Vai al contenuto

Filtro: si o no?


Messaggi consigliati

Se ne è già parlato diverse volte....

 

Il 19 ha un suo perchè col suo fitro a scatola con cui in teoria funziona bene

 

I carburatori grossi in genere si usano senza filtro foderando il pozzetto con della spugna filtrante

 

Poi c'è l'airbox polini che fa storia a se... non è propriamente un filtro (occhio alla vite di fissaggio che non vi finisca dentro al motore) funziona bene col 24

 

Per i flitri ne sono stati provati tanti... i ramair sono belli ma "tappano" un pochino... a detta di tanti utenti i filtri malossi in spugna rossa della serie E (vedere il numero in base alla dimensione che vi serve) vanno molto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Su un motore stradale ( da usare veramente per farci km in tutte le condizioni) il filtro secondo me ci vuole ed aumenta la durata della térmica.

 

Sul discurso del pozzetto foderato , va bene per fermare particelle grosse , rametti , sassolini etc ma non vedo ne credo come possa fermare le particelle piu piccole e la polvere gia che il pozzetto non e mica stagno .( opinione personale)

Anche Perche la perdita di prestazioni per il filtro su un motore stradale e trascurabile

 

  • Like 5

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Finisci una volta sola su strada sabbiosa poi cambi idea.

 

vai a pianino  :M

 

comunque il filtro attaccato alla presa aria carburatore rappresenterà sempre un impedimento al libero passaggio dell'aria dal carburatore al motore...poi oh  abbiamo motori aspirati non turbo....

 

fermo restando che è vero che stradale anche se perdi facciamo il 3% di potenza chissenefrega.....

 

in ogni caso ormai è da qualche anno che uso il pozzetto rivestito di spugna ma nonostante abbia un cilidnro cromato che ehm spinge smontato non ho visto nessun segno che possa dire "è entrato qualcosa"...non faccio strade bianche e quando capita appunto, vado a pianino...ma personalmente non rinuncio a Primo vedere il carbu libero da orpelli attaccati alla bocca aria, Secondo non perdo nulla Terzo quando il carb aspira l'aria deve per forza girare nel vano perchè "no la ga i osi" dicevano i veneti qui da me, non ha le ossa, quindi circolando e creando piccoli vortici ecco che le pareti rivestite hanno un effetto depurativo

 

 

 

 

 

ppppsss: forse è fantàsia forse no ma mi piace pensare sia così :M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con le small giro sempre senza filtro ..certamente l'idea del pozzetto " airbox"  rivestito ecc è interessante ...altrimenti prendendo spunto da questo video porre ne pozzetto un filtro da moto ..guardate lahttps://www.youtube.com/watch?v=YU4nXADcVsk      forma di questo in video ...mi pare che possa "calzare"     

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto le strade di ghiaia la mia vespa le vede almeno una volta al giorno e non ho mai avuto filtro..........neanche nel oxford di pasqua che ha il carbuartore a lato ed e 10 anni che gira con lo stesso cilibdro anche se quello di terra sene mangiata non ha segni di gripaggi da sabbia o cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti

io il filtro non l'ho mai usato, ma sto cercando una soluzione perchè dopo 2 corsiche e sardegna il cilindro aveva delle belle righette lato scarico che sembrano proprio da polvere... io non ho il pozzetto foderato, come carburatore ho un 21 da scooter e come ''filtro'' uso uno del 19 del ciao, quello della malossi, ma senza la spugna dentro, con una retina da zanzariera piegata dentro, ma non filtra proprio bene. diciamo che l'ho fatto per non ammazzare le prestazioni, ora volevo usare un filtro da moto 50cc tipo cre che sono simili a quello del video sopra, mettendolo a lato del carburatore, dovrei solo fare una staffa apposta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io 25 anni fa con un polini valvola e carburatore ( nella scocca, cioe pancia destra ) come si diceva da noi , senza filtro ho preso del ferro filato che si e infilato fino allá valvola..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tecnica che si usava parecchi anni fa quando il filtro più sofisticato sul mercato era "l'airbox polini", è di frapporre un pezzo di calza in nylon (quelle da rapina....) tra venturi del carburatore e la scatola del filtro.

Mai avuto problemi anche su strade "bianche" per anni e anni.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che da anni si fa e che non serve quasi a nulla... perchè dentro al pozzetto non ci finiscono sassi o fili di ferro... (di tanto in tanto qualche vite dell'airbox polini :fiu )...

Quindi il potere filtrante è ben poco e fa pure un po' da tappo... un filtro in spugna a mio avviso è sempre meglio in ogni caso ed i malossi non costano molto:

 

Malossi E13 o similari vanno benissimo

 

04%209802_store.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla calza, un venturi libero e con una calza con grana bella spessa fa una certa differenza...sul fatto che "non serva quasi nulla" no, la differenza la fa eccome

Sempre nell'epoca che le scelte erano poche tanti lo usavano anche sulle gare da fuoristrada, la mettevano all'imbocco della scatola filtro,  ancora esiste in commercio una roba simile:

http://www.wheelup.it/it_it/calza-coprifiltro-aria-tw160000gpb.html

Non penso che saranno così pazzi da proporre ancora soluzioni del genere....

 

Di sicuro oggi si trova di meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...