Vai al contenuto

lamellare centrale al carter


Messaggi consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

beh dai scherzavo, ovviamente... :lol::lol: .

già che ci siamo metto una fotarella in anteprima del lavoro che vorrei fare. Ancora è agli inizi, non esiste finitura dunque non prendete come riferimento la schifezza che sto per mostrarvi...

I carter sono solo di recupero. Se funziona su quelli lo farò su degli altri...

 

:lol:

 

lamellare0eb.jpg

 

Un giorno svelerò anche il resto del motore, che non è niente di impossibile, ma comunque sfizioso e inusuale... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter sono solo di recupero. Se funziona su quelli lo farò su degli altri...

 

 

Ma tu sei veramente pazzo :lol:

 

Fai un lavoro del genere e poi se va lo rifai?

 

Mamma mia che pazienza che hai! Cerca di recuperare quei carter che è veramente un peccato che non li possa utilizzare!

 

Comunque i miei complimenti per le idee e la creatività! Hai davvero una grande preparazione e competenza

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma quel pacco non andrebbe ruotato a 90° (pure quello della tipa dell'avatar di vespaolo :lol:;-) )

 

Dici che andrebbe ruotato ....... sono incuriosito ma non mi vien in mente niente .... mi pare che tutti i pacchi al carter siano in verticale :lol: anche i plasticoni se non sbaglio ... farò una ricerca ....

 

 

Foto non ne ho più ma quando tiro giù il motore per cambiarci vespa ne posto qualcuna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no il collettore lamellare centrato sul carter a mio avviso e resto convinto del fatto che la cuscpide va posizionata esattamente centrata rispetto al centro biella.

Altrimenti penso che anche alla Polini e Malossi non avrebbero pensato male di girare il pacco cosa che non è assolutamente cosi.

Diverso il discorso dell'aspirato al cilindro Malox che oltre a essere obbligato per dimensioni a quella posizione si rifà al tuo discorso Denisio.

Ciau

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il mio pacco possa andare bene così ..... :lol:

 

In ogni caso come faccio ora, dovrei modificare il pacco :lol::lol:;-)

Potri ache provare :roll::lol::lol:

 

Poi io ho montato lamelle in acciaio, sarei curioso di cambiarle con più morbide ....

 

In giro ho trovato questi ... son di plasticoni ma è ugualmente un lavoretto intressante, montano un 6 petali in orizzontale .......

 

 

carterazzi4ow.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un blocco di fifty top a casa, e il pacco è in orizzontale, a 90gradi di come l'hai montato tu...

non so se ne trarrai benefici ma tenar non nuoce, io proverei... tanto il pacco polini è quadrato, l'unica differenza sta nei fori....

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il mio pacco possa andare bene così ..... :lol:

 

In ogni caso come faccio ora, dovrei modificare il pacco ;-):roll::lol:

Potri ache provare :lol:8):D

 

Poi io ho montato lamelle in acciaio, sarei curioso di cambiarle con più morbide ....

 

In giro ho trovato questi ... son di plasticoni ma è ugualmente un lavoretto intressante, montano un 6 petali in orizzontale .......

 

 

carterazzi4ow.jpg

 

 

penso anch'io che il tuo pacco vada bene anche così, un bel lavoretto veramente, per la posizione ognuno la pensi come vuole, io mi sono basato sui lamellari al cilindro, il collettore polini o malossi al carter è un'altra cosa, li il pacco lo metti più o meno come ti pare perchè sei sul condotto ma li sei in posizione utile per ricevere il segnale di apertura.... troppo vicino all'albero? eppure alcuni scooter montano il pacco al carter in quella posizione orizzontale ... :lol: ...

beh, io direi di togliere le lamelle in acciaio e montare tranquillamente uno 0,3mm della polini in carbonio, ritagliabili da foglio.

 

ciao :lol:

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione lo zanza il pacco su quel motore è giusto posizionato così in tutto il mondo e basta. se lo ruoti di 90 gradi passa il tot % di gas in meno a causa della centrifugazione dell' albero, chiedere a esperti di go kart 100 nazionale x credere. Il pacco in posizione tradizionale (cuspide orizzontale) è usato quando il pacco è posizionato immediatamente sotto al cilindro ed è in diretta comunicazione con le sacche dei travasi ma sui motori tipo vespa in questione, kart , e altri (gamma 250 uno si e uno no) visto che la diastanza cuspide/travasi è maggiore , se il flusso entrasse orientato da una cuspide orizzontale di fatto "sbatterebbe" sulle spalle dell' albero mentre con la cuspide verticale ,o meglio parallela alle spalle dell' albero, il flusso si infila tra le due spalle senza perdere troppa velocità e portata e.... :lol: dulcis in fundo stralubrifica e raffredda la biella.... scusate se è poco ! :lol:

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

cheppalle, non ce la faccio più!

