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frizione che strappa


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Ospite Scr@mble

.........per prima cosa mettere sempre 340 cc di olio cambio(piu del livello circa 290)e dovrebbe migliorare

 

 

A metterne di più, il mio motore lo ributta fuori dallo sfiato, specie se faccio lunghi tratti a velocità elevate....

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l'olio non risove ma aiuta soltanto,hai controllato se l'ultimo disco è perfettamente inchiodato all'ingranaggio? non deve avere gioco e girare bello solidale all'ingranaggio,anche quello è uno dei problemi.

Modificato da ranxerox
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controllato e i chiodi sono pressati perfettamente

devi controllare che sia pure solidale con l'ingranaggio e sia piano,se è ondulato o gira storto attaca e stacca e salta la vespa

poi guarda qui,si puo afrontare diversamente il problema e risolverlo

https://www.facebook.com/frizioneblume/

Modificato da ranxerox
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Mi sembra molto strano ma... non è che può essere il porta boccola ad essere usurato , anche se che si usuri l'acciaio con l'ottone la vedo dura... Hai un altro porta boccolo anche vecchio da provare?

 

sinceramente ci ho pensato ...perchè prima giravo con il cuscinetto a rulli pinasco (la mia frizione è una pinasco power cluth) e potrebbe essere che i rulli abbiano scavato qualche decimo sul portaboccolo (devo prima misurare per affermare questo!) 

 

appena riapro controllo e prendo la misura anche a confronto con un portaboccolo originale seminuovo che ho in garage...

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sinceramente ci ho pensato ...perchè prima giravo con il cuscinetto a rulli pinasco (la mia frizione è una pinasco power cluth) e potrebbe essere che i rulli abbiano scavato qualche decimo sul portaboccolo (devo prima misurare per affermare questo!)

 

appena riapro controllo e prendo la misura anche a confronto con un portaboccolo originale seminuovo che ho in garage...

Per usare il cuscinetto pinasco il porta boccola deve essere cementato.

Altrimenti i rullini del cuscinetto consumano il portaboccola.

 

Altra cosa da controllare è la cementificazione della sede dei rullini da inserire a mano sul asse del quadruplo.

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Per usare il cuscinetto pinasco il porta boccola deve essere cementato.

Altrimenti i rullini del cuscinetto consumano il portaboccola.

 

Altra cosa da controllare è la cementificazione della sede dei rullini da inserire a mano sul asse del quadruplo.

 

io avevo comprato la frizione completa della pinasco (in teoria, ma anche da come avevo letto) il porta boccola è cementificato...altrimenti si scava!

 

però finche non riapro per cambiare ila boccola e prendere due misure non posso dire niente...

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Per usare il cuscinetto pinasco il porta boccola deve essere cementato.

Altrimenti i rullini del cuscinetto consumano il portaboccola.

 

Altra cosa da controllare è la cementificazione della sede dei rullini da inserire a mano sul asse del quadruplo.

Ehmmm... E come si fa a controllare la cementificazione?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ehmmm... E come si fa a controllare la cementificazione?

Sul asse del quadruplo nella sede dei rullini se è rovinata si vede bene.

Fa dei solchi o tipo degli scalini.

Logico che se è solo fuori tolleranza bisognerebbe avere un micrometro e i valori precisi da nuovo.

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Ok quindi solo controllo visivo per cercare eventuale erosione.

Credevo parlassi di un metodo per identificare la presenza di cementite Fe3C (da cui proviene il nome cementazione) nell'acciaio. :)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ospite Scr@mble

Attenzione con la boccola cuscinettata....

Mettendo il portaboccolo temprato, si risolve il consumo dello stesso, ma si consuma la parte interna del pignone.

Boccola originale o bgm, controllando che tutto sia montato ad hoc.

La boccola cuscinettata e' noto che non risolve il problema dello strappo..... anzi....

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Attenzione con la boccola cuscinettata....

Mettendo il portaboccolo temprato, si risolve il consumo dello stesso, ma si consuma la parte interna del pignone.

Boccola originale o bgm, controllando che tutto sia montato ad hoc.

La boccola cuscinettata e' noto che non risolve il problema dello strappo..... anzi....

parole sante,negli anni 80 quando si inizio a sperimentare su queste frizioni si provo la strada del cuscinetto(3 euro in qualsiasi rivenditore,skf fag o ina) e si capi che non serve a nulla oltre a creare i problemi ai materiali esistenti inadatti (fe501i  trattamenti non li prende il ferraccio) la superfice di appoggio dell'ilgranaggio si riduce e la maggior scorevolezza dell'assieme non seve a nulla ma conta, precisione e allinamento,comunque anche se ben settata l'originale gia con motori originali è praticamente impossibile usarla per sfrizionare all'occorenza e in salita con due persone e alle partenze salta! poi come sritto prima con altra frizione costata tanto tempo e prove mai piu questi problemi per sempre

PS non si pensi che voglio fare publicita a qualcuno e a qualcosa,non mi viene nulla e non è interesse di nessuno fare soldi,ma la sodisfazione di vedere che si è capito come funziona e di sghignazare quando note marche vendono cacate pazesche (forse loro proprio non l'anno ancora capito)poi i polli  le comprano e funzionano peggio di quella originale(li si che fanno i soldi)

Modificato da ranxerox
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Mettendo il portaboccolo temprato, si risolve il consumo dello stesso, ma si consuma la parte interna del pignone.

 

ma il pignone non è temprato?

cioè i denti del pignone sono sicuramente temprati o sbaglio?

quindi a meno che non lo siano, anche tutto il resto che c'è intorno ai denti è temprato. 

di conseguenza la sede per la boccola è rettificata dopo la tempra per portala a misura.

o sbaglio?

poi sempre se non erro nei cuscinetti la parte che si usura di più sono le piste interne è le sfere perchè sono quelle che fanno più "strada",

quindi il pignone dovrebbe essere la parte che si usura di meno tra le due sedi della boccola/cuscinetto frizione.

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Ospite Scr@mble

Se il pignone è temprato non lo so.....

 

Sta di fatto, che sia a me, che ad altre persone, utilizzando la boccola cuscinettata, si è consumato l'interno del pignone, segnandosi più o meno pesantemente, in base ai km fatti prima di accorgersene......

 

Altamente sconsigliato.......

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Sta di fatto, che sia a me, che ad altre persone, utilizzando la boccola cuscinettata, si è consumato l'interno del pignone, segnandosi più o meno pesantemente, in base ai km fatti prima di accorgersene......

 

mi spiace per voi.

io ho smontato ieri un blocco px per rottura crocera e monta il cuscinetto pinasco da un anno e mezzo

e strada ne fa tutti i giorni perchè la usa per andare a lavoro.

ed è messo cosi.

20160613_163739.jpg

sarà fortuna? probabilmente si a sto punto. 

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Ospite Scr@mble

per quello l'ho detto,

adesso chiudo tutto come era e metto un cero al madonna delle rose

 

 

Si....

 

Con certa roba in giro, c'e' da raccomandarsi davvero a qualche santo.....

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Visto che Scr@mble ha sollevato la questione, io sono uno di quelli che con il Clutch Slider ha avuto un problema di consumo anomalo all'interno del pignone, sia su un pignone originale Piaggio da 23 denti elicoidali, sia su un pignone da 23 Polini. 

Comunque adesso ho risolto il problema in modo semplice ed efficace e non ho più usure anomale.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
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