina più aperta, per altro l'aspirazione, è proporzionale ai regimi di rotazione, quindi l'effetto di un filtro trasparente è tanto più evidente tanto più si sale con i giri....

infatti con un filtro molto trasparente entra più aria sopratutto ad alti regimi ed il puntale del max può avere una variazione tra con filtro e con conetto anche di 20 punti, anzi come minimo di 20 punti! Con filtro 106, con conetto 128 o una roba simile, mentre il getto minimo non cambia...

se provi una vespa con il fitro e poi una con il conetto/cornetto, capisci subito che accelerazione e prestazione non sono certo identiche, il conetto richiede quindi travasi e scarico appropiati, una carburazione attenta e la rinuncia alla linearità di erogazione.... per questo in molti preferiscono mantenere il filtro aria, perchè la vespa è molto più regolare e facile da guidare e carburare.

 

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40 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

non esattamente così estremo,

ma grossomodo più è libero il filtro più l'aria è libera di entrare, la pressione di aspirazione (che puoi ben testare mettendo una mano sul venturi e facendo girare il volano con la pedivella) crea una depressione, più l'aria è libera di entrare più rapidamente la lamella si aprirà...a regimi costanti la lamella non è che si chiude ed apre, ma rimane nella posizione media che la pressione gli imprime, se aspirando entra più aria, la lamella non solo si apre più rapidamente ma rimane a regimi medi qualcosina più aperta, per altro l'aspirazione, è proporzionale ai regimi di rotazione, quindi l'effetto di un filtro trasparente è tanto più evidente tanto più si sale con i giri....

infatti con un filtro molto trasparente entra più aria sopratutto ad alti regimi ed il puntale del max può avere una variazione tra con filtro e con conetto anche di 20 punti, anzi come minimo di 20 punti! Con filtro 106, con conetto 128 o una roba simile, mentre il getto minimo non cambia...

se provi una vespa con il fitro e poi una con il conetto/cornetto, capisci subito che accelerazione e prestazione non sono certo identiche, il conetto richiede quindi travasi e scarico appropiati, una carburazione attenta e la rinuncia alla linearità di erogazione.... per questo in molti preferiscono mantenere il filtro aria, perchè la vespa è molto più regolare e facile da guidare e carburare.

 

Non sono d'accordo.  La lamella si apre e si chiude ad ogni ciclo di un motore 2 tempi....con sistemi di scarico ad espansioni ri riescie addirittura a farla aprire e chiudere piu volte  fino ad arrivare,su motori efficenti,a 30000 movimenti al minuto. Che senso avrebbe se non chiudesse....

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43 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

se provi una vespa con il fitro e poi una con il conetto/cornetto, capisci subito che accelerazione e prestazione non sono certo identiche, il conetto richiede quindi travasi e scarico appropiati, una carburazione attenta e la rinuncia alla linearità di erogazione.... per questo in molti preferiscono mantenere il filtro aria, perchè la vespa è molto più regolare e facile da guidare e carburare.

 

Sono tra questi. Non so se si è capito, non sono in cerca della prestazione nel senso più puro del termine

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Per passare il tempo ho fatto una simulazione di quel che uscirebbe mettendo

- il cilindro polini (coi travasi allungati verso il fronte scarico)

- su carter LML (coi travasi allungati verso lo scarico).

Il risultato è una bella cagata.....

1203071791_PolinisucarterLML.jpg.2e4fa13a6056b114a11f60ed3db1b1d1.jpg

 

Tutto sommato pensavo peggio....

Modificato da blaps_85
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12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Per passare il tempo ho fatto una simulazione di quel che uscirebbe mettendo

- il cilindro polini (coi travasi allungati verso il fronte scarico)

- su carter LML (coi travasi allungati verso lo scarico).

Il risultato è una bella cagata.....

1203071791_PolinisucarterLML.jpg.2e4fa13a6056b114a11f60ed3db1b1d1.jpg

 

Tutto sommato pensavo peggio....

ma la guarnizione originale polini va bene sui carter lml?un paio di anni fa un amico ha montato il dr su lml,e la guarnizione originale lasciava scoperti i travasi originali dei carter,quindi ne abbiamo dovuta fare una da zero xche passava mezzo dito

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