$ dorna Inviata 2016 Marzo 9 Share Inviata 2016 Marzo 9 Ciao a tutti, questo motore è per il mio amico e anche presidente del vespaclub di Santarangelo di Romagna, quindi voglio fargli un bel lavoro. Deve essere un motore molto coppioso, erogazione turistica e molto affidabileI pezzi che mi ha portati sono questi:Cilindro pinasco 225 in corsa 62Albero pinasco corsa 62Carburatore pinasco si 26Marmitta Dornax Middle.Qualche foto dei lavori, devo premettere che i carter erano già abbondantemente lavorati, quindi ho dovuto chiudere tutta la travaseria con un buon stucco, e riaprire a modo mio:Travaso fronte scarico prima chiuso poi riaperto secondo le mie necessitàHo dovuto stuccare bene anche il condotto della valvola perchè era stato già lavorato ma non come volevo io, ora si presenta ben raccordato tra valvola e carburatorePoi ho segnato bene le fasature di aspirazione per definire la lunghezza corretta della valvola, a breve metterò la foto. Il colore rosso che vedete sul piano della valvola, è un markatore che uso per verificare la chiusura corretta della valvola e dove rimane un po di spessore aiuta meglio a chiudere se non è perfetto. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 che stucco usi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 stucco bicomponente, quello giallo e blu che diventa verde miscelandolo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AUTOGASTWINS Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 L'ho usato anch' io nel mio motore per sistemare due trasudazioni e rifinire meglio interno carter e travasi, è dentro da due anni a breve smonto per la revisione periodica e poi verificherò lo stato ma tutto sta andando perfettamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geoturbo Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Interessante configurazione Non si percepisce dalle immagini, ma meglio asportare un po' di bicomponente dai travasi laterali in modo da lasciare almeno un paio di decimi o piú di tolleranza sul diametro dalla camicia cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Imporatnet, che rapporti userai? Pinasco modello nuovo quello con 4+4 prigionieri e la travasertia in canna modificata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 Il cilindro è il nuovo si. Rapporto primario 23/64 malossi. Per lo stucco nessun problema tiene senza problemi. Sulla valvola, come spiegamo è semplicemente un colorante resistente alla benzina, che crea uno spessore minimo, quado si chiudono i carter con l'albero, si fa ruotare un po è viene asportata l'eccedenza, lasciando solo qualche centesimo di spessore, e se la valvola è fuori tolleranza ma non troppo, aiuta a sistemarla senza grossi interventi. dimenticavo quarta corta 20/35 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 10 Autore Share Inviata 2016 Marzo 10 (modificato) Il cilindro a prima vista rimani deluso, non vedendo la travaseria bella aperta, ma dando un'occhiata più nel dettagli, potrebbe riservare sorprese. Sicuramente un cilindro non estremo, ma coppioso ed affidabile, pochi giri ma buoni. Quindi rapporto molto lungo, marmitta che asseconda il motore su tutto l'arco di utilizzo, da 2000 a 7000. Io ho cercato di chiudere bene il carter come volumetria, per dare un ulteriore surplus di coppia fin dai bassissimi regimi e aiuta anche a contenere leggermente i consumi. Modificato 2016 Marzo 10 da dorna 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2016 Marzo 11 Share Inviata 2016 Marzo 11 ciao bel lavoro!! senti potresti scrivere il nome di quel "colorante" usato sulla valvola? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 11 Autore Share Inviata 2016 Marzo 11 ciao bel lavoro!! senti potresti scrivere il nome di quel "colorante" usato sulla valvola? grazie Dovrei sentire dove l'ho comprato anni fà non ricordo, ma prometto di controllare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 14 Autore Share Inviata 2016 Marzo 14 intanto ho preparato il cambio, crocera crimaz, davvero molto ben fatta... bravo crimaz. cambio oppurtunamente modificato e lucidato per eliminare ogni attrito. preparo anche la frizione con campana pinasco e piatto portamolle drt bicchierini e molle pinasco, per i dischi devo ancora valutare parastrappi revisionato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Redmar77 Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Consiglio dischi Malossi. Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 14 Autore Share Inviata 2016 Marzo 14 grazie mille, terrò in considerazione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2016 Marzo 14 Share Inviata 2016 Marzo 14 Ciao, i sembra un bel punto di partenza, anche se non avrei usato il portamolle DRT. Ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarmi le molle che scivolano fuori dalla sede a causa del profilo a topo-gigio della sede stessa unita al fatto di non essere allineata con il portamolla superiore, ciascuno dei sette fori presenta una centratura differente. Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 14 Autore Share Inviata 2016 Marzo 14 I pezzi mi sono stati portati dal proprietario. comunque nel mio caso non sembra esserci disallineamento. Ma controllerò meglio grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 16 Autore Share Inviata 2016 Marzo 16 Carter pronto per essere chiusoChiusoCilindro ripulito da bave e sistemato di fasature, scarico lucidato.Testa lucidata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 30 Autore Share Inviata 2016 Marzo 30 Oggi ho carburato la vespa e ho fatto una piccola tirata per verificare le potenzialità del motore, devo dire che in alto gira oltre le mie aspettative, e dovrebbe avere ottime velocità di punta! segnato i 127 kmh che a detta del proprietario sono realistici, verificheremo in seguito, devo dire che ancora ci sono sicuramente altri 10 kmh in più ma non ho insistito visto che il motore è nuovo e insistere per più di qualche centinaio di metri con il gas aperto non mi andava. I giri 9100 sono riferiti al motore in folle, ovviamente sono meno in marcia ma direi che 7800/8000 se li prende (non volevo raggiungere questi rpm, ma è la dimostrazione che 174/175° di scarico sono più che sufficenti per questi giri con la giusta marmitta.)Il presidente felice, ma ancora in stampelle! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Monster Inviata 2016 Marzo 30 Share Inviata 2016 Marzo 30 grande Clafo, mi aveva parlato di questo progetto! Per curiosità hai airbox pinasco e cornetto? a getti come sei messo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 30 Autore Share Inviata 2016 Marzo 30 Si cornetto e air box. Al momento 150/be3/160 minimo 65/160 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2016 Marzo 31 Share Inviata 2016 Marzo 31 Con il 24 dell'orto o 26 pinasco? Perché c'è differenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2016 Marzo 31 Share Inviata 2016 Marzo 31 proprio un bel lavoro, bravo ma con che rapporti lo hai montato? e quarta da ? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Marzo 31 Autore Share Inviata 2016 Marzo 31 24/63 con quarta corta, i denti li sa clafo, mi sembra 36 denti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Marzo 31 Share Inviata 2016 Marzo 31 Tanto di cappello ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2016 Giugno 6 Share Inviata 2016 Giugno 6 qualche novità su questo BIG bore? è un progetto che mi incuriosisce molto Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ dorna Inviata 2016 Giugno 8 Autore Share Inviata 2016 Giugno 8 stiamo apportando modifiche alla valvola che non era perfettamente in tolleranza, perlomeno non le tolleranze che questo motore merita!, al momento siamo fermi ma conto di finire tutto in questo mese! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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