Vai al contenuto

130 ecv.. che farne?


Messaggi consigliati

  • SuperMod
38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io do la colpa dei problemi al cilindro sul quale son state fatte lavorazioni non richieste. Tolto quello credo di togliere gli attuali problemi

a Me da quanto hai specificato e postato sino ad ora non sembra colpa delle lavorazioni della termica....Ti auguro sia cosi. 

Ecv di scatola non é altro che un Polini ghisa in alluminio e quindi ti consiglio di trattarlo come tale... come hai già detto tanto andava il ghisa quanto andrà il Parmakit. Ovvio c'è sempre un ma, un però. Mentre il ghisone se fai qualche stupidata é recuperabile e poco dispendioso; la termica in alu non ti perdona...il costo del pistone e della rinichelatura non ne vale la pena su quella termica.

Aggiungo inoltre una mia considerazione, rivolta a un po' tutti:   ci sono diversi modi di elaborare un motore in economia, e non é detto che si possano ottenere prestazioni di tutto rispetto anche spendendo poco.....bisogna però avere voglia di fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

 

Tornando alla configurazione. Pignone da 25 o da 27? Ruota da 3 o da 3.5"?

Se hai 25 e 27 ci andrà di sicuro il 26 😂

Scherzo dai hai un paio di combinazioni da provare per fortuna fai tutto a blocco chiuso cosi te la cavi in poco tempo ,se la 3.50 ti va su senza problemi io partirei con quella e pignone da 25.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di prestazioni le attuali (del ghisone) mi bastano. Spero di non fare errori sulla carburazione, una volta trovato io setting giusto non intendo far altro. L'obiettivo sono prestazioni uguali e gruppo termico che raffredda meglio. Stop.

Per me quel terzo travaso sul mio ghisone è una porcata, oltre a non servire a una favazza mi imbroda ai bassi.

Ps. Ho fatto il conto e 27/69+3" è esattamente come 25/69+3.5" quindi la prima prova sarà così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ai tempi non esisteva la mia vmc ma in parecchi si son trovati bene con la simonini, la silent e la pm40. Insomma espansioni non tanto panciute. Tutti campana lunga. Io ho anche la quarta corta quindi non sono preoccupato per quella. Poi figurati, con 178 di scarico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto con 178 di scarico con la vmc sei basso, comunque non vorrei rompere la tua gioia ma l’unica peculiarità dell’ecv rispetto al polini è il materiale ne piu ne meno. Uno dissipa meglio il calore l’altro peggio in entrambi i casi se non sistemi tutto spacchi e con il parmakit spingi fino a casa se spacchi quindi occhio.

che te hai troppa furia di montare la roba e ascolti troppo poco i consigli, come si dice uomo avvisato mezzo salvato. 

Ma la fascia gliela metti nuova o lasci quella usata dal vecchio proprietario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi Lop, rifasando si sposta solo la curva di erogazione più in alto. Io ho cambiato idea, non modifico più il cilindro in funzione della marmitta ma ne scelgo uno idoneo alla marmitta che ho. Dalle informazioni che ho raccolto in queste settimane la silent fa il suo dovere con cilindri fasati così. Vedremo comunque come va. Prometto di misurare tutto prima di accendere.

Una cosa però ci tengo a dirla. Io ho la vespa a 1200 km da dove vivo. Quando posso faccio una scappata e cerco di scegliere gli interventi limitandomi al minimo indispensabile perché me la voglio godere per quel poco che posso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non hai capito non scegli il cilindro in base alla marmitta, ma la marmitta in base al cilindro.

rifasando non sposti solo l’erogazione ma anche i giri massimi che puoi ottenere la fascia ha 400km per quel che ti ha detto il proprietario io boh, non capisco il tuo stile risparmio su tutto e voglio tanto però come vuoi te, penso tu sia cosciente che qualsiasi cosa possa accadere dopo non devi restare sorpreso piu di tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, l'idea è questa. 

Per rispondere a Lop, con calma (non farò 2 volte lo stesso errore): sia che scegli la marmitta prima sia che la si scelga dopo ciò che conta è che le due componenti siano accordate senza apportare modifiche che ne riducono l'affidabilità. Questo intendevo. E questa è la mia decisione. Ho capito il tuo punto di vista: faresti tutto nuovo e al meglio. Ok. Ma questo NON È il mio punto di vista. Sono fiducioso che la mia accozzaglia di pezzi, che ho scelto con cura tra i mille mercatini, possa fare al caso mio.

Detto ciò, se hai il piacere di leggere come andrà a finire sarò ben lieto di confrontarmi con l'onestà che ho sempre dimostrato con te come con gli altri. Sia in caso di successo che di insuccesso. Lasciami fare quindi. Possibilmente senza fare battute... grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Esatto, l'idea è questa. 

