Vai al contenuto

Restauro motore ET3 VMB1M


Messaggi consigliati

  • SuperMod
18 minuti fa, cera89 ha scritto:

@robertoromano propendo più per la seconda ipotesi perché ho avuto lo stesso problema su un altro motore dopo aver montato una serie di dischi guarniti Piaggio codice 1R000033, secondo me hanno la guarnitura troppo spessa.

@filipporace azz...navigo al buoi allora
casomai posso dare giusto una spianatina alla testa e basta...che mi dici invece di quei filtri?

I filtri sono poco indicato per consigliarti....dovrebbero andar bene; certo 30€ zzo.   Io fodero i pozzetti. Anche senza rivestirli completamente giusto il fondo dove potrebbe entrare sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

84 di GETTO? ma hai un 125cc orig ET3 o un DR 130? 

Sulla ET3 il getto con una qualnque siluro è 74, ben 10 punti in meno! Quindi deduco che stai incrostando il cilindro Piaggio appena rettificato....

Molla POLINI, è appena più dura di una originale, ma non troppo come dici, strano ti trascini....

la frizione si sà è la bestia nera delle small, rallini e costose cremagliere, non sono la soluzione esatta, prima viene la guaina nel telaio, l'usura, la lubrificazione e la lunghezza, poi il cavetto deve avere la testina alla leva roteabile, e già questo incide un buon 30% e solo il cielo sà quante vespe e quanti cavi completi frizione ho cambiato!

Poi bisogna anche verificare l'allineamento tra i filo in uscita dal registro e leva di tiro sul carterino, leva che deve avere sì un pò di gioco, ma non troppo (piattello DRT compensazione gioco leva +1, +2mm), quindi se il cavo fà un angolo uscendo verso la leva, si produce attrito indesiderato... 

Direi di iniziare provando la molla per vedere se questa fà scendere bene ( in piano)   il disco bombato che la carica nel mozzetto , se il disco bombato scende obliquo, bisogna spianare la parte di molla che eccede per ristabilire il piano, stondando anche un poco lo spigolo esterno sui piani di appoggio, quando il disco scende dritto e contemporaneamente arriva a battuta sulle golette del cestello, allora la molla và bene, spesso si dà la colpa del trascinamento ai DISCHI TROPPO LARGHI , vero che dischi più sottili aumentano lo spazio, ma se il disco bombato scende in erfetto piano basta anche solo 1,5mm pervchè la frizione stacchi perfetta e non trascini affatto!

Se settato tutto per bene, si vuole una frizione ancor più morbida, bisogna usare lo spingidisco a cremagliara prodotto da CRIMAZ, che demoltiplica la forza sul cilindretto che spinge il piattello comprimi molla, mentre il piattello di spinta con cuscinetto serve solo su motori molto potenti dove la forza delle molle è importante per non rovinare da eccesso di rpessione il piattello, e non è comunque e certo causa di trascinamento, nè tantomeno influisce sulla durezza alla leva.

La molla POLINI aggiustata e ben allineata, è in vero direi quasi morbida, mentre la molla originale è morbidissima, te lo dice uno che a certe cose ci bada.... la doppia molla POLINi se sostituisci la centrale (è la rinforzata POLINI) con una brunita originalissima di recupero da vespe 50 R L N Special, anche lei diventa davvero molto morbida....

la mia ET3 venduta ad una signora minuta e gracilina che ci và in ogni dove, aveva leve PX, molla rivisitata e cremagliera CRIMAZ, la tirava anche un bimbo di 5 anni facilmente.

Il FILTRO a rete metallica originale si pulisce ogni 25.000 Km, ma anche no dato che non si sporca MAI, è inoltre più sicuro e trasparente di uno a spugna... ho trovato scatole fitro del 1966, mai aperte su vespe distrutte, che erano ancora non dico pulite, ma per certo efficienti!!!

Un bel lavoro complimenti, ma se cercavi qualcosina in più mantenendoti originale dovevi abbassare la valvola di 3mm (non si vede), lucidare lo scarico (una bugia per allargarlo di 1mm su tre lati, alto, dx e sx), usare di base una guarnizione autocostruita con carta da 1mm (serrata 0,7) ed abbassare la testata 1mm scarso su di un piano di appoggio armato di cartavetro, aggiungendo a questo un lavoretto affatto banale alla marmitta a siluro (SITO che l'originale non ho cuore di sventrarla) e sei sui 95 GPS!

considera che un ottimo motore ET3 se segna (87GPS) è un miracolo e vuole dire che è al 100% della sua prestazione e và pure forte!

Misura il tuo in pianura a busto eretto e di sinceramente cosa segna... poi aggiustiamo il tiro.... rimanendo originali +/-.

 

VESPA-PA-PA-PA!

