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Nuovo blocco nuovo progetto


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  • 9 months later...


Buongiorno a tutti, oggi chiudendo il blocco mi sono accorto che la campana 27-69 con il cestello parmakit non entra dove dovrebbe e non volendo perdere tempo ho messo una normale 27-69.

Vi lascio foto del motore chiuso.

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Modificato da 138special
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Buon anno a tutti. Stamattina mi è arrivato un pwk 36 cinese che avevo ordinato per provare su questo motore. Intanto ho anche acquistato una accensione Vespatronic anticipo variabile cono 20 usata che sto aspettando e gli ultimi ricambi che mi servono per ultimare il lavoro. 

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  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito ad accendere il motore, per assurdo tiene il minimo nonostante la fase di aspirazione che sfiora i 220 gradi. Sul cavalletto a orecchio sarò arrivato sui 12000 giri a 3/4 di gas.

Sono molto soddisfatto se non fosse che a volte su cavalletto a rilascio del gas avviene un ritorno di fiamma o una cosa del genere, esce una fiammata dalla marmitta accompagnata da un booom come fosse scoppiato tutto. La stessa cosa l’ha fatta sempre a rilascio gas con il carburatore che dopo il booom è uscito dal suo manicotto.

Ieri provandola su strada dopo aver aggiustato anticipo e carburazione (ora ho getto min 52, getto max 172 che dovrò cambiare sicuramente, spillo alla 3a tacca e vite aria a 2 giri) non mi ha dato più questi problemi e si è comportata bene anche se scalda molto probabilmente per la pvl variabile. Vi lascio il grafico 

 

IMG_0062.thumb.jpeg.6057b75706925908b42b017323aab33e.jpeg

 

-Cilindro falc 58x51 booster sq 1,1

-Albero drt c51 b97 spalla piena 84 lato volano fascia 17

-Carburatore 36 pwk cinese 

-Collettore parmakit per girato by scauri

-Marmitta Vezzola c3

-26/69 parmakit 

-Cluster benelli 17-20  con 4 corta z48 bgm

-Crociera benelli cambio spessorato 0,1

-Frizione Fabbri fb 24 10 molle

-Selettore marcie doppio o-ring di tenuta

-Accensione PVL 22,5 con ventola vespatronic

-Carterino hp 

 

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  • Moderatore
14 ore fa, 138special ha scritto:

Cluster benelli 17-20  con 4 corta z48 bgm

Tra l'altro...qualcosa non mi torna. La z48 BGM non è fatta per l'ingranaggio da 20, ma solo da 22. Mi ero informato quando l'ho messa sul Primavera. O esiste una nuova versione fatta apposta? 

Che io sappia, serve la 47 per il 20

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tra l'altro...qualcosa non mi torna. La z48 BGM non è fatta per l'ingranaggio da 20, ma solo da 22. Mi ero informato quando l'ho messa sul Primavera. O esiste una nuova versione fatta apposta? 

Che io sappia, serve la 47 per il 20

io ho la z48 Falc che monta sul z20

 

 

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Buonasera ragazzi, la vespa sembra andare bene per ora, sale bene e gira bella alta, oggi guardando dalla candela mi accorgo che il cielo del pistone in corrispondenza della candela non presenta residui d’olio. Cosa potrebbe essere? Vi lascio un video

p.s. uso olio bardahl kts al 4% con ottanatore

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  • SuperMod
1 ora fa, 138special ha scritto:

Buonasera ragazzi, la vespa sembra andare bene per ora, sale bene e gira bella alta, oggi guardando dalla candela mi accorgo che il cielo del pistone in corrispondenza della candela non presenta residui d’olio. Cosa potrebbe essere? Vi lascio un video

p.s. uso olio bardahl kts al 4% con ottanatore

IMG_0082.mov

Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston!  Sembra eccessivo anticipo booh

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52 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston!  Sembra eccessivo anticipo booh

Sono andato a rivedere il grafico che aveva postato…io non conosco il GT in questione, ma 30gradi di anticipo a 4000 rpm ed ancora 23 gradi a 10000 rpm non mi paiono numeri buoni.

Modificato da Turbinavespa
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Anch’io credo sia il troppo anticipo, in effetti adesso dovrei stare intorno ai 2,1 mm prima del pms che sulla tabella corrispondono a questo sul grafico

IMG_0092.jpeg.2a3be96945bbe9a579cfcdeaa3bb5f40.jpeg

Domani proverò ad anticipare a 1,8 mm dal Pms che sul grafico corrispondono a questi gradi già più normali

IMG_0093.jpeg.b3e994cd04020930ea35fe3c8b761b82.jpeg

Purtroppo non ho il comparatore e non riesco a fare l’anticipo perfettamente come vorrei però ci provo così. 
Accetto tutti i consigli grazie

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16 minuti fa, 138special ha scritto:

Purtroppo non ho il comparatore e non riesco a fare l’anticipo perfettamente come vorrei però ci provo così. 

Non hai la strobo? Con quel motorone costoso con tutti quei pezzi che ci hai messo, manco 50€ per uno stumento come la stroboscopica?

Non credo sia possibile che un motore Vespa sopra i 10000 giri debba avere anticipo di accensione >20 gradi…un semplice polini a  accensione fissa chiede 16 gradi di anticipo.

Tra l’altro una curva anticipo lineare come quella tua non è il massimo

 

Modificato da Turbinavespa
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21 minuti fa, 138special ha scritto:

No, non ho la strobo, secondo te a quanti gradi o mm la dovrei mettere?

la curva non è il max ma credo sia la migliore tra la fissa 3 gradi e la variabile 13 gradi

In mm non so dire. ma intanto fossi te sceglierei la variabile 13 gradi e fosse mia la vespa proverei a vedere come va, partendo con avere 25-26 gradi a 4000 rpm.

Anzi, prima proverei fissa 3 gradi, tra 17 e 20 gradi di anticipo

mi comprerei anche una strobo fossi in te, dopo aver speso 3000€ sul motore.

Modificato da Turbinavespa
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