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Passo in corsalunga: Polini c53


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Io sui vecchi Polini allargo anche la luce del pistone di 2,5mm per parte per far sì che combaci con quella del cilindro!!!

 

Cosa che in teoria sarebbe bene fare soprattutto raggiando i bordi e gli angoli... ma visto che il pistone è parecchio delicato e si distrugge facile proprio sulla finestrella (crepa e pezzo che si stacca) non lo consiglierei se non alle persone che sanno bene cosa fanno e a cosa potrebbero andare incontro

 

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Ok grazie delle info. Una cosa riguardo la campana e dischi frizione. Se io prendessi qesta campana http://www.ebay.it/itm/1285-CAMPANA-FRIZIONE-POLINI-27-69-DENTI-DRITTI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-130-CC-/130866966518?hash=item1e78476ff6e aggiungessi i dischi polini in sughero di alluminio con i condotti della frizza originale, sbaglierei qualcosa? Nel senso che non ho capito se la campana è in alluminio mentre i dischi si, si rovinerebbero i dischi assieme a componenti in acciaio?

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Le campane in alluminio sono più delicate e si usano con i dischi in alluminio...

 

La foto dell'annuncio è indicativa perchè si aprla di una denti dritti e quella in foto è elicoidale...

 

comunque sia un buon accoppiamento sono i dischi polini con battute maggiorate (sono in alluminio e vanno bene sia sulle campane in acciaio che quelle in alluminio

Personalmente ti consiglierei una normalissima campana in acciaio a cui montare un buon parastrappi per poi forarla e bilanciarla al meglio.

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MC si si ho visto che la foto non corrispondeva ma probabilmente ho formulato male la domanda nel senso volevo sapere se la polini fa delle campane sia in alluminio sia in acciaio e dato che in quel link non vedo scritto alluminio immagino sia di acciaio.

Dato poi che avevo intenzione di prendere questi dischi http://www.ebay.it/itm/1277-DISCHI-FRIZIONE-POLINI-ALLUMINIO-VESPA-50-125-PK-S-XL-APE-50-SENZA-AVV-ELE-/400490692839?hash=item5d3f1b00e7che sono di alluminio, mi domandavo se l'accoppiata fosse buona o meno.
Da quel che mi hai detto, dischi alluminio su campane acciaio o alluminio vanno bene.
Altrimenti se mi dai qualche link di esempio posso capire meglio. Tutto qua. Grazie

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Se sei sicuro che la tua accensione va benissimo e che a prestazioni andrà bene, puoi anche far riconare il volano o modificarlo portandolo a cono 20.

 

L'accensione PK S non mi piace per due motivi: Mura agli alti giri come le 4 poli e ha il mix 6/12V (non gli statori XL che sono rari e solo sbindola lo ha :P ) e quindi non sono un gran che nemmeno a livello di impianto elettrico.

Anche il tuo amicone ros lo ha uno statore cosi! Di seri sulla pk 50 senza frecce  :P

Comunque non è un gran che ma per motori soft va benone

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Allora ragazzi mi son arrivati un po' di componenti, sto solo aspettando l'albero drt corsa 53 birlla 105 con relativi cuscinetto e paraolio.

Poi comincerò i raccordi vari.

Nel frattempo mi consigliate un po' di fasature immissione, travasi, scarico ecc?? Così misuro un po' quel che ho e poi mi muoverò di conseguenza.

Un dubbio: con la biella 105 è necessario basettare? Dove? Devo ancora presentare il cilindro ai carter e quindi misurare il tutto.

Attendo ansioso vostri consigli. :P

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Allora ragazzi mi son arrivati un po' di componenti, sto solo aspettando l'albero drt corsa 53 birlla 105 con relativi cuscinetto e paraolio. Poi comincerò i raccordi vari. Nel frattempo mi consigliate un po' di fasature immissione, travasi, scarico ecc?? Così misuro un po' quel che ho e poi mi muoverò di conseguenza. Un dubbio: con la biella 105 è necessario basettare? Dove? Devo ancora presentare il cilindro ai carter e quindi misurare il tutto. Attendo ansioso vostri consigli. :P

 

Caspita....ti sei imbarcato in questo progetto e fai una domanda del genere??

