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Passo in corsalunga: Polini c53


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non ti ho seguito molto per le fasi ma se con gli spessori che dici te riesci ad avere i travasi tutti aperti con il pistone al punto morto inferiore e uno squish da 1mm a 1.3mm è tutto perfetto!!!

 

Per il volano pinasco,si il filetto è come l'originale piaggio....prova a forzare leggermente,magari forza solo per il fatto che è tutto nuovo!

 

Ciao

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Io non lo toccherei molto sinceramente....la allargherei 1mm per parte al massimo e lo raccorderei anche nella parte bassa a filo pistone nel punto morto inferiore perché alzando il cilindro sicuramente ti rimarrà un bel gradino!

 

La mia siluro ha il collettore da 30 interno,quindi a questo punto,un'altra modifica che puoi fare e' di allargare lo scarico all'esterno per portarlo a quel diametro!!!ti conviene sgrossar lo e poi rifinirlo con la marmitta per essere più precisi,questo sia con la mia marmitta che con altre!!!

 

Ciao ciao

 

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Ho ordinato la basetta da 8mm. Nel frattempo oggi mi son dedicato alla modifica dell'albero. Sebbene la mia intenzione era quella di mantenere le fasature 125-60 (il 60 lo ho leggermente toccato) alla fine è risultato una fase 130-64.

Purtroppo non è come da voi suggerito e ahimè non posso più tornare indietro. Cosa significherà questa fasatura quindi con la mai configurazione?

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Ho ordinato la basetta da 8mm. Nel frattempo oggi mi son dedicato alla modifica dell'albero. Sebbene la mia intenzione era quella di mantenere le fasature 125-60 (il 60 lo ho leggermente toccato) alla fine è risultato una fase 130-64.

Purtroppo non è come da voi suggerito e ahimè non posso più tornare indietro. Cosa significherà questa fasatura quindi con la mai configurazione?

potresti riscrivere la tua configurazione, grazie
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Polini 130 con testa racing, albero drt corsa 53 spalla lato volano 84mm, carburo 24 phbl polini, accensione flytech pinasco 1.6kg, marmitta siluro modificata by sbindola, rapporti 27-69, basetta 8mm per avere travasi scoperti al pmi e uno squish attorno ad 1.2mm. Fasatura albero ora di 130-64. Travasi primarI: 124°Travasi secondari: 118°Travasi frontescarico laterali: 118°Travaso frontescarico centrale: 110°Scarico: 178°.

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Polini 130 con testa racing, albero drt corsa 53 spalla lato volano 84mm, carburo 24 phbl polini, accensione flytech pinasco 1.6kg, marmitta siluro modificata by sbindola, rapporti 27-69, basetta 8mm per avere travasi scoperti al pmi e uno squish attorno ad 1.2mm. Fasatura albero ora di 130-64. Travasi primarI: 124°Travasi secondari: 118°Travasi frontescarico laterali: 118°Travaso frontescarico centrale: 110°Scarico: 178°.

mah, forse un po ampia di ritardo, ma non penso che avrai problemi, forse un po di imbrodamento sotto, io con 130/58 vado benissimo;)
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  • 3 weeks later...

Mi domandavo una cosa: è utile e vale la pena togliere parti della camicia per allungare i travasi? Vedete foto allegata i segni rossi per intenderci. Se si, c'è un limite per poterlo fare? Immagino che dar da bere al cilindro male non fa, ma mi chiedevo se ci fossero delle controindicazioni e se il gioco valesse veramente la pena.

post-9237-0-30684800-1457548404_thumb.jpg

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Se vuoi tagliarli prendi prima una misura di quanto potresti limare il pistone e lavoralo senza eliminare completamente eventuali nervature interne...una volta sistemato lo provi sul cilindro e tagli via il pezzo di camicia in più raccordandolo con i travasi....

 

L'importante è che comunque prendi 2 misure prima di limare in modo da vedere anche indicativamente dove andrai a tagliare la camicia del cilindro....se è tutto ok,puoi procedere....

