Vai al contenuto

Et3 con Parmakit


Messaggi consigliati

Eccoci qui.

dopo la presentazione sono subito a chiedervi alcuni consigli.

In questi giorni ho elaborato una Et3 di un amico con un Kit Parmakit lamellare al cilindro

La configurazione è la seguente:

Cilindro parmakit challenger lamellare al cilindro

Albero motore Parmakit a spalle piene

Accensione Parmakit

Frizione Parmakit

Carburatore VHST 28

Marmitta Proma

E' su questi due ultimi componenti che ho qualche dubbio. Partiamo dal carburatore:

La configurazione di partenza è quella che si usava sulle 125 SP del 2010  con il polverizzatore chiuso e ugello polverizzatore da 7mm per interdeci.

Quale potrebbe essere una buona taratura di partenza con questa configurazione?

Per quanto riguarada la marmitta secondo voi la vecchia proma si sposa con questo cilindro oppure no?

Tenete presente che l'uso è stradale

Cosa ne pensate in generale della configurazione del motore?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io lo monto attualmente su special(anche se lo cambio tra poco, ma non perché faccia schifo eh), Challenger al cilindro, collettore da 30.

Io lo monto con vhsh 30, accensione ad anticipo variabile, espansione egig (non mi ricordo il nome), frizione di vespa Italia racing. L'albero se non lo hai già preso dai un'occhiata a quelli della bgm, costano un pó di meno e sono comunque ben fatti. Secondo me la proma va bene, peró calcola che vai a soffocare il cilindro, con un'espansione respirerebbe come dovuto senza avere nulla di non stradale. Non so a dirti nulla sul vhst 28, non l'ho provato a montare sul motore, peró ti assicuro che é divertente con la configurazione che ho al momento. Ovvio che se monti un'espansione senza quarta corta non te la tira come dovrebbe, peró con la proma perdi ai giri alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, grippiamolo ha scritto:

Ciao, io lo monto attualmente su special(anche se lo cambio tra poco, ma non perché faccia schifo eh), Challenger al cilindro, collettore da 30.

Io lo monto con vhsh 30, accensione ad anticipo variabile, espansione egig (non mi ricordo il nome), frizione di vespa Italia racing. L'albero se non lo hai già preso dai un'occhiata a quelli della bgm, costano un pó di meno e sono comunque ben fatti. Secondo me la proma va bene, peró calcola che vai a soffocare il cilindro, con un'espansione respirerebbe come dovuto senza avere nulla di non stradale. Non so a dirti nulla sul vhst 28, non l'ho provato a montare sul motore, peró ti assicuro che é divertente con la configurazione che ho al momento. Ovvio che se monti un'espansione senza quarta corta non te la tira come dovrebbe, peró con la proma perdi ai giri alti.

Il motore l'ho già montato con le parti elencate e messo in moto. Purtroppo viste le restrizioni non la posso provare, mi limito solo a sentirla sul cavalletto.

Non gira male ma effettivamente ho l'impressione che la marmitta tenda a murare presto.

Frizione funziona benissimo. Stacca perfettamente ed è morbida.

Per il momento la primaria ed i rapporti del cambio sono originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
40 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Salve, l’uso della proma su termiche moderne, a poco senso,Mi spiego meglio! Perché spendere 300€ per una termica e, poi depotenziarla con la proma? 
Per il carburatore può andare bene, basta carburatlo 

Ciao

OK che la proma sia ormai superata ma conosci qualche scarico che mi permetta di mantenere i rapporti originali?

Il carburatore ha questa taratura

getto max 134

getto min U36

polv. AQ 269

spillo conico D 56 alla 3

Valvola gas 45

galleggiante 9,5gr

Ugello polver. 7mm

Vite miscela tca 2giri

Hai qualche riferimento per partire con una buona carburazione?

