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Nuovo blocco nuovo progetto


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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

allora dovrai segare due belle fette all'albero ,mi pare che drt è molto conservativo in anticipo

Il drt ha la stessa fase di un ets. Per portarlo a 130-135 di anticipo devi segarlo di almeno 2 cm visto che ne ho levato 1 cm per arrivare  a 122 in anticipo circa...e per il ritardo se ci metti mano all'albero arrivi sopra lo spinotto... Non lo farei fossi in te.

Poi già che ci sei con un po' di carta vetrata da 240, togli un po' di interferenza a quel maledetto asse lato frizione che non lo cavi più a morire dal cuscinetto di banco... Altro indice della qualità  drt.

Per me albero drt bocciato, piuttosto prendo un ets da 90 euro con cuscinetto da 25.

Taglierò ulteriormente pure io il drt anticipato sul mio evo 1 a valvola girato, mi sento di dire che col senno di poi sarei andato subito di benelli o fabbri, e tutte le commedie riguardo alla chiusura del blocco ed alle misure dello spallamento non conformi rispetto un albero di serie, me le sarei risparmiate. Non lo ricomprerei mai più per quanto mi riguarda drt ha chiuso con me.

Inoltre dubito che i suoi alberi reggano la potenza di un falc, e sarei pure contrario alla saldatura. Io farei così: lo tagli e gli dai tutta la fase che cuoi ... Finché va bene lo tieni poi quando giri le spalle e distruggi la valvola prendi un albero benelli per lamellare al carter e sfrutti come si deve quel motore, e sarà proprio come farò anche io in futuro.

La valvola ormai rimane un esercizio di stile sui motori da corsa.

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Il top con quel cilindro e espa sarebbe farlo con carter sip albero falc c51 b97 per lamellare, lamellare fabbri con quel bel pacco "monta anche x girato " e puoi sfondare dal lato volano , x il cambio sinceramente ho avuto il 17,-20 e per me è bocciato se con 46 originale 

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Credo che proverò con i metodi consigliati da Stefano, per quanto riguarda la configurazione per ora i pezzi sono quelli precedentemente elencati. Quindi lascerò l’albero drt e monterò tutto su carter piaggio. Per il cambio secondo me sarebbe perfetta una 25/69 con 17/20 z48 o z49. La z48 BGM avevo visto che monta su cambio originale, che dite prendo quella?

Vorrei anche farmi lavorare l’albero Avevo letto che Siamesi faceva questi lavori, sapete come contattarlo?

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5 minuti fa, 138special ha scritto:

Credo che proverò con i metodi consigliati da Stefano, per quanto riguarda la configurazione per ora i pezzi sono quelli precedentemente elencati. Quindi lascerò l’albero drt e monterò tutto su carter piaggio. Per il cambio secondo me sarebbe perfetta una 25/69 con 17/20 z48 o z49. La z48 BGM avevo visto che monta su cambio originale, che dite prendo quella?

Vorrei anche farmi lavorare l’albero Avevo letto che Siamesi faceva questi lavori, sapete come contattarlo?

Per me non merita di investirci soldi il drt, montalo così come è lo tagli di brutto dandogli una bella fase, gli sistemi l'interferenza e monti. Vibrerà un po' ma meno che si soliti anticipati visto che ha spalla lato volano piena.

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7 ore fa, 138special ha scritto:

Credo che proverò con i metodi consigliati da Stefano, per quanto riguarda la configurazione per ora i pezzi sono quelli precedentemente elencati. Quindi lascerò l’albero drt e monterò tutto su carter piaggio. Per il cambio secondo me sarebbe perfetta una 25/69 con 17/20 z48 o z49. La z48 BGM avevo visto che monta su cambio originale, che dite prendo quella?

Vorrei anche farmi lavorare l’albero Avevo letto che Siamesi faceva questi lavori, sapete come contattarlo?

Falc fa una 48 che monta su 20 e 21 ,io ce l ho su un 17-20 e prima lunga, è già un bel cambio così 

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Bene, dopo aver lavorato l’albero e averlo portato alla fase che mi interessa lo farò solo centrare, vedremo come andrà.

Per il cambio ora ho la 27-69(quella in foto) e un pignone drt 26. Mi manca ancora il pignone 25 e la z48.

Qualcuno mi consigli anche in accensione seria grazie

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32 minuti fa, 138special ha scritto:

Bene, dopo aver lavorato l’albero e averlo portato alla fase che mi interessa lo farò solo centrare, vedremo come andrà.

Per il cambio ora ho la 27-69(quella in foto) e un pignone drt 26. Mi manca ancora il pignone 25 e la z48.

Qualcuno mi consigli anche in accensione seria grazie

Sip fissa direi senza dubbio

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Buonasera, dopo aver deciso la fase dell’albero (più o meno 130-80) volevo chiedere se secondo voi mi penalizza il fatto che la finestra della valvola originale dopo quel minimo di 2mm di tenuta o poco meno non la si può ingrandire perché altrimenti come sappiamo non terrebbe. Le dimensioni ora sono 33x14. Il resto dei componenti mi sembra abbastanza in linea con questo motore tranne l’albero di cui non mi fido molto, però è da provare.

