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P125X dell' 82 - Consigli modifica


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Allora mi scuso..... fate finta che io non abbia detto niente....

In realtà, il cambio Arcobaleno ha la crociera piatta nel 99% dei casi.

E' vero però che sui primi PX Arcobaleno, probabilmente per esaurire le scorte, hanno montato il cambio con crociera bombata e asse senza scassi: bella buggeratura!

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Ok grazie dei feedback.

Quindi ricapitolando e ANDANDO sul SICURO:

Attendo conferma finale.

Scusate ma non vorrei sbagliare di nuovo e ritrovarmi a bestemmiare :P

 

Grazie

Ciao

Rinpe80

Io ti confermo al 100%. Magari attendi qualcun'altro per il 101%.

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pescantina.png
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Inviata (modificato)

Son già contento del tuo 100% 500turbo, ma vediamo se risponde anche qualcun altro.

Grazie intanto.
 

Ho già fatto l'ordine a duepercento prendendo altre cose...non so aspettare ma voglio chiudere sto benedetto motore per passare al resto.

Credo comunque che stavolta i pezzi siano giusti.

Grazie ancora

Modificato da Rinpe80
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In questi giorni mi son arrivati sia