Modificato da Salè
Link al commento
Condividi su altri siti

24/61 I rapporti se non ricordo male...... È una bella rogna, hai dei rapporti paragonabili alla 27/69, senza poter giocare con i pignoni. 

Il 130 challenger ha fasature basse, non gira sui 130-190 di fabbrica. 

Ha fasature basse di fabbrica, parliamo attorno ai 180 di scarico, travaseria non mi ricordi ad essere sincero. 

Volendo puoi andare in giro con una proma, magari se hai il collettore artigianale di non mi ricordo che "marmittaro" magari quello che non puoi avere agli alti giri puoi compensarlo avendo molti piú bassi rispetto ad un'espansione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, grippiamolo ha scritto:

24/61 I rapporti se non ricordo male...... È una bella rogna, hai dei rapporti paragonabili alla 27/69, senza poter giocare con i pignoni. 

Il 130 challenger ha fasature basse, non gira sui 130-190 di fabbrica. 

Ha fasature basse di fabbrica, parliamo attorno ai 180 di scarico, travaseria non mi ricordi ad essere sincero. 

Volendo puoi andare in giro con una proma, magari se hai il collettore artigianale di non mi ricordo che "marmittaro" magari quello che non puoi avere agli alti giri puoi compensarlo avendo molti piú bassi rispetto ad un'espansione. 

Per la 24/61 elicoidale  Che è un pelo più lunga della 27/69 esistono i pignoni da 23/22/21 denti  DRT  per esperienza diretta posso dire che fanno il loro onesto lavoro ..discorso prima  non mi entusiasma..eventualmente se con collettore maggiorato ecc potrebbe essere una alternativa di compromesso accettabile ECC ECC. Carburatore.  Un po' particolare da sistemare ALTRIMENTI un 30 phbh

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

Per la 24/61 elicoidale  Che è un pelo più lunga della 27/69 esistono i pignoni da 23/22/21 denti  DRT  per esperienza diretta posso dire che fanno il loro onesto lavoro ..discorso prima  non mi entusiasma..eventualmente se con collettore maggiorato ecc potrebbe essere una alternativa di compromesso accettabile ECC ECC

Il problema é che questo cilindro se montato con espansione, senza una quarta corta non ce lo vedo proprio. Penso che oltre i 100 orari non li fai e che rischi soprattutto che ti si sieda la vespa in quarta. Ovviamente se monti pignone che porta i rapporti ad accorciarsi, magari una gomma piú piccola (se monti 90 90 10 puoi montare la 3.00 che ha 30mm in meno di circonferenza) forse combini a tirare pure la quarta originale con espansione.... Non saprei, dovrebbe vedere. Se non vuole riaprire tutto gli tocca mantenere la prima e in caso modificare solo il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lamellare al cilindro con la prima davvero è castrato secondo me. Accorci con pignone DRT, quello con meno denti direi , e ti cerchi almeno un’espansione da coppia , tipo la silent , anche la copia di vmc che costa poco, oppure misuri le fasi e te la fai fare apposta. Secondo me vale la pena orientarsi su un’espansione , almeno esalti il carattere del cilindro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per avermi dato  pareri  concordi sul fatto che la proma non è lo scarico ideale

e strozza troppo un cilindro che con la giusta espansione può avere prestazioni migliori.

Non vorrei accorciare il rapporto finale perchè penso che su strada sia meglio lungo ma piuttosto diminuirei il salto tra la terza e la quarta.

Siete d'accordo ?  Se si quale modifica mi consigliate ad un buon rapporto qualità prezzo?

Solo un appunto.  Se mi date del lei mi in.....zzo come una bestia

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Salè ha scritto:

Grazie mille a tutti per avermi dato  pareri  concordi sul fatto che la proma non è lo scarico ideale

e strozza troppo un cilindro che con la giusta espansione può avere prestazioni migliori.

Non vorrei accorciare il rapporto finale perchè penso che su strada sia meglio lungo ma piuttosto diminuirei il salto tra la terza e la quarta.

