Vai al contenuto

nuovo motore 64x54 DVp


Messaggi consigliati

ciao a tutti, forse alcuni di voi ricorderranno delle foto pubblicate circa tre anni fa qui sul forum di un cilindro marchiato vezzani prototipi. si tratta di un cilindro che ho realizzato appunto tre anni fa, poi per vari motivi ho dovuto abbandonare il progetto adesso l'ho ripreso in mano per completarlo.

alcune foto

P1040730.JPGP1040732.JPGP1040734.JPG

P1040741.JPGP1040736.JPGP1040739.JPG

P1040743.JPGP1040745.JPG

diametro 64 corsa 54 (possibilita di arrivare fino a 60) sette travasi scarico con booster esterni ai prigionieri

mancano alcuni componenti per completare il motore poi a breve i primi test a banco

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... non avevo mai visto un cilindro fatto così... ma credo che molto della conformazione dipenda appunto da compromessi dovuti a i prigionieri passanti...

 

Spero per te che tu abbia sta volta il tempo da dedicarci allo sviluppo così magari condividi i risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In anzitutto complimenti per il lavoro che stai portando avanti,però sono curioso mi sembra un pò un assemblato con varie tipologie di termiche di varie marche senza fare nomi conpreso lo scarico..son convinto che vada

non è un assemblato di varie termiche, ho realizzato tutte le anime a mano sia per quanto riguarda scarico travasi aspirazione e anche l'esterno.

non so a quali termiche ti riferisci pero' tieni conto che è stato fatto piu di tre anni fa ci sono ancora le foto di allora sul forum, esistevano gia quelle termiche?

 

per banzi pistone wossner per motori vrp nautici

 

per bampey era in alluminio solo che non era ancora nikelato quindi non era ancora stato immerso nell'acido e risultava scuro, se vieni alla presentazione dell'idc puoi vedere qualche sparo questa volta ci sono

 

per McKenzie esatto avendo il vincolo dei prigionieri ho pensato di fare 6 travasi principali per avere piu volume di travaso uguale per lo scarico all'interno dei prigionieri sarebbero risultati troppo piccoli i booster

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cilindro complimenti!

Io lo avrei fatto ad acqua...

ad aria mi sembra un po delicato...

Però l'interno mi piace molto assomiglia al nuovo dea

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cilindro complimenti!

Io lo avrei fatto ad acqua...

ad aria mi sembra un po delicato...

Però l'interno mi piace molto assomiglia al nuovo dea

l'ho fatto ad aria per poterlo montare anche per uso stradale

se mai c'è una somiglianza diciamo che è l'inverso dato che questo è nato ed è stato visibile molto tempo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah ..sinceramente questo cilindro è unico...per il fatto che assomigli a questo o quello mi pare una cosa normale ..la testa assomiglia alla parmakit , ma daltra parte è la forma più semplice da fare con la fresa e quella che permette la maggior superficie di dissipazione, il collettore assomiglia al falc , ma altre forme per far stare il carburatore nel pozzetto e avere l'area giusta in entrata sul pacco lamellare non ce ne sono ...

Secondo me è un gran bel prodotto e complimenti davvero per esserti realizzato anime e quant'altro ...unica pecca è la parola ..STRADALE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Drop ti posso chiedere il perché hai posizionato i booster in quel modo? Forse è una cosa banale però mi farebbe piacere capirne di più ;)

 

Lo ha detto rispondendo a me... se sai dove passano i prigionieri in un cilindro vespa con prigionieri passanti ti accorgi che per fare dei booster puoi sfondare sul prigioniero e quindi se vuoi stare all'interno vengono booster più piccoli, mentre all'esterno vengono in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha detto rispondendo a me... se sai dove passano i prigionieri in un cilindro vespa con prigionieri passanti ti accorgi che per fare dei booster puoi sfondare sul prigioniero e quindi se vuoi stare all'interno vengono booster più piccoli, mentre all'esterno vengono in questo modo

Grazie Mc :) pensa te io avrei detto che in quel modo venivano aspirati "prima" i gas di scarico..
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mc :) pensa te io avrei detto che in quel modo venivano aspirati "prima" i gas di scarico..

per avere una raggiatura accettabile attorno hai prigionieri le luci risultano in quella posizione

non capisco cosa intendi quando dici che i gas di scarico vengono aspirati prima e in quale modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una raggiatura accettabile attorno hai prigionieri le luci risultano in quella posizione

non capisco cosa intendi quando dici che i gas di scarico vengono aspirati prima e in quale modo?

Non ho una grande esperienza in merito. Però da quello che vedo con l'angolazione che hai dato ai condotti dei booster riesci ad avere una luce più grande in canna..senza contare che si trova giusto sopra al primario. Ecco perché penserei che a confronto degli scarichi boosterati tradizionali riesci ad aspirare i gas in minor tempo con le conseguenze che ne derivano. Parlo da inesperto e, appunto, sto cercando di capirne di più in merito agli scarichi booster :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una grande esperienza in merito. Però da quello che vedo con l'angolazione che hai dato ai condotti dei booster riesci ad avere una luce più grande in canna..senza contare che si trova giusto sopra al primario. Ecco perché penserei che a confronto degli scarichi boosterati tradizionali riesci ad aspirare i gas in minor tempo con le conseguenze che ne derivano. Parlo da inesperto e, appunto, sto cercando di capirne di più in merito agli scarichi booster :)

ok quindi dici che esce una maggior quantita di gas freschi dallo scarico.

se anche fosse a poca importanza ci pensa la marmitta a ributtarli dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi dici che esce una maggior quantita di gas freschi dallo scarico.

se anche fosse a poca importanza ci pensa la marmitta a ributtarli dentro

Il concetto a cui faccio riferimento io è evidente mettendo a confronto due tipologie di scarico singolo: ellittico e a trapezio rovesciato. In quest'ultimo vista la forma svuota prima la camera dai gas ed è quello che succede nei traversinati e nei boosterati con un amplificazione di tale effetto. Questo è quello che penso a grandi linee..comunque non vorrei dire stupidaggini. Magari ne parliamo in mp ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Una cosa è certa... Alla dea non serve vedere il tuo cilindro per farne uno!!! E può anche assomigliare ma mi sa che tutta la travaseria è MOLTO DIVERSA!!

rileggi bene io non ho mai detto che il cilindro dea assomiglia al mio anzi ti dico che è tutt'altra cosa se mai è stata un'affermazione di un'altro utente

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa... Alla dea non serve vedere il tuo cilindro per farne uno!!! E può anche assomigliare ma mi sa che tutta la travaseria è MOLTO DIVERSA!!

Cerchiamo di stare calmi,di non polemizzare e di essere rispettosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...