Vai al contenuto

Marmitta giusta per Parmakit 130 ecv lamellare


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Non volevo dirtelo ma è la prima cosa a cui ho pensato. Magari è un minestrone di cause ma lei potrebbe essere l'innesco agendo proprio sulla modulabilitá dei gas espulsi.

 

Il fatto è che ne ero consapevole ma non credevo che in 10/20 secondi a mezzo gas scarso a 100km/h, dove la valvola non apriva, mi portassero al grippaggio!! Condizione che non avevo mai provato prima!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scarichi che tappano alzano la temperatura e scaladano di brutto...

 

Il pistone si deforma diversaemnte rispetto al cilindro... volendo il pistone nuovo puoi "scaricarlo" un pochino con la limetta e la carta abrasiva finissima e un buon micrometro per misurare in modo che gli dai un paio di centesimi sui prigionieri.

 

Poi molto importante come dici anche tu è la carburazione se a gas parzializzato e di passaggio è molto magra ti succedono queste cose.

 

Forse appunto era troppo tirato con i prigionieri, ma credo i motivi siano non solo uno come dici tu stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

INTERVENTEN!!!

 

1) spillo comicità più lunga

2) svitare 1/4 giro vite miscela

3) togliere un grado anticipo

4) togliere valvola antisgamo

5) serrare con chiave dinamometrica con scala più appropriata

6) miscela 3%

7) scaldare sempre il motore anche dopo brevi soste

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non so a chi sia rivolta la domanda ma il mio è rimasto con gli stessi problemi.

Onestamente tornassi indietro prenderei un classico polini ghisa, il resto non lo cambierei ma il gt senza ombra di dubbio.

Possibile che motori quasi indistruttibili devono perdere la sua affidabilità per gt pompati che poi non reggono una strinta di prigionieri di troppo o non permettono una carburazione ideale perché pensati per la pista anche se venduti per turismo?!

Ovviamente è un mio pensiero sicuramente non condiviso dai più ma per la mia esperienza queste sono le conclusioni a cui sono arrivato.

 

Modificato da Barikke74
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti condividono il tuo pensiero... nel senso che i motori semplici spesso sono anche i più affidabili... ma in genere non sono molto prestazionali.

 

Anche un ghisone classico se tiri a morte i prigionieri grippa e spesso si imbaraca pure la testa...

 

Comunque il segreto è che i motori bisogna saperli fare bene imparando a misurare e sapendo cosa sono accoppiamenti e tolleranze con i giusti strumenti di misura e con la dovuta pazienza, se si ha la fortuna di trovare componenti di qualità si possono avere motori anche molto affidabili ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Candela a 90km/h 10sec attachicon.gifImageUploadedByET31465839856.732905.jpg Candela a 100km/h 10sec attachicon.gifImageUploadedByET31465839899.802640.jpg Cosa ne pensate? Comunque penso di aver grippato anche perché imbarcava troppa aria dal buco dove si innesta la forcella verso i 90/100km/h. Mi faceva da presa d'aria dinamica!! Era l'unico pertugio aperto.

che centra il buco dove va la forcella con il vano del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao turbo, dietro la ralla inferiore della forcella, dove passano i cavi c'è un buco. Io facevo entrare l'aria da quel punto. Tra le altre cose non ho il parafango originale ma uno in vetro resina sulla ruota, quindi quella zona rimane scoperta in pressione dove prendere aria fresca. Spero di averti fatto capire.

Come ti sembra la candela?

 

 

post-10741-1465847805,9878_thumb.jpg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo, dietro la ralla inferiore della forcella, dove passano i cavi c'è un buco. Io facevo entrare l'aria da quel punto. Tra le altre cose non ho il parafango originale ma uno in vetro resina sulla ruota, quindi quella zona rimane scoperta in pressione dove prendere aria fresca. Spero di averti fatto capire.

Come ti sembra la candela?

 

Non ho capito bene come fa ad entrare aria da li e andarsi a incanalare nel pozzetto, comunque la carburazione in quel punto è magra, soprattutto a 100kmh, che alla fine la carburazione si va a parti di acceleratore( 1/4, 1/2, 3/4, 4/4) e non a velocità della vespa :-D

Rimetti un attimo la configurazione che hai del carburatore e la sigla del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si anch'io per carburazione parlo sempre di frazioni di apertura gas, ma in questo caso sembra che sia legato alle pressioni che si creano in quella zona alle varie velocità!

Comunque sia il gas a quelle velocità e tra 1/3 e 1/2 ma nelle altre marce è più grassa

Phbh 26 NS

Minimo 46

Vite miscela 1giro e 3/4

Polverizzatore 264 Dg

Spillo x16 prima tacca

Massimo 130

Power Jet 40

Valvola gas 40

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....la sigla del carburatore mi sembra particolare....è forse un ibrido 2-4 tempi? Vedo pure che ha il power jet.....che di sicuro non semplifica la vita...poi noto un 46 di minimo, che forse si monta sui vhsb che sono noti per usare getti del minimo piccolissimi....

Ti consiglio di investire su un carburatore specifico per 2t e senza powet jet (50€...) ....un phbh 28 (o 26) BD farebbe al caso tuo e avresti molte più tarature di riferimento per partire....

Infine come ti dicevano sopra, la carburazione si controlla in base all'apertura del gas e non alla velocità....e poi 10" sono pochissimi....dovresti farci 80-100 km usandola normalmente per capire bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine la carburazione si va a parti di acceleratore (1/4, 1/2, 3/4, 4/4) e non a velocità della vespa :-D

 

 

Inoltre puoi anche vedere il minimo a freddo ed a caldo e soprattutto cosa molto importante provarla per il massimo in seconda a tutti i giri o in terza dopo averla tirata bene...

