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PX 177 PINASCO GranTurismo (per un tipo...pesante)


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post-10748-0-86709500-1481619943_thumb.jpgBuongiorno a tutti, è la prima volta che mi affaccio all'elaborazione di una large. Si tratta di un PX a puntine a cui hanno in passato già messo le mani in molti, facendo anche danni. Il proprietario (mio parente) voleva una vespa dalla velocità non eccessiva ma "di forza". La mia scelta sarebbe caduta su un Gt in ghisa, il classico 177 Dr o Polini, ma avendomi detto di possedere già gruppo termico e carburatore....quindi pazienza. Ora basta con le parole e inizio col raccontarvi quanto abbiamo fatto...

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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 voleva una vespa dalla velocità non eccessiva ma "di forza"

Col Pinasco in alluminio parti già con una difficoltà in più. Non è cilindro da rapportoni lunghi e pecca un po' in basso. 

Ma non vuol dire che non venga un buon motore da turismo. Non esagerare con la rapportatura lunga ( io ho trovato l'optimum con 22/65 ) e magari pensate ad un modulo per l'anticipo variabile per migliorare un po' i bassi.

Porta lo squish a 1,6 mm ( originale è 2-2,1 mm).

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  • Moderatore

Vai ti seguo " avendo pure io le caratteristiche del tuo parente " ;)  scherzi a parte ...scrivi blocco a puntine ...nelle foto vedo una bobina elettronica..ecc una lavorazione dell'alimentazione ...." diciamo sul generis"... è con cambio a denti piccoli ? presta attenzione ad eventuali necessita' di spessoramento ecc  nonchè alla crociera ...il cilindro  è in alluminio ? ...se deve essere da coppia  ed eventualmente l'albero motore  è andato vai di corsa 60 altresi' se deve essere iper robusto " idea che sto' valutando per il mio 177 doppia pinasco  adottare l'albero del 200 in corsa 60 togliendo lo scalino ...avendo il vantaggio della biella 110  nonchè in piede di biella piu' robusto-.,," naturalmente metti un carburatore 24  ciliega sulla torta : sip road ! vedrai come tira per le salite .....magari arriva a 100 km/h e d'intorni...ma non saraì mai vuoto e l'uso del cambio ...diciamo " relativo" ....buon lavoro e tienici aggiornati !

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viti svasate non è possibile montarne, andrebbero ad interferire sulla tenuta del paraolio....

quindi ho proceduto in questo modo:

bulloni M6 (i fori già erano filettati) fatti uscire dall'altra parte per...non ricordo quanti mm....frenafiletti a go-go....

piastrine in ferro da 3mm di spessore tagliate su misura delle sedi, e soprattuto forate in corrispondenza dei vecchi orribili fori

lamierino (lavorato come sopra) da usare come fermadado e dadi autobloccanti, e come non bastasse, frenafiletti...

infine ho tagliato e limato le teste dei bulloni sporgenti in camera di manovella. come ulteriore precauzione gli ho dato due bei colpi con scalpello, incidendo appunto bullone e carter (dovrebbe assestarli in quella posizione)

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Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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grazie Free Tuning e 500tubo, vi rispondo qui:

il motore ha subìto la trasformazione da puntine ad elettronica. la valvola presenta tipo una "trapanata", ed ho notato fosse una cosa comune sui px125/150 e non p125/150x.

per lo squish sarà tutto sistemato in modo mooolto conservativo (anche l'anticipo e la carburazione, ovvio). il cambio è denti piccoli e rapportatura resterà originale. viviamo in zone scoscese sul mare. semmai si allungherà leggermente tramite pneumatico, ma il gt dovrebbe rispondere bene alle sue richieste.

carter farcito con componenti abbastanza affidabili. Albero tameni anticipato, sip road 2.0, parastrappi polini rinforzato, crociera imbustata piaggio, carburatore 26 dell'orto/spaco. 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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contunuano i lavori....revisione parastrappi, saldatura anello di rinforzo frizione, boccola e rasamento in ottone nuovi.

