+ Andrea78153 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Salve a tutti Sto assemblando (moooolto lentamete) un 130 polini 7T con qualche piccolo/classico lavoro Ho portato il GT in rettifica per far spianare la base ed aumentare il piano di appoggio: - tolti 2,5mm sotto; - tolti 0,5 mm sopra; - basetta 3mm per tornare in quota. quindi ieri ho messo il semicarter sul banchetto per verificare le nuove fasi e fin quì tutto come previsto, ma visto che c'ero ho voluto misurare anche lo squisssss per portare in GT nuovamnte in rettifica se serve. Monto la testata Polini racing con la sua guarnizione in rame e provo prima con stagno da 1,5mm ma non tocca allora intreccio il filo di stagno a due per ottenere in modo artigianale + spessore e cosa ottengo: uno squish di 2mm? Possibile così tanto? capisco che con solo un semicarter non sia perfetto ma mi sembra troppo. Non ho avuto tempo di provare la vecchia testata ma mi sembra comunque troppo, ho sbagliato qualcosa io e c'è veramnete così tanto da togliere per arrivare ad uno squish poco sopra 1mm? Vostre esperienze? ps non ho nemmeno messo guarnizioni tra carter basetta e gt. ed ho misurato i lavori fatti in rettifica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Direi che sei nella norma.... In genere , prima di portare il cilindro in rettifica , si fanno i falsi montaggi proprio per verificare queste cose.... Nulla di irreparabile comunque. Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Novembre 22 Autore Share Inviata 2015 Novembre 22 (modificato) sarò inesperto ed anche un po pirla a non aver misurato prima (non avevo ancora la testata) :M ma non credevo fosse così tanto, non ricordavo di aver misurato in passato valori del genere..... aaahh la vecchiaia avanza :fiu un valore "decente" di squissss per un uso turistico? Modificato 2015 Novembre 22 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 sarò inesperto ed anche un po pirla a non aver misurato prima (non avevo ancora la testata) :M ma non credevo fosse così tanto, non ricordavo di aver misurato in passato valori del genere..... aaahh la vecchiaia avanza :fiu un valore "decente" di squissss per un uso turistico? 1.2mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 MA fai le prove col motore chiuso e magari un paio di cuscinetti telati per essere facili da smontare sia dal carter che dall'albero e poi tutto serrato correttamente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Domanda forse stupida, ma hai serrato la testa? Io ho rilevato circa 1,3 con la testa Racing ed il cilindro originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Ciao, se può esserti utile io sul ghisa con carter non spianati e testa racing ho misurato 2,3 mm!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Novembre 22 Autore Share Inviata 2015 Novembre 22 (modificato) Domanda forse stupida, ma hai serrato la testa? Io ho rilevato circa 1,3 con la testa Racing ed il cilindro originale. Almeno la testa si, addirittura con 4 prigionieri di cui 2 al semicarter 2 due tra basetta e testata Ciao, se può esserti utile io sul ghisa con carter non spianati e testa racing ho misurato 2,3 mm!!! Le vostre misure differenti mi fanno pensare alle miriade di carter differenti tra loro appunto MA fai le prove col motore chiuso e magari un paio di cuscinetti telati per essere facili da smontare sia dal carter che dall'albero e poi tutto serrato correttamente Farò qualche misura più accurata e poi in rettifica (come già preventivato) ma con misure corrette Grazie a tutti, a lavoro finito (anche se cimetterò una vita) riporterò il risultato finale per chiudere la discussione riportando tipo di carter, albero, GT e quanto possa essere significativo che magari torna utile ad altri... nel suo piccolo Modificato 2015 Novembre 22 da Andrea78153 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jack91 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 A me 1.7mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Marzo 5 Autore Share Inviata 2016 Marzo 5 (modificato) .... a lavoro finito (anche se cimetterò una vita) riporterò il risultato finale per chiudere la discussione riportando tipo di carter, albero, GT e quanto possa essere significativo che magari torna utile ad altri... nel suo piccolo dopo un milione di anni, causa incidente con qualche costola rotta ed un pneumotorace... ho chiuso il motore e cominciato i primi settaggi ma come promesso riporto qualche dato giusto per chiudere "il cerchio" sul discorso squish Gt 130 polini spianato 2,5mm sotto basetta 3mm da mettere sotto testa racing polini spianato il gt 0,9 mm sopra chiuso il tutto con guarnizione 0,3mm basetta 3mm guarnizione 0,3mm risulatato finale squissssss 1,2mm i carter sono V5A4M siglati 282000 e rotti (credo special primi anni '80) albero ETS originale piaggio dovevo provare lo squish con la vecchia testata polini ma mi sono dimenticato, ormai il motore è sotto la special..... pazienza Modificato 2016 Marzo 5 da Andrea78153 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Marzo 5 Share Inviata 2016 Marzo 5 0,9 voglio sperare!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Marzo 5 Autore Share Inviata 2016 Marzo 5 :M :M corretto :-D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Montato anch'io stamattina gruppo con testa R ...squish a 1.7 Penso che domani andrò in rettifica e farò togliere 5 decimi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Ma se si rettifica la testa non perdi l'alloggio per la guarnizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 Ma se si rettifica la testa non perdi l'alloggio per la guarnizione? Montato anch'io stamattina gruppo con testa R ...squish a 1.7 Penso che domani andrò in rettifica e farò togliere 5 decimi Infatti li ho fatti togliere 0,9 mm(non 9mm ) sopra il cilindro non sulla testata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Infatti anch'io farei togliere sul cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 sulla testa sarebbe complicato, ma sopratutto perchè togliere materiale alla testa polini ora che dopo 40 anni finalmente ce l'hanno messo? ;-) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 io nel mio ho fatto l'incasso nella testa per evitare che sfiati e per essere sicuro che sia ben centrata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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