+ alberto dm Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 ciao le cause possono essere molteplici di sbiellare, scarsa qualità della gabbia a rulli della testa di biella, disallineamento delle sedi cuscinetti, volano sbilanciato, albero motore non allineato... anche il cono 19 potrebbe non essere una buona scelta...quando si iniziano a avere motori più tecnici come il tuo, 130 lamellare al cilindro e vera espansione, converrebbe SEMPRE stare sul cono 20, miglior centraggio, maggiore sezione, migliore tenuta agli alti giri, maggior superficie di contatto, minori rischi di montarlo male, insomma i vantaggi del cono 20 non hanno paragoni col vecchio cono 19 che trovo utile solo col motore et3/primavera originale o su certi corsacorta tranquillissimi e o originali...magari il tuo si è innescato dall'accoppiamento cono/volano....io col cono 19 ho avuto grandi problemi, passato al cono 20 problemi finiti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 1 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 1 Grazie Tecnofalc DM, mA purtroppo ho dovuto rimontare il cono 19 avendo già un volano da 19 ET. Stavo accendo tornire la sede volano ma poi per vari motivi non l'ho fatta più fare. Peró ho fatto barenare a 88 e monterò un albero spalle 86 che sicuramente ha un'inerzia superiore al precedente con spalle da 83. Per fortuna l'accensione che monto è leggera ed equilibrata di suo, la Malossi. Cosa ne dici del pistone? Forse ho veramente esagerato!! il pistone al PMS chiude la luce di scarico solo con 1 mm del mantello nella parte bassa!! Che dite è da buttare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 Il 1/4/2017 in 19:32 , Architito2002 ha scritto: il pistone al PMS chiude la luce di scarico solo con 1 mm del mantello nella parte bassa!! Che dite è da buttare? Io proverei, è poco ma magari funziona senza problemi Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 2 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 2 Grazie Bergo, il bello che mi ero segnato con il pennarello la luce di scarico sul pistone ma evidentemente quando ho messo il cilindro al contrario con il pistone dentro, appoggiato ad uno straccio, quest'ultimo ha fatto spessore!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Aprile 5 Share Inviata 2017 Aprile 5 no perchè allargare coi fresini bisognerebbe evitare ahah...no dai...però l'idea che limare "vada di più" è sempre presente in noi smanettòns ma il pistone non lavorato nion va meno di come l'hai lavorato...spesso son solo "soddisfazioni visive" che non di miglioramento rimonta tutto e prova 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 5 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 5 (modificato) Alla fine per vari disguidi di vario tipo, una storia infinita, !!!!! monterò l'albero cono 20 spalle 86 biella 97 della DRT. Avevo già tra le mie mani quello DRT cono 19 ma poi il volano è stato tornito in cono 20. Ho ripreso il DRT perché mi sembra fatto bene per essere un albero "economico" (166pere). Ha una bella biella con la testa con degli intagli di lubrificazione almeno tripli rispetto a quelli delle bielle montate sugli alberi Tameni. Quando mi arriverà misurerò la bilanciatura. Ho studiato un po' quest'ultima cosa e penso che l'ideale sia sul 50% per minimizzare le forze orizzontali e verticali di banco. Modificato 2017 Aprile 5 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 6 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 6 Scusate ragazzi, vorrei alzare un pelo lo la luce di scarico. Il cilindro è cromato. È una cosa che posso fare? Che accortezze devo usare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2017 Aprile 6 Share Inviata 2017 Aprile 6 I pistoni non si toccano!!!!! Ho detto 1000 volte di controllare la centratura albero anche con alberi nuovi.... 80% sono fuori!! Altra cosa a parer mio hai sbiellato causa la grippata da paura!! x scromare e trovare il pistone così hai sicuramente intaccato lo spinotto biella (si sono stampati i rulli sullo spinotto albero e biella) e poi si innesca il meccanismo di surriscaldamento.... più scalda più tende a scaldare. 99% dei cilindri che girano oggi su vespa sono alluminio cromati... pensi che hanno tutti lo scarico originale? 