Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Vi racconto in breve la mia esperienza con la nuova boccola frizione BGM... questa:

http://www.scooter-center.com/product/BGM8091

 

Ottima rifinitura, è fresata e ha una ragnatura per l'olio.

 

L'ho ordinata in quanto, sul rally (motore appena rifatto, 100% originale) innestando la prima marcia, il motore "strappava", la frizione staccava improssivamente, rendendo molto fastidiosa la guida urbana ed estremamente noiose le partenze in salita. Era stata ahimé montata una boccola originale Piaggio (sulla cui qualità è meglio che non mi pronunci... :C ).

 

La boccola BGM calza "giusta" sul suo perno, bisogna picchiettare con una mazzetta in gomma per farla entrare...

ottima cosa la ragnatura, che permette di lubrificare la bronzina tramite i fori già presenti sul supporto della frizione.

 

Montata... tutto funziona a meraviglia, il problema è sparito.

 

Morale della favola: costa 13,89 euri ma, secondo me, vale assolutamente la pena.

 

 

ciao

 

  • Like 3

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io la uso da diverso tempo, oramai....

Devo dire che mi piace moltissimo....

Uno stacco perfetto ed un'ottima modularita'....

Costera' anche tanto, ma di quelle originali, ne cambiavo una al mese....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boccolo BGM montato anche io e non posso che confermare quanto detto...ottimo prodotto e sembra aver risolto definitivamente lo strappo in partenza e senza modulabilità al rilascio della frizione ...per la cronaca, monto frizione 7 molle completa pinasco power clutch con il malefico cuscinetto a rulli!

non ci volevo credere e pensavo che il cuscinetto facesse il suo dovere e cercavo la soluzione al difetto di staccata in altri componenti....ho sostituito in sequenza: nottolino spingi piattello, piattello, dischi e infradischi, molle, chiavetta albero-frizione e tutto il possibile...la situazione non cambiava e adesso montando il boccolo bgm tutto è tornato a funzionare!  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre riguardo al cuscinetto pinasco sul portaboccolo...

...lo stacco repentino e senza possibilità di controllo tramite leva della frizione (visto che il gioco tra cuscinetto sul porta boccolo e pignone non lo faceva lavorare in asse con il gruppo frizione),  mi aveva "stirato" anche i ribattini che tengono solidale il pignone al piattello, provocando il loro allentamento e il relativo semi-distaccamento del pignone (il pignone traballava sul piattello!!!) ....fortunatamente non ha stuccato i ribattini e ho risolto ribattendoli a dovere e tutto è tornato a funzionare correttamente!

 

PS: tendo a precisare che non ho nulla contro la pinasco!...  ma quando un prodotto è difettoso bisogna segnalarlo...  :RC   

 

sarei curioso di provare anche il prodotto DRT... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Eh si... purtroppo quel prodotto li, non ha risolto il problema per cui veniva commercializzato.... anzi..... lo accentuava....

Da quello che ho potuto verificare sulla mia pelle, per avere una frizione modulabile e che non strappa, bisogna montare una boccola buona (possibilmente sinterizzata e con interferenza maggiorata sul diametro esterno) accertarsi che stia ben bloccata e non ruoti sul portaboccolo....

Con questo sistema, ho una durata maggiore ed una frizione che stacca bene e tiene a bada pure i big bore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io la boccola bgm l'ho montata da poco e ho percorso ancora poca strada per dare un riscontro positivo sulla resa chilometrica....ma posso affermare con certezza che mi ha risolto il problema alla partenza.

sono da poco rientrato per un breve test con partenze da fermo ad alti giri, partenze tranquille da semaforo cittadino, partenze in salita e diverse prove tra cui una da fermo con partenza abbastanza sportiva e tirate di marcia in fuori giri fino alla 4°...e per finire una serie di rilasci secchi della leva frizione per alzare la ruota anteriore e tutto ha dato esito positivo!

monto frizione completa 7 molle pinasco power clutch con anello, boccola bgm al posto del maledetto cuscinetto a rulli  (boccola entrata in sede per interferenza con olio e mazza gommata e abbastanza serrato) ...il motore è un polini 177 raccordato, carb. si24, padella sip road e primaria 22drt/ 65 il tutto per uso turistico e non da giri...

 

l'importante è che la boccola sia montata ad interferenza e bella stretta sul  piattello  portaboccolo e che quest'ultimo non sia usurato...e il pignone deve essere libero di girare senza sforzo e non deve avere giochi assiali, altrimenti si è punto e a capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la boccola bgm l'ho montata da poco e ho percorso ancora poca strada per dare un riscontro positivo sulla resa chilometrica....ma posso affermare con certezza che mi ha risolto il problema alla partenza.

sono da poco rientrato per un breve test con partenze da fermo ad alti giri, partenze tranquille da semaforo cittadino, partenze in salita e diverse prove tra cui una da fermo con partenza abbastanza sportiva e tirate di marcia in fuori giri fino alla 4°...e per finire una serie di rilasci secchi della leva frizione per alzare la ruota anteriore e tutto ha dato esito positivo!

monto frizione completa 7 molle pinasco power clutch con anello, boccola bgm al posto del maledetto cuscinetto a rulli (boccola entrata in sede per interferenza con olio e mazza gommata e abbastanza serrato) ...il motore è un polini 177 raccordato, carb. si24, padella sip road e primaria 22drt/ 65 il tutto per uso turistico e non da giri...

 

l'importante è che la boccola sia montata ad interferenza e bella stretta sul piattello portaboccolo e che quest'ultimo non sia usurato...e il pignone deve essere libero di girare senza sforzo e non deve avere giochi assiali, altrimenti si è punto e a capo!

invece con il cuscinetto, che problemi dava?
Link al commento
Condividi su altri siti

invece con il cuscinetto, che problemi dava?

 

il cuscinetto sul portaboccolo non teneva in asse  il piattello con il relativo pignone  (c'era un gioco che non dovrebbe starci!) determinando le partenze a strattoni e la non modulabilità della frizione alla leva...era quasi on-off e stavo per schiodare per la seconda volta il pignone dal suo piattello!

ho fatto un video in garage con il cellulare e se riesco a caricarlo sarà tutto molto più chiaro!

post-12196-0-02330200-1462478822_thumb.jpg

post-12196-0-69095800-1462478831_thumb.jpg

Modificato da GAB84
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto sul portaboccolo non teneva in asse  il piattello con il relativo pignone  (c'era un gioco che non dovrebbe starci!) determinando le partenze a strattoni e la non modulabilità della frizione alla leva...era quasi on-off e stavo per schiodare per la seconda volta il pignone dal suo piattello!

ho fatto un video in garage con il cellulare e se riesco a caricarlo sarà tutto molto più chiaro!

ah ok, capito, quindi.....mi sa che conviene prenderla pure a me sta boccola(stessa frizione 6 molle pinasco), grazie Gab :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per le doppie foto...ma nella prima prova non le aveva caricate...poi me le sono trovate doppione!

 

x turbo99: se non hai problemi io non toccherei niente...anche se quel cuscinetto a sto punto non mi ispira fiducia... 

valuta tu... la boccola bgm o drt fanno a dovere la loro funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...