+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Settembre 13 Autore Share Inviata 2022 Settembre 13 In questo momento, blaps_85 ha scritto: Troppe isteresi secondo me. Fosse davvero così sarebbe inguidabile e dal video non sembra proprio. Mi diresti primaria, ruota e cambio? E in che marcia è fatta la tirata? 72/21 terza 49/16 ruota 3.00 10 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Settembre 13 Autore Share Inviata 2022 Settembre 13 20 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Troppe isteresi secondo me. Fosse davvero così sarebbe inguidabile e dal video non sembra proprio. Mi diresti primaria, ruota e cambio? E in che marcia è fatta la tirata? Potrebbe essere l'impostazione del filtro che visto la poca potenza e il tempo relativamente lungo di accelerazione ha bisogno di un valore piu' alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 (modificato) Ho provato varie configurazioni ma arrivo sempre agli stessi risultati Modificato 2022 Settembre 13 da blaps_85 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Settembre 13 Autore Share Inviata 2022 Settembre 13 In questo momento, blaps_85 ha scritto: Ho provato varie configurazioni ma arrivo sempre agli stessi risultati confronto.bmp 2 MB · 1 download hai provato ad allungare il filtro ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 Aumentando il filtro ad un inverosimile 6.5 ottengo questo..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Settembre 14 Autore Share Inviata 2022 Settembre 14 9 ore fa, blaps_85 ha scritto: Aumentando il filtro ad un inverosimile 6.5 ottengo questo..... Questo rispecchia la sensazione di guida, il solito buco ai 3/4 che sulla VMC risulta enfatizzato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Settembre 14 Share Inviata 2022 Settembre 14 4 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Questo rispecchia la sensazione di guida, il solito buco ai 3/4 che sulla VMC risulta enfatizzato Senti anche così tanta differenza potenza da 4 a 6.6 CV? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Settembre 14 Autore Share Inviata 2022 Settembre 14 In questo momento, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Senti anche così tanta differenza potenza da 4 a 6.6 CV? Si, parliamo di 20/22 km/h di differenza la simonini mura a 8700 che lo scarico sia a 175 185 190 a lei non interessa 😁 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 21 Visto che ne abbiamo parlato nel post Natalizio aggiorniamo anche qui, il 50 spinto ha adesso una sua espansione dedicata By Duccio, per varie problematiche ancora non sono riuscito a darle il giusto contorno. l'espansione oltre ad essere bella ha un bel po' di coppia in piu' Questo e' un crudo confronto fatto con togli e metti senza sistemare ne anticipo ne carburazione, qui sembrerebbe addirittura che la Duccio muri oltre i 10k in realtà' ha segnato 11.7 k in terza marcia ma ancora devo risolvere qualche problema!!! 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Dicembre 22 Share Inviata 2022 Dicembre 22 Interessante ha una bella curva in coppia, ma il buco lo senti tanto o sei riuscito a sistemarlo con anticipo e carburazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2022 Dicembre 22 1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Interessante ha una bella curva in coppia, ma il buco lo senti tanto o sei riuscito a sistemarlo con anticipo e carburazione? Al momento piu' che un buco c'e' un grosso vuoto🤣🤣 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Febbraio 13 Share Inviata 2023 Febbraio 13 Il 22/12/2022 in 11:41 , Bibbo Pinasco ha scritto: Al momento piu' che un buco c'e' un grosso vuoto🤣🤣 come continua il bellissimo progetto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 13 24 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto: come continua il bellissimo progetto ? Al momento e' in pausa di riflessione, credo che ripartira' con la riapertura del motore, per ora non ho ancora deciso cosa fare esattamente, di sicuro accorcero' i rapporti.😁 Nel frattempo il blocco e' stato occupato con un 75 giusto per fare qualche prova. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Febbraio 13 Share Inviata 2023 Febbraio 13 1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Al momento e' in pausa di riflessione, credo che ripartira' con la riapertura del motore, per ora non ho ancora deciso cosa fare esattamente, di sicuro accorcero' i rapporti.😁 Nel frattempo il blocco e' stato occupato con un 75 giusto per fare qualche prova. okay, seguo con interesse, . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Settembre 27 Autore Share Inviata 2023 Settembre 27 A breve vorrei riaprire il blocco per accorciare i rapporti e fare qualche upgrade a carter e albero, l'obbiettivo sarebbe far girare il motore sotto i 14000 giri, quale soluzione sarebbe consigliabile per i cuscinetti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 28 (modificato) Devi bilanciare l'albero al 40-50% delle masse alterne ed avere il banco perfettamente in linea oltre a dover mettere, credo, 5 marce. Cuscinetti c4-c5 Modificato 2023 Settembre 28 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Settembre 28 Autore Share Inviata 2023 Settembre 28 11 ore fa, Architito2002 ha scritto: Devi bilanciare l'albero al 40-50% delle masse alterne ed avere il banco perfettamente in linea oltre a dover mettere, credo, 5 marce. Cuscinetti c4-c5 Bisognerebbe capire come calcolare la percentuale di bilanciamento, perché mi sembra che esistano metodi diversi con risultati diversi. Per l'allineamento, a meno di spedire i carter "in continente" dovrò' arrangiarmi da me eventualmente facendomi costruire dei tamponi da un tornitore, eventualmente che tolleranza dovrebbero avere??