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Passo in corsalunga: Polini c53


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Ho chiuso i carter e montato il pignone. Mi manca il volano e la frizione: NON ho trovato nessun tipo di problema ora, neanche un leggero strisciamento. Non so cosa possa essere successo ma sembra sia tutto risolto. Forse come hai detto tu MC dovevo farlo contollare ma sai com'è la foga di chiudere e i mille miei controlli che non strusciava più mi hanno fatto procedere :-P, speriamo in bene.

 

Dato che ci sono volevo chiedere una cosa riguardo la frizione che mi son accorto troppo tardi. Ho acquistato 3 dischi in alluminio\sughero della polini ma ho visto dopo che la frizione della PK che montava è un 4 dischi. Vedo però che i dischi in alluminio\sughero della polini sono più spessi di quelli originali montati. La mia domanda è se posso montare i 3 dischi polini togliendo un solo condotto della frizione originale?

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Sarebbe il caso di montare gli infradischi originali in acciaio (più spessi di quelli delle quattro dischi in genere) ma se sono dritti anche i tuoi potrebbero andare bene, controllali su un piano tipo un davanzale in marmo...

 

Per il resto ottima scelta i 3 dischi polini tengono molto, ma devi sempre seguire le accortezze che il buon TM400 ci ha spiegato ed illustrato nella guida che poi ho riscritto :)

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Ho quasi chiuso il motore, mi manca solamente di montare il cilindro che prima devo lavorarlo sulla luce di scarico in base alla siluro di sbindola e poi mi mancherebbe il collegamento elettrico.

Ho un paio di domande:

- ho i carter pk che monterò su vespa 50 R; dallo statore ci sono 2 fori x l'uscita dei cavi elettrici. Io sono uscito da quello piu6piccolo mettendo il gommino apposito. Ora come faccio a chiudere quello grande? Voi come fate? Non mi par bello e utile lasciarlo aperto.

- ho accensione flytech pinasco. Se volessi fissare esternamente come al solito vicino al volano sia la centralina sia il regolatore, qualcuno mi potrebbe linkare una foto da cui prendere spunto x la staffa? Ho visto che ce ne sono solamente x la centralina ma non per entrambe.

 

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O trovi un tappo, oppure fai una brutta cosa col silicone, oppure trovi il gommino apposito e lo tappi con un pezzetto di gomma o una fascettina, oppure ti fai un tappo di alluminio e lo saldi, oppure ti fai un tappo forato con due o ring e lo serri con una vitina... fai una dima e ci coli della plastica fusa

 

Insomma un po' di vecchio buon ingegno :)

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, è da tanto tempo che non scrivo ma poco è il tempo disponibile per lavorare sulla vespa.

Sta di fatto che stamattina dopo aver finito di montare giorni fa sul cavalletto il motore, ho provato ad accenderlo: tutto ok, bel sound bella risposta, logicamente tutto da testare su strada. Ero veramente contento del motore acceso in poco tempo senza problemi. Ma la felicità è durata non molto: schiavellato lato volano (si dice così?) beh in pratica la chiavella si è spaccata a metà con conseguenza dello spegnimento del motore. ho verificato subito ma non ho rilevato danni alla sede della chiavella, del cono e dell'albero (anche perchè ero a bassi giri immagino). Dovrò quindi cambiare la chiavella che ora non ho e riprovare.

La mia domanda però è se ci sono dei motivi da tener in considerazione del perchè si trancia così una chiavella o è solo un discorso di materiale chiavella non buono? Ci sono vari tipi di materiale di chiavella per caso? Potrebbe essere dovuto al fissaggio dado volano? Io utilizzo un dato di quelli autobloccanti (anche se la gomma dell'autobloccante prende solamente poco sul filetto) ma sembrava essere ok e fissato a dovere. Avete qualche suggerimento da dirmi riguardo questo schiavellamento?