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6 minuti fa, 138special ha scritto:

Ho fatto preciso con nastro di carta👍

Ok allora…se fai due conti l’area della valvola ha la portata giusta per un buon 24 pwk 😅😂 area carburatore d.24= 452 mm2 mentre area valvola tua è 462 mm2…in più monti tutto questo con la consapevolezza/ dubbio che l’albero ti si possa aprire o girare, distruggendo la valvola e rischiando che dei pezzi ti finiscano nel cilindro rovinando anche quello…alla faccia che volevi sbatterci un 38…già un 30 sarebbe sufficiente per un motore a valvola con una valvola limitata come quella dei carter 2 fori…

sei ancora sicuro di montare questo motore a valvola, consapevole che lo strozzi di brutto?

valuta un lamellare… te lo dico da valvolista, è inutile il lamellare ne ha di più sia sotto sia sopra… stucca e apri tutto, che hai preso bei pezzi finora non cascarmi sull’albero che è il più importante di tutti. 
 

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  • SuperMod

Quindi quei 2 pezzi di pregio : il gt falc, e il bombone per montaggio corretto che gia in descrizione dedicato allo strip...valvola rotante  non fasciata...carburatore libero...

Ma é un C3 😄 in tutto e per tutto

Poco utili : il finale 27/69....il carburatore cosi grande...la sip fissa.    

L'albero drt: seppur  inadatto non é avvicinabile da un ets se non per il diagramma aspirazione ottenibile...non arrivi ad un ritardo ( inutile) di 80° su un carter come il tuo se non arrischiandoti in lavorazioni pericolose come ti hanno gia detto.   Oltre i 25cv( mia esperienza personale) lo metti in crisi.   E quel gt girato a valvola va oltre quelle potenze.

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Buongiorno, Filippo volevo sapere cosa mi consigli di fare tenendo presente i componenti che ho già, vi dico che il budget l’ho già superato da un pezzo.

Per questo motore ho pensato di avvicinarmi molto alla categoria c3 che è la mia preferita, i lamellari al carter magari va anche di più ma preferisco l’erogazione del valvola.

Dai consigliami qualcosina di prepotente ahahah, avevo già detto nella discussione che volevo un motore che ad aprire tutto faccia paura

Carbutatore e accensione ancora non li ho

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  • SuperMod
6 ore fa, 138special ha scritto:

Buongiorno, Filippo volevo sapere cosa mi consigli di fare tenendo presente i componenti che ho già, vi dico che il budget l’ho già superato da un pezzo.

Per questo motore ho pensato di avvicinarmi molto alla categoria c3 che è la mia preferita, i lamellari al carter magari va anche di più ma preferisco l’erogazione del valvola.

Dai consigliami qualcosina di prepotente ahahah, avevo già detto nella discussione che volevo un motore che ad aprire tutto faccia paura

Carbutatore e accensione ancora non li ho

Fa gia paura se monti tutto quello in tuo possesso.   Anzi 2 paure...una per come viaggia e l'altra per quanto dura.

Sai bene che sono affascinato dai girati e questi gran pezzi che elencate....però ti chiedo:   quale utilizzo farai della vespa?  Perché fare un c3 con ets o meglio con il drt non é una bestemmia....solo che fai appunto un dragster...non so quanto adatto per andarci a zonzo.

 

 

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Ahahaha, ovviamente oltre ad andare forte voglio anche che mi duri per quello che ho speso. Quindi ritornando all’albero credo andrò di falc o qualcosa di simile.

Cosa diresti di cambiare oltre ad albero e rapporti?

Per quanto riguarda l’aspirazione volevo ispirarmi ai carter sip, quindi credo che la valvola la farò saldare in lunghezza (so che per un c3 non è ammesso ma non trovo altre soluzioni per rendere l’aspirazione decente) dato che adesso andrebbe bene per un 24. Esternamente pensavo di mettere lo stucco. Tutto questo per cercare di mantenere un condottò più costante possibile e vicino al collettore che internamente è largo 35,5.

Modificato da 138special
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  • SuperMod

Faccio come se mi fossero pìovuti dal cielo un 58x51Falc e un'espa dedicata  alle gare di accellerazione...ma che userò su strada.

La prima cosa che mi viene in mente, senza perdermi in strani elenchi di componentistica:    Ma quell'espa monta ad uso stradale senza perderla alla prima curva a sinistra?  

La seconda considerazione riguarda i carter che andrai ad utilizzare: monoliti, robustissimi, quasi difficoltosi da lavorare vista la bonta del materiale utilizzato Piaggio old.....ma hanno grosse limitazioni se li confronto(es) con un carter Sip evo.  O da un comunque carter valvola lunga pk.

 

 

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

Faccio come se mi fossero pìovuti dal cielo un 58x51Falc e un'espa dedicata  alle gare di accellerazione...ma che userò su strada.

