+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Share Inviata 2018 Agosto 19 Salve ragazzi per il 2019 avevo intenzione di fare un nuovo motore, dopo aver smontato il motore (m1 D60) ho deciso che volevo qualche cavallo in più e girando sulla rete mi sono imbattuto in questo cilindro che sinceramente non lo conosco proprio ma il prezzo è molto competitivo per essere un aspirato al cilindro. Il linea di massima la nuova configurazione sarà cosi: Gt: Parmakit w-force ecv D60 biella 105 Albero motore: drt spalle piene c51(che ho già) oppure un tameni sempre spalle piene c54 Accensione: polini 1,2 kg Primaria: 26/69 drt Cluster: Pinasco 10-14-18-20 Cambio: originale alleggerito con 4 corta drt z48 Frizione: fabbri 16 molle Carburatore: vhsb 34/ vhsh 30 Scarico: artigianale( ancora da decidere) Ho più di una perplessità sulla rapportata ho l'impressione che sia troppo corta, Con il quattrini avevo il cluster originale e in quarta faticava un po' Cosa ne pensate di questa configurazione?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 Salve, io trovo che sia un bel prodotto ad un ottimo prezzo. Le sue potenzialità non le conosco, ma piano non dovrebbe andare. riguardo la rapportatuta, puoi partire tranquillamente con 27-69 e poi in base alla marmitta che monterai, aggiusti con 28 o 26 la 4 corta e senpre ben accetta su motori con espansioni, anche di cilindrate tali. Però se posso darti un consiglio, riguardante al cambio, eviterei di mescolare pezzi di marche diverse. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Agosto 19 Share Inviata 2018 Agosto 19 La z48 drt é fatta per montare sul cluster originale quarta da 22,anche secondo me meglio non montarla sul cluster Pinasco z20. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 io ho preso il biella 97 visto che era in offerta ,mi manca solo la marmitta per accenderlo (questa settimana dovrebbero riaprire i negozi)e forse dovrò cambiare l'inclinazione del collettore per poterlo montare su pk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Agosto 19 SuperMod Share Inviata 2018 Agosto 19 59 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io ho preso il biella 97 visto che era in offerta ,mi manca solo la marmitta per accenderlo (questa settimana dovrebbero riaprire i negozi)e forse dovrò cambiare l'inclinazione del collettore per poterlo montare su pk Hai per caso effettuato qualche misurazione delle fasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Autore Share Inviata 2018 Agosto 19 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: io ho preso il biella 97 visto che era in offerta ,mi manca solo la marmitta per accenderlo (questa settimana dovrebbero riaprire i negozi)e forse dovrò cambiare l'inclinazione del collettore per poterlo montare su pk Hai qualche foto de cilindro? Testata,travasi, finiture ecc??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Autore Share Inviata 2018 Agosto 19 Effettuando una misurazione al volo il diametro della quarta originale è uguale a quella della quarta drt, può essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 (modificato) non ho misurato nulla ,ho tolto 2 bave di fusione e ho raccordato tutto senza riporti quindi c'è ancora il dente sui travasi(solo raccordato meglio) ,primi giri sarà tutto di scatola poi vedrò il da farsi............per il cluster credo che il diametro esterno sia pressapoco identico ,l'importante è il diametro di nocciolo(non mi ricordo se si chiama così)che è il diametro dove il dente ha il contatto di spinta ,ora non so se è pressapoco a metà del dente ,il drt con 4°corta è montato sul pk di mio fratello e funziona a meraviglia da più di un anno con il cambio originale ,io invece ho preso tutto parmakit anche il cluster e vi dirò credo a settembre Modificato 2018 Agosto 19 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Autore Share Inviata 2018 Agosto 19 Si sì dice diametro di nocciolo ma l’importante è che il modulo sia uguale affinché possano ingranare, il diametro di nocciolo può anche essere differente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 No ,il diametro del nocciolo deve per forza essere uguale se no non ingrana ,cambia la forma del dente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 Ti consiglio un cluster nuovo, e se è possibile serio, e sopratutto con ingranaggio della 4 dedicato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Autore Share Inviata 2018 Agosto 19 (modificato) Ma state scherzando? Scusa campana e pignone hanno lo stesso diametro di nocciolo?? Poi il profilo de dente deve essere uguale per le due ruote coniugate, poiché appunto devono avere lo stesso modulo... cerchino di non dire blasfemie per piacere Modificato 2018 Agosto 19 da thjorc89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 19 Si i pignoni da adattare alla stessa campana in teoria dovrebbero avere lo stesso diametro dove il dente ha maggiore spinta e cioè il diametro di nocciolo ,certo che se cambio campana ovviamente cambiano anche i diametri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Agosto 19 Share Inviata 2018 Agosto 19 9 ore fa, thjorc89 ha scritto: Si sì dice diametro di nocciolo ma l’importante è che il modulo sia uguale affinché possano ingranare, il diametro di nocciolo può anche essere differente Mah non saprei solo DRT fa serie di ingranaggi diverse con relativi cluster dedicati anche se hanno lo stesso numero di denti, più incrociare con dentature variate di altri fornitori,se lavorano male poi si rischiano dei danni,quando mischiavano con gli ingranaggi ape,a volte andava bene,altre meno.