Vai al contenuto

Testa Polini Racing su Polini 130 7T, Squish 2mm?


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto assemblando (moooolto lentamete) un 130 polini 7T con qualche piccolo/classico lavoro

Ho portato il GT in rettifica per far spianare la base ed aumentare il piano di appoggio:

- tolti 2,5mm sotto;

- tolti 0,5 mm sopra;

- basetta 3mm per tornare in quota.

quindi ieri ho messo il semicarter sul banchetto per verificare le nuove fasi e fin quì tutto come previsto, ma visto che c'ero ho voluto misurare anche lo squisssss per portare in GT nuovamnte in rettifica se serve.

 

Monto la testata Polini racing con la sua guarnizione in rame e provo prima con stagno da 1,5mm ma non tocca

allora intreccio il filo di stagno a due per ottenere in modo artigianale + spessore e cosa ottengo:

uno squish di 2mm?

Possibile così tanto?

 

capisco che con solo un semicarter non sia perfetto ma mi sembra troppo.

Non ho avuto tempo di provare la vecchia testata ma mi sembra comunque troppo, ho sbagliato qualcosa io e c'è veramnete così tanto da togliere per arrivare ad uno squish poco sopra 1mm?

Vostre esperienze?

 

ps non ho nemmeno messo guarnizioni tra carter basetta e gt. ed ho misurato i lavori fatti in rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò inesperto ed anche un po pirla a non aver misurato prima (non avevo ancora la testata) :M :M

ma non credevo fosse così tanto, non ricordavo di aver misurato in passato valori del genere..... aaahh la vecchiaia avanza :fiu :fiu

 

un valore "decente" di squissss per un uso turistico?

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò inesperto ed anche un po pirla a non aver misurato prima (non avevo ancora la testata) :M :M

ma non credevo fosse così tanto, non ricordavo di aver misurato in passato valori del genere..... aaahh la vecchiaia avanza :fiu :fiu

 

un valore "decente" di squissss per un uso turistico?

1.2mm
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida, ma hai serrato la testa? Io ho rilevato circa 1,3 con la testa Racing ed il cilindro originale.

Almeno la testa si, addirittura con 4 prigionieri di cui 2 al semicarter 2 due tra basetta e testata

 

Ciao, se può esserti utile io sul ghisa con carter non spianati e testa racing ho misurato 2,3 mm!!!

Le vostre misure differenti mi fanno pensare alle miriade di carter differenti tra loro appunto

 

MA fai le prove col motore chiuso e magari un paio di cuscinetti telati per essere facili da smontare sia dal carter che dall'albero e poi tutto serrato correttamente

Farò qualche misura più accurata e poi in rettifica (come già preventivato) ma con misure corrette

 

Grazie a tutti, a lavoro finito (anche se cimetterò una vita)  riporterò il risultato finale per chiudere la discussione riportando tipo di carter, albero, GT e quanto possa essere significativo

che magari torna utile ad altri... nel suo piccolo

Modificato da Andrea78153
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Inviata (modificato)

.... a lavoro finito (anche se cimetterò una vita)  riporterò il risultato finale per chiudere la discussione riportando tipo di carter, albero, GT e quanto possa essere significativo

che magari torna utile ad altri... nel suo piccolo

dopo un milione di anni, causa incidente con qualche costola rotta ed un pneumotorace... ho chiuso il motore e cominciato i primi settaggi

ma come promesso riporto qualche dato giusto per chiudere "il cerchio" sul discorso squish

 

Gt 130 polini spianato 2,5mm sotto

basetta 3mm da mettere sotto

testa racing polini

spianato il gt 0,9 mm sopra

 

chiuso il tutto con

guarnizione 0,3mm

basetta 3mm

guarnizione 0,3mm

 

risulatato finale squissssss 1,2mm

 

i carter sono V5A4M siglati 282000 e rotti (credo special primi anni '80)

albero ETS originale piaggio

 

dovevo provare lo squish con la vecchia testata polini ma mi sono dimenticato, ormai il motore è sotto la special..... pazienza

Modificato da Andrea78153
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si rettifica la testa non perdi l'alloggio per la guarnizione?

  

Montato anch'io stamattina gruppo con testa R ...squish a 1.7

Penso che domani andrò in rettifica e farò togliere 5 decimi

Infatti li ho fatti togliere 0,9 mm(non 9mm ) sopra il cilindro non sulla testata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...