+ carambola Inviata 2020 Maggio 1 Share Inviata 2020 Maggio 1 Intende se hai allargato l'uscita di scarico, la parte in cui va montata la marmitta. Si lo "scasso" va a "sincronizzare" la chiusura della valvola da parte dell'albero motore Col pistone al p.m.s. fai ruotare l'albero motore in senso orario quando la spalla dell'albero motore chiuderà del tutto la valvola (parte bassa) segna la parte del pistone che copre la luce di aspirazione al cilindro....quella è la parte da asportare 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 1 Autore Share Inviata 2020 Maggio 1 Era 28 ora e 30 devo allargarla ancora? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 1 Autore Share Inviata 2020 Maggio 1 Per il cambio cosa consigliare di cambiare cluster o visto il vmc ridotto a quello originale cambia solo 1 dente da 21 a 22 della e sufficiente per tirare la 4 o meglio se tengo quello originale di cluster e metto il pignone da 25 sulla 27 69? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 1 Autore Share Inviata 2020 Maggio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 2 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 2 10 15 28 20 Malossi o 10 14 18 20 drt su ruote dentate originali. Il Vmc pessimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 2 Autore Share Inviata 2020 Maggio 2 12 ore fa, filipporace ha scritto: 10 15 28 20 Malossi o 10 14 18 20 drt su ruote dentate originali. Il Vmc pessimo Secondo te avendo lavorato anche il cilindro non riesco a tirarla lo stesso la 27 69 con cambio originale con una espansione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 2 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 2 12 minuti fa, rogyracing ha scritto: Secondo te avendo lavorato anche il cilindro non riesco a tirarla lo stesso la 27 69 con cambio originale con una espansione? secondo me no. Se lavori il cilindro e metti un'espa cosa vuol dire: alzarne le fasi, accordare un motore a girare più alto; il rovescio della medaglia é perdita inevitabile di potenza ai bassi regimi e spesso un range di utilizzo più ristretto. O rifasi. espa e tutto quel che vuoi e ci dedichi un cambio e un finale idoneo. O cerchi di sistemare il finale con quel hai e pazienza se c'è salto 3a 4a, accorci solo di pignone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Maggio 2 Share Inviata 2020 Maggio 2 Dipende se la potenza aumenta per un miglior rendimento termico (allora forse si) o per un aumento del regime di utilizzo (e allora no) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 3 Autore Share Inviata 2020 Maggio 3 21 ore fa, filipporace ha scritto: Anche se trovassi una silent o la payper non riesco a tirarla con il cambio originale come mai il cluster vmc non va bene cosa ha che non va? Materiali? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 (modificato) Ma il cluster vmc accorcia di poco, quarta da 21 al posto di 22... A quel punto vai di 17-20 che almeno hai pure 2a e 3a ravvicinata, tanto se non lo rifasi eccessivamente ce la fa Ah scusa questo è il doppia tuo. Non so che fasi gli stai dando, probabile più alte del mono del tuo amico. A quel punto il 10-15-18-20 è ottimo per avere le altre marce ravvicinate, il salto lo sentirai un po'in seconda ma poi sono tutte abbastanza vicine Modificato 2020 Maggio 3 da Special2000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 4 Autore Share Inviata 2020 Maggio 4 No le fasi del doppia sono quelle originali non potendolo basettare ho solo allargato travasi base e in canna ma solo allargati e allargato lo scarico al 68% mi piacerebbe avere una espansione per il motore e non so quale sia più adatta come cluster cosa consigliate come marca? Comunque quello vmc è da 20 non 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 4 Autore Share Inviata 2020 Maggio 4 Scusate errore mio 21.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 4 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 4 non capisco più nulla di sti 2 post. Ma non avevi alzato lo scarico sul doppua? se é rimasto 117-171 puoi comunque abbinare un'espa. Sui miei o silent o Elmemo sottopedana anche poco rifasati. ti metti dalla parte della ragione e 18/20 drt, Polini, Malossi, Parmakit, Benelli, Pinasco o quello che vuoi. Al limite se proprio devi accorci con 26 di pignone, ma ribadisco che il doppia li tira tranquillo 27/69 e 4a da 20. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 4 Autore Share Inviata 2020 Maggio 4 24 minuti fa, filipporace ha scritto: non capisco più nulla di sti 2 post. Ma non avevi alzato lo scarico sul doppua? se é rimasto 117-171 puoi comunque abbinare un'espa. Sui miei o silent o Elmemo sottopedana anche poco rifasati. ti metti dalla parte della ragione e 18/20 drt, Polini, Malossi, Parmakit, Benelli, Pinasco o quello che vuoi. Al limite se proprio devi accorci con 26 di pignone, ma ribadisco che il doppia li tira tranquillo 27/69 e 4a da 20. Io ho misurato le fasi del doppia ed erano 177 di scarico e 120 di travaso poi non ho alzato nulla ne travasi ne scarico sono rimasti originali ho solo allargato i travasi e lo scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 4 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 4 23 minuti fa, rogyracing ha scritto: Io ho misurato le fasi del doppia ed erano 177 di scarico e 120 di travaso poi non ho alzato nulla ne travasi ne scarico sono rimasti originali ho solo allargato i travasi e lo scarico ma si ci possono essere delle discordanze nella misurazione delle fasi. Quindi ok per i 120 di travaso, lo scarico invece 6° di discordanza tra i 1000 doppia che ho avuto é sicuramente stato pelato. e ci tengo a dire una cosa: quando si misurano le fasi ad una termica