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 29 Share Inviata 2023 Settembre 29 Domanda: della potenza ottenuta (e velocità…notevole veramente), si riesce a fare un “power waterfall” e definire quanta ne viene da marmitta, (sicuramente la maggior parte, anche a vedere le comparative), carburatore, lavori fatti alle fasi/distribuzione? Tra le altre cose questo 50 spinto che hai fatto mi conferma i rapporti da usare quando metterò mani al mio motore della 50s Svizzera, che monta da originale il 50 alu gilardoni, 16.16, 14/69 con cluster 10-15-21-26 e ingranaggi 60-54-49-43. Avevo fatto un paio di tabelle e anche secondo me un 21/72 con 4a corta ma anche col 17-20 al cluster)…nella tua configurazione la 4a è tanto corta, forse anche la prima potrebbe essere accorciata col 10-60. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 29 Share Inviata 2023 Settembre 29 Aggiungerei magari al waterfall anche la testa/camera di combustione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Settembre 29 Autore Share Inviata 2023 Settembre 29 21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Domanda: della potenza ottenuta (e velocità…notevole veramente), si riesce a fare un “power waterfall” e definire quanta ne viene da marmitta, (sicuramente la maggior parte, anche a vedere le comparative), carburatore, lavori fatti alle fasi/distribuzione? Tra le altre cose questo 50 spinto che hai fatto mi conferma i rapporti da usare quando metterò mani al mio motore della 50s Svizzera, che monta da originale il 50 alu gilardoni, 16.16, 14/69 con cluster 10-15-21-26 e ingranaggi 60-54-49-43. Avevo fatto un paio di tabelle e anche secondo me un 21/72 con 4a corta ma anche col 17-20 al cluster)…nella tua configurazione la 4a è tanto corta, forse anche la prima potrebbe essere accorciata col 10-60. Tra tutte le scelte fatte ritengo che la spaziatura del cambio sia perfetta per il mio motore, anche provandolo col 75cc prima e quarta vanno benone, il salto 3a/4a oltre i 13000 giri e' intorno ai 17 km/h che non mi pare sia proprio corta per una piccola cilindrata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 29 Share Inviata 2023 Settembre 29 La tua prima ha rapporto (1:x) di 19.89. Piccolezze, ma forse stare a 20.5/21 con quella banda di giri che hai te darebbe una partenza da fermo più pepata. 8.95 di rapporto buono per avere una 4a che urla a regimi che raggiungi, forse un rapporto intorno a 8 te li tirerebbe tutti comunque quei giri (quindi >90km/h 😳) o forse stessa velocità con un paio di centinaia di rpm in meno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 29 (modificato) 22 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Bisognerebbe capire come calcolare la percentuale di bilanciamento, perché mi sembra che esistano metodi diversi con risultati diversi. Per l'allineamento, a meno di spedire i carter "in continente" dovrò' arrangiarmi da me eventualmente facendomi costruire dei tamponi da un tornitore, eventualmente che tolleranza dovrebbero avere??? Il tampone cilindrico deve avere un diametro con una tolleranza incerta per le sedi cuscinetto. +o- 1 centesimo. Praticamente i tamponi, albero ruota e motore, devono avere lo stesso diametro della rispettiva sede cuscinetto al centesimo. Certo devi rifare la spina di centraggio. Per la bilanciatura statica conosco solo un metodo. Dove bilanci al 100% le masse rotanti e al 40-50% le masse alterne. Certo ci va un albero a spalle piene per facilitare la cosa. La percentuale del 50% è quella che distribuisce al meglio lo sbilanciamento , che per forza di cose c’è non essendoci i contralbero di bilanciamento, delle masse alterne che gravano sul banco. Ma ci sono anche altre forze in gioco come la combustione e la compressione del carter pompa. Perciò si può ridurre tale percentuale. Più che altro verifica la percentuale di bilanciamento dell’albero che metterai che non sia troppo bassa. Diciamo che se fosse intorno al 35% può ancora andare bene. A parità di bilanciamento meglio un albero con una massa maggiore. Questo è un file excel per capire un po' le cose come vanno Modificato 2023 Settembre 29 da Architito2002 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Settembre 30 Autore Share Inviata 2023 Settembre 30 18 ore fa, Architito2002 ha scritto: Il tampone cilindrico deve avere un diametro con una tolleranza incerta per le sedi cuscinetto. +o- 1 centesimo. Praticamente i tamponi, albero ruota e motore, devono avere lo stesso diametro della rispettiva sede cuscinetto al centesimo. Certo devi rifare la spina di centraggio. Per la bilanciatura statica conosco solo un metodo. Dove bilanci al 100% le masse rotanti e al 40-50% le masse alterne. Certo ci va un albero a spalle piene per facilitare la cosa. La percentuale del 50% è quella che distribuisce al meglio lo sbilanciamento , che per forza di cose c’è non essendoci i contralbero di bilanciamento, delle masse alterne che gravano sul banco. Ma ci sono anche altre forze in gioco come la combustione e la compressione del carter pompa. Perciò si può ridurre tale percentuale. Più che altro verifica la percentuale di bilanciamento dell’albero che metterai che non sia troppo bassa. Diciamo che se fosse intorno al 35% può ancora andare bene. A parità di bilanciamento meglio un albero con una massa maggiore. Questo è un file excel per capire un po' le cose come vanno Il tampone albero ruota va dalla sede del cuscinetto ganasce alla sede della gabbia a rulli??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 6 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Il tampone albero ruota va dalla sede del cuscinetto ganasce alla sede della gabbia a rulli??? Si 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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