Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 28 (modificato) Salve a tutti oggi vi presento una interpretazione o meglio uno step evolutivo del lamellare al carter sviluppato da MIRCO SCIDA' che ringrazio per avermi autorizzato a pubblicare le foto allegate.VI specifico che il lavoro non è finito e prossimamente saranno pubblicate le foto degli ulteriori lavori ! Si nota immediatamente la volonta' di dare carattere e personalita' a quello che sovente nell'ambito dei motori vespa è considerato" molto probabilmente erroneamente" quel lamellare" forse" meno prestazionale o intrigante del lamellare al cilindro !..A voi le considerazioni e riflessioni sul tema ! Personalmennte mi garba molto !v Modificato 2020 Settembre 28 da FREE TUNING 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 28 molto bello me gusta mucio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Settembre 28 SuperMod Share Inviata 2020 Settembre 28 mi sembra già meglio di alcuni aftermarket lamellari al carter a flussodinamica. Aggiorna il lavoro che vediamo per cosa opta di albero. Bello👍 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Settembre 28 Share Inviata 2020 Settembre 28 ...ma lo è meno prestazionale di un lamellare al cilindro..eheh.. Comunque, grande Scidà che ho conosciuto 👍 Bel lavoro...per caso va su telaio PK? perchè l'inclinazione pacco mi sembra oltre il braccio del carter... Ps, è per te Free? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Settembre 29 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 29 8 ore fa, albe dm ha scritto: ...ma lo è meno prestazionale di un lamellare al cilindro..eheh.. Comunque, grande Scidà che ho conosciuto 👍 Bel lavoro...per caso va su telaio PK? perchè l'inclinazione pacco mi sembra oltre il braccio del carter... Ps, è per te Free? Alberto , IL REALIZZATORE ha come mezzo personale un Po 125 😋 ...sul mio sto' realizzando altro...indubbiamente se mi viene la periferia per un lamellare questo è in pole position, aggiungo comunque si può ridare vita a termiche diciamo accantonate in favore dei lamellari al GT , magari tornando all''old style ossia elaborando ciò che si ha ! Ad esempio corse maggiorate ecc ecc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Settembre 29 Share Inviata 2020 Settembre 29 Urka vero Scidà ha la Pk ho una dimenticanza flash😅 Facile immaginare che il tuo sarà un cilindrello bello obsoleto, un bel 5 travasi polini ghisam 121ccm del 1977, o un vecchissimo DR 1974 scovato sottoterra alla casa del nonno 🤣 No dai....vabbe Free ihih...maaa che cilindro ci va su in questo blocco lamelle al carter? 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Settembre 29 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 29 1 minuto fa, albe dm ha scritto: Urka vero Scidà ha la Pk ho una dimenticanza flash😅 Facile immaginare che il tuo sarà un cilindrello bello obsoleto, un bel 5 travasi polini ghisam 121ccm del 1977, o un vecchissimo DR 1974 scovato sottoterra alla casa del nonno 🤣 No dai....vabbe Free ihih...maaa che cilindro ci va su in questo blocco lamelle al carter? NON LO SO' ma essendo un motore come immagino da viaggio sarà di cubatura adeguata e con corsa sicuramente. Lunga o extra lunga 😋 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Settembre 29 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 29 15 ore fa, albe dm ha scritto: ...ma lo è meno prestazionale di un lamellare al cilindro..eheh.. Alberto approfitto di codesto " assist" per approfondire codesta tematica ..che mi interessa ed affascina alquanto !..Gentilmente se ci spieghi come mai un lamellare al carter anche di ottima fattura dovrebbe rendere meno di una lamellare al cilindro'? ..A QUESTO PUNTO la domanda che mi sorge spontanea è magari girato ..rende ancora di piu'><>> 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Settembre 29 SuperMod Share Inviata 2020 Settembre 29 2 ore fa, FREE TUNING ha scritto: perché su carter originali la posizione della cuspide é sfavorevole. Migliora notevolmente quello che può essere un valvola rotante,ma resta paggiorativo confrontato ad un lamellare al gt. La gerarchia dei 2 tempi é: Disco rorante frontale,disco rotante laterale,lamellare tangenziale al carter,lamellare al gt........poi molto poi c'è il lamellare al carter cuspide sfavorevole e valvola rotante.. piston ported in utimo( che rimane il modo più economico di far funzionare un 2 tempi) Tralascio immissione diretta che son robe alliene. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Settembre 29 SuperMod Share Inviata 2020 Settembre 29 precisazione per i piu maliziosij.....disco rotante fino ad un certo punto,perché reputo il tangenziale superiore. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Settembre 29 Share Inviata 2020 Settembre 29 Come idea non è nemmeno male, è l' esecuzione che non è proprio il massimo "senza offesa" ma si poteva fare meglio con piccoli accorgimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2020 Settembre 29 Share Inviata 2020 Settembre 29 Il problema di quell'aspirazione è che butta contro le spalle dell'albero, è il limite dei lamellari al carter vespa.... A meno che non si faccia un lavoretto diverso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Settembre 29 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 29 2 ore fa, ZΔmbe ha scritto: Il problema di quell'aspirazione è che butta contro le spalle dell'albero, è il limite dei lamellari al carter vespa.... A meno che non si faccia un lavoretto diverso Dipende da che albero viene usato 😋 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2020 Settembre 29 Share Inviata 2020 Settembre 29 Se si parla di configurazioni ottimali l'albero dovrebbe essere pieno e l'aspirazione non dovrebbe venire ostacolata da esso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Settembre 29 Share Inviata 2020 Settembre 29 Esatto, ragion per cui un bell'anticipato ci starebbe super e darebbe una bella scalciata in entrata in coppia eheh...no dai...scusa Fil 😅 però sarebbe bello si usasse un anticipato fatto bene con lato volano pieno 😮 Free; l'hanno ben spiegato, aggiungo, ogni esperimento di lamellare al carter è una interpretazione subordinata a chi la crea, può rendere tanto come poco...i lamellari al cilindro al confronto possono sembrare scontati, in parte è anche vero ma dall'altra sono già ottimizzati, hanno lunghezza ridotta di collettore e se abbinati alla giusta espa danno le prestazioni che devono dare su qualsiasi blocco...circa perchè se con pezzi non buoni sfascia l'albero o causa la bilanciatura o l'espansione non corretta il motore non va 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 30 è solo il senso di rotazione che ci fotte ,come sul ciao 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2020 Settembre 30 Share Inviata 2020 Settembre 30 Bellissimo progetto, immagino il "classico" Polini (ghisa) by Scidà.... Sempre ottimi lavori, ricordo ancora un suo vecchio Polini girato con Falc grande e traversino che lascio più di qualche cicatrice al povero Orax 😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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