Vai al contenuto

Un 130 polini rifasato per il 2016...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!! scrivo questo post per mostrarvi il mio motorello per il 2016, accantonando per un anno il progetto del lamellare centrale che sicuramente non sarei riuscito a terminare per quest'anno.

detto questo il motore sarà fatto con un occhio al portafogli visto la crisi, quindi niente di meglio di utilizzare il vecchio ghisone della polini, sperando di riuscire a farlo ruggire per bene.

Ecco a voi la configurazione:

 

-filtro aria: RAMAIR

-carburatore: 30 VHSH

-lamellare MRT (rivisto nel collettore)

-albero spalle piene FABBRI da 83 biella 105

-cilindro 130 polini ghisa : t.sc 190 >>68% cordali / tr pr. 128/ tr sec. 124/ tr forntesc 126

-espansione MRT

-25/72 drt

-frizione doppia molla polini + 3 dischi alu + spingidisco crimaz

-cluster drt 10-14-18-21

-accensione polini 1,3 kg

-carter pk + carterino pk hp>>> sabbiato sia l'esterno che il carter pompa

 

qui sotto qualche foto delle lavorazioni per il carter :

post-2814-0-51112700-1456826733_thumb.jpg

post-2814-0-64300100-1456827761_thumb.jpg

post-2814-0-58310200-1456827815_thumb.jpg

post-2814-0-91552000-1456827877_thumb.jpg

post-2814-0-83303900-1456828198_thumb.jpg

post-2814-0-77612100-1456828391_thumb.jpg

Modificato da polini138
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si noriracing spero che possa andare molto bene... in teoria giovedì mi ritorna il cilindro dalla rettifica, e li potrò farvi vedere come l'ho "conciato", sperando di averci azzeccato....

 

ciao gemini, l'ho sentita questa cosa che il ramair è un tappo... tu sai dove posso trovare online il malossi e13 ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si noriracing spero che possa andare molto bene... in teoria giovedì mi ritorna il cilindro dalla rettifica, e li potrò farvi vedere come l'ho "conciato", sperando di averci azzeccato....

 

ciao gemini, l'ho sentita questa cosa che il ramair è un tappo... tu sai dove posso trovare online il malossi e13 ?

Io lo avevo trovato da vespa time io ho preso un e14

E va su tranquillamente sul vhsh

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro alla valvola(anzi ex valvola)!!!!E bella anche la MRT...Per quei pori di saldatura se sgrassi bene puoi applicare anche del semplice metallo liquido pattex,sul mio motore è su ormai da due anni nel punto dove ho scoperto il prigioniero quando ho scavato x l'ammissione...Seguo con piacere,credo uscirà un polini di quelli che uno pensa siano tutt'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ale0592, sui pori di saldatura ho lavato e sgrassato ben bene con nitro  e poi gli ho messo un velo di  pasta speciale per montaggi (l'ho già fatto in altri motori vespa e tiene alla grande). comunque prossima volta non salderò più ma gli metterò un po' di metallo liquido come dicevi tu. grazie per il consiglio.

 

ciao gabrispecial, oggi vado a prendere il cilindro in rettifica e poi vi mostro tutto. un altra cosa che non ho detto è che c'è una piastra di rialzo da 13 mm che mi ha permesso di allargare per bene i travasi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi oggi ho montato su il tutto e l'ho acceso, pero ho due problemi:

-lo squish è a 0.80 quindi devo alzarlo un po, credo intorno ai 0.95,he ne pensate?

-il pistone nuove vertex da rettifica conviene allargarlo come i travasi o c'è il rischio che si rompa ?

 

qualche foto dei lavori:

post-2814-0-94379800-1457111556_thumb.jpg

post-2814-0-12996500-1457111699_thumb.jpg

post-2814-0-98104200-1457111951_thumb.jpg

post-2814-0-90952700-1457112035_thumb.jpg

post-2814-0-65819900-1457112205_thumb.jpg

post-2814-0-82771300-1457112268_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro è stato ritoccato sui travasi, nello scarico e su tutte le luci in canna. grazie friday infatti domani provo ad aggiungere 0.15 allo squish quindi dovrei arrivare a 0.95. per il pistone qualcuno sa darmi un consiglio ?

 

Lavoro pulito e curato complimenti, posso sapere chi ti ha fatto le spine per il centraggio della basetta, e il relativo centraggio? anche in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si i vari centraggi con le spine li ho fatti io con una punta da 2.5 e dei chiodi temprati. ho fatto il centraggio tra piastra e carter/ tra piastra e cilindro/tra testa e cilindro.

 

bravo luna è il vertex come l'originale polini. tu cosa avevi fatto con il tuo polini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo allargato un pó ma senza esagerare , sinceramente il vertex non l'ho mai preso in mano quindi non so se ha i rinforzi sui fianchi come l'originale, comunque sia a mio parere un pó puoi toccare ma raggia per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !

il pistone ho deciso di smussarlo e allargarlo un po, sotto consilgio del grande omar marziali.

dopo di che ho montato il tutto sotto la vespa e fatto il primo giro e la sensazione dopo il primo giro è(la moto più potente che ho guidato è un rs  originale da 15 cv):

PORCA MISERIA QUANTO C...O TIRA

il problema è che impennna di cattiveria di prima e seconda ma io non sono abituato e per poco non mi ribalto... c'è una regola fissa per le impennate per non farsi male?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Polini 138, volevo chiederti,visto che hai aperto il terzo travaso alla base, la finestra sul pistone l'hai lasciata chiusa?

Complimenti per i lavori e tienici aggiornati degli sviluppi.

 

Il terzo travaso e' si aperto ma....se guardi bene , la basettona che ha montato lo richiude e lo fa funzionare come in origine.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...