Grazie

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La chiavella si rompe quando l'accoppiamento tra il cono albero e il volano non è ben stretto ... Probabilmente hai stretto poco il dado oppure non è il dado adatto....infatti non mi pare ne esistano di autobloccanti. Prendi un dado normale e stringilo bene....io vado con la pistola pneumatica e non ho mai avuto problemi, anche se non è l'ideale....

Ciao

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Ecco infatti immaginavo fosse qualcosa legato al dado :(. Prenderò un dado adatto e una chiavella...serve anche la rondella?

E se non avessi la pistola x il fissaggio dato che il volano è di plastica e non ho la finestrella a fagiolo, come posso fare a fissarla bene?

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Hai schiavettato perchè non hai tirato abbastanza il volano,non si è accoppiato conicamente il volano con il cono dell'albero,quindi anzichè far tenuta l'accoppiamento conico fra di essi,teneva soltanto la chiavetta,che poi ha ceduto...Il volano va stretto con la pistola pneumatica

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Scusate una domanda....provando il motore ancora in cavalletto vedo che a volte ho una perdita di miscela dalla cannetta della vaschetta del carburatore 24 polini phbl (vedete foto x intenderci). Volevo sapere cosa serve quella cannetta e il perché succede questo.

post-9237-1462131060,051_thumb.jpg

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Intendo la cannetta quella trasparente che si vede uscire dalla vaschetta. Siccome è il primo phbl che monto non ho presente tutte le caratteristiche e funzioni, ma mi par strano che escano un bel po' di gocce da quella cannetta. Un motivo sicuramente ci sarà e mi piacerebbe sapere quale. Nessuno?

Grazie

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Se perde da lì è probabile che te abbia problemi con lo spillo benzina che non chiude bene o perché è consumato o per un problema del galleggiante che non lo fa chiudere bene....tira giù la vaschetta,soffia dentro al tubo benzina e muovendo il galleggiante su e giù senti se apre e chiude correttamente!!!

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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  • 1 month later...
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo son riuscito a montare il motore sulla vespa. Ora arriva la parte per me più ostica, la carburazione.

Ripeto la configurazione motore:

 

Polini 130 con testa racing, albero drt corsa 53 spalla lato volano 84mm, carburo 24 phbl polini (rettifico dovrebbe essere un pwk dato che il getto massimo che mi ritrovo è quello "grosso") , accensione flytech pinasco 1.6kg, marmitta siluro modificata by sbindola, rapporti 27-69, basetta 8mm per avere travasi scoperti al pmi e uno squish attorno ad 1.2mm. Fasatura albero ora di 130-64. Travasi primarI: 124°Travasi secondari: 118°Travasi frontescarico laterali: 118°Travaso frontescarico centrale: 110°Scarico: 178°. 

 

Il carburatore che ripeto dovrebbe essere un pwk non un phbl ha la seguente configurazione originale:

 


Getto Massimo 104

Getto Minimo 36

Spillo 14/22

Valvola 25x30

Bussola Polverizzatore d.2,7

 

Ora non sono proprio un esperto di carburazione in generale e nemmeno so molto su questi "nuovi" carburatori ma la vespa si accende subito quasi anche senza tirare l'aria, ma a me sembra no grassa, obesa...fumo dalla marmitta  (abbastanza fumo) e sento che non "canta" bene, tipo da grassa, sembra quasi che fa fatica a salire di giri. Il minimo sembra anche tenerlo, ma non ho fatto molte prove a dire il vero.

 

Ora, avete qualche suggerimento su come muovermi per i primi passi per capire quale strada intraprendere? Qualche prova che posso fare prima di acquistare i kit di getti (quali? da che misura?).

 

Grazie mille in anticipo

 

 

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Quindi mi conviene prima agire sul minimo? Xkè devo comprare i kit di getti. Ok farò prima la prova della tacca anche se mi sembra ma non sono sicuro che fosse già in mezzo nella 2a tacca.