 

comunque ho dato un'occhiata ai carter....e la cosa mi ispira sempre di più :lol::lol:

 

[icaro MODE ON]

facendo il pacco bello dentro il carter potrei provare a mettere il carburatore attaccato al pacco?

ovviamente il filtro bisognerebbe poi studiarlo bene

[icaro MODE OFF]

 

stò volando troppo alto con la fantasia?

 

adesso due domande terra-terra:

per il pacco tra quali posso scegliere? intendo evitando pacchi 6 petali per carburatori da 40 :cry: ci sono solo malossi(che già ho) e polini? il polini è più piccolo, giusto? di quanto?

quanto è lungo un carburatore del 28 a valvola piatta (il vhst)?

che cosa vuol dire che il vhst ha "Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali"?

ma non dovevano essere 2 domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

icaro..ahaha non l avevo capita!(finche non ho letto che stavi volando..)

 

ahah

 

no secondo me non voli affatto!li tra albero e carburo si nascondono diversi cavallini!quindi vediamo di accorciare il tutto fino a farli uscire tuttiii!!!!

 

basta fare un collettore inesistente!lungo quanto la bocchetta del carburo stesso!

 

perchè devi studiare il filtro???cene schianti uno e celo fai entrare!!(o la vecchia calza della nonna!!)

 

la vaschetta verticale è tipo quello delle moto!ne ho visto ora uno su un monster..

o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata veloce:

 

potrei provare semplicemente ad accrociare il collettore e tenere il carburatore storto verso sinistra....in questo caso se ci stà il carburo, di certo non ci stà il filtro (era per questo che pensavo al filtro nel sottosella...con tutta la m*rda che si attacca alla ruota dubito che basti una semplice calzamaglia)

 

l'alternativa potrebbe essere quella di metterlo nella parte anteriore della pancia destra, anche li con collettore ridottissimo e filtro da inventare

 

più che altro devo vedere come cambia lo spazio disponibile comprimendo l'ammo posteriore

 

la vaschetta verticale è tipo quello delle moto!ne ho visto ora uno su un monster..

 

mmmm....non ho in mente...

ma cambia nelle prestazioni o negli ingombri?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come mai nessuno abia pensato di montare l'alloggio del pacco nel lato opposto.

sarà sicuramente più difficile, ma il risultato è ottimo,

infatti il ciclo diviene una 0 , come se fosse montato girato.

abbiamo già fatto una cosa del genere, setrovo i cartermetto foto.

non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come mai nessuno abia pensato di montare l'alloggio del pacco nel lato opposto.

 

qualcuno ci aveva pensato, non ricordo chi

 

sarà sicuramente più difficile, ma il risultato è ottimo,

infatti il ciclo diviene una 0 , come se fosse montato girato.

 

mmm.....non ne sono convinto in un girato fa un 0 perchè entra davanti, segue il moto dell'albero sale, ed esce sopra il pacco

un dritto col pacco posteriore fa si un percorso circolare, però si trova ad andare controcorrente rispetto al moto dell'albero, per cui la miscela si scontra con la biella

 

sinceramente mi convince di più un pacco che "spara" la miscella sulla parte bassa del carter e la fa risalire dalla parte opposta

 

mettendo il pacco dietro la miscela seguirebbe il moto dell'albero solo se puntata più verso l'alto, perpendicolare al cilindro, in questo caso, però la miscela andrebbe verso il basso e, dopo la compressione, ritornerebbe verso l'alto destinesciòn travasi

boh....non mi convince appieno.....però non sono proprio un esperto in fluidodinamica....quindi i miei ragionamenti sono molto a sentimento :mrgreen::mrgreen:

 

 

PS aspetto con ansia le foto :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sarebbe bello vedere come marino racing ha realizzato il lamellare al carter vicino all'ammo post... :lol:

 

è una cosa a cui penso da un pò, secondo me è una buona soluzione, l'unico problema sono gli ingombri, ma non ho mai misurato quindi sono solo parole.

