Vai al contenuto

Montati Carter Pinasco PX200 - Prime impressioni..


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Mi sono fatto poche domande...

Stasera, appena rientrato da lavoro, ho tolto il preselettore che avevo e l'ho confrontato con il nuovo.

 

Il braccetto, impostando le varie marce, aveva le stesse misure in escursione di quello vecchio, per cui la compatibilità mi è sembrata evidente....

 

Ho chiuso di nuovo, mettendo una sola guarnizione nuova cosparsa nei due lati di pasta siliconica....

 

Non ho potuto provarla in moto, perchè manca la ruota dietro.......l'ho portata a far sostituire la gomma, che era agli sgoccioli....con i cerchi tubeless, mi tocca farmelo fare.....

Questo mese ho pure la revisione, per cui sarà meglio fare il bravo....

Non so perché, ma quella anteriore me l'ha fatta subito, mentre l'altra mi ha detto di ripassare.....

Va beh..... tempo permettendo, per il fine settimana prevedo un migliaio di km, per cui ne avrò modo....

Speriamo di aver risolto.....

Fotina....

 

 

post-2128-0-82972400-1441307948_thumb.jpg

Modificato da scr@mble
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare benissimo una prova "di prova" senza ruota:
innesta le marce una ad una, girando a mano il tamburo e senti se pizzica qualcosa sopratutto in folle e se hai impuntamenti in 3a/4a, tanto hai il culo sospeso sulla batteria eheheh

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Magari è un pelo che fa spessore.....

 

 

magari........

 

 

ma non lo tolgo, quel pelo....... ;-) anche perchè era speciale...... :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quando sei in paese a Santo Stefano, fermati al bar del chiosco, dal mio amico Andrea... anche lui è un vespista sfegatato....

P.s. fatti la panoramica in vespa e vai alle antenne, superato il convento dei passionisti..... non te ne pentirai...

Chissà se ce la facciamo a trovarci, ma se i miei calcoli sono giusti, venendo da Rimini, passerai per forza da Grosseto....

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Tornando ai carter, devo dire che con il preselettore nuovo ho risolto completamente la perdita.

Probabilmente, come ipotizzato, essa avveniva da sopra e sfogava nella parte alta a destra.....

 

L'unica cosa è che probabilmente le quote non sono proprio identiche al vecchio....

 

Malgrado abbia regolato bene i cavi delle marce, spessissimo, scalando in seconda, becco il folle......

 

Probabile che debba rifarmi io la mano........

 

Comunque, oggi ci ho fatto più di 200 km a stecca e non ha perso una goccia....

 

Bene cosi'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Torno adesso dopo un viaggio di 900km in 2 giorni

Niente Da dire motore perfetto

Cambio morbido anche dopo 6ore di lavoro continuo

Gran mezzo

 

Mi spiace che non ci siamo trovati.....

 

Ti è piaciuta la Maremma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Uno dei tanti motivi (oltre ai deficenti che non ti danno la precedenza negli incroci e nelle rotonde) per cui non uso più la vespa in città.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Riprendo un attimo la discussione, per un ultimo aggiornamento....

 

Allora: il selettore che ho messo per ultimo non perde, però (come vi avevo detto) ha reso il cambio impreciso al punto che, scalando in seconda, quasi sempre entrava il folle e spessissimo la terza usciva e rientrava, facendomi evocare i santi più di quanto io non faccia normalmente......

Prima di far fuori la crociera (con conseguenti bestemmie) ho rismontato il selettore e l'ho messo di nuovo a confronto con il vecchio....

Riguardando bene, in effetti, nelle varie marce, la posizione della levetta che aziona il perno risultava diversa tra i due.....

A questo punto, ho smontato a pezzi i due selettori ed ho scambiato i componenti interni (che erano buoni anche nel vecchio) e l'ho rimontato......

Già che c'ero ho provveduto a sostituire i fili del cambio, previa ingrassata......

Ho fatto un piccolo giretto di una ventina di km ed ora le marce entrano a modo e non saltano.....

Quando scalo in seconda, entra subito, senza esitazioni e senza andare in folle......

Perdite non ne ho viste......

 

Unica cosa che ho notato, è la quarta che è diventata un po' più dura da inserire.....

Vediamo se facendoci un po' di strada, migliora.....

;-)

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale ma:

hai un cambio arcobaleno o pre?

 

io i cambi px li differenzio in 3 categorie

a ) denti piccoli

b ) pre arcobaleno

c ) arcobaleno e successivi

 

partendo dall'albero ruota che cambia in vari particolari, dal filetto del dado, al seeger singolo/seeger doppio, alle gole che aiutano a trattenere la crocera in posa... Le aste di comando invece per fortuna mi son parse sempre tutte uguali...

 

Il selettore delle marce è differente e come hai notato anche sul catalogo Sip è spiegato come trovare le differenze, anche gli ingranaggi son leggermente differenti e ho notato misurandoli nel tempo che ne esistono almeno 2 versioni (penso che dipenda proprio dal selettore con innesti differenti)

la cosa assurda? il coperchio del selettore. i pre arcobaleno son diversi e nessuno li rifà, sulla mia vespa ne ho uno recuperato da un vecchio blocco motore (monto cambio primaserie a denti grossi), dovessi perdere quel coperchietto maledetto, sarei rovinato perchè non si trova...

 

Altra cosa il cambio cerco sempre di centrarlo sulla folle, variando lo spessore delle guarnizioni sotto al selettore, ho notato che i cambi così son più morbidi e precisi, senza impuntamenti.

Modificato da Dany86
  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ottimo...

Io ho fatto un po' di misto, ma non mi ha mai dato problemi:

Ho il cambio prearcobaleno, con crociera bombata.

L'asse ruota ho quello con la filettatura grande, ma singolo seeger.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...