grippiamolo

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Che riguarda grippiamolo

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Per mettere mani su un motore bisogna essere abbastanza intelligenti da riuscire a nascondere i pezzi che restano dopo averlo richiuso

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    friuli

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192 lo hanno visualizzato
  1. Salve a tutti, girando qua e là, tra i vari siti, post, guide tecniche e libri di elaborazione non sono mai riuscito a capire completamente il discorso dei travasi. Ovvero larghezza, inclinazione e quindi direzione che deve assumere il flusso di miscela. Quello che vorrei capire è di quanto influisce l'allargamento delle luci dei travasi in canna sulla coppia e la potenza; la loro inclinazione so che modifica radicalmente il comportamento, ma nessuno spiega in che maniera nel dettaglio. Spero di ricevere qualche info più dettagliata da qualcuno di voi.... Grazie!! 💪💪
  2. grippiamolo

    Ma il filtro?scusate l'ignoranza...ma la spugna?

    Hanno già inventato l'airbox per la vespa, più precisamente DRT. Dice che è studiato per motori con carburatori dal 30 in su.
  3. grippiamolo

    cuffia cilindro

    purtroppo non si parla solamente di ingrandire/allungare i fori sulla cuffia. il foro sul cilindro non mi crea problemi, lo apro in un alto punto della cuffia e ok, ma il foro ooposto lato frizione è un casino perchè è spostato di quasi 6mm. Proverò a sentirli intanto
  4. grippiamolo

    cuffia cilindro

    ciao a tutti. premetto che ho cercato su tutto il sito e non ho trovato nulla. Ho appena chiuso un 130 parmakit al cilindro basettato per biella 105. il mio problema è che ora la cuffia tocca sulla testa e non riesco a fissarla. quello che vorrei sapere è se ci sono in vendita delle cuffie rialzate(la mia è quella del 125 et3, in ogni caso la più comune in vendita) oppure se mi tocca allungare in qualche maniera i buchi di fissaggio sulla cuffia. Grazie a tutti e vi prego fatemi sapere che mi sto scervellando
  5. grippiamolo

    Carburazione vhst 28

    Nessuno che riesce ad aiutarmi? Dovrei carburare questa settimana e vorrei avere una base da cui partire..... sono in alto mare altrimenti.....
  6. grippiamolo

    Carburazione vhst 28

    Ma, nella mia ignoranza visto che non mi intendo di ibridi, basta cambiare i vari componenti per farlo andare bene per un 2t? Tipo polverizzatore ecc...
  7. grippiamolo

    Carburazione vhst 28

    Ciao a tutti, sto aiutando un mio amico a carburare la sua ape. Attualmente monta 28 vhst con: max 142, minimo s35, polverizzatore 269HE, ghigliottina 55, spillo d41, starter 60. Monta gf project, collettore lamellare polini, 115 polini con travasi raccordati, albero anticipato, accensione originale e rapporti penso 21/72 o 21/76, non sono riuscito a verificare. Vorrei sapere se va bene il settaggio attuale del carburatore o se devo modificare ghigliottina, polverizzatore, spillo e getto del minimo... tanto per avere una base di partenza. Premetto che quando vado ad aprire è sempre grasso, fatta eccezione del minimo.Attendo consigli
  8. grippiamolo

    Crociera falc che non si monta

    Ok, lo avevo letto che va adattata in quanto è realizzata per adattarsi alla maggior parte di cambi in commercio, quindi tu dici che devo limare la sede nell'albero dove una volta montata vanno a scorrere i denti? Un mio amico mi ha detto che era da mettere la crociera sul tornio e limare un po il primo dente, ma mi sembra una cazzata perche andrebbe a intaccare il trattamento di indurimento fatto alla crociera, o no?
  9. Ciao a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un cambio completo per special, crociera da 50.2mm ri forzata Falc. Il fatto è che quando sono andato per montarla sull'albero non entrava. Ho pensato che fosse perchè le aste sono larghe, ma a quanto pare entrano nella sede, il problema è causato dal primo dente di ogni asta. Infatti lo spazio tra i primi denti è inferiore all'alloggiamento nell'albero del cambio e, confrontando la crociera Falc con una originale, si vede che ha i primi denti nettamente più spessi. Vorrei sapere cosa fare, avete qualche consiglio?
  10. ciao a tutti, sto realizzando una special con 130 parmakit al cilindro. Mi sono state consigliate varie frizioni all'interno di questo forum, ma ultimamente mi gira un'idea per la testa. Visto che voglio monatre una primaria 27/69, realizzata dalla 360PG con parastrappi Mav.sp, sapendo che una frizione 6 molle rende meglio di una monomolla, leggendo qua e là sui vari forum molti dicono che sulla special non si può montare una frizione 6 molle del tipo hp senza modifiche in quanto il cestello tocca sul parastrappi, non è che magari utilizzando un cestello frizione 6 molle per ape 50, visto che di originale utilizza il parastrappi, magari si riesce a combinare senza effettuare grosse modifiche? qualcuno ha mai provato questa cosa?
  11. grippiamolo

    consigli su 130 parmakit aspirato al cilindro

    architito, volevo chiederti un paio di cose riguardo al tuo motore.... innanzitutto: che marmitta hai su? mi hai detto vmc, ma che modello e soprattutto se si monta senza mettere mani al telaio. poi il cilindro, visto che non si trova molto a rigurado, hai avuto problemi con il collettore del parmakit per quanto riguarda il buco sul telaio per l'ingresso del collettore? ho letto che a qualcuno tocca, a altri invece non entrava proprio...
  12. grippiamolo

    consigli su 130 parmakit aspirato al cilindro

    intanto grazie. poi.... mi sono dimenticato di scrivere che facevo barenare e spianare... comunque, per principio metto cuscinetti a sfere almeno c3. un mio dubbio: ho comprato dei carter dove è stata asportata completamente la valvola, realizzato uno scivolo al di sopra della valvola. il mio dubbio è se può creare qualche problema
  13. ciao a tutti, volevo qualche consiglio su un motore per special che vorrei realizzare per quest'estate. Allora, io pensavo ad un parmakit challenger 57x51 (questo è quelo in questione: http://www.360projectgarage.it/cilindro-touring-ac-57x51-biella-97-mm-candela-laterale-collettore-d-30-mm-parmakit.html), aspirato al cilindro con collettore da 30 e candela laterale, carburatore un vhst 28 o, se non abbastanza, mantenendo sempre la valvola piatta un 30/34. Per il quadruplo ho pensato alla quarta corta e forse anche la terza, quindi ho visto il DRT Runner 10/14/17(18?)/20 da abbinare ad una z47 in quanto ho letto che questo motore preferisce una quarta corta(se anche la terza prendo il z17 ho visto che dovrebbe ingranare con la z50 originale, ditemi se sbaglio). Come campana mi è stata consigliata una 27/69. Per la frizione avevo pensato ad una Pinasco Power Clutch 12 molle, ma ho letto un paio di esperienze negative e quindi al momento sono indeciso. quindi.... avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'albero(ovviamente a spalle piene, biella 97 e cono da 20), l'espansione (sto pensando di dare un'occhiata a quelle artigianali perchè vorrei un po più di vita ai bassi) da mettere senza tagliare il telaio e che magari non faccia casino come un aereo al decollo, l'accensione e, visto le mie ultime perplessità, la frizione. grazie in anticipo e scusatemi per il papiro. fatemi sapere