 

cmnq un pacco lamellare che ci sta comodo e che non è neanche spropositato come misure è quello dell'oxford, motore minarelli p6 mi sembra. è il motore del caballero se non sbaglio.

ha una dimensione non troppo esagerata e 4 bei petali.

io pensavo di fare i prossimi carter con quel pacco lì. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
mi chiedo come mai nessuno abia pensato di montare l'alloggio del pacco nel lato opposto.

sarà sicuramente più difficile, ma il risultato è ottimo,

infatti il ciclo diviene una 0 , come se fosse montato girato.

abbiamo già fatto una cosa del genere, setrovo i cartermetto foto.

non so se sono stato chiaro

 

Cè un preparatore siciliano che l'ha fatto ma non ricordo il suo nome, ha messo un cil Gilera a liquido con pacco lam messo opposto all'aspirazione tradizionale, acc motoplat phsb 38, uno spettacolo di motore, ha anche un sito internet ma non riesco proprio a ricordarene il nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

UP :shock:

 

 

allora: do un piccolo aggiornamento

 

ho iniziato a sforacchiare il carter lato frizione

 

attualmente mi trovo un po' in difficoltà con le dimensioni

 

per intenderci non c'è abbastanza spazio (se non eliminando il bullone del carter vicino al braccio) per far saldare il portapacco lasciandolo intero

inoltre, volendo tenere il pacco abbastanza vicino all'albero sarei costretto a mettere, comunque un altro piano d'appoggio

 

quello che vorrei sapere è, quindi, quali sono i limiti di una saldatura con l'alluminio

nel senso: per evitare di comprare un portapacco malossi, sforacchiarlo, sbalgiare e buttarlo via avevo pensato di fare tutto con varie piastre; il tutto consisterebbe nel tagliare i carter in modo che ci stia il pacco e, dopo, riportare dell'Al nella zona sotto la valvola(che per forza di cose dovrà essere riempita), saldare una piastra(con profilo a trapezio, per modificare l'inclinazione del pacco) e infine forare la piastra e metterci le filettature

 

che dite?

far fare delle filettature è complicato o è una stupidata?

mi conviene stringere il portapacco ai lati per fargli seguire la forma del pacco oppure è meglio appiattire il carter?

inclinando un po' il pacco non rischio che si formi una sacca di benzina nell'angolo in basso?

non c'entra molto però....dite che è un azzardo montare metà carter 50v e metà special? ho provato a sovrapporli e si sente un piccolissimo scalino toccando l'interno del basamento per il cilindro....

Link al commento
Condividi su altri siti

UP :shock:

 

 

allora: do un piccolo aggiornamento

 

ho iniziato a sforacchiare il carter lato frizione

 

attualmente mi trovo un po' in difficoltà con le dimensioni

 

per intenderci non c'è abbastanza spazio (se non eliminando il bullone del carter vicino al braccio) per far saldare il portapacco lasciandolo intero

inoltre, volendo tenere il pacco abbastanza vicino all'albero sarei costretto a mettere, comunque un altro piano d'appoggio

 

quello che vorrei sapere è, quindi, quali sono i limiti di una saldatura con l'alluminio

nel senso: per evitare di comprare un portapacco malossi, sforacchiarlo, sbalgiare e buttarlo via avevo pensato di fare tutto con varie piastre; il tutto consisterebbe nel tagliare i carter in modo che ci stia il pacco e, dopo, riportare dell'Al nella zona sotto la valvola(che per forza di cose dovrà essere riempita), saldare una piastra(con profilo a trapezio, per modificare l'inclinazione del pacco) e infine forare la piastra e metterci le filettature

 

che dite?

far fare delle filettature è complicato o è una stupidata?

mi conviene stringere il portapacco ai lati per fargli seguire la forma del pacco oppure è meglio appiattire il carter?

inclinando un po' il pacco non rischio che si formi una sacca di benzina nell'angolo in basso?

non c'entra molto però....dite che è un azzardo montare metà carter 50v e metà special? ho provato a sovrapporli e si sente un piccolissimo scalino toccando l'interno del basamento per il cilindro....

 

due carter diversi, nonostante si sia detto sempre il contrario, possono essere abbinati facilmente, chiudendoli senza la zeppa di centraggio. Chiudendoli così poi si devono fare assestare per bene!!! Il tempo del rodaggio e si rimette la zeppa. le jeux son faits :shock:

 

Ovviamente i puristi continuano e continueranno sempre a sostenere il contrario...

Se dobbiamo dire che è meglio accoppiare due carter gemelli sono d'accordo anche io, ma da qui a dire che se si accoppiano non vanno, perdono etc...ce ne vuole!!!

tutto sta nel saper fare le cose!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come mai nessuno abia pensato di montare l'alloggio del pacco nel lato opposto.

sarà sicuramente più difficile, ma il risultato è ottimo,

infatti il ciclo diviene una 0 , come se fosse montato girato.

abbiamo già fatto una cosa del genere, setrovo i cartermetto foto.

non so se sono stato chiaro

 

Cè un preparatore siciliano che l'ha fatto ma non ricordo il suo nome, ha messo un cil Gilera a liquido con pacco lam messo opposto all'aspirazione tradizionale, acc motoplat phsb 38, uno spettacolo di motore, ha anche un sito internet ma non riesco proprio a ricordarene il nome...

CATENO MIANO!!!???

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...