+ pal82 Inviata 2016 Settembre 2 Share Inviata 2016 Settembre 2 (modificato) Ciao a tutti! Innanzi tutto vi ringrazio per gli innumerevoli aiuti e consigli che mi date leggendo le vostre discussioni. Il problema che ho attualmente, è quello che per conto di un mio amico ho finito di assemblare un classico motore "anni 80" con un 130 Polini D.A., con il motore montato su di un cavalletto ho proceduto all'avviamento che si è dimostrato subito alla 3 botta di pedivella, il motore girava tranquillamente con la carburazione a dir poco quasi perfetta, il Gas lo prendeva senza ne vuoti e ne irregolarità, ma ad un certo punto il motore a cominciato ad essere irregolare con "sbruffate" dal carburatore (non so se è il termine giusto) e a salire male di giri, tolgo il tappo di gomma del volano e noto subito che le puntine scintillano. Stando a quanto ho imparato leggendo qua e là so che il difetto e da attribuire al condensatore (che premetto avevo messo nuovo insieme alle puntine compreso al rifacimento del cablaggio di tutto quanto lo statore), quindi procedo con la sostituzione, ricontrollo con lo spessimetro l'apertura delle puntine che lascio a 0,4mm e rimonto il volano, accendo e il motore va nuovamente bene con la conseguenza positiva che le puntine non scintillano più. Ma poco fa questo mio amico mi telefona dicendo che questo pomeriggio ha riacceso il motore e poco dopo ha ripresentato una anomalia simile a quella di questa mattina facendo una sbruffata dal carburatore e spengendosi senza più rimettersi in moto, e così quanto detto per telefono mi ha anche comunicato che secondo lui la corrente sulla candela sembra essere debole. A questo punto il dubbio che mi assale è se fosse la bobina A.T. difettosa, dato che è l'unica cosa che non ho cambiato nell'impianto elettrico e quello che vorrei chiedere ai più esperti quali sono i sintomi che da una bobina A.T. difettosa e se è vero che può dare anche problemi di minimo irregolare. P.S. Il motore è perfettamente in fase a 17° effettuato con il disco graduato. Certo che mi possiate aiutare Allego le foto del "motorello" e comunque vada W le accensioni elettroniche!! :-) :-) Modificato 2016 Settembre 2 da spaghetto 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Settembre 3 Share Inviata 2016 Settembre 3 Complimenti per la pulizia con cui lavori. Leggendo sul forum pare che condensatori aftermarket durino dalla sera alla mattina,sentiamo cosa ti suggeriscono,io la penso come te e sui miei motori vado di elettroniche e mi tolgo il pensiero. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 3 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 3 Bel lavoro sottoscrivo anche io elettronica su tutte le vespe pero' lo special con il 130 doppia ecc è ancora a puntine e onestamente anche per giri di 100 km e piu' non ha mai dato problemi pero' ad onor del vero le puntine sono " veramente quelle di almeno 25 e passa anni addietro idem per il condensatore " all'epoca anche con 10000km non davano problemi ed infatti con il il rifacimento motore dopo almeno 20 anni di stop ..sono state riutilizzate quelle presenti sul motore in quanto perfette ..tornando sul tuo motore controlla che la bobina vada realmente a massa inoltre un'ltro elemento che puo' dare problemi che appaiono poco ad occhio è il volano sia se si è leggermente smagnetizzato altresi' nel caso sia stato alleggerito e non riequilibrato = alla " MENTULA CANIS" n.B LE BOBINE POSSONO ANDARE BENISSIMO A FREDDO MA A CALDO cambiano comportamento ....fatti prestare una bobina e vedi inoltre controlla bene le " masse"! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Settembre 3 Share Inviata 2016 Settembre 3 Discussione spostata in sezione idonea "Elettrica ed elettronica" PS sono i condensatori che vendono oggi che fanno cacare!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Prendi un condensatore drt e finisci questo calvario;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 O un elettrolitico da elettricista: 0,33uf 1000v 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Può essere la bobina AT, ma da quel che vedo è del tipo nuovo, quindi mi sembra strano possa dar già problemi (a me aveva mollato la vecchia FEMSA rossa, quella con il cavo incollato, però dopo 35 anni potevo anche capire). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Casomai apri un pelo di più le puntine e se trovi il condensatore ok altrimenti lo prendi da DRT Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 O un elettrolitico da elettricista: 0,33uf 1000vCiao,Sicuro 1000v in rete di elettrolitico di 0,33uf ho trovato al massimo 450v. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 (modificato) Grazie a tutti per i complimenti sull'operato. Di certo opterò per ora sul condensatore DRT, costruito con criterio rispetto alle "immondizie" che vendono ora, ma quello che ha poco fa scritto vittovio mi ha incuriosito, ovvero utilizzare dei classici condensatori elettrolitici da elettricista, e onestamente credo che sia un ottima soluzione per raggirare questi cavoli di condensatori che non valgono assolutamente niente. Modificato 2016 Settembre 4 da spaghetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Grazie a tutti per i complimenti sull'operato. Di certo opterò per ora sul condensatore DRT, costruito con criterio rispetto alle "immondizie" che vendono ora, ma quello che ha poco fa scritto vittovio mi ha incuriosito, ovvero utilizzare dei classici condensatori elettrolitici da elettricista, e onestamente credo che sia un ottima soluzione per raggirare questi cavoli di condensatori che non valgono assolutamente niente. Eh si lo so sono difficili da trovare da 1000v,io adesso lo sto usando da 275v e vi devo dire che dopo almeno 500km non fà una piega,l'altro ieri ho preso un brutto temporale e la vespa non mi si è spenta! O addirittura mi è partita al primo colpo dopo essere stata 15' sotto la pioggia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Ottimi anche i condensatori da auto,se non trovo quelli da elettronica sono degli ottimi sostituti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Io i 1000V li ho, li ho usati e vanno da colui_il_quale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Io i 1000V li ho, li ho usati e vanno da colui_il_quale Li vendi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Li vendi? No.... li avevo presi a suo tempo tramite il forum qui.... mi spiace Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 (modificato) Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse.. Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza Modificato 2016 Settembre 4 da Ale0592 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse.. Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza Molto interessante!!! in effetti è un metodo veloce e col rimpiazzo facile... complimenti per l'idea! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 Ottima soluzione e sicuramente migliore di quelli "originali", che a questo punto non so perché non si vergognono a venderli. Bastano 400v di isolamento.Sono 6 anni che li montiamo su tutte le vespe,moto e qualsiasi cos'altro a puntine nella zona...Zero problemi e risolvi gran parte della poca affidabilità delle accensioni a puntine...Ricordo,importante,bagnare il feltrino delle puntine con due gocce d'olio,per prevenire un'usura precoce delle puntine stesse.. Vai tranquillo che risolvi,è normale che i condensatori da 8€ durano un giorno o due(cioè normale non è,ma è la norma),se monti uno in poliestere è eterno P.S.costo 25 cent,io li metto esterni,attaccati alla bobina con un pezzetto di biadesivo buono,con attacco faston,e ne metto sempre uno di scorta,già cablato,per sicurezza Dimenticavo che come capacità parliamo sempre di 0,33 uf giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Si 0,33uf,io ne ho pure uno già cablato sotto la sella,il mio l'ho messo all'incirca sopra la cassettina di derivazione. Due bei faston così appena fa cilecca lo sostituisco in 2' ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2016 Settembre 5 Share Inviata 2016 Settembre 5 Sì 0.33uf...Io ne capisco poco di elettronica,ma non ho idea di come era stato misurato che per le accensioni vespa a puntine serve questo valore...Variandolo cambia l'anticipo dell'accensione,ma non so in che modo e il perchè,lo avevo letto,ma non essendo ferrato non avevo compreso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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