mentre ero a saldare gli ho chiesto di forare i bicchieri portamolle..... :Cvedete il risultato... la sua risposta: "credevo un buco così e via! non mi hai detto fallo al centro! ma fanno il loro dovere??" ed io: "si, l'olio è libero di passare ma....sono brutti! :WC"

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col dremel ho dato solo una raccordata generale alla sequenza carburatore-vaschetta-carter, creando un invaso, non toccando assolutamente nulla in camera di manovella. solo quel vero e proprio foro praticato da piaggio sulla valvola è stato "uniformato" alla valvola stessa. Ovviamente è stata riportata la stessa forma dei travasi alla base. ho sgrassato tutto con diluente e cominciato il rimontaggio/revisione:

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Modificato da *VINCE*

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per lo squish sarà tutto sistemato in modo mooolto conservativo (anche l'anticipo e la carburazione, ovvio).

 

Guarda, per esperienza puoi portare lo squish a 1,6 senza problemi che con quel valore non hai nessun battito in testa nemmeno con l'anticipo variabile settato con partenza a 24. 

Seconda cosa, sarebbe buona cosa alleggerire un po' il volano. Considerando che quel cilindro è propenso a girare un po' alto, il volano originale lo ammazza parecchio.

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Seconda cosa, sarebbe buona cosa alleggerire un po' il volano. Considerando che quel cilindro è propenso a girare un po' alto, il volano originale lo ammazza parecchio.

Già fatto anche quello.... ;)

 

Free tuning, che valore è riportato sulla ghigliottina per "catalizzate"? ovvero, quale dovrei fargli prendere?

Modificato da *VINCE*

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Avanti con la farcitura :D

 

Gli ho lasciato anche la firma :D

Rullini nuovi, montati con l'aiuto di un po' di grasso, rondella piegabile, rondella grower e dado nuovi . A proposito, quel maledetto ingranaggio avviamento restava sempre in presa sul cluster. Mi sono sentito anche con yenaGT, che ringrazio pubblicamente (ogni tanto...spesso....gli rompo...). Soluzione? Il vecchio Piaggio, che proprio male non era. Stelo e crociera nuovi. E via....

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ecco anche i famosi fori fatti dal cuggino....

ho chiuso con dado rinforzato Pinasco, in sostituzione dell'originale.

il coperchio frizione (revisionato in toto) non permetteva la rotazione della campana per via dell'anello di rinforzo: smontato, limato, ingrassato e rimontato.

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freno posteriore, tamburo e tappo scarico olio con magnete all'interno. appena mi trovo per le mani qualche tappo, vado dal meccanico e col trapano a colonna li foro. lo scaldo per bene con la torcia a gas e tenendolo in morsa ci pianto il magnete imbevuto di frenafiletti. non dovrebbe esservi pericolo che fuoriesca perchè esercita la forza magnetica sul tappo/bullone stesso.

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volàno prima e dopo... il lato esterno del parapolvere strusciava sulla parte esterna del cilindro e, ad ogni modo, andava alleggerito un po....circa 200gr, per adesso!!

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Modificato da *VINCE*
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e per finire...sip road 2.0.

venerdì pomeriggio sistemerò la seconda molla della marmitta, facendo un foro e agganciandola sul gt. il motore non è ancora stato avviato,se ne parla sabato mattina...

attendo ora, da "esperti" del campo LARGE, un setting sulla carburazione da cui partire: carburatore dell'orto spaco SI26 predisposto per il MIX (ovviamente non utilizzato). Grazie!!!

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Se non ricordo male i getti di partenza di quel carburatore quando ti viene fornito son quelli.. salvo il getto max da 125.. comunque secondo me dovresti esserci!

ora non ho nulla sotto mano, no ho nemmeno scattato delle foto... ricordo solo che è la versione col foro per il MIX e poi, potrebbe avere non so che tipo di ghigliottina....

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vorrei partire con 55-160 min; 160 freno aria; BE3 emuls; 130 max...leggendo un po credo sia quella che più si avvicina a questa configurazione!

Direi che è una buona base di partenza. Di sicuro non sarai magro. 

Anche se avrei scelto un classico SI24. Il 26 ha la fama di essere un po' rognosetto da carburare.

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