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Agosto 19 SuperMod Share Inviata 2018 Agosto 19 Nel variare un rapporto, cluster o primaria; dove non é possibile intervenire variando la distanza assiale tra le due ruote dentate si cerca un angolo di attacco differente. Quindi diametro esterno, profondità e angolo gola, diametro nocciolo e quindi angolo di attacco sono diversi. Come lo é per altro il modulo la cui forma viene studiata appunto per sopperire ad alcune carenze. Es : se aumenti il numero dei denti e quindi il diametro di un pignone avrai un modulo più adatto a contenere un angolo di attacco più profondo( i guasti per eccesso sono quelli di possibile schiacciamento dei denti o una rottura molto prossima al diametro interno della dentatura) viceversa se diminuisci il diametro/denti avrai un angolo di attacco che sollecita molto il modulo in prossimità del culmine dei denti(in eccesso avrai denti consumati, molto più acuminati come angolo, o spezzati a metà) 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 19 Autore Share Inviata 2018 Agosto 19 Ma cosa intendete con modulo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Agosto 20 SuperMod Share Inviata 2018 Agosto 20 7 ore fa, thjorc89 ha scritto: Ma cosa intendete con modulo? Il rapporto tra il diametro primitivo e il numero dei denti viene definito modulo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 20 Autore Share Inviata 2018 Agosto 20 Come definizione ci siamo, ma secondo me vi state perdendo qualcosa perché due ruote dentate coniugate devono avere lo stesso passo (distanza fra due punti omologhi sulla circonferenza primitiva) e poiché il passo è il modulo diviso pgreco devono avere lo stesso passo. Kmq non siamo qui per discutere sulle ruote dentate Meglio la quarta corta oppure il cluster in questione seccondo voi?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Agosto 20 Share Inviata 2018 Agosto 20 La z48 accorcia poco,meglio il cluster z20,rimanendo ai pezzi che hai citato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Agosto 20 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 20 anche secondo me con il 20 non c'è bisogno dell'ingranaggio della 4° ,hai dopo averlo provato la possibilità di allungare o accorciare ancora con i pignoni da 25 e 27 oltre alle gomme da 3.00 a 90-90 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 20 Autore Share Inviata 2018 Agosto 20 Come gomme uso delle 90/90/10,Comunque ero propenso pure io a mettere il cluster e lasciare il cambio originale. ho un altro dubbio, siccome è il primo aspirato al cilindro che faccio la valvola la chiudo semplicemente con il tappo in dotazione oppure meglio riempirla tutta?! non vorrei prendere compressione nel carter pompa o viceversa averlo troppo compressi e rischiare di fare danni, qualcuno sa come si comportano con entrambe le soluzioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Agosto 20 SuperMod Share Inviata 2018 Agosto 20 Bene in tutti e due i casi,solo se vai a fare un GP prendi in considerazione la totale chiusura della valvola seguita da una barenatura, magari aumentando il diametro della camera. Che però non funziona più come un carter pompa a cui si cerca volume, bensì vuole una quasi totale assenza di spazi nocivi. Per es la valvola tappata solo con il tappo in dotazione. Che ritengo comunque soluzione valida ed economica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vallo Inviata 2018 Agosto 20 Share Inviata 2018 Agosto 20 9 ore fa, thjorc89 ha scritto: Come gomme uso delle 90/90/10,Comunque ero propenso pure io a mettere il cluster e lasciare il cambio originale. ho un altro dubbio, siccome è il primo aspirato al cilindro che faccio la valvola la chiudo semplicemente con il tappo in dotazione oppure meglio riempirla tutta?! non vorrei prendere compressione nel carter pompa o viceversa averlo troppo compressi e rischiare di fare danni, qualcuno sa come si comportano con entrambe le soluzioni? se hai un'albero a spalle piene il tappo in dotazione e piu che sufficente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2018 Agosto 20 Autore Share Inviata 2018 Agosto 20 Bene bene, hai qualche foto del tuo lavoro o sopratutto del cilindro? 1 ora fa, filipporace ha scritto: Bene in tutti e due i casi,solo se vai a fare un GP prendi in considerazione la totale chiusura della valvola seguita da una barenatura, magari aumentando il diametro della camera. Che però non funziona più come un carter pompa a cui si cerca volume, bensì vuole una quasi totale assenza di spazi nocivi. Per es la valvola tappata solo con il tappo in dotazione. Che ritengo comunque soluzione valida ed economica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Agosto 20 Share Inviata 2018 Agosto 20 da che ne so come rapporti usano tanto tre di divisore. Quindi una 24 72 o giù di li. Fai conto che per pochi lavori che fai sei a 35 cv e 12mila giri. Poi puoi mettere quarta da 20 o 21 in base a che salto ti piace di più. Personalmente mi piace molto il 21. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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