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a chiudere il motore ma ahimè trovo un problema che spero col vostro aiuto di risolvere in qualche modo abbastanza semplice.

Ho montato tutti i componenti interni compreso l'albero fissato nel carter lato frizione. Vado a chiudere i due semicarter e l'albero gira ancora liberamente ma quando simulo una chiusura con le viti (e neanche fissate tanto forte) vedo che l'albero riesce a girare solo per metà giro e poi si blocca. Ho notato se che stringo i dadi quelli più vicini al piantone che si fissa il motore al telaio per intenderci, causano proprio questo problema.

Sinceramente non ho capito se il blocco dell'albero è dovuto alla pressione laterale delle spalle oppure come potrebbe sembrare (ma non saprei come verificarlo) sia l'inizio della spalla dell'albero che sfrega con la valvola (infatti il mezzo giro bloccato inizia proprio quando la spalla dell'albero inizia a chiudere la valvola).

Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per capire esattamente dove è il problema e come poter risolverlo? Mai a nessuno è capitato questa cosa?

Ho l'albero DRT corsa 53 biella 105 con spalle da 84.

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Solitamente è un problema della spalla dell'albero motore che sfrega sulla valvola e si blocca!!!e' quindi un difetto di allineamento delle 2 spalle dell'albero,sarebbe da controllare col comparatore e vedere se è' stato chiuso bene o è da sistemare!!!

 

Penso che il problema sia questo ma una prova che non ti costa niente e' di dare qualche colpetto con la mazza ti rame come per centrare l'albero nella camera di manovella in modo da farlo assestare diciamo!!!colpo lato volano e colpo lato pignone...

 

Prova e facci sapere!!!

 

Ciao

Sbindi

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Inviata (modificato)

Grazie della risposta. Ma i colpetti li do con pignone montato e con semicarter chiusi e fissati?

Nel caso non riuscissi a risolvere cosi quale sarebbe il prossimo passo? L'albero gira liberissimo se montato solo nel lato frizione e gira comunque bene con 1 sbaccio di circa 1mm tra i 2 semicarter. Non so se queste info possono esservi utili.

 

Nel senso quando dici da sistemare eventualmente....da chi devo andare? Chi fa questo lavoro?

 

Modificato da Rinpe80
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I colpetti sono da dare senza che il pignone sia montato e stretto!

Ti si blocca solo a carter chiusi perché l'albero arriva nella giusta posizione e viene fuori quel problema...

Nel caso non risolvi dovresti trovare un officina meccanica che rimbiella alberi motore in modo da fartelo controllare e raddrizzare tentando di arrivare più vicino allo 0 possibile sul comparatore!

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No Tollerans Scuter Clan

 

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La procedura si chiama centraggio dell'albero e lo si fa girare su dei cuscinetti o "coltelli" per verificare con due comparatori che i due semialberi siano centrati... se non lo sono si danno dei colpi in modo che una spalla giri sullo spinotto e il tutto risulti centrato.

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Niente...ho provato a dare dei colpi come suggerito da Sbindi e qualcosa migliora dandoli dalla parte volano. Guardando bene l'albero gira non metà ma di più. Quando la biella è in zona valvola allora li c'è il blocco. Sembra proprio sia la spalla che sfreghi con la valvola ma non ne son sicuro. Quindi anche se l'albero gira a 3/4 ok mi confermate potrebbe essere ancora la non centratura? Potrebbe essere anche qualcos'altro? Forse ho trovato chi mi può verificare ed eventualmente centrare l'albero ma devo ancora sentire se come quando quanto ecc.

Se avete altri suggerimenti o test da farmi fare sono qui ^_^

Grazie

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Inviata (modificato)

Ho fatto un' ulteriore prova forse stupida ma che vi può dare più indizi x aiutarmi. Ho messo un po' di svitol tra spalla e valvola e ora sembra che l'albero giri...Che ne dite?

 

 

Ora sembra non tocchi più...anche fissando forte i carter...non so che pensare....

Modificato da Rinpe80
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