Siete d'accordo ?  Se si quale modifica mi consigliate ad un buon rapporto qualità prezzo?

Solo un appunto.  Se mi date del lei mi in.....zzo come una bestia

Guarda, volendo puoi provare a vedere del cluster drt con rapporti 10 14 17 20, quindi terza e quarta corte e salto ridotto tra le ultime due, monta con ingranaggi originali e sei sui 110/120€. Ma in ogni caso devi riaprire. Se riapri ti conviene montare la quarta corta, che se in caso il tuo amico vuole montare un'espansione piú aperta ha già tutti i componenti adatti, quindi ti porti avanti con il lavoro. In ogni caso ti conviene avere la quarta piú corta dell'originale, perdi qualcosina in allungo ma ne guadagni in ripresa. Scusa per il lei allora😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se decidi di aprire ex novo il motore " alquanto auspicabile"  ad esempio : Ingranaggio multiplo Malossi Racing Z.10-15-18-20 per Vespa 50 - Primavera - ET3= 2° lunga e 4° corta !  / Ingranaggio multiplo Malossi sport Z.10-14-17-20 (terza e quarta corta) per Vespa 50 - Primavera - ET3.....Se per caso hai la possibilita' di avere in prestito una marmitta PM 40  " POTREBBE " anche con la configurazione odierna dare dei risultati ma attenzione " ho usato il condizionale "😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non c'e che l'imbarazzo della scelta😁

Ad ogni modo il motore lo riapro di nuovo ed ho trovato nelle cose " antiche" una quarta corta Zirri,

quelle che il Brunas faceva in casa con la terza dell'ape.

Quello che manca è la possibilità di provare la vespa per potervi inviare delle informazioni più precise

Modificato da Salè
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Se decidi di aprire ex novo il motore " alquanto auspicabile"  ad esempio : Ingranaggio multiplo Malossi Racing Z.10-15-18-20 per Vespa 50 - Primavera - ET3= 2° lunga e 4° corta !  / Ingranaggio multiplo Malossi sport Z.10-14-17-20 (terza e quarta corta) per Vespa 50 - Primavera - ET3.....Se per caso hai la possibilita' di avere in prestito una marmitta PM 40  " POTREBBE " anche con la configurazione odierna dare dei risultati ma attenzione " ho usato il condizionale "😉

Occhio, PM40 e ET3 sono due cose che non si sposano bene, a meno di non tagliare il cassettino, e vedo proprio male l'idea.

Nel caso, esiste cluster con quarta "quasi corta", con finale da 21. una via di mezzo ecco. 
Giusta l'idea di una espansione da coppia piuttosto che da giri comunque, se l'idea è viaggiare.

 bello il racing con la seconda lunga, sconsigliabile solo se si fanno salite impervie e / o in due..altrimenti ottima opzione.

Modificato da bobshaero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

io individuerei prima la fasatura del gt per poi abbinare uno scarico adeguato e sistemare quindi il finale ed eventualmente la spaziatura del cambio.   Cioe se fosse davvero 130 190 con espa dedicata a quelle fasi il finale é sicuramente da sostituire, avesse fasi più contenute sempre considerando un'espa adeguata allora potrebbe essere necessario solo accorcio del pignone e ruota dentata 4a  di Bruno.    Denti elicoidali mi piacciono poco su termiche performanti perché tendono a " sputarle" fuori viste le spinte che producono appunto la forma dei denti.    

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, bobshaero ha scritto:

Occhio, PM40 e ET3 sono due cose che non si sposano bene, a meno di non tagliare il cassettino, e vedo proprio male l'idea.

Nel caso, esiste cluster con quarta "quasi corta", con finale da 21. una via di mezzo ecco. 
Giusta l'idea di una espansione da coppia piuttosto che da giri comunque, se l'idea è viaggiare.

 bello il racing con la seconda lunga, sconsigliabile solo se si fanno salite impervie e / o in due..altrimenti ottima opzione.

