Vai al contenuto

Attutire sound vespa


Messaggi consigliati

Buonasera, ho la mia vespa con un 130 polini, 24phbl e espansione calcolata, non passa inosservato ma ho un grandissimo problema che si sente troppo il rumore del carburatore che risucchia l'aria ho provato con un filtro a fungo ma cambia ben poco, vorrei mettere il filtro a conchiglia polini ma non ci entra sapete cosa potrei fare per diminuire il rumore? Aiutatemi!!! post-9442-1426887409,3518_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti sconsiglio il filtro polini , potresti "foderare" sia il fondo che l'area del pozzetto con ad esempio del materiale per i filtri delle cappe da cucina , o questo materiale sul fondo ed il resto con quei pannelli "fono assorbenti" che si mettono nelle portiere auto ecc in presenza di impianto HI FI "GENEROSO"!

Link al commento
Condividi su altri siti

i fono assorbenti che si mettono sulle superfici servono a risurre le riflessioni della cassa nocive per la parte posteriore del cono dei woofer e anche per un effetto di volume che con materiale coibentante viene "sentito" in maniera diversa da quello che in pratica è....

 

Per insonorizzare si usano materiali a foglio di alluminio/piombo e gomma butilica di spessore elevato che vanno a cambaire la risonanza delle lamiere e le rendono molto "sorde" inoltre si usa sopra un materiale antiriflesso simile ad un antirombo da carrozzeria (pasta brax)

 

Ma credo che su una vespa non siano efficaci anche perchè non puoi isolare il pozzetto altrimenti il carburatore non respira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scherzi a parte se propio non ne puoi fare a meno ...pensa ad un airbox ossia colleghi il carburatore con un gommotto che deve salire , togli il copri pozzetto "eventiualmente potresti pensare ad un portaoggetti come quello del pk che ha anche il coperchio ..colleghi il tubo dal carburatore al pozzetto " che diverra ' un vero e propio air box " poi dipende da te come volerlo dimensionare a livello di filtraggio ecc ....realizzi un'innesto facendo un foro e mettendo dei semplici raccordi idraulici ! Se poi vuoi fare una cosa spaziale prendi isirazione da qui' :www.rumorblock.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

io con il 16/16 e il filtro ramair senza il cassettino non riuscivo a guidare la vespa dal rumore era assordante...,magari per attenuare il rumore metti un carburatore più piccolo

Mi sa che non hai mai sentito un risucchio di un carburatore se dici che il 16 era assordante. Prova un 30 o 34...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Mi sa che non hai mai sentito un risucchio di un carburatore se dici che il 16 era assordante. Prova un 30 o 34...

il mio 30 romba come un aereo... 

comunque,anche io ho avuto un 24,e col cassettino al suo posto non faceva troppo rumore.un pochino si,ma accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

comunque,rivestendo tutto il pozzetto con spugna o gommapiuma fonoassorbente(ma l'aria deve passare),un pochino di risonanza dovresti toglierla...non aspettarti miracoli però.infatti,per insonorizzare correttamente ci vogliono materiali densi e pesanti.materiali morbidi come spugna o sughero aiuto a a diminuire le risonanze,ma sostanzialmente non silenziano:negli studi di registrazione tali spugne o schiume rendono l'ambiente sonoramente adatto all interno,ma da fuori il rumore si sente uguale.un insonorizzazione seria costa parecchi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti io ho rislto il problema dietro il consiglio di Lauro (Falc) rivestendo il vano sottosella con spugna insonorizzante che trovi dagli installatori di impianti stereo per auto. Si appiccica molto bene e il rumore viene ridotto tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è resistente ai vapori della benzina è un ottimo insonorizzante,se dovesse sbriciolarsi non sarebbe cosa buona.

Visto che per insonorizzare ci vogliono materiali ad alta densità,propongo di isolare Mallino in una colata di piombo;dovrebbe tenerlo buono per un pò... :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...