Per rispondere a Lop, con calma (non farò 2 volte lo stesso errore): sia che scegli la marmitta prima sia che la si scelga dopo ciò che conta è che le due componenti siano accordate senza apportare modifiche che ne riducono l'affidabilità. Questo intendevo. E questa è la mia decisione. Ho capito il tuo punto di vista: faresti tutto nuovo e al meglio. Ok. Ma questo NON È il mio punto di vista. Sono fiducioso che la mia accozzaglia di pezzi, che ho scelto con cura tra i mille mercatini, possa fare al caso mio.

Detto ciò, se hai il piacere di leggere come andrà a finire sarò ben lieto di confrontarmi con l'onestà che ho sempre dimostrato con te come con gli altri. Sia in caso di successo che di insuccesso. Lasciami fare quindi. Possibilmente senza fare battute... grazie

Guarda che le mie non sono battute ma opinioni e consigli, io una revisione al blocco la farei un kit revisioni con 50€ spedito si compra su ebay e almeno dopo sei sicuro che anche dentro sei apposto, poi come detto sopra fai come meglio credi. Evidentemente abbiamo due filosofie di lavoro differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Ho montato il cilindro (al posto del polini) sui soliti carter.... 

20190428_101817.thumb.jpg.2773c2b48d58a323b0035406db517513.jpg

20190428_101834.thumb.jpg.3e9bf7fcf83c3186ea1fbb37430f0aea.jpg

Con una guarnizione da 0.25 avevo 1 mm di squish, ne ho aggiunta un'altra da 0.25 e non ho più misurato. 

Cosi ho preso la misura delle fasi con spessimetro da 0.10 di primari e scarico. Ho trovato rispettivamente 125 e 175°. Speravo di più ma vabè.

Ho tribolato un pochino perché il volano special toccava e non poco.

20190428_105307.thumb.jpg.360ee12d7b0b377faef1b3413a293b78.jpg

comunque.. armato di flex e dremel ce l'ho fatto stare. Ho dovuto praticamente rimuovere un'aletta.

20190428_150754.thumb.jpg.0d2a6b10ba4763a8574c045800aadc1f.jpg

Poi ho dovuto togliere i prigionieri di scarico perché la vmc ha un collettore angolatissimo e quindi li ho sostituiti con un paio di bulloni più corti sempre M8. Lo scarico del cilindro comunque è da 28 mm quindi più o meno quanto il collettore della vmc.

Non resta che montare le puntine nuove e il condensatore moped. Da un primo giretto veloce mi pare bella reattiva. Non pensavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

io però vedo dalle foto che ha postato che sui carter in zona terzo travaso hai un buco; anzi 2...uno dove c'è l'accoppiamento dei carter e l'altro  interno a quell'abbozzo che hai di lavorazione terzo travaso altezza prigioniero. A giudicare dall'imbrattamento in generale in quella zona da li sfiata sicuro.   Hai cercato di rimediare?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

io però vedo dalle foto che ha postato che sui carter in zona terzo travaso hai un buco; anzi 2...uno dove c'è l'accoppiamento dei carter e l'altro  interno a quell'abbozzo che hai di lavorazione terzo travaso altezza prigioniero. A giudicare dall'imbrattamento in generale in quella zona da li sfiata sicuro.   Hai cercato di rimediare?

Dici questa filippo? Anche a me pre un bel buco

CF10FE42-D5DA-4D1B-818F-2C744120F9AB.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Onestamente non ci avevo proprio fatto caso.

Beh.. idee? Il semicarter lato volano ha sempre avuto quell'accenno di lavorazione ma non quel buco che ha evidenziato Lop

idea economica stuccare con stucco epossidico, idea piu dispendiosa sostituire il semi carter lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Avevo pensato anche io allo stucco. Mannaggia, questa del buco non ci voleva

non per ripetermi ma come ti avevo detto non era solo un problema di gt, per quello ti avevo consigliato di aprire mica perche ci guadagno nulla io ma per avere un quadro chiaro dello stato del blocco motore, comunque il carter lato volano è lavorato abbadtanza male non so chi lo ha fatto presumo il famoso meccanico dell'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ovviamente. Però lo scasso li c'era già. I carter sono disaccoppiati

io una stuccata la darei....prepara bene la superficie, sarebbe ancor meglio riuscire a togliere il prigioniero e cercare di stuccare il più in profondità possibile.   un po' come ha dovuto fare Acki nella sua discussione. sopra invece una meravigliosa ed abbondante sgommata di pasta rossa dovrebbe esser sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...