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Grippata 102 dr


Danilox96x

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Bel grippatone.. Sono profondi i segni? Una rettifica si puo fare.. Valuta te se ti conviene cambiare gt o rettificarlo dato che come prezzo il gt nuovo non costa moltissimo.. Puoi mettere anche qualche altra foto?

Anche la tua configurazione magari.. Anche se a me sembra un po " secco" il gt dalla foto.. Come olio o carburazione intendo

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ce l'ho da nemmeno 6 mesi ho grippato mentre ero a 110 km/h e uso l'elf come olio 100 % sintetico e la miscela la faccio al 2
Non è detto che sia colpa della miscela potrebbe essere anche una carburazione troppo magra, una candela non giusta potrebbero essere tantissime le cause...

La mia ha un casino di graffi più o meno profondi con fasce quasi inesistenti e ancora mi fa i 50

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Prova e al massimo accorci, non spenderei per una sistemazione provvisoria. E poi mica ci metteranno due anni per la rettifica.

Comunque non hai ancora detto come eri carburato, se sei magro tra un mese (visto che farà anche più freddo) quel cilindro se ne ritorna in rettifica secondo me.

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intanto rivedi la carburazione.. poi, la prossima volta, se acquisti un altro 102 dr, rendi la luce di scarico ellittica senza quei baffetti, spesso sono la fonte delle grippate. vedrai che diventa un cilindro eterno. Se vuoi consigli su configurazioni e migliorie per quel cilindro scrivimi in pv, non è il massimo della potenza ma con poco si rende molto affidabile. ciao!

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intanto rivedi la carburazione.. poi, la prossima volta, se acquisti un altro 102 dr, rendi la luce di scarico ellittica senza quei baffetti, spesso sono la fonte delle grippate. vedrai che diventa un cilindro eterno. Se vuoi consigli su configurazioni e migliorie per quel cilindro scrivimi in pv, non è il massimo della potenza ma con poco si rende molto affidabile. ciao!

 

I consigli puoi anche scriverli qui in chiaro eh,sai mai tornano utili anche ad altri,il forum è quello giusto   ;)

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Si, non volevo andare offtopic.. Comunque, come ho scritto ad Andrea prima, quest'anno ho messo mano su diversi 102 dr anche se sono solito a lavorare su corsa lunga e il motore tra questi, riuscito meglio, è stato configurato così:

gt d55 dr con squish a 1.3mm, sul quale ho eliminato due delle tre unghiate (preservando solo quella centrale - se lavori in canna alle unghiate proteggi sempre tutto almeno con nastro isolante!!!!!) aumentando quindi la portata dei due condotti, scarico portato al 65% di larghezza e alzandolo di 1.5 mm, dandogli una forma ellittica e, infine aiutandomi sempre col santo dremel quotidiano, ho addolcito gli spigoli vivi di travasi e luce di scarico. Per le modifiche al carter ho notato che montando un collettore polini lamellare (ovviamente asportando la valvola) la coppia è aumentata parecchio comunque se vuoi mantenere l'aspirazione a valvola:

Io ho usato -e ne sono ben più che soddisfatto- un albero originale piaggio pk c43 (ho trovato la fase ideale della valvola usando esso), valvola -della quale non ricordo le fasi, essendo passato ormai un anno- portata a 2mm in alto, 1 per lato e 3 in basso. La tenuta è buona, questo che gira con sto motore ha percorso circa 10000 km e il motore sembra chiuso ieri. Noterai un motore più pieno nell'erogazione a qualsiasi regime.

Come carburatore.

Va bene sia un 19 shbc sia un 24 phbl, il secondo sembra consumare appena meno, essendo più preciso nella carburazione, e creare meno residui carboniosi. Per il raccordo travasi, cerca di lavorare il più pulito possibile, rifinendo con carta 500 il tutto a fine raccordatura, se puoi la sabbiata è la cosa ideale); presta attenzione a non bucare il travaso sul carter lato volano dove poggia il piatto statore...Io uso sempre lo stucco e funziona divinamente, ne trovi diversi, sul forum c'è un post a riguardo. Infine raccorda collettore di aspirazione al carter e collettore di scarico al gt.. tanti piccoli dettagli che insieme fanno la differenza tra un buon motore e un motore ben fatto.

Come primaria.

Se vuoi mettere un'espansione (occhio sempre alle fasi) 24/72 con quarta z48, io ho usato invece una 22/63 con giannelli e cambio originale e spessorato a 0.15 (puoi anche portarlo a 0.10).

Ovviamente parastrappi...sempre.

Frizione.

Se con una tornitura riesci a far lavorare la molla in piano, come ho fatto io, una frizione malossi 4 dischi e qualche accortezza, tiene anche un m1 (ce l'ho montata sotto al mio d60 ahah). Sul dr penso possa bastare anche una 3 dischi fatta bene, ma se ti capita usa una sei molle con molle rinforzate e carterino hp è meglio.

Come carburazione, sul 19 shbc e motore a valvola ho mantenuto il getto min originale, mentre quello del max sono arrivato a 88. (giannelli!)

sul 19 shbc a valvola erano 92, sul 24 phbl era uguale a valvola o lamellare: min 52, spillo originale phbl alla terza dal basso, max 92.

Accensione originale 6 poli hp con volano 1.6 kg, delayer autocostruito secondo la guida del forum.

Più lavori pulito, più il motore riesce bene.

Buon lavoro!

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Dimenticavo... secondo me viene un bel lavoro a farlo in corsa 45 con albero drt.. per gli ingranaggi cambio, campane, crociere cerca di evitare drt... E' un consiglio mio, qualcuno può essere d'accordo come no, ma negli ultimi anni ho visto quartini drt aprirsi come libri..

Qualcuno ha provato il dr con il pistone polini che in effetti è più leggero ma non conosco realmente i benefici di questa operazione. ricorda di mettere della loctite sulla testa e serrarla usando una dinamometrica a 1.2. 

:bik  :bik

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