La prima cosa che mi viene in mente, senza perdermi in strani elenchi di componentistica:    Ma quell'espa monta ad uso stradale senza perderla alla prima curva a sinistra?  

La seconda considerazione riguarda i carter che andrai ad utilizzare: monoliti, robustissimi, quasi difficoltosi da lavorare vista la bonta del materiale utilizzato Piaggio old.....ma hanno grosse limitazioni se li confronto(es) con un carter Sip evo.  O da un comunque carter valvola lunga pk.

 

 

L’espa dovrebbe montare senza problemi, avevo fatto qualche prova. Non dovrebbe toccare a meno che non piego molto. Comunque la vespa con questo motore la userei solo la domenica per divertimento. 

Per quanto riguarda i carter, zona travasi non dovrei sfondare, la valvola sia internamente che esternamente è il punto che limita di più. Che lavori potrei fare? Vorrei fargli bere almeno un 36. Spendere altri 400€ per i carter sip mi sembra esagerato quando ho questi.

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  • SuperMod
2 ore fa, 138special ha scritto:

Buonasera, ho deciso di riportare con del buon bicomponente i carter nelle zone più critiche, mi chiedevo se il Weicon andasse bene. 
 

Come albero credo che prenderò questo 

0190CDE2-E12F-44D1-AF35-CAAAAF5AC504.jpeg

Magari se metti il link é meglio....sembra un Fabbri.   Direi ottimo.  Necessita barenatura lato volano?   Cuscinetto lato volano ets.

Per l'ennesima volta: non usare i carter in tuo possesso; che fai stucchi tutto il carter? ....visto che non si pensa ancora al diagramma aspirazione (e il lavoro piu grosso lo dovrai fare in zona condotto)          Son cose da pensare prima per certi motori.....no che si lima, si sfonda e poi corriamo al riparo con lo stucco.   Casomai si carica il carter con saldature in zone consone PRIMA di produrre lo scempio con in fresino....e ci si limita a piccole sistemazioni con lo stucco ed in zone consone.    Tutte le lavorazioni quali...barenatura, alesatura, spinatura etc che si fanno su un carter implicano inevitabilmente  rimozione di materiale e quindi un'indebolimento della struttura che fu studiata per sopportare 1/5 della potenza a cui puntiamo.   E lo stucchiamo per recuperare 🤦‍♂️

 

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25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Magari se metti il link é meglio....sembra un Fabbri.   Direi ottimo.  Necessita barenatura lato volano?   Cuscinetto lato volano ets.

Per l'ennesima volta: non usare i carter in tuo possesso; che fai stucchi tutto il carter? ....visto che non si pensa ancora al diagramma aspirazione (e il lavoro piu grosso lo dovrai fare in zona condotto)          Son cose da pensare prima per certi motori.....no che si lima, si sfonda e poi corriamo al riparo con lo stucco.   Casomai si carica il carter con saldature in zone consone PRIMA di produrre lo scempio con in fresino....e ci si limita a piccole sistemazioni con lo stucco ed in zone consone.    Tutte le lavorazioni quali...barenatura, alesatura, spinatura etc che si fanno su un carter implicano inevitabilmente  rimozione di materiale e quindi un'indebolimento della struttura che fu studiata per sopportare 1/5 della potenza a cui puntiamo.   E lo stucchiamo per recuperare 🤦‍♂️

 

Dovrebbe esser l'albero a valvola di Lauro quello in foto...

Comunque son d'accordo con te al 200%, inutile fare un motore del genere su carter piaggio senza nemmeno saldare, i travasi non ci staranno mai, si sfonda ovunque e dopo 2 spari si lascano le sedi cuscinetto o alla peggio si strappa il basamento. 

Per me carter sip sono dobbligo e un albero drt va più che bene, dovrebbe avere pure la spalla che fa tenuta sulla valvola più larga di 1mm e sui motori a valvola ogni decimo di mm recuperato in larghezza è oro colato

 

 

 

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  • Moderatore

Siamo tutti d'accordo sul fatto che dei carter piaggio, non siano dedicati al progetto

@138special Tira tu le tue conclusioni. Anche se dovesse starci tutto, non stai intraprendendo un progetto economico di suo e fare economia sul guscio che conterrà tutto questo, potrebbe portarti a spendere più del doppio. Come già ti dicevo in precedenza, pensa se ti parte una sbiellata perchè i cuscinetti e le sedi iniziano a mollare

Carter da buttare in ogni caso e sarebbe un crimine visto che trovarli decenti e con valvola sana, diventa sempre più arduo e motore da riaprire per valutare lo stato dei componenti

Cosa più importante...non farsi male nel caso in cui qualcosa ceda

Dai retta a degli stupidi, opta per altro e non sottovalutare la ciclistica. Ho concretizzato che cosa vorresti ottenere e avrei il timore a guidarlo figurati se tutto resta original

Modificato da MarcoBorga96
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