Vai al contenuto

rinvigorire il doppia


Messaggi consigliati

  • Moderatore

salve a tutti in vista  del periodo di fermo invernale , volevo "alzare l'asticella " delle prestazioni visto che è terminato il rodaggio da poco : il motore è cosi' configurato polini 130 doppia  , collettore misto lamellare carburatore 24 phbl , campana piaggio 24/61 albero ets originale il tutto è montato su carter  pk125 s  con cilindro raccordato ai carter  l'accensione è la 6 poli originale a cui è stato montato il volano pk cono 20 ...la marmitta è la proma " a serpentone" $(KGrHqF,!pEE-64fE!v2BP4fuqYJ+g--60_35.JPG...messa "per una sorta di old style " e per tenere la ruota di scorta ..che poi comunque non monta ..comunque al di la' della" ilarita' " che puo' suscitare devo dire che nelle prime 3 marce fa' il suo onesto lavoro ..scarica bene aggungo  è l'unica marmitta in cui ho riscontrato lo svuotamento dell'olio ossia non rimane dentro come nelle altre ma mettendo in garage un giornale sotto lo scarico si ritrova lo scolamento ..Pero' in quarta  diciamo che "non sale di giri " ...Sara' che sono abituato bene con la special anchessa col doppia ..pero' traversinato ecc ecc che questo motore se lo beve e va' via in 3° marcia  ..."non sto ' qui' a scrivere velocita' di punta ecc " ma siamo molto distanti come "prestazion  in generale " ...questo è un doppia diciamo piu' turistico ..pero è oggettivamente troppo lungo , Consigli utili per rinvirorirlo ? ..pensate che l'adozione della nuova testa evo " sempre a candela laterale " .una marmitta diversa ( anche se non sono per la quale propenso a tagliare la paratia )l'alleggerimento del volano  intorno a 1500 grammi possa darmi un la' in piu' ? Grazie dei cotributi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Il doppia come ben saprai è pura coppia , e con la testa racing sicuramente favorisci ancora di più questo aspetto, sopratutto se vai a regolare bene lo squish.

Per me il montaggio di quella testa è consigliatissimo.

 

Fasi albero come sei messo?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte e due le configurazioni sono con collettore mistolamellare?

Mi ritrovo anch'io leggermente lungo solo di quarta con 29/68 z48 e proma, e ho la testa vecchia con squish 1.3mm. Vedendo le varie teste disponibile per 130, avevo pensato anche alla mmw che non mi sembra male o anche la falc per d57

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao!

 

Il doppia come ben saprai è pura coppia , e con la testa racing sicuramente favorisci ancora di più questo aspetto, sopratutto se vai a regolare bene lo squish.

Per me il montaggio di quella testa è consigliatissimo.

 

Fasi albero come sei messo?

L'albero come ho scritto è un 'ETS originale piaggio  "premesso che non ho assemblato io il motore diciamo fasatura stock o di serie " è stato per precauzione bilanciato e tornito per non usare il cuscinetto particolare ecc ecc ....il problema è presto detto sta' tutto  nella 24/61 ...sull'altro doppia monto la 23/60 e ripeto e sicuramente piu' approfondito " ma non ha lavorazioni particolari al cilindro solo il traversino realizzato artigianalmente ed rettificato a 57,4  ed ha l'accensione special tornita a circa 1300 grammi e marmitta new proma con collettore "old proma " ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho appena finito anche io un 130 da  Tempo fa aprii un post per chiedere se l'albero ets andasse bene per un doppia ma i piu dissero che non andava bene tanto che comprai quello specifico per DA mazzucchelli. Visto che anche io ho la 23-60 carbu uguale 24 e banana polini , accensione Ducati energia 6 poli cono 20 volano alleggerito a 1/950gr (di piu non si puo'.) vorrei capire le differenze fra i due alberi. Ti dispiace dirmi che getti minimo e massimo monti? Io ho fatto un paio di prove 60-102  poi 60-105  e oggi stesso ho messo 50-96. Ancora non ho provato bene ma sembra che con 50-96 tiri bene le prime tre marce la quarta non so perche non ho strade per correre qui intorno...sto aspettando da Sip il 54 il 57 e il 100 per vedere con una via di mezzo. Ora quello che ti chiedo e' l'anticipo..Avevo fatto un falso montaggio con l'albero ets ma le due luci di aspirazione aprivano molto sfasate e mi era stato consigliato di tagliare il pistone per farle aprire insieme ma avrei dovuto tagliare tre centimetri...te come hai fatto??? Io con albero Mazzu ho queste fasi:

fasature di aspirazione:    55 ritardo    87 anticipo    (fasatura totale  142)

fasi cilindro :  luce di travaso:    fase frontescarico  113      senso orario  112

fase scarico cilindro:   177

differenza fra fase di scarico e luce di travaso   177-112= 65

sarebbe interessante sapere le tue con albero ets.

premetto che questa e stata la mia prima esperienza di realizzare un motore e  di fare e misurare tutto da solo  cosa impossibile se non ci fosse stato il buon McKenzie :A  a darmi tutte le dritte e le informazioni su cosa e come fare. Ma se intuite qualcosa di errato in tali dati vi prego :pray  :F di dirmelo che ho ancora molto da imparare. Grazie a tutti  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dipende dal modello di albero ETS e dal carter su cui viene montato...vado a memoria.

Se monti un ETS piaggio su carter originali pk/special 50 che hanno la valvola lunga circa 30° avrai 120° di anticipo e sui 45° di ritardo 

Su carter ETS che hanno valvola lunga 40° avrai 120° di anticipo e 55° di ritardo.

Il modello racing ha 3-4° in più di ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il mio doppia è montato su carter originali pk 125 s  VMX5T  " GIA' di fabbrica ha una fasturaa piu alta rispetto all'et3  l'ETS  è ulteriormente fasato un pelo piu' alto ! " verificato su manuali originali " che non ho in formato  riversabile qui! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...