originale e si trovano discordanze l'una da un'altra sua gemella molto spesso si attribuisce la colpa a carter o guarnizioni usate di differente altezza. Nel 90% dei casi si é utilizzato un metodo di misurazione tipo: monto pistone e cilindro sul carter con guarnizione e misuro le fasi.....sistema di comparativa poco corretto in quanto, per confrontarle, bisognerebbe partire da un'identica altezza di squish che risulta invece essere l'ultima delle misurazioni che effettuate. il 10% mancante sono produzioni sbagliate di quelli che davvero non ce n'è uno uguale all'altro. Detto questo, personalmete sulle 2t prediligo un'espa.....io la metterei anche al tagliaerba se potessi, basta sceglierla con cognizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 4 Autore Share Inviata 2020 Maggio 4 In pratica con il mio doppia se metto una espansione tipo silent necessità delncluster corto e se invece uso una banana non serve giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2020 Maggio 4 Share Inviata 2020 Maggio 4 (modificato) Ti hanno già risposto sopra. Provo a chiarirti meglio le idee.. Col doppia misto lamellare di scatola semplicemente ripulito (bave, fusione, raccordato, ecc..) e messo a puntino per bene con il classico cambio Piaggio abbinata alla vecchia Zirri Silent la quarta marcia la tiravano senza tanti problemi, a fronte del classico salto tra terza e quarta marcia per una velocità finale (dipendeva dal telaio e fantino...) sui 115 km/h, presi senza troppa fretta su rettilinei lunghetti e belli piani.....con telaio special e fantino leggero andavi qualcosina oltre. Parlo di motore con le prime tre marce divertenti ma una quarta lunga che qualsiasi persona con un poco di esperienza meccanica può mettere assieme senza troppi problemi, tranne qualche grippata se non si sa carburare a pieno gas....parlo di carburazioni con orecchio ben attento e 2 dita sulla frizione, non grandi sgasate sul cavalletto. Al pari configurazione lo stesso motore montato con Proma e cambio originale, era molto più elastico con buoni bassi e in velocità massima andava una decina di km in meno, il salto terza /quarta era quasi inesistente...consumavano poco sopratutto perdonavano messe a punto decisamente ruspanti (quelle da cavalletto...) e duravano una vita. Anche se non è la stessa cosa, con un pignone da 26 su 69/27 con cambio originale hai più o meno il rapporto finale di una quarta da 46/21, montando un pignone da 25 hai più o meno un rapporto finale di una quarta da 46/20...ovviamente agendo tramite pignone si avrà un rapporto più corto su tutte le marce non solo la quarta e la spaziatura tra terza e quarta rimane come l'originale... Se la cosa è accettabile hai risolto con pochi spiccioli, altrimenti monti il cluster ti offre più libertà anche a livello di fasature e spippolamenti vari a patto di sapere dove mettere le mani, cosa non scontata e sapere mettere a punto per bene il tutto che è la cosa più importante e ancora meno scontata. Vedi tu il da farsi....però io ci avrei pensato prima di accendere il fresino Non è una critica, è che spesso vedo tanti lavori sul forum con thread kilometrici che vanno peggio di tanti motori presi e montati 😪 Modificato 2020 Maggio 4 da carambola 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 4 Autore Share Inviata 2020 Maggio 4 Grazie per il consiglio molto utile ora capito tutto comunque le fasi non le ho toccare ho solo allargato perbene la base cilindro e i primari e secondari e allargato lo scarico dunque come fasi sono originali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 23 Autore Share Inviata 2020 Maggio 23 Ecco qua qualche aggiornamento a breve chiudo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 23 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 23 bravo,mi sembra un buon lavoro. Daiii che si fa andar bene anche questo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 23 Autore Share Inviata 2020 Maggio 23 2 ore fa, filipporace ha scritto: bravo,mi sembra un buon lavoro. Daiii che si fa andar bene anche questo. Ho allungato la valvola di 1,4 mm come mi hai suggerito ora non mi resta che fare ancora lo scasso a pistone dove passa nell aspirazione lamellare al cilindro poi mi sono costruito al tornio dei centraggi per centrare il cinindro testa che sia il più allineato possibile e mi rimane da fare lo squish cosa consigli ovviamente devo abbassare la testa al tornio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Maggio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 24 Ammazza che pulizia sul carter ,bravo così si lavora ,sul pulito☺️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 24 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 24 8 ore fa, rogyracing ha scritto: Ho allungato la valvola di 1,4 mm come mi hai suggerito ora non mi resta che fare ancora lo scasso a pistone dove passa nell aspirazione lamellare al cilindro poi mi sono costruito al tornio dei centraggi per centrare il cinindro testa che sia il più allineato possibile e mi rimane da fare lo squish cosa consigli ovviamente devo abbassare la testa al tornio monta prima e misura rdc ti tieni 10.5:1 altezza di squish libera. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Maggio 31 Autore Share Inviata 2020 Maggio 31 Il 24/5/2020 in 07:50 , claudio7099 ha scritto: Ammazza che pulizia sul carter ,bravo così si lavora ,sul pulito☺️ Grazie😊😊😊😊 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2020 Giugno 8 Autore Share Inviata 2020 Giugno 8 Primissima accensione ancora tutto da carburare e settare ora cercherò una marmitta da abbinarci che tiri la 27 69 VID_20200607_191359.mp4 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.