Se hai la biella piu' lunga di 8mm , mi sembra scontato che tu debba basettare.....dove? usa un attimo la testa e lo scopri facilmente.... :roll:

 

Ciao

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In realtà a volte faccio domande solamente x avere sicurezza nelle risposte xkè non molto pratico. Ma si capivo di basettare sotto. In effetti avrei potuto evitarla. La mia domanda xò era più cche altro per che tipo di fasature ottenere per un obiettivo e una base di partenza. Portate pazienza :P

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Beh fai dei falsi montaggi portando il pistone a scoprire i travasi quando si trova al PMI, poi vedi che non fuoriesca al PMS e vedi un po' se riesci ad avere uno squish compreso fra 1.00 ed 1.20mm

 

Se così fosse misuri più volte la fasatura cercando di avere dei riferimenti il più corretti possibili per la lettura e ragioni se possa andare bene o male per te

 

A mio avviso dovresti cercare una fasatura dei travasi principali attorno ai 125° e vedere come stan messe le cose... se sono più alti o no

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Ok grazie del consiglio. Comunque devo partire a fare i lavori a step. Quel che ho in mente è questo:

- montare un cuscinetto in teflon lato volano per verificare la barenatura pelatura camera di manovella lato volano (spalla diametro 84)

- lavorare la valvola in basso fino ad avere i 2 o 3 mm di tenuta.

- falso montaggio misurare fasature albero sperando si avvicini il più possibile a quelle che mi consiglierete voi perché vorrei evitare di lavorare l'albero ma vedremo

- raccordare carter x i travasi cilindro lavorando quel poco anche il cilindro

- falso montaggio e verificare fasature cilindro e squish e muovermi di conseguenza secondo vostri consigli.

 

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Se hai i tamponi in teflon ottimo

 

Se puoi fai prima i falsi montaggi e le misure che con quasi 1cm di basetta i travasi possono venire diversi da come pensi...

 

Decidi prima che fare sul cilindro poi lavori i carter

 

Quando hai la basetta definitiva in mano rifinisci il tutto

 

Secondo me sia per la valvola che per il piano puoi fare un riporto con lo stucco verde e fare un bel lavoro dentro al condotto per farlo conico senza bruschi cambi di sezione e prima misura un po' l'area che vuoi avere in base al carburatore che anrai a montare...

 

In fine lavori sulla fase dell'albero facendo delle prove e se ti piace magari lo mandi a bilanciare

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Se hai i tamponi in teflon ottimo

 

In realtà ho solo il finto cuscinetto lato volano che serve come falso montaggio x barenare a 84 mm di diametro. Non so se con uno solo falso cuscinetto posso fare il falso montaggio per le prove. Poi questo falso cuscinetto non lo posso più usare se metto la boccola per il nuovo cuscinetto.

 

Se puoi fai prima i falsi montaggi e le misure che con quasi 1cm di basetta i travasi possono venire diversi da come pensi...

 

Ok

 

Decidi prima che fare sul cilindro poi lavori i carter

 

Ok

 

Quando hai la basetta definitiva in mano rifinisci il tutto

 

Ok

 

Secondo me sia per la valvola che per il piano puoi fare un riporto con lo stucco verde e fare un bel lavoro dentro al condotto per farlo conico senza bruschi cambi di sezione e prima misura un po' l'area che vuoi avere in base al carburatore che anrai a montare...

 

Non ho capito a cosa ti stai rigerendo e comunque io ho un 24 polini come carburatore.

 

 

In fine lavori sulla fase dell'albero facendo delle prove e se ti piace magari lo mandi a bilanciare

 

Ok vedrò man mano tanto le domande per voi non finiranno sicuramente qua :P

 

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Scusate se dal pc non si capisce molto, per colpa delle spaziature, la mia ultima risposta, ma l'ho fatta tramite applicazione smartphone e da qui sembra vedersi bene.

 

Per quanto riguarda allargare i travasi alla base del cilindro, oltre a far in modo di avere tenuta nei secondari, avete qualche consiglio x come farli bene (forma e dimensione ) o meglio ancora delle foto di esempio?

