Vai al contenuto

motore 177 c60 turistico


Messaggi consigliati

buongiorno ragazzi.. ne approfitto in questi pochi giorni di mutua per consultarvi riguardo il motore che equipaggerà la mia vespa 125 px ( prossima ad andare in carrozzeria)

partiamo dal presupposto che ho già messo mano a qualche motore large per quanto riguarda raccordare carter cassetto carburatore e altro..ma dal punto fasi, rapporti e altro non ne capisco una mazza..

allora vi dico piu o meno l'uso che vorrei fare con sto motore e la mezza configurazione che pensavo:

 

la vespa la userò per viaggi anche abbastanza lunghi, in due e perchè no con qualche bagaglio.. non voglio le prestazioni di un rs250, ma mi accontenterei di una velocità di crociera di 85/90 km/h..pretendo troppo?

come configurazione pensavo a:

 

-177 pinasco in alluminio o a un classico dr appunto per l'affidabilità che hanno,

-albero c60 (basta un mazzucchelli o dovrei puntare su qualcosa di piu serio?)

-marmitta sicuramente padella a coni

-carb. 26 si pinasco

-momentaneamente accensione originale e poi opterei per una flytech da 1,6  kg

- per i rapporti devo vedere in base a che motore trovo se a denti piccoli o grossi..

 

avete qualche dritta da darmi? anche riguardante al discorso basette ( sempre se ne vale la pena aumentare la corsa)

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 90kmh di crociera ti basta un dr p&p, il 20 si e una padella a coni non troppo rumorosa. Regoli carburazione, anticipo, candela ed eventualmente lo squish e vai.

bhe....90kmh di crociera con dr p&p li vede con il binocolo, siamo realisti :pray  Già con testa polini, lavorazione travasi, rifasatura albero e cilindro e una buona messa appunto, già li vedo più realistici :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ho scritto è perché l'ho provato in prima persona, altrimenti mi sarei risparmiato il consiglio. Ti dirò di più, il dr che ho montato in passato, completamente p&p, di punta mi faceva 105 da GPS e il bello è che li ho tenuti anche per 30 km sotto il sole di agosto.

 

Modificato da mime
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Anche io monto un dr leggermente taroccato e va molto bene, di contakm segna oltre 100km/h... a 90 lo puoi tenere all'infinito... ma resta un pó altino di giri come velocitá di crocera.

Opterei per qualcosa di piú prestante che tiri rapporti del 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a un gt in alluminio per via di poterlo usare senza pensieri appunto x via dell alluminio.. Io arrivo dal mondo small.. Ho provato 1000 gt in ghisa.. Quando son passato all alluminio non vorrei piu tornar indietro :D dopo in fin dei conti il Pinasco è super collaudato.. Vorrei aver un motore x girare senza aver paura di restare a piedi.. I 2 dr che ho fatto vanno egregiamente e senza tante rogne.. Ma dato che mi è capitata sta occasione pensavo di approfittarne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Col pinasco,senza guardare le fasi, vai tranquillo in c57. Ha giá abbastanza schiena da tirarti tranquillamente 23-65 o 23-64 con 4a da 36. Se puoi meglio la versione candela centrale e verifica che lo squish sia a 1.6mm. Carburatore 24 o 26 e via pedalare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è la versione precedente a tutti quelli usciti nel 2015.. Prima di magny cours o roba del genere.. Classico 4 travasi con il 3t con le 2 unghiate fatte strane.. Quindi secondo voi basta l albero c57? Perché in ogni caso devo cambiarlo perché quello che c'è sul blocco è da buttare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi! allora la configurazione prescelta è la seguente:

177 pinasco alluminio con travasi di base allargati,

carter ts 2a serie raccordati

albero jasil racing ( quello uguale al pinasco) c57 anticipato,

carb 26 spaco pinasco

sip road

23/64 dd con cestello 200 a 7 molle con frizione e molle dr

cambio a denti piccoli,

volano e accensione originale per lo meno x ora..

 

comincierò i lavori non appena mi arriva l'albero ( penso mercoledi)..

avete qualche consiglio in termini di fasature di aspirazione? che l'albvero regga il peso del volano originale o devo optare per qualche altra soluzione? se avete qualche dritta è ben accetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei un volano più leggero (Elestart senza ghiera) non perché questo ti debba dare problemi, ma perché le prestazioni ne guadagnerebbero.

Rapporti ok, con cambio a denti piccoli, ma la frizione a 7 molle non è un granché e, appena il boccolo si usura un pochino, inizia a strappare maledettamente. Ti consiglierei una 8 molle Cosa2 e PX My con cestello rinforzato Sip o Newfren, che è più casareccio ed economico, ma altrettanto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco x via della frizione magari ci do un occhio a lonigo se trovo qualcosa..

 

C'è un perché della frizione che strappa? Sull altro motore ( sempre con lo stesso gruppo frizione) anche avendo sostituito la boccola, la frizione tende un po a strappare..puo essere un olio errato o altri pezzi soggetti a usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco x via della frizione magari ci do un occhio a lonigo se trovo qualcosa..

 

C'è un perché della frizione che strappa? Sull altro motore ( sempre con lo stesso gruppo frizione) anche avendo sostituito la boccola, la frizione tende un po a strappare..puo essere un olio errato o altri pezzi soggetti a usura?

 

Ciao scusa se ti chiedo, ma qual'è la boccola da sostituire nel caso? Perchè il mio 177 in corsa 60 strappa che è un piacere e a breve dato che lo devo anche riaprire per cambiare la mezzaluna accensione pedalina, ne approfittavo per cambiare qualcosa in modo da non far strappare sta benedetta frizione 7 molle del 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Buongiorno.. Ieri stavo parlando con un ragazzo del mio vespa club, il quale mi consigliava di montare sul mio motore, un accensione di un px con avviamento elettrico.. Per via del peso e che ha l accensione elettronica.. Qualcuno sa darmi qualche dritta riguardo il collegamento elettrico, del regolatore di tensione, o un link da dove trarre spunto? Girando x internet non ho trovato molto..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...