Vai al contenuto

Restauro motore ET3 VMB1M


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da tempo ero alla ricerca di un motore 125 et3 da abbinare alla mia 50 Special appena restaurata e finalmente è arrivato.

Ovviamente, a detta del venditore "il motore è rifatto" (che poi io mi chiedo sempre, ma rifatto cosa? che vuol dire?? mah lasciamo stare) e tanti altri bei discorsi...ad ogni modo ho fatto il finto tonto e, visto che mancavano alcuni pezzi (vedi cuffia, marmitta ecc) e che il tizio per portarlo nel luogo dove ci siamo incontrati lo aveva caricato sul cassone dell'ape senza legarlo ed ha rotto le alette al carburatore, è venuto via ad una cifra per me accettabile e cosi sono qui a raccontarvi la rinascita di questo motorello.

Ecco come si presenta:
- manca cuffia
- manca copriventola
- mancano marmitta e collettore
- i cavi elettrici sono cotti e si sbriciolano toccandoli
- pasta rossa che tracima da ogni angolo (deve averlo chiuso un professionista)

IMG_8227.thumb.JPG.a3bb16b34eb060c8124adfdeca0406d1.JPG

Partiamo quindi con una marea di incognite...vedremo come andrà a finire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di iniziare, il mio consiglio è (visto che nel thread della 50 Special ho dimenticato di dirlo) quello di costruirsi il cavalletto per il motore. Se cercate in rete trovate anche le misure, io, da buon agricolo, me lo sono fatto anche un po' a occhio presentandoci il motore ed è stata una scommessa perché non avevo mai saldato in vita mia ma ho voluto provare.

Ci ho perso un bel po' di tempo ma credetemi, ogni volta che metto mano al motore ringrazio il giorno in cui mi sono costruito il cavalletto...i più esperti confermeranno!

Nella foto del post precedente avevo appena finito di "metterlo insieme" a suon di bestemmie e ferraccio di recupero...poi l'agricolezza è passata in disparte ed ho anche dato una mano di convertiruggine e una di vernice 

IMG_8231.thumb.JPG.dd305cb23900dfa471103ba4ee408f11.JPG

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a spogliare il motore partendo quindi da tamburo e piatto ganasce, coperchio frizione e poi rotore, statore, gruppo termico

Ovviamente di guarnizioni neanche l'ombra 😂

IMG_8237.thumb.JPG.690d22c34f3d08f615f1aac1dfa85a2f.JPG

IMG_8234.thumb.JPG.d09e6ccea6a6cfdcc533d5811211475a.JPG

I cavi dello statore sembrano di plastica cotta, anche il rame si spezza piegandolo...più avanti vi farò vedere meglio, per ora lo lascio da parte

IMG_8240.thumb.JPG.d7c3bbef2ef74b4f8113838d9f04a8fc.JPG

Il cilindro sembra messo bene, avrà certo bisogno di una rettifica ma ad occhio non vedo altri problemi

IMG_8239.thumb.JPG.5e06714e736d2891606798b9e41d4fdb.JPG

E qui si vede che il motore è stato rifatto eh!! 😂
Guardate con che cura sono stati puliti solo il cielo del pistone e la testa (tra l'altro lasciando anche i segni del trafilaggio che aveva) per poi rimontare tutto senza mai accenderlo sto motore...E MENO MALE aggiungerei

IMG_8238.thumb.JPG.2cf7ee5db2e03c64f4184cdc4578ee3e.JPG

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, cera89 ha scritto:

Ho iniziato a spogliare il motore partendo quindi da tamburo e piatto ganasce, coperchio frizione e poi rotore, statore, gruppo termico

Ovviamente di guarnizioni neanche l'ombra 😂

IMG_8237.thumb.JPG.690d22c34f3d08f615f1aac1dfa85a2f.JPG

IMG_8234.thumb.JPG.d09e6ccea6a6cfdcc533d5811211475a.JPG

I cavi dello statore sembrano di plastica cotta, anche il rame si spezza piegandolo...più avanti vi farò vedere meglio, per ora lo lascio da parte

IMG_8240.thumb.JPG.d7c3bbef2ef74b4f8113838d9f04a8fc.JPG

Il cilindro sembra messo bene, avrà certo bisogno di una rettifica ma ad occhio non vedo altri problemi

IMG_8239.thumb.JPG.5e06714e736d2891606798b9e41d4fdb.JPG

E qui si vede che il motore è stato rifatto eh!! 😂
Guardate con che cura sono stati puliti solo il cielo del pistone e la testa (tra l'altro lasciando anche i segni del trafilaggio che aveva) per poi rimontare tutto senza mai accenderlo sto motore...E MENO MALE aggiungerei

IMG_8238.thumb.JPG.2cf7ee5db2e03c64f4184cdc4578ee3e.JPG

é una yz?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

é una yz?

Si, 250 4t...
Solo che non mi allenavo e non andavo più in pista da qualche anno, quindi l'ho venduta ad un mio vicino di casa (cosi ogni tanto la vedo) e mi sono comprato la PX200E

Questa

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il parastrappi---- il parastrappi, il parastrappi, il parastrappi....

Il parastrappi scampanella in maniera preoccupante...tra l'altro sia il dado del pignone che quello della frizione erano solamente mandati in battuta e ribadita la rondella 🙃

EH MA IL MOTORE É RIFATTOOHH !!!1!11!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta l'interno del motore, condito con una bella colata di pasta rossa 😂

IMG_8241.thumb.JPG.a74966a55fcbfe52406de2cd9c095343.JPG

Il cluster assieme al suo cuscinetto sono usciti liberamente dalla sede del semicarter lato volano...comunque, provando con un cuscinetto nuovo, ho visto che non entra libero nella sede quindi probabilmente quello che c'è montato adesso non è corretto, forse ha il diametro esterno minorato perché la sede sembra a posto.