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @PDD-Poeta per le accurate delucidazioni, che tra l’altro avevo già letto in altri post e sapevo che prima o poi mi sarebbero state utili.

Il getto è sicuramente grande ma il motore non ratta, stavo aspettando di far colorare la candela che è ancora troppo nuova e poi aggiustiamo il tiro.
Non credo neanche che tiri aria perché torna bene al minimo e non resta mai accelerato.

Per la frizione ho capito perfettamente che prima di ricorrere a cremagliere ed altre diavolerie ci sono ben altri fattori da indagare e sicuramente lo farò.
Diciamo che rallino crimaz e piattello a cuscinetto sono un mio sfizio personale, voglio una frizione di burro.

Per il trascinamento, visto che devo smontare la frizione, controllerò che il disco bombato scenda dritto e se necessario aggiusterò la molla.
Ad ogni modo sono stra sicuro che la colpa sia anche dei dischi perché, con gli stessi dischi, ho avuto trascinamento anche su un motore originale con molla originale, e prima di smontarlo non trascinava affatto...comunque non voglio dare nulla per scontato e controllerò tutto il possibile.

Il motore gira bene, sia chiaro, non sto dicendo che sono deluso...non vorrei essere frainteso.
Alla valvola ho dato una ritoccata, forse 1,5mm, ma per paura di rovinarla non mi sono spinto oltre visto che non era in condizioni ottime.
Darò una spianata alla testa sul piano di marmo con cartavetra e olio di gomito ed una “ripulita” allo scarico.

La siluro originale non la tocco, con quello che costa...

Fatte questi piccoli ritocchi mi farò vivo per affinare la carburazione...tra un po’ do tempo però...perché adesso mi sto occupando della vespa di mia suocera...😬

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno,
come promesso torno ad aggiornare il post perché sto facendo gli aggiustamenti di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

Ho spianato la testa togliendo 0,5mm ed ho misurato il RDC che adesso risulta essere 9,48...

Vi ricordo che la configurazione è totalmente originale con piccole migliorie come anticipo albero e raccordatura dei travasi carter.
Il cilindro è alla prima rettifica = ø55,4mm
Volume camera di scoppio = 14,5ml

Dite che può andare oppure do una spianata anche al cilindro per portarlo intorno a 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, cera89 ha scritto:

Buongiorno,
come promesso torno ad aggiornare il post perché sto facendo gli aggiustamenti di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

Ho spianato la testa togliendo 0,5mm ed ho misurato il RDC che adesso risulta essere 9,48...

Vi ricordo che la configurazione è totalmente originale con piccole migliorie come anticipo albero e raccordatura dei travasi carter.
Il cilindro è alla prima rettifica = ø55,4mm
Volume camera di scoppio = 14,5ml

Dite che può andare oppure do una spianata anche al cilindro per portarlo intorno a 10?

No é anche troppo 9.4:1.    La testa dell'et3 funziona per riempimento,andando a cercare compressioni elevate snaturi il motore a meno di rifasarlo e alzare lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie fil, allora lascio stare così...smusso la finestra al pistone e rimonto tutto.

Ho allargato e alzato lo scarico, ma solo 1mm per parte ed 1mm in alto...praticamente l’ho portato a misura solo lucidandolo.

Non vorrei rifasare perché quando feci questo motore anticipai l’albero a filo travasi con guarnizione di base cilindro da 0,2 e adesso girandoci mi sono accorto che ho già un bel po’ di rifiuto dal carburo...probabilmente mi feci prendere la mano ed è venuto fuori un po’ di incrocio.
Se alzo il cilindro credo che si accentui ancora il problema...dico bene?

Poi la valvola non era in condizioni ottime quindi probabilmente è complice anche lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, torno ad aggiornare questo post di tanto in tanto. (spero che questa sia la conclusione 😅)

Feedback super positivo per il rallino a cremagliera di Crimaz!
Adesso la frizione si tira con il mignolo e finalmente STACCA e non trascina più...si è risolto così anche il problema del cambio eccessivamente duro in scalata, adesso si che è un piacere guidarla!
Ho poi sostituito tutti i cavi e le guaine della Vespa con la guaina teflonata e cavi nuovi con "pallino" mobile lato leve e montato la fascetta di alluminio per rendere le due guaine del cambio solidali tra loro, cosa molto importante...

Purtroppo a volte predico bene e razzolo male...i lavori vanno fatti bene una volta sola, ricordatelo per la prossima volta Cera!

