+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 20 Share Inviata 2015 Gennaio 20 (modificato) Augurando a tutti voi i miei migliori auguri per l'anno nuovo (un po in ritardo) apro questo post per illustrarvi il nuovo progetto che ho intrapreso! Non sono nuovo su questo forum.. è ormai da qualche anno che seguo Et3.it , ho avuto la mia vespa a 14 anni appena dopo aver preso il patentino.. un classico 50 special con 75 polini e marmitta a banana, son poi passato al 130 polini ma mai niente di più spinto, ora sono un po cresciuto e complice lo stipendio questo è il primo motore serio che vado ad assemblare! CILINDRO Il cilindro è un m1d60, montato praticamente di scatola senza ritoccare nulla se non rimuovere le bave di fusione allo scarico con cartavetro fine lucidando poi il tutto. ALBERO L'albero scelto per questo motore, è un po l'unico compromesso a cui sono sceso durante la scelta e l'acquisto dei componenti! Ho scelto per un albero a spalle piene corsa 51 mm biella 97 cono 20mm by vesparacing con spalle da 83 mm! Il primo motivo della scelta è stato l'assenza di necessità di barenare la camera di manovella, non conosco nessuno a cui rivolgermi e volevo pensare a tutto io sia per “sicurezza”, sia per soddisfazione personale, insomma se faccio io sbaglio io e non posso prendermela con nessuno, e viceversa! Andrea (Vesparacing) mi ha assicurato che con questa configurazione l'affidabilità sarà eccellente e mi son fidato senza troppi grattacapi. So che non è la scelta migliore ma non accanitevi su questo compromesso aahhaha PRIMARIA La primaria scelta per questo motore è una 27/69 by Zirri con parastrappi rinforzato con piattello portamolle ricavato dal pieno, il tutto abbinato ad un cluster benelli con rapporti 10 14 18 20, ho evitato quindi di montare la quarta corta, con una buona spaziatura fra le marce . ASPIRAZIONE Per quanto riguarda la parte di “aspirazione” ho optato per un collettore lamellare mrt che gentilmente Ivan mi ha tornito per avere l'imbocco da 30mm, il carburatore scelto è un 30vhsh valvola piatta dell'orto che ho trovato tramite un amico che lavora per un kartodromo a poco, nuovo quindi l'ho scelto senza pensarci anche se devo ancora acquistarlo ! Il setting di partenza me l'ha fornito il produttore della maritta ma è ancora da definirsi precisamente quindi se qualcuno lo monta con questa configurazione e vuole darmi qualche consiglio per partire mi farebbe molto piacere Ecco la configurazione (con filtro) Spillo k98 prima tacca Emulsionatore DQ 268/266 Min 50 Max 175 Vite Aria 2 giri Vi metto anche una foto delle lavorazioni per l'asportazione completa della valvola per alloggiare il pacco SCARICO Per l'espansione mi sono affidato a Omar Marziali che mi ha prodotto veramente una bella marmitta.. calcolata apposta per l'm1 direi che le foto parlano più di mille parole Il cerchio del pk è provissorio tranquilli .... Ecco i travasi... è venuto meglio quello di sinistra che di destra ma complessivamente posso dirmi molto soddisfatto ... ora resta da decidere se spianare o meno ( o dovevo farlo prima ??) ditemi cosa ne pensate !! Veniamo ora ai componenti che mi mancano... a breve manderò il cambio a Simone di Mav che penserà a spessorarlo inserirmi la sua crociera e forse mi faccio dare anche la frizione.. avevo pensato a una 10 molle, o cè qualcosa di meglio o più adatto alla mia configurazione ? Per l'accensione pensavo o a un vespatronik o a una parmakit, che mi piace un po di più quella con volano dal pieno per eliminare le vibrazioni anche se costa qualcosina di più... ! Questo infine è il telaio su cui andrà montato il motore !! Scusatemi se mi sono dilungato un po troppo ma volevo scrivere il post nella maniera migliore perchè tengo davvero molto a questo progetto grazie e ditemi che ne pensate !! Un ringraziamento a McKenzie e chi mi ha aiutato in questi mesi ! Modificato 2015 Gennaio 20 da Cris-k 6 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2015 Gennaio 20 Share Inviata 2015 Gennaio 20 In che maniera a hai lavorato quei carter? Hai usato la guarnizione del cilindro come dima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 20 Sì, guarnizione poi segno col pennarello e via col dremel 1 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2015 Gennaio 20 Share Inviata 2015 Gennaio 20 Stai facendo il mio stesso motore! Io per adesso monto la proma quest'estate monterò anch'io un'espansione di Omar Secondo me i travasi sono ancora da rifinire e comunque ai spiana anche il basamento puoi farlo anche adesso Se vuoi vai a guardarti la mia discussione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 20 Questa non è la foto definitiva purtroppo non ne ho una di quando li ho omogeneizzati tutti per bene non sei corto con la proma ?? Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2015 Gennaio 20 Share Inviata 2015 Gennaio 20 Ho il cambio originale!e comunque credo di sì di essere comunque corto ma allungherò con i pignoni se mai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 20 Dimenticavo... mi è stato regalato il rubinetto sip fast and flow ma non ho letto troppo bene... che ne dite lo monto o no ? Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Gennaio 20 Share Inviata 2015 Gennaio 20 Se ti ha aiutato Mc allora vai sereno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 21 Visto come lo prendete in giro ahahaha mi preoccupo un po (scherzo) mi ha dato veramente una bella mano e tante spiegazioni non vedo l'ora di finirlo 2 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Gennaio 21 Share Inviata 2015 Gennaio 21 Visto come lo prendete in giro ahahaha mi preoccupo un po (scherzo) mi ha dato veramente una bella mano e tante spiegazioni non vedo l'ora di finirlo ci mancherebbe altro, qui si scherza. Mc si sa che è sempre molto disponibile 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide1086 Inviata 2015 Gennaio 21 Share Inviata 2015 Gennaio 21 Stesso motore mio (tranne che per il lamellare), fammi sapere come ti va la marmitta di omar perchè sono in procinto di acquistarla a breve. Spero che non sia rumorosa e che abbia buoni bassi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 21 Mi manca ancora qualcosa all'accensione comunque è veramente ben fatta.. appena la accendo ti faccio sapere e metto un video !! Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 21 Share Inviata 2015 Gennaio 21 i travasi sono esagerati, qualche millimetro meno ampi ed erano perfetti, la valvola era meglio non intaccarla così tanto lateralmente; Sono cavolate comunque Ma l'MRT ha diametro interno da 30 mm? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 21 Questo non lo so ho chiesto a Marziali di tornirlo per alloggiare un 30 e ci ha pensato lui ! Comunque i travasi sono un po gradini lo so.. ma mi è scappata un po la mano e li ho pareggiati così,lateralmente la valvola però tiene comunque ? Comunque ho sfondato appena appena in alto nella sede del prigioniero pensavo di riparare con del bicomponente... qualche anno fa per i travasi di un polini ne utilizzai uno della pattex andrà bene uguale ?? Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 21 Share Inviata 2015 Gennaio 21 Quello del buco sul foro prigionieri può essere un problema, la cosa migliore è saldare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 21 (modificato) Il buchino è minimo... serrando il filetto con del frenafiletti non tiene già da se? Per capirci non è spesso più di due millimetri Modificato 2015 Gennaio 21 da Cris-k Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Gennaio 21 Share Inviata 2015 Gennaio 21 Assolutamente nessun problema, quando si fa una bella aspirazione lamellare al carter è normale scoprire il prigioniero. Ricorda solamente che quando chiuderai i carter di riempire il prigioniero giusto dietro al dado di pasta sigillante 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 21 Per il rubinetto sip nessuno sa qualcosa ?? Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Secondo me devi spianare il basamento altrimenti non hai tenuta con il cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Assolutamente nessun problema, quando si fa una bella aspirazione lamellare al carter è normale scoprire il prigioniero. Ricorda solamente che quando chiudierai i carter di riempire il prigioniero giusto dietro al dado di pasta sigillante Personalmente non chiuderei mai un motore con il dubbio che possa aspirare aria dal carter pompa,per quanto poca come in questo caso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 infatti non deve aspirare, bisogna prendere le dovute precauzioni prima di chiudere tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Si la pasta è una soluzione, ma non ci farei troppo affidamento, specie sul lungo periodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Il prigioniero sopra l'aspirazione quando faccio lamellari io lo taglio a circa metà filetto.lo chiudo con frenafiletti e nient'altro,mai avuti trafilamenti Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ferretti Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Lo tagli lungo l'asse facendo una specie di D sul prigioniero o lo tagli perpendicolarmente all' asse ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Taglio propio tutto,e apro l'aspirazione verso l'alto 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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