+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Share Inviata 2016 Dicembre 13 Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi affaccio all'elaborazione di una large. Si tratta di un PX a puntine a cui hanno in passato già messo le mani in molti, facendo anche danni. Il proprietario (mio parente) voleva una vespa dalla velocità non eccessiva ma "di forza". La mia scelta sarebbe caduta su un Gt in ghisa, il classico 177 Dr o Polini, ma avendomi detto di possedere già gruppo termico e carburatore....quindi pazienza. Ora basta con le parole e inizio col raccontarvi quanto abbiamo fatto... Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 prima sgrassatura, apertura, sgrassatura interna e verniciatura parti in nero. Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 iniziano le sorpese.....guardate i fermi che hanno fatto....e doveeeeee a meno che non faccia tappare quell'obrobrio di fori, non è possibile montare il supporto creato ad hoc... Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Dicembre 13 Share Inviata 2016 Dicembre 13 voleva una vespa dalla velocità non eccessiva ma "di forza" Col Pinasco in alluminio parti già con una difficoltà in più. Non è cilindro da rapportoni lunghi e pecca un po' in basso. Ma non vuol dire che non venga un buon motore da turismo. Non esagerare con la rapportatura lunga ( io ho trovato l'optimum con 22/65 ) e magari pensate ad un modulo per l'anticipo variabile per migliorare un po' i bassi. Porta lo squish a 1,6 mm ( originale è 2-2,1 mm). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 13 Vai ti seguo " avendo pure io le caratteristiche del tuo parente " scherzi a parte ...scrivi blocco a puntine ...nelle foto vedo una bobina elettronica..ecc una lavorazione dell'alimentazione ...." diciamo sul generis"... è con cambio a denti piccoli ? presta attenzione ad eventuali necessita' di spessoramento ecc nonchè alla crociera ...il cilindro è in alluminio ? ...se deve essere da coppia ed eventualmente l'albero motore è andato vai di corsa 60 altresi' se deve essere iper robusto " idea che sto' valutando per il mio 177 doppia pinasco adottare l'albero del 200 in corsa 60 togliendo lo scalino ...avendo il vantaggio della biella 110 nonchè in piede di biella piu' robusto-.,," naturalmente metti un carburatore 24 ciliega sulla torta : sip road ! vedrai come tira per le salite .....magari arriva a 100 km/h e d'intorni...ma non saraì mai vuoto e l'uso del cambio ...diciamo " relativo" ....buon lavoro e tienici aggiornati ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 viti svasate non è possibile montarne, andrebbero ad interferire sulla tenuta del paraolio.... quindi ho proceduto in questo modo: bulloni M6 (i fori già erano filettati) fatti uscire dall'altra parte per...non ricordo quanti mm....frenafiletti a go-go.... piastrine in ferro da 3mm di spessore tagliate su misura delle sedi, e soprattuto forate in corrispondenza dei vecchi orribili fori lamierino (lavorato come sopra) da usare come fermadado e dadi autobloccanti, e come non bastasse, frenafiletti... infine ho tagliato e limato le teste dei bulloni sporgenti in camera di manovella. come ulteriore precauzione gli ho dato due bei colpi con scalpello, incidendo appunto bullone e carter (dovrebbe assestarli in quella posizione) Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 grazie Free Tuning e 500tubo, vi rispondo qui: il motore ha subìto la trasformazione da puntine ad elettronica. la valvola presenta tipo una "trapanata", ed ho notato fosse una cosa comune sui px125/150 e non p125/150x. per lo squish sarà tutto sistemato in modo mooolto conservativo (anche l'anticipo e la carburazione, ovvio). il cambio è denti piccoli e rapportatura resterà originale. viviamo in zone scoscese sul mare. semmai si allungherà leggermente tramite pneumatico, ma il gt dovrebbe rispondere bene alle sue richieste. carter farcito con componenti abbastanza affidabili. Albero tameni anticipato, sip road 2.0, parastrappi polini rinforzato, crociera imbustata piaggio, carburatore 26 dell'orto/spaco. Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 contunuano i lavori....revisione parastrappi, saldatura anello di rinforzo frizione, boccola e rasamento in ottone nuovi. mentre ero a saldare gli ho chiesto di forare i bicchieri portamolle..... :Cvedete il risultato... la sua risposta: "credevo un buco così e via! non mi hai detto fallo al centro! ma fanno il loro dovere??" ed io: "si, l'olio è libero di passare ma....sono brutti! :WC" Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 (modificato) col dremel ho dato solo una raccordata generale alla sequenza carburatore-vaschetta-carter, creando un invaso, non toccando assolutamente nulla in camera di manovella. solo quel vero e proprio foro praticato da piaggio sulla valvola è stato "uniformato" alla valvola stessa. Ovviamente è stata riportata la stessa forma dei travasi alla base. ho sgrassato tutto con diluente e cominciato il rimontaggio/revisione: Modificato 2016 Dicembre 13 da *VINCE* Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 13 BENE !! occhio al 26 spaco...in particolare controlla bene la ghigliottina " che non sia per versioni catalizzate " ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Dicembre 13 Share Inviata 2016 Dicembre 13 per lo squish sarà tutto