Con la modifica della tesa e dello scarico di cui vi ho parlato nei post precedenti ho riscontrato (a culometro) una lieve perdita di coppia ai bassi regimi appena percepibile, ma adesso sento una entrata in coppia molto più netta di prima ed una tendenza a prendere giri più rapidamente (come consigliava qualcuno per migliorare ancora sarebbe da tornire il volano MATTONE originale ma mi dispiace troppo)...adesso mi piace, è diventata più divertente, me lo sentivo che c'era qualche dettaglio da sistemare ancora.

Nota dolente la carburazione...prima di fare le modifiche ero partito con scatola filtro et3 originale e getto max 84, grasso per certo ma il motore non rattava;
di contro dopo circa 1000 km si stavano già formando incrostazioni sul cielo del pistone e nelle sedi delle fasce...diciamo che ho fatto un rodaggio lungo e bello grassoccio.
Ieri, prima prova del motore dopo le modifiche, ero partito con getto max 80 e filtro Pinasco in spugna; risultato prendeva bene i giri ma in terza e quarta se spalancavo tutto il gas faceva un bel "booooooo" che si risolveva tirando il pomello dello starter. Ho pensato quindi che fossi troppo magro, troppa aria.

Attualmente ho lasciato il getto max 80 ed ho rimontato il filtro et3 originale e sembra girare bene (meglio così, almeno con tutto il rifiuto che ho non mi si inzozza tutto il pozzetto visto che c'è la vaschetta di recupero), o perlomeno non fa più quel vuoto a gas spalancato...non mi resta che dare qualche tirata e leggere la candela.

A proposito, secondo voi rimanendo in casa Champion è meglio la L78C oppure la L82C per il mio motore?

 

Scusate la lungaggine ma mi piace parlare con voi...abbiamo tutti la stessa malattia 😂

Modificato da cera89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bisognerebbe fare chiarezza con queste candele ,si consigliano sempre candele troppo fredde che falsano la carburazione e i motori non vanno ,se qualcuno volenteroso vorrebbe fare una guida è ben accetta ,avevo visto qualcosa forse di tondo ma non mi entusiasma come guida 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio, si della scala Champion al contrario rispetto a NGK ne ero a conoscenza...tempo addietro mi scaricai una tabella comparativa tra gradazioni e marchi.

Comunque il motore va bene, voglio solo affinare la carburazione che fino ad ora è stata un po' approssimativa.
Proverò intanto la L82 (per evitare che la 78 falsi troppo la lettura) e ci farò qualche chilometro per farla colorare perché ce l'ho solo nuova...100 / 150 chilometri bastano?
La L86 non è un po' troppo calda? Si monta sul 50 originale se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la 5 è su quelli originali e và benissimo ,la 6 mi pare per ape e primavera ,forse l'et3 è una 7 ma non sono sicuro

purtroppo con i 16 e i 19 bisogna un po giocare con filtro e getto ,sono carburatori senza spillo quindi hai solo 4 parametri ,lo smusso valvola-il getto min-il getto max-e il filtro ,non cè altro quindi bisogna trovare un compromesso

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, proverò a cercare questo compromesso variando il getto max...il filtro Pinasco mi ha dato l'impressione di essere troppo "trasparente" per il mio motore, non posso mica montare un getto di 90 su un et3 quasi originale.

Avrò sprecato 10 euri dai, sono esperienze anche queste...
Ripeto, con il rifiuto che ho dal carburatore a questo punto preferisco mantenere il filtro originale e far scaricare i residui tramite il tubetto dal foro del telaio senza sporcare il pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 in 23:06 , PDD-Poeta ha scritto:

Misura il tuo in pianura a busto eretto e di sinceramente cosa segna... poi aggiustiamo il tiro.... rimanendo originali +/-

@PDD-Poeta non mi sono dimenticato di te...cerco di affinare la carburazione per quanto riesco e poi faccio la prova con una app gps...

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto serve originalissimo da 74, puoi eventualmente togliere la rete metallica dalla scatola fitro (che fitrerà ugualmente dato che è fatta a celle)e max da 78...  84 è assurdo.... al minimo serve il 42 poi... sei grasso su tutta la linea.... 

fai una breve prova senza rete e con getto da 78..... e vedi se ti piace.

Il discorso smonta e rimonta non tiene.... non sei mica alle prese con la carburazione del PHBL sul doppia! Si fà in 5 minuti, quindi.... và fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta leggi gli ultimi messaggi, sono intanto sceso ad 80 di max che con filtro Pinasco in spugna era magrissimo perché a gas aperto moriva, poi sempre con getto 80 e filtro originale sembra andare molto bene, al netto delle prove candela che devo ancora fare.

Poi non mi sembra di aver detto che mi scoccia smontare e rimontare, anzi è il nostro passatempo preferito!

Il getto minimo da 42 non ce l'ho in casa, ho attualmente montato il 45 e proverò ad affinare con la vite titolo...eventualmente farò un salto in negozio a comprarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...