Vai al contenuto

Come SBIELLARE in 6000km


Messaggi consigliati

ciao

 

le cause possono essere molteplici di sbiellare, scarsa qualità della gabbia a rulli della testa di biella, disallineamento delle sedi cuscinetti, volano sbilanciato, albero motore non allineato...

 

anche il cono 19 potrebbe non essere una buona scelta...quando si iniziano a avere motori più tecnici come il tuo, 130 lamellare al cilindro e vera espansione, converrebbe SEMPRE stare sul cono 20, miglior centraggio, maggiore sezione, migliore tenuta agli alti giri, maggior superficie di contatto, minori rischi di montarlo male, insomma i vantaggi del cono 20 non hanno paragoni col vecchio cono 19 che trovo utile solo col motore et3/primavera originale o su certi corsacorta tranquillissimi e o originali...magari il tuo si è innescato dall'accoppiamento cono/volano....io col cono 19 ho avuto grandi problemi, passato al cono 20 problemi finiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Tecnofalc DM, mA purtroppo ho dovuto rimontare il cono 19 avendo già un volano da 19 ET. Stavo accendo tornire la sede volano ma poi per vari motivi non l'ho fatta più fare.

Peró ho fatto barenare a 88 e monterò un albero spalle 86 che sicuramente ha un'inerzia superiore al precedente con spalle da 83. Per fortuna l'accensione che monto è leggera ed equilibrata di suo, la Malossi.

Cosa ne dici del pistone?

Forse ho veramente esagerato!!

il pistone al PMS chiude la luce di scarico solo con 1 mm del mantello nella parte bassa!! Che dite è da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2017 in 19:32 , Architito2002 ha scritto:

il pistone al PMS chiude la luce di scarico solo con 1 mm del mantello nella parte bassa!! Che dite è da buttare?

Io proverei, è poco ma magari funziona senza problemi

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè allargare coi fresini bisognerebbe evitare ahah...no dai...però l'idea che limare "vada di più" è sempre presente in noi smanettòns ma il pistone non lavorato nion va meno di come l'hai lavorato...spesso son solo "soddisfazioni visive" che non di miglioramento :-)

 

rimonta tutto e prova ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Alla fine per vari disguidi di vario tipo, una storia infinita, !!!!! monterò l'albero cono 20 spalle 86 biella 97 della DRT. Avevo già tra le mie mani quello DRT cono 19 ma poi il volano è stato tornito in cono 20. Ho ripreso il DRT perché mi sembra fatto bene per essere un albero "economico" (166pere). Ha una bella biella con la testa con degli intagli di lubrificazione almeno tripli rispetto a quelli delle bielle montate sugli alberi Tameni. Quando mi arriverà misurerò la bilanciatura. Ho studiato un po' quest'ultima cosa e penso che l'ideale sia sul 50% per minimizzare le forze orizzontali e verticali di banco.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

I pistoni non si toccano!!!!!

Ho detto 1000 volte di controllare la centratura albero anche con alberi nuovi.... 80% sono fuori!!

Altra cosa a parer mio hai sbiellato causa la grippata da paura!! x scromare e trovare il pistone così hai sicuramente intaccato lo spinotto biella (si sono stampati i rulli sullo spinotto albero e biella) e poi si innesca il meccanismo di surriscaldamento.... più scalda più tende a scaldare.

99% dei cilindri che girano oggi su vespa sono alluminio cromati... pensi che hanno tutti lo scarico originale?

  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

E vsi !!! Sono arrivati i carter, barenati, spianati, in asse, perpendicolari, prestazionali, incazzati, da record ......:)

e il volano cono 20. 

Da domani chili e chili di limatura !!! Fresino a palla, sbiello anche lui.

 

IMG_7220.JPG

IMG_7221.JPG

Vai vai Archi!!! Vedrai che messo giu bene ti darà soddisfazione rimanendo affidabile;)

Non si molla mai!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Domani te la mando!

ma non ti aspettare un gran che, non si può aprire più di tanto, le pareti dei travasi sono sottili. Ho voluto aprire la base del travaso principale per magari compensare un po' la fasatura di scarico e del frontescarico che ho portato rispettivamente a 188 e 124. I travasi sono già a 133. Spero di guadagnare un po' di giri buoni senza ammazzre i bassi.

 

 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Messa in moto con pistone del reparto corse :-) , Ho fatto una 60 di km e nel mentre ho carburato un paio di volte. Sta sera andava meglio. Ho aperto un po' di volte in seconda e terza e ho l'impressione che abbia più schiena. Pensavo guadagnasse giri con i lavori che ho fatto, ma ad oggi non mi sembra. Temo che le lamelle originali vadano in risonanza dopo i 10000. Prossimamente proverò quelle in carbonio. Consumi? Ho messo tre litri e a 55 km sono rimasto a piedi!!!!

 

IMG_7237.JPG

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma quali lamelle in risonanza!!!!

Ho anticipato di 1 grado l'accensione portandola a 24' ho tolto nuovamente il filtro sul carburatore (ma ho filtrato tutti gli altri ingressi) ed è uscito un bel motorello!!! Dove con il vecchio motore si fermava adesso continua a spingere a spanne per altri 1000 giri in 3. E sembrano anche 1000 giri buoni di potenza. Prima in terza arrivavo a 90 km/h sbiellandola, oggi in terza ho sorpassato un plasticone e mi sono impressionato!!! Ho guardato il contakm ed ero a 100!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...