 

Molto molto importane specie sui motori molto performanti rimane il passaggio, o quel transitorio in cui il motore entra in coppia bruscamente... ci si mette in quel "momento" dell'erogazione e se facendolo entrare in coppia dando un minimo di gas per poi toglierlo subito (stessa quantità, non andare a zero) se il motore "segue" quello che fai col gas ok... se tenta a prender qualche giro in più e torna più lentamente probabilmente sei magro di passaggio e va rivista l'accoppiata spillo/polverizzatore in modo che si ha la certezza di non grippare nelle prazializzazioni e nel momento in cui si chiedono grandi quantità di carburante....

 

Questa teoria me l'hanno spiegata ed essendo un po' ignorantello di carburatori sarebbe un po' da verificare... quindi tenetela come spunto teorico.

 

Poi sempre teoricamente si può variare l'unghiata della valvola gas e sistemare il getto del minimo senza che sia troppo grassa ai bassi giri... anni fa si vedevano anche eprsone che avevano la vespa senza il minimo, ovvero che si spegneva sotto se non tenuta acelerata... mi dissero che era per non smagrire quando si chiude il gas... io credo sia una cosa poco piacevole senza dubbio ed un compromeso strano... ormai da anni non si legge più di persone che carburano in questo modo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Anch'io guardo la carburazione in base all'apertura della valvola, ma in questo caso volevo sottolineare come la carburazione variasse in base alla velocità in quanto il buco anteriore sotto il nasello mi faceva da presa dinamica, quindi funzione della velocità.

Infatti ho constatato che a parità di apertura, al salire delle marce, la carburazione dalla prima alla terza si smagrisce ( e questo è fisiologico in quanto aumenta il carico) ma in quarta, (e quindi a velocità più sostenute) la carburazione smagriva a dismisura!! Infatti alle velocità che ho citato, tirando l'aria, il motore prendeva "fiato" (benzina) e la carburazione diventava appena decente, cosa che fatta nelle altre marce portava a rattare pesantemente!!!

Purtroppo questa presa d'aria dinamica, inizialmente voluta, si è rilevata un flop, in quanto rende la carburazione impossibile!

Infatti, adesso, ho aperto altri buchi nel sottosella, e interposto una spugna filtro nella stessa per evitare incontrollabili aumenti di pressione nel vano carburatore prima ermetico.

Vuole essere, questa questione, un modo per condividere esperienze e seghe mentali sulla Vespa per farla andare come quella di mio cugino!!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Non so a chi sia rivolta la domanda ma il mio è rimasto con gli stessi problemi.

Onestamente tornassi indietro prenderei un classico polini ghisa, il resto non lo cambierei ma il gt senza ombra di dubbio.

Possibile che motori quasi indistruttibili devono perdere la sua affidabilità per gt pompati che poi non reggono una strinta di prigionieri di troppo o non permettono una carburazione ideale perché pensati per la pista anche se venduti per turismo?!

Ovviamente è un mio pensiero sicuramente non condiviso dai più ma per la mia esperienza queste sono le conclusioni a cui sono arrivato.

 

Ciao Barikke, come hai potuto constatare sono uno che ha provato molte cose un po' troppo sperimentali che mi hanno fatto smenare 300€ in più! Ma sono contento lo stesso per il Parmakit! La grippatura sono convinto che non sia dovuta al serraggio, che tra le altre cose ho comunque fatto con la dinamometrica , anche perché ci ho fatto con la stessa coppia di serraggio 3000km!

D'altronde se uno si attiene alle specifiche Parmakit non credo che abbia questi problemi.

Infatti comprando il carbu che dicono loro la carburazione è praticamente fatta e testata.

Io lo preso per la longevità che ha dimostrato a detta di alcuni utenti e persone che ho incontrato che l'hanno montato e hanno avuto percorrenze di 25000km!!!!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Architito, non per smentire i tuoi studi.. ma ti rendi conto a cosa stai imputando il problema? Pressione dell'aria proveniente da un buchino sotto il nasello! Dico, ma scherzi? L'aria che arriva (che deve percorrere l'intero tunnel della pedana) sarà minima e la sua pressione non può influire la carburazione... E che è, una macchina da formula 1? Sarà grippata per qualcos'altro. Alla fine basta una piccola interruzione nel flusso di carburante per fare un patatrac....

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Nei due forellini da 6mm ho messo gli sfiati del carburatore.

Il problema grande è oltre che il condotto è lungo(tutto il telaio) non è divergente! Infatti la velocità dell'aria dovrebbe abbassarsi e quindi la pressione dinamica si deve trasformare in statica con un aumento di pressione totale. Comunque sia pensavo ad un contributo minimo e non ingestibile come è stato.

Mi son affidato alla fortuna ma non è stata dalla mia.

Se non fosse entrata aria di là avrei sofferto di carburazione grassa.

Adesso che ho messo un po' di spugna filtro in quel punto e aperto il vano nel sottosella con due fori nel cassettino la carburazione si è ingrassata!!!

È anche vero che sto parlando un po' in astratto perché Ste robe sono frutto si di teorie, ma soprattutto di prove empiriche sperimentali.

 

Poi può essere tutto e il contrario di tutto. Non lo so.

Quale può essere un altro motivo che in quarta a circa metà gas smagrisce pesantemente la carburazione e nelle altre marce no? Nel dubbio, che comunque ho, ho tappato avanti e stappato dietro.

Dopo sto mare di caz....ate, che ho detto,

Basta mi vado a fare un giro in Vespa Supersonico!!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...