Vai al contenuto

Problem. Corrente Vespa 50 Special(Polini 130 d.a)


pal82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Innanzi tutto vi ringrazio per gli innumerevoli aiuti e consigli che mi date leggendo le vostre discussioni.

 

Il problema che ho attualmente, è quello che per conto di un mio amico ho finito di assemblare un classico motore "anni 80"  con un 130 Polini D.A., con il motore montato su di un cavalletto ho proceduto all'avviamento che si è dimostrato subito alla 3 botta di pedivella, il motore girava tranquillamente con la carburazione a dir poco quasi perfetta, il Gas lo prendeva senza ne vuoti e ne irregolarità, ma ad un certo punto il motore a cominciato ad essere irregolare con "sbruffate" dal carburatore (non so se è il termine giusto) e a salire male di giri, tolgo il tappo di gomma del volano e noto subito che le puntine scintillano.

Stando a quanto ho imparato leggendo qua e là so che il difetto e da attribuire al condensatore (che premetto avevo messo nuovo insieme alle puntine compreso al rifacimento del cablaggio di tutto quanto lo statore), quindi procedo con la sostituzione, ricontrollo con lo spessimetro l'apertura delle puntine che lascio a 0,4mm e rimonto il volano, accendo e il motore va nuovamente bene con la conseguenza positiva che le puntine non scintillano più.

Ma poco fa questo mio amico mi telefona dicendo che questo pomeriggio ha riacceso il motore e poco dopo ha ripresentato una anomalia simile a quella di questa mattina facendo una sbruffata dal carburatore e spengendosi senza più rimettersi in moto, e così quanto detto per telefono mi ha anche comunicato che secondo lui la corrente sulla candela sembra essere debole.

A questo punto il dubbio che mi assale è se fosse la bobina A.T. difettosa, dato che è l'unica cosa che non ho cambiato nell'impianto elettrico e quello che vorrei chiedere ai più esperti quali sono i sintomi che da una bobina A.T. difettosa e se è vero che può dare anche problemi di minimo irregolare.

 

P.S. Il motore è perfettamente in fase a 17° effettuato con il disco graduato.

 

Certo che mi possiate aiutare  :-)  Allego le foto del "motorello" e comunque vada W le accensioni elettroniche!! :-) :-) :-) :-)

post-8207-0-53120900-1472837991_thumb.jpg

post-8207-0-75667200-1472838015_thumb.jpg

post-8207-0-70435900-1472838164_thumb.jpg

Modificato da spaghetto
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bel lavoro sottoscrivo anche io elettronica su tutte le vespe pero' lo special con il  130 doppia ecc  è ancora a puntine e onestamente anche per giri di 100 km  e piu' non ha mai dato problemi pero' ad onor del vero le puntine sono " veramente quelle di almeno 25 e passa anni addietro idem per il condensatore " all'epoca anche con 10000km  non davano problemi ed infatti con il  il rifacimento motore dopo almeno 20 anni di stop ..sono state riutilizzate quelle presenti sul motore in quanto perfette ..tornando sul tuo motore controlla che la bobina vada realmente a massa inoltre un'ltro elemento che puo' dare problemi che appaiono poco ad occhio è il volano sia se si è leggermente smagnetizzato altresi'  nel caso sia stato alleggerito e non riequilibrato = alla " MENTULA CANIS" n.B  LE BOBINE POSSONO ANDARE BENISSIMO A FREDDO MA A CALDO  cambiano comportamento ....fatti prestare una bobina e vedi inoltre controlla bene le " masse"!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti sull'operato.

Di certo opterò per ora sul condensatore DRT, costruito con criterio rispetto alle "immondizie" che vendono ora, ma quello che ha poco fa scritto vittovio mi ha incuriosito, ovvero utilizzare dei classici condensatori elettrolitici da elettricista, e onestamente credo che sia un ottima soluzione per raggirare questi cavoli di condensatori che non valgono assolutamente niente. ;-)

Modificato da spaghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti sull'operato.

Di certo opterò per ora sul condensatore DRT, costruito con criterio rispetto alle "immondizie" che vendono ora, ma quello che ha poco fa scritto vittovio mi ha incuriosito, ovvero utilizzare dei classici condensatori elettrolitici da elettricista, e onestamente credo che sia un ottima soluzione per raggirare questi cavoli di condensatori che non valgono assolutamente niente. ;-)

 

 

Eh si lo so sono difficili da trovare da 1000v,io adesso lo sto usando da 275v e vi devo dire che dopo almeno 500km non fà una piega,l'altro ieri ho preso un brutto temporale e la vespa non mi si è spenta! O addirittura mi è partita al primo colpo dopo essere stata 15' sotto la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse..

Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno

P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza

Modificato da Ale0592
Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse..

Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno

P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza

 

Molto interessante!!! in effetti è un metodo veloce e col rimpiazzo facile... complimenti per l'idea!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione e sicuramente migliore di quelli "originali", che a questo punto non so perché non si vergognono a venderli.

Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse..

Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno

P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza

Dimenticavo che come capacità parliamo sempre di 0,33 uf giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì 0.33uf...Io ne capisco poco di elettronica,ma non ho idea di come era stato misurato che per le accensioni vespa a puntine serve questo valore...Variandolo cambia l'anticipo dell'accensione,ma non so in che modo e il perchè,lo avevo letto,ma non essendo ferrato non avevo compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...