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130 ecv.. che farne?


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Ciao a tutti. Ho acquistato un Parmakit ECV e sono dubbioso sulla configurazione e sopratutto sul rifasare o meno.

Le possibili ricette sono 2 ed entrambe includono lamellare polini, accensione a puntine, cluster da 20 e ruota da 3.5".

Differenze:

1. Cilindro di scatola, 27/69 e polini banana

2. Cilindro con scarico alzato (differenziale scarico travasi 60°), 25/69 e vmc silent.

Che dite? Le fasi dovrebbero essere 123-178 quinsi si potrebbe portare facilmente a 123-183

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

aspetta ad avere il cilindro in mano e poi misuri bene ,il dovrebbero essere non funziona mai ,io sono stato fregato parecchie volte ,purtroppo i dati in giro non coincidono mai ,vuoi per aver spianato il carter o vuoi perchè prese con il calibro dal bordo cilindro ,c'è sempre la sorpresa...

2 esempi : il vmc 130 l'ho abbassato di 0,8 mm e non basettato ,il pinasco zuera srv 135 è stato anche lui abbassato di 1,0 mm e non basettato ,quindi misura..

il parmakit se ha l'or in testa fai attenzione a metterlo bene ,aiutati con del grasso ,a me il suo in dotazione è esploso ,poi sostituito in viton

Modificato da claudio7099
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Ovviamente misurerò prima. Ma do per scontato che le fasi standard siano quelle. Mi chiedevo se fosse il caso di rifasarlo più o meno come sul polini attuale (con l'espansione) o farlo più tranquillo con la banana.

La sostituzione al polini è dovuta principalmente alla maggiore affidabilità che dovrebbe dare sto cilindro in alluminio con testa autocentrante etc... 

Lop, l'm1d60 l'ho venduto a 250€ ed ho preso questo. 

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  • SuperMod

secondo me in entrambe i casi é una buona termica,ti permettedifare molte lavorazioni in quanto c'è da togliere fiin che mai. Ne ho utilizzata più di una e quoto il controllare le fasi prima di attaccarla con le fasature perché nei miei casi non erano quelle da te riportare. 

Ovvio il contorno deve essere adeguato e le lavorazioni fatte a modo se no ti ritrovi un Polini in alluminio con le stesse prestazioni del ghisa. Net tuo caso specifico, visto che la configurazione e la componentistica sembra essere quella che hai sul Polini attuale i carter vanno sistemati ed anche l'accensione, ma ho visto che hai già provveduto a regalarle puntine e condensatore nuovo.

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Quello ovviamente si (sistemare e misurare). comunque avere le stesse prestazioni del ghisa attuale con l'alluminio mi andrebbe benone. 

Come detto l'idea è aumentare l'affidabilità e recuperare i danni fatti sul povero ghisa alle cui lavorazioni imputo i problemi con le candele (a minimo si imbrattano e vanno a massa)

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se lo monti di scatola risolvi solo gli eventuali problemi che ha il polini adesso, non quelli generali del blocco, li e te lo consiglio se non vuoi buttare un gt prematuramente dato che non conviene rettificare e ricromare un parmakit da 220 euro. 

devi innanzi tutto cestinare quell'albero rms usato che avevi e sostituirlo quantomeno con uno jasil nuovo o ancora meglio dato che sei lamellare con uno spalle piene.

sistemare i travasi in maniera ottimale per l'ecv anche solo con una raccordatura

controllare le varie tolleranze dei cuscinetti e del cambio, far spianare la base di appoggio del cilindro e non ricordo se lo avevi fatto tagliare la mezzaluna lato volano.

le candele se si imbrattano probabilmente hai delle fasatura errate o una carburazione eccessivamente grassa.

l'affidabilità come la chiami tu sta tutta nella maggior dissipazione del calore, che però se non è tutto settato ad hoc spacca anche se dissipa meglio.

con calma ti metti li e sistemi il blocco in maniera decente altrimenti rischi di far la fine del polini e di aver buttato 220 euro di gt

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Beh.. vale comunque il ragionamento a inizio post: vale la pena di alzare lo scarico in modo da ottenere i famigerati 60° di differenza tra scarico e travaso per mettere la vmc silent? O gli butto la banana e lo tengo piu elastico con fasi di scatola? le fasi 120-180 o 121-181 o 122-182 comunque le digerisce bene la vmc. Mi chiedo.. continuerebbe ad allungare quei 1000 in piu rispetto alla banana? 

In alternativa come mi hanno suggerito potrei mettere la vmc con fasi di scatola e vedere come va. Ma non penso possa andare come il polini rifasato

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Io non ho un ecv, e non essendo ancora arrivato non so le fasi ma sicuramente io non lo lascio di scatola travasi verranno modificati i sia alla base che ai carter, faccio spianare la base di appoggio e poi riporto in quota e misuro ma con calma se uno non ha tempo non prende questo gt a mio avviso. Poi per il rodaggio vedo di provarlo con le fasi di scatola sempre con la Barone attualmente e il 28 in futuro se lo reputo necessario lo rifaso ai gradi che piu mi fanno il suo utilizzo.

e comunque dipende dallo stile che vuoi adottare e dal tuo target. Se il tuo target resta 120 orari dubito tu possa montarlo di scatola e anche solo pensare di avvicinarti a quella velocità 

Modificato da Lop1994
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  • SuperMod

mah non so!  intanto non capisco che motore vuoi fare; coppioso...da giri o cosa.   Il differenziale da 60 chi lo dice che che é uno standard da seguire? Per me su diametri 55/57 in corsa 51 biella 97 un differenziale 58/57 é sicuramente più consono. Poi bisogna sempre provare ovvio, non sono affermazioni che faccio su basi teoriche, ma pratiche.