Quello che non mi pare proprio a postissimo è la valvola...questo motore deve aver macinato qualcosa, poverino

IMG_8244.thumb.JPG.56c4332e267bfed862f7b5dce0620ee6.JPG

IMG_8247.thumb.JPG.564ea86ce6428c2ae7a075c73f810145.JPG

Se la vista non mi inganna, sulla parte alta della valvola c'è un riporto di alluminio e si nota dal colore chiaro, mentre il materiale vicino è più scuro...altra bella incognita di questo motore

Come se non bastasse, andando avanti a svuotare i carter, mi sono accorto che gli ingranaggi sul cambio hanno un gioco enorme (circa 5-6 mm ad occhio), sicuramente è stata montata qualche ruota dentata al contrario 😂 mi vien da ridere per non piangere

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota positiva al momento è per l'albero motore, sodo come un blocco di granito, d'altronde è ORIGINALE PIAGGIO...

Ho tolto il cuscinetto e dato il classico colpetto sul piede di biella con la mazzetta di gomma tenendo l'albero in mano (prendendolo appunto dalla biella) e non suona per nulla!

Almeno una gioia!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, cera89 ha scritto:

Nota positiva al momento è per l'albero motore, sodo come un blocco di granito, d'altronde è ORIGINALE PIAGGIO...

Ho tolto il cuscinetto e dato il classico colpetto sul piede di biella con la mazzetta di gomma tenendo l'albero in mano (prendendolo appunto dalla biella) e non suona per nulla!

Almeno una gioia!

Eh,Originale Piaggio e mazzetta sono le specialità di Alogeno 😂 😜 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo dunque ben capito.....

ma forse hai dato un valore indicativo per dire che è fuori di brutto, cioè avrà 0,6mm forse esagerando 1mm, credo infatti IMPOSSIBILE abbia 5 mm!

Mezzo centimetro non ne ho mai trovati, anche se gli togli i circa 2mm di spessori spallamento!

Se fosse, devi cambiare tutto asse ed ingranaggi,.....

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No no Poeta...non ho misurato, ma quello di cui sono certo è che è più di 1mm, e gli spessori ci sono entrambi

Comunque per ora lo metto da parte e finisco di svuotare i carter in modo da lavarli per bene e rimontare tutto al pulito

La mia idea è che il genio che "ha rifatto" questo povero motore abbia montato qualche ruota dentata al contrario...vi farò sapere per certo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il momento che preferisco, semicarter puliti e pronti per accogliere i cuscinetti nuovi

IMG_8264.thumb.JPG.0b22721cd9fb3858c6fdc7351a9e26f2.JPG

A questo punto ho fatto un falso montaggio con i vecchi cuscinetti ed il gruppo termico per segnare l'anticipo da dare all'albero e la forma dei travasi per raccordare i carter (i travasi di base del cilindro originale et3 sono più grandi di quelli dei carter)

Questa sarebbe la fetta da asportare, dalla valvola ho segnato il punto in cui il pistone chiude completamente i travasi

IMG_8275.thumb.JPG.2445d9ffa345660a75f44b2215a85297.JPG

E questa la situazione sui carter...ci andrò molto leggero con il fresino, giusto per raccordare ma non andrò in profondità

IMG_8281.thumb.JPG.ad88361d39c5cfeccfa3f7dffa0b1cc3.JPG

Modificato da cera89
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata dedicata al fresino.
Albero anticipato...ho mantenuto il taglio leggermente inclinato come in origine.

IMG_8278.thumb.JPG.84583f2320e0224eed59837ca08d4148.JPG

IMG_8279.thumb.JPG.2c0a36c2304761749908aea9a1caff0f.JPG

Nei carter invece ho raccordato i travasi ed arrotondato un pochino gli spigoli della fusione delle portate 

IMG_8295.thumb.jpg.492d00a9d2832889175819108b55aee6.jpg

IMG_8293.thumb.JPG.fe07eca125b700d8125eeb5c6c813b57.JPG

Sono solamente andato a filo della forma dei travasi cilindro senza scavare...è la prima volta che lo faccio e non so quanto materiale c'è prima di "sfondare".
Nel foro di lubrificazione del cuscinetto lato volano ho ripassato una punta a misura per essere sicuro che il foro fosse libero da ostruzioni e sporcizia, dopodiché altra ricca lavata ed asciugatura con aria compressa dei due semicarter.

Non ho pretese per questo motore quindi non cazziatemi...faccio solo dei piccoli miglioramenti funzionali, ma voglio mantenerlo originale più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cera89 ha scritto:

No no Poeta...non ho misurato, ma quello di cui sono certo è che è più di 1mm, e gli spessori ci sono entrambi

Comunque per ora lo metto da parte e finisco di svuotare i carter in modo da lavarli per bene e rimontare tutto al pulito

La mia idea è che il genio che "ha rifatto" questo povero motore abbia montato qualche ruota dentata al contrario...vi farò sapere per certo

questa poi...  gli ingranaggi al contraio si restringono...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,girando un ingranaggio del cambio si sposta l'altezza della battuta per la crocera,che poi non ti tornerebbe giusta,lo spessore totale del gruppo resta invariato ai fini della tolleranza;comunque vendono i rasamenti di diverse misure perché pasticci ne succedono,poi sui motori originali con poca potenza c'era anche più tolleranza.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...