+ VFC_vespa Inviata 2016 Settembre 19 Share Inviata 2016 Settembre 19 Ciao ragazzi, buttate giù i vostri pareri sul fatto dei filtri vespa, usarli o non usarli? Se si quali, se no perché, insomma una discussione su un argomento banale ma altrettanto interessante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 19 Share Inviata 2016 Settembre 19 Se ne è già parlato diverse volte.... Il 19 ha un suo perchè col suo fitro a scatola con cui in teoria funziona bene I carburatori grossi in genere si usano senza filtro foderando il pozzetto con della spugna filtrante Poi c'è l'airbox polini che fa storia a se... non è propriamente un filtro (occhio alla vite di fissaggio che non vi finisca dentro al motore) funziona bene col 24 Per i flitri ne sono stati provati tanti... i ramair sono belli ma "tappano" un pochino... a detta di tanti utenti i filtri malossi in spugna rossa della serie E (vedere il numero in base alla dimensione che vi serve) vanno molto bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Ottobre 3 Share Inviata 2016 Ottobre 3 Su un motore stradale ( da usare veramente per farci km in tutte le condizioni) il filtro secondo me ci vuole ed aumenta la durata della térmica. Sul discurso del pozzetto foderato , va bene per fermare particelle grosse , rametti , sassolini etc ma non vedo ne credo come possa fermare le particelle piu piccole e la polvere gia che il pozzetto non e mica stagno .( opinione personale) Anche Perche la perdita di prestazioni per il filtro su un motore stradale e trascurabile 5 Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Secondo me il filtro aiuta a carburare piu facilmente........per il resto in una vespa non ha molta utilita in quando il pozzetto non e stagno ma polvere ecc entrano con difficolta dato che e facile che il pozzetto sia tutto unto dal rifiuto del carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Finisci una volta sola su strada sabbiosa poi cambi idea. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Finisci una volta sola su strada sabbiosa poi cambi idea. vai a pianino comunque il filtro attaccato alla presa aria carburatore rappresenterà sempre un impedimento al libero passaggio dell'aria dal carburatore al motore...poi oh abbiamo motori aspirati non turbo.... fermo restando che è vero che stradale anche se perdi facciamo il 3% di potenza chissenefrega..... in ogni caso ormai è da qualche anno che uso il pozzetto rivestito di spugna ma nonostante abbia un cilidnro cromato che ehm spinge smontato non ho visto nessun segno che possa dire "è entrato qualcosa"...non faccio strade bianche e quando capita appunto, vado a pianino...ma personalmente non rinuncio a Primo vedere il carbu libero da orpelli attaccati alla bocca aria, Secondo non perdo nulla Terzo quando il carb aspira l'aria deve per forza girare nel vano perchè "no la ga i osi" dicevano i veneti qui da me, non ha le ossa, quindi circolando e creando piccoli vortici ecco che le pareti rivestite hanno un effetto depurativo ppppsss: forse è fantàsia forse no ma mi piace pensare sia così 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 4 (modificato) con le small giro sempre senza filtro ..certamente l'idea del pozzetto " airbox" rivestito ecc è interessante ...altrimenti prendendo spunto da questo video porre ne pozzetto un filtro da moto ..guardate lahttps://www.youtube.com/watch?v=YU4nXADcVsk forma di questo in video ...mi pare che possa "calzare" Modificato 2016 Ottobre 4 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Roberto le strade di ghiaia la mia vespa le vede almeno una volta al giorno e non ho mai avuto filtro..........neanche nel oxford di pasqua che ha il carbuartore a lato ed e 10 anni che gira con lo stesso cilibdro anche se quello di terra sene mangiata non ha segni di gripaggi da sabbia o cose simili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Ragazzi vi capisco però quando un cilindro comincia anche a costare 3-400 pippi.... io la prestazione preferisco cercarla altrove,nel dubbio,tanto poi lo schianto lo stesso eh,per forza,ma almeno il pozzetto foderato per me meglio averlo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 4 Share Inviata 2016 Ottobre 4 Anch'io senza filtro mai avuto noie.Neppure quest'estate in corsica a cercare di vespare fino in cima alle dune. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Ottobre 5 Share Inviata 2016 Ottobre 5 io il filtro non l'ho mai usato, ma sto cercando una soluzione perchè dopo 2 corsiche e sardegna il cilindro aveva delle belle righette lato scarico che sembrano proprio da polvere... io non ho il pozzetto foderato, come carburatore ho un 21 da scooter e come ''filtro'' uso uno del 19 del ciao, quello della malossi, ma senza la spugna dentro, con una retina da zanzariera piegata dentro, ma non filtra proprio bene. diciamo che l'ho fatto per non ammazzare le prestazioni, ora volevo usare un filtro da moto 50cc tipo cre che sono simili a quello del video sopra, mettendolo a lato del carburatore, dovrei solo fare una staffa apposta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Ottobre 9 Share Inviata 2016 Ottobre 9 Io 25 anni fa con un polini valvola e carburatore ( nella scocca, cioe pancia destra ) come si diceva da noi , senza filtro ho preso del ferro filato che si e infilato fino allá valvola.. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Ottobre 9 Share Inviata 2016 Ottobre 9 Una tecnica che si usava parecchi anni fa quando il filtro più sofisticato sul mercato era "l'airbox polini", è di frapporre un pezzo di calza in nylon (quelle da rapina....) tra venturi del carburatore e la scatola del filtro. Mai avuto problemi anche su strade "bianche" per anni e anni. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Ottobre 9 Share Inviata 2016 Ottobre 9 Che ne pensate? Che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 ImageUploadedByET31476021203.901513.jpg Che ne pensate? Che da anni si fa e che non serve quasi a nulla... perchè dentro al pozzetto non ci finiscono sassi o fili di ferro... (di tanto in tanto qualche vite dell'airbox polini )... Quindi il potere filtrante è ben poco e fa pure un po' da tappo... un filtro in spugna a mio avviso è sempre meglio in ogni caso ed i malossi non costano molto: Malossi E13 o similari vanno benissimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 la calza l'ho usata anche io in passato, ma tappa troppo, tra mettere la calza e non mettere niente ci passa un bel pò di punti di getto, e te ne accorgi anche come prestazioni... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 Dipende anche dalla calza, un venturi libero e con una calza con grana bella spessa fa una certa differenza...sul fatto che "non serva quasi nulla" no, la differenza la fa eccome Sempre nell'epoca che le scelte erano poche tanti lo usavano anche sulle gare da fuoristrada, la mettevano all'imbocco della scatola filtro, ancora esiste in commercio una roba simile: http://www.wheelup.it/it_it/calza-coprifiltro-aria-tw160000gpb.html Non penso che saranno così pazzi da proporre ancora soluzioni del genere.... Di sicuro oggi si trova di meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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