Concetto che é fuori discussione é la differenza che si ha adottando una semi espa o un'espa vera e propria dedicata alle fasature ottenute. Le banane anche se rifasi un motore  a più di 200° non vanno oltre ad una certa curva di utilizzo e non spingono più oltre tot regimi.    La marmitta é senza dubbio il componente che influisce maggiormente in un'elaborazione di un 2tempi ed é quello che in molti casi fa la differenza.

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  • SuperMod
1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

se lo monti di scatola risolvi solo gli eventuali problemi che ha il polini adesso, non quelli generali del blocco, li e te lo consiglio se non vuoi buttare un gt prematuramente dato che non conviene rettificare e ricromare un parmakit da 220 euro. 

devi innanzi tutto cestinare quell'albero rms usato che avevi e sostituirlo quantomeno con uno jasil nuovo o ancora meglio dato che sei lamellare con uno spalle piene.

sistemare i travasi in maniera ottimale per l'ecv anche solo con una raccordatura

controllare le varie tolleranze dei cuscinetti e del cambio, far spianare la base di appoggio del cilindro e non ricordo se lo avevi fatto tagliare la mezzaluna lato volano.

le candele se si imbrattano probabilmente hai delle fasatura errate o una carburazione eccessivamente grassa.

l'affidabilità come la chiami tu sta tutta nella maggior dissipazione del calore, che però se non è tutto settato ad hoc spacca anche se dissipa meglio.

con calma ti metti li e sistemi il blocco in maniera decente altrimenti rischi di far la fine del polini e di aver buttato 220 euro di gt

mmmm....il collettore Polini lamellare tende ad imbrodare. Sembra grassa la carburazione per poi smagrirsi di colpo quando in marcia pulisci il motore. (Pacco lamellare e soprattutto lamelle pessime) Peggio il collettore vmc che ha una sacca e un andamento meno rettilineo con lamelle d'acciaio😅.

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49 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Io non ho un ecv, e non essendo ancora arrivato non so le fasi ma sicuramente io non lo lascio di scatola travasi verranno modificati i sia alla base che ai carter, faccio spianare la base di appoggio e poi riporto in quota e misuro ma con calma se uno non ha tempo non prende questo gt a mio avviso. Poi per il rodaggio vedo di provarlo con le fasi di scatola sempre con la Barone attualmente e il 28 in futuro se lo reputo necessario lo rifaso ai gradi che piu mi fanno il suo utilizzo.

e comunque dipende dallo stile che vuoi adottare e dal tuo target. Se il tuo target resta 120 orari dubito tu possa montarlo di scatola e anche solo pensare di avvicinarti a quella velocità 

Dicevo di scatola "nelle fasi". E mi sembra che inizialmente sia la tua ipotesi con target simile al mio (velocità e motore divertente ma affidabile). Se poi mi fa 115 amen.. figurati.

Per rispondere a filippo. Cerco un motore con una bella erogazione. Simile all'attuale col polini (vi prometto un onboard appena possibile) ma più affidabile perché raffredda meglio. In più sono convinto che l'imbrattamento sia dovuto all'attuale lavorazione fatta un po' male (specie quel terzo travaso).

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no vedi non leggi, la mia ipotesi non so raccordatura e fasi di scatola rileggi bene cosa ho scritto per favore.

i 115 con la sola raccordatura e fasi di scatola forse e dico forse in una discesa con pendenza 15% in quarta piena li fa.

io ho intenzione di fare bene piu cose senza toccare le fasi ma non capisco se eviti di leggerle o non le leggi proprio. se vuoi sapere se puoi sfilare il polini e mettere il parma e va piu forte la risposta è no. 

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Io vorrei che andasse uguale eventualmente modificando la fase di scarico se serve.  Tu hai elencato tante piccole cose che in parte incideranno ma non reputo fondamentali.

Quelle ovviamente son da fare anche da me.

E comunque reputo molto più importante se rifasi o meno piuttosto che se riporti in piano e tutto il resto...

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24 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io vorrei che andasse uguale eventualmente modificando la fase di scarico se serve.  Tu hai elencato tante piccole cose che in parte incideranno ma non reputo fondamentali.

Quelle ovviamente son da fare anche da me.

E comunque reputo molto più importante se rifasi o meno piuttosto che se riporti in piano e tutto il resto...

ma tutti le fanno e i motori vanno ci sarà un motivo? te lo sei mai chiesto come mai molti fanno tutti sti lavori?

se poi per te spianare e fare i travsi non sono fondamentali a beh alzo le mani e mi fermo qui.

da quel che ho capito tu vuoi avere poche rogne e farlo andare forte e queste due cose non legano. 

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