OPS , pardon et3/ cassettino ..rimanendo "  a tema" probabilmente la JL CURLEY  non dovrebbe toccare ,  ..altrimenti anche la MARMITTA MALOSSI RACING MHR .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo non è possibile eliminare il cassettino o altre cose perchè sarebbe un delitto modificare il telaio di una et3 conservata. Già mi trovo a dover modificare il foro di dove il collettore di aspirazione passa attraverso la scocca e mi dà noia.

Per quanto riguarda la primaria, sicuramente i denti elicoidali con le loro spinte assiali ci rubano un pò di coppia ma l'intenzione di elaborare la vespa è partita molto soft  cercando di contenere i costi e senza strafare.

Figuratevi che inizialmente si parlava di non superare gli 800 euro e ora fate due conti dove siamo arrivati! e a quanto pare sono a circa metà strada.

Ora però siamo in ballo e dobbiamo ballare perciò se serve rilevare le fasi sul cilindro per avere le idee più chiare  sullo scarico da abbinare,nei prossimi giorni lo farò .

Per il cambio mi picerebbe prima fare una prova su strada per poi decidere la direzione più giusta

Grazie a tutti per i numerosi e preziosi consigli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Salè ha scritto:

Si certo non è possibile eliminare il cassettino o altre cose perchè sarebbe un delitto modificare il telaio di una et3 conservata. Già mi trovo a dover modificare il foro di dove il collettore di aspirazione passa attraverso la scocca e mi dà noia.

Per quanto riguarda la primaria, sicuramente i denti elicoidali con le loro spinte assiali ci rubano un pò di coppia ma l'intenzione di elaborare la vespa è partita molto soft  cercando di contenere i costi e senza strafare.

Figuratevi che inizialmente si parlava di non superare gli 800 euro e ora fate due conti dove siamo arrivati! e a quanto pare sono a circa metà strada.

Ora però siamo in ballo e dobbiamo ballare perciò se serve rilevare le fasi sul cilindro per avere le idee più chiare  sullo scarico da abbinare,nei prossimi giorni lo farò .

Per il cambio mi picerebbe prima fare una prova su strada per poi decidere la direzione più giusta

Grazie a tutti per i numerosi e preziosi consigli

io piuttosto che modificare il foro a una ET3 conservata, non monto un 28 ma un 24. Sicuro che non si riesca a trovare un collettore che non te lo faccia modificare? (di lamellari so una cippa..)
finchè c'è da far modifiche reversibili, sono il primo a dir si, ma quando si va nel campo dell'irreversibilità, mi fermo se la vespa val più di quattro spiccioli e non è un ammasso di ferraglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, bobshaero ha scritto:

io piuttosto che modificare il foro a una ET3 conservata, non monto un 28 ma un 24. Sicuro che non si riesca a trovare un collettore che non te lo faccia modificare? (di lamellari so una cippa..)
finchè c'è da far modifiche reversibili, sono il primo a dir si, ma quando si va nel campo dell'irreversibilità, mi fermo se la vespa val più di quattro spiccioli e non è un ammasso di ferraglia..

Sono d'accordo e sono ancora in fase di studio per risolvere il problema senza modificare nulla.

Non è un problema di carburatore, ho anche il collettore da 24 èd il discorso è il medesimo. La scelta sul 28 è perchè ne avevo  uno in casa.  

Al montaggio il collettore passa perfettamente nel foro del telaio ed il carburatore risulta perfettamente il asse con la vespa ma quando si comprime l'ammortizzatore ed il motore ruota in avanti il collettore entra in contatto con il telaio arrestando la rotazione. Ho anche pensato di allungare l'ammortizzatore.....

Nessuno di voi si trovato di fronte ad un inconveniente del genere?  Come lo avete risolto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...