sistemato in modo mooolto conservativo (anche l'anticipo e la carburazione, ovvio). Guarda, per esperienza puoi portare lo squish a 1,6 senza problemi che con quel valore non hai nessun battito in testa nemmeno con l'anticipo variabile settato con partenza a 24. Seconda cosa, sarebbe buona cosa alleggerire un po' il volano. Considerando che quel cilindro è propenso a girare un po' alto, il volano originale lo ammazza parecchio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 (modificato) Seconda cosa, sarebbe buona cosa alleggerire un po' il volano. Considerando che quel cilindro è propenso a girare un po' alto, il volano originale lo ammazza parecchio.Già fatto anche quello.... Free tuning, che valore è riportato sulla ghigliottina per "catalizzate"? ovvero, quale dovrei fargli prendere? Modificato 2016 Dicembre 13 da *VINCE* Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 Avanti con la farcitura Gli ho lasciato anche la firma Rullini nuovi, montati con l'aiuto di un po' di grasso, rondella piegabile, rondella grower e dado nuovi . A proposito, quel maledetto ingranaggio avviamento restava sempre in presa sul cluster. Mi sono sentito anche con yenaGT, che ringrazio pubblicamente (ogni tanto...spesso....gli rompo...). Soluzione? Il vecchio Piaggio, che proprio male non era. Stelo e crociera nuovi. E via.... Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 ecco anche i famosi fori fatti dal cuggino.... ho chiuso con dado rinforzato Pinasco, in sostituzione dell'originale. il coperchio frizione (revisionato in toto) non permetteva la rotazione della campana per via dell'anello di rinforzo: smontato, limato, ingrassato e rimontato. 2 Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 freno posteriore, tamburo e tappo scarico olio con magnete all'interno. appena mi trovo per le mani qualche tappo, vado dal meccanico e col trapano a colonna li foro. lo scaldo per bene con la torcia a gas e tenendolo in morsa ci pianto il magnete imbevuto di frenafiletti. non dovrebbe esservi pericolo che fuoriesca perchè esercita la forza magnetica sul tappo/bullone stesso. 3 Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 ecco il gt...sinceramente me lo aspettavo meglio rifinito, ma comunque una smussata agli angoli e poi l'ho montato così di scatola senza toccare nulla... 1 Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 (modificato) volàno prima e dopo... il lato esterno del parapolvere strusciava sulla parte esterna del cilindro e, ad ogni modo, andava alleggerito un po....circa 200gr, per adesso!! Modificato 2016 Dicembre 14 da *VINCE* 1 Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 e per finire...sip road 2.0. venerdì pomeriggio sistemerò la seconda molla della marmitta, facendo un foro e agganciandola sul gt. il motore non è ancora stato avviato,se ne parla sabato mattina... attendo ora, da "esperti" del campo LARGE, un setting sulla carburazione da cui partire: carburatore dell'orto spaco SI26 predisposto per il MIX (ovviamente non utilizzato). Grazie!!! 1 Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Dicembre 14 Share Inviata 2016 Dicembre 14 Ciao.. qui sul forum avevo aperto un post dove chiedevo info ruguardo alla carburazione del 26 pinasco con una configurazione simile alla tua.. dacci un occhio che ci sono varie dritte di molti ragazzi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 si grazie Andrea, è una discussione che seguo! vorrei partire con 55-160 min; 160 freno aria; BE3 emuls; 130 max...leggendo un po credo sia quella che più si avvicina a questa configurazione! Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Dicembre 14 Share Inviata 2016 Dicembre 14 Se non ricordo male i getti di partenza di quel carburatore quando ti viene fornito son quelli.. salvo il getto max da 125.. comunque secondo me dovresti esserci! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 Se non ricordo male i getti di partenza di quel carburatore quando ti viene fornito son quelli.. salvo il getto max da 125.. comunque secondo me dovresti esserci!ora non ho nulla sotto mano, no ho nemmeno scattato delle foto... ricordo solo che è la versione col foro per il MIX e poi, potrebbe avere non so che tipo di ghigliottina.... Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Dicembre 14 Share Inviata 2016 Dicembre 14 vorrei partire con 55-160 min; 160 freno aria; BE3 emuls; 130 max...leggendo un po credo sia quella che più si avvicina a questa configurazione! Direi che è una buona base di partenza. Di sicuro non sarai magro. Anche se avrei scelto un classico SI24. Il 26 ha la fama di essere un po' rognosetto da carburare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Dicembre 14 Share Inviata 2016 Dicembre 14 Direi che è una buona base di partenza. Di sicuro non sarai magro. Anche se avrei scelto un classico SI24. Il 26 ha la fama di essere un po' rognosetto da carburare. Come minimo procurati anche un 60/160;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Dicembre 14 Share Inviata 2016 Dicembre 14 Come minimo procurati anche un 60/160;) Quello è un minimo per cilindri over 200. Su un 177 , a meno che non ci siano problemi di tiraggio d'aria, con quel getto si bagna la candela in pochi secondi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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