 

 

 

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Se vuoi aumentare la tenuta sul secondario puoi tornire il cilindro sotto e arrivare fino allo scalino che ha... ma non sempre è necessario

 

Visto che non hai un carburatore molto grosso non ti servono riporti sulla valvola che puoi farla molto bene lo stesso

 

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Attento a non sfondare e raccordati bene con il collettore che puoi fare leggermente rettangolare in entrata

 

Per i travasi di base puoi prendere spunto da qui

 

post-2663-0-43850200-1454583652_thumb.jpgpost-2663-0-95522700-1454664769_thumb.jpgpost-2663-0-39883100-1454664761.jpgpost-2663-0-49277100-1454583673_thumb.jpg

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MCKenzie, quelle foto si riferiscono tutte a dei polini 130? Mi sembra siano quelli nella prima foto e nella terza. 

Vabbè poco importa, posto una foto dove ho disegnato dove vorrei allargare il travaso alla base del cilindro (poi farò uguale su quell'altro). Il mio dubbio è se posso asportare il materiale anche al di la dell'inizio (o fine) del lembo della camicia. Non so se mi son spiegato, perchè guardando le tue foto sembra che la lavorazione del travaso parta sempre dall'inizio della camicia.

Verificando anche coi carter non mi sembra ci siano problemi se faccio come disegnato, ma prima di fare una caxxata meglio che sia sicuro :P

 

post-9237-0-52398000-1454624027_thumb.jpg

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Non ho mai visto nessun che non raccordi con l'inizio della camicia, andarci dietro non  ha senso

 

Se ti serve spazio puoi anche tagliare delle fette di camicia come fanno in molti... ma poi dovresti adattare pure il pistone nella parte bassa sui lati e si indebolisce

 

Quelli delle foto sono tutti polini in ghisa e nessuno di loro è sato tornito sotto, forse ti confonde il fatto che abbaino tagliato la camicia sul frontescarico e non credo sia un lavoro utile

 

Volendo ci sono le foto di alcuni con la base tornita per avere un po' più tenuta (in alcuni casi si sfonda nel travaso frontescarico ma ovviamente viene richiuso nella parte bassa dalla basetta

 

post-2663-0-67053200-1454664516_thumb.jpgpost-2663-0-81403800-1454664522.jpgpost-2663-0-35378100-1454664252_thumb.jpg

 

Nella seconda foto facile che scavando se non fai riporti sul carter li sfondi

 

 

Qui hai un esempio di un cilindro a cui è stato lavorato anche lo scarico ed i secondari in canna facendo i travasi di base a "scalino" in modo da non sfondare i carter

post-2663-0-77595100-1454664348.jpg

 

Qui hai un doppia aspirazione lavorato (a mio avviso molto ben fatto)

 

post-2663-0-78984000-1454664367_thumb.jpg

 

Giusto per un confronto l'originale

 

post-2663-0-00974300-1454664632_thumb.jpg

 

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Ovviamente devi tenere conto del fatto che non è come nei cilindri di nuova concezione che hanno dei travasi belli ampi anche attorno al cilindro e che quindi fanno una bella curva all'interno per poi direzionare il flusso... Questi sono abbastanza dritti e devi tenere conto bene anche dello spessore del materiale che c'è esternamente perchè se esageri tanto puoi bucare verso l'esterno magari pure tra le alette.

 

Insomma hai un po' di foto di lavori non difficili e che con la giusta cura puoi realizzare, esagerare a mio avviso non serve a molto, ma una buona area di base è giusto averla

 

N.B. Non è che sono un gran preparatore... ti riporto degli esempi di lavori eseguiti da altri utenti

Buon lavoro :)

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Ecco questo è quello che mi è venuto, che ne dite? Io non andrei oltre. Sono simmetrici (anche se non sembra magari) perchè li ho confrontati tra loro in vari modi. Ho riportato con un pennarello quello che dovrò spianare sui carter. Non dovrei bucare (speriamo) perchè sull'attuale polini 115 avevo una dimensione di travasi base molto simili se non leggermente più larghi. Ma mai si sa e quindi prego :-)

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Secodo me hai fatto un bel lavoro, magari attendi un opinione degli espertissimi ma credo possa andare benone :)

 

La simmetria putroppo a occhio non si vede mai bene perchè la base non è simmetrica sui due lati ;)

 

Ma non devi aspettare di avere la basetta per poi raccodare con quella?

 

Intanto fai un po' di prove con un falso montaggio e degli spessori

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