Ma è normale così tanto fumo? O nelle vespe passate son stato fortunato e bene o male la carburazione era quasi ok o non so...comunque intanto grazie della risposta

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Inviata (modificato)

Scusate se torno alle domande, vi anticipo che non ho ancora avuto modo di provare la carburazione sia per questione di impegni sia per il tempo meteorologico che non aiuta di certo. Nel frattempo ho acquistato una serie di getti del massimo polini tipo pwk (dall'80 al 98) e anche quelli del minimo sempre polini tipo pwk (dal 30 al 40), forse quest'ultimi un po' inutili, ma vedremo.

Spulciando in rete qua e la vedo molte configurazioni di 130cc con carburatori 24 con getti del massimo attorno al 90-95 e proprio per questo motivo sarà la mia base di partenza per la carburazione che come dicevo con un getto 104 secondo me è abbastanza grassa.

La mia domanda riguarda i getti del minimo che di partenza base originale sul mio carburatore 24 polini è di 36 mentre trovo in rete la maggior parte che hanno getti del minimo che partono dal 50. E' vero che quel che ho visto in rete erano dei carburatori phbl o comunque diversi dal pwk, ma quindi possono differire i getti del minimo lavorando in modo diverso tra i vari carburatori? Spero di essere stato chiaro.

 

Mi sta venendo il dubbio quindi di che carburatore ho....so che i getti del max sono di tipo pwk.
A suo tempo comprai questo:

 

http://www.ebay.it/itm/3193-CARBURATORE-POLINI-CP-24-FILTRO-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA-50-SPECIAL-R-L-N-/310739386831?hash=item485982c1cf

 

 

Scusate...si ho capito ora, è il 24 CP....scusate ancora ma per me sono cose nuove.

La mia domanda però rimane....è possibile avere di base un getto minimo di 36? Può risultare troppo piccolo? Dalle pochissimi prove che ho fatto, mi sembrava che il minimo era quello che "funzionava" bene, bohhh

Modificato da Rinpe80
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  • 1 month later...

Ragazzi ne sto uscendo pazzo per carburare sto motore ma probabilmente il problema non sta nel carburatore: ho disperatamente bisogno del vostro aiuto.

Col poco tempo che ho e con le ultime prove effettuate, mi son ritrovato ad avere un getto massimo 92 e un minimo 34 sul carburatore cp polini 24.

il problema è che sembrava funzionare provandolo la sera prima nella vietta di casa mia, poi il giorno dopo vado per accendere la vespa e niente non sale di giri, fumo della madonna e poco dopo si spegne per non accendersi più. Alla sera vado a verificare e in pratica la candela ngk 9 filetto lungo sembra sia andata. Ne hao un'altra ma anche quella sembra sia andata. Verifico la scintilla in entrambe e mi sembra molto e molto debole (ma può essere anche una mia impressione). Provo una candela filetto corto tanto per vedere se riesco ad accenderla e si, riesco ma anche se un po' meglio della mattina prima che si spegnesse, resta in moto anche se sempre col sintomo di troppo grassa. Anche con la candela filetto corto la scintilla a mio parere sembra debole. 
Allora probabilmente è la parte elettrica. Ho una flytech pinasco con volano da 1,6kg, secondo voi cosa devo controllare in generale? Se fosse la parte elettrica cosa posso fare? Non vorrei fosse veramente la flytech dato che questo motore praticamente avrà fatto 10km totali reali in strada.

Non metto in dubbio che il problema sia ancora il carburatore o la carburazione, ma non può cambiare dal giorno alla notte nel giro di qualche ora.

Per cortesia aiutatemi, ogni suggerimento è ben accetto.

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Ciao, leggendo dai getti che monti e dai "sintomi" secondo me la candela è un problema relativo.. È la carburazione che te le riduce così le candele, se non la carburi un po' meglio, continuerà sempre il problema!

Prova a smagrire un po' su tutto l'arco di erogazione, dovrebbe migliorare

Per quanto ne sappia, i CP sono diversi dai Phbl e neanche so se i getti per pwk che hai acquistato tu siano giusti per il cp.. Ma qui è meglio aspettare che risponda chi lo sa con certezza

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