2 Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 6 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 6 (modificato) La centratura dell'albero l'avevo controllata e girava a 0 sia prima di grippare che dopo aver sbiellato. Più che altro la sede cuscinetto volano era andata!! Ma tiene poi la cromatura nello spigolo? Modificato 2017 Aprile 6 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 6 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 6 Non vorrei buttare un altro cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 7 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 7 Da 181 a 188 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 7 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 7 E vsi !!! Sono arrivati i carter, barenati, spianati, in asse, perpendicolari, prestazionali, incazzati, da record ......:) e il volano cono 20. Da domani chili e chili di limatura !!! Fresino a palla, sbiello anche lui. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Aprile 7 Share Inviata 2017 Aprile 7 1 ora fa, Architito2002 ha scritto: E vsi !!! Sono arrivati i carter, barenati, spianati, in asse, perpendicolari, prestazionali, incazzati, da record ......:) e il volano cono 20. Da domani chili e chili di limatura !!! Fresino a palla, sbiello anche lui. Vai vai Archi!!! Vedrai che messo giu bene ti darà soddisfazione rimanendo affidabile;) Non si molla mai!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 8 Alzato lo scarico da progetto a 188 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 10 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 10 Allargata base cilindro verso i primari e carter resinati. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 10 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 10 Raccordata resina carter cilindro 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Aprile 10 Share Inviata 2017 Aprile 10 Archi, mi potresti fare una foto della base del cilindro grazie;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 10 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 10 (modificato) Domani te la mando! ma non ti aspettare un gran che, non si può aprire più di tanto, le pareti dei travasi sono sottili. Ho voluto aprire la base del travaso principale per magari compensare un po' la fasatura di scarico e del frontescarico che ho portato rispettivamente a 188 e 124. I travasi sono già a 133. Spero di guadagnare un po' di giri buoni senza ammazzre i bassi. Modificato 2017 Aprile 10 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 11 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 11 Foto 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 11 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 11 Sondaggio: monto questo pistone del reparto corse super pro rece competition 2.0 Tito o è meglio quello originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Aprile 11 Share Inviata 2017 Aprile 11 10 ore fa, Architito2002 ha scritto: Foto Grazie mille Archi.......si vede che non c'è molto da lavorarci....anzi quei travasi cosi fatti piu allarghi e più va meno, perché i lanci son quelli li Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 13 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 13 (modificato) Messa in moto con pistone del reparto corse , Ho fatto una 60 di km e nel mentre ho carburato un paio di volte. Sta sera andava meglio. Ho aperto un po' di volte in seconda e terza e ho l'impressione che abbia più schiena. Pensavo guadagnasse giri con i lavori che ho fatto, ma ad oggi non mi sembra. Temo che le lamelle originali vadano in risonanza dopo i 10000. Prossimamente proverò quelle in carbonio. Consumi? Ho messo tre litri e a 55 km sono rimasto a piedi!!!! Modificato 2017 Aprile 13 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Ma quali lamelle in risonanza!!!! Ho anticipato di 1 grado l'accensione portandola a 24' ho tolto nuovamente il filtro sul carburatore (ma ho filtrato tutti gli altri ingressi) ed è uscito un bel motorello!!! Dove con il vecchio motore si fermava adesso continua a spingere a spanne per altri 1000 giri in 3. E sembrano anche 1000 giri buoni di potenza. Prima in terza arrivavo a 90 km/h sbiellandola, oggi in terza ho sorpassato un plasticone e mi sono impressionato!!! Ho guardato il contakm ed ero a 100!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 Vedi.....per i progetti piu strani basta crederci e vedrai che se le cose le fai con cognizione riescono bene;) Che rapportatura usi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Aprile 19 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 19 Grazie Turbo! Ho la 26/69 ma monto la gomma 120/70 quindi è come se avessi la 27/69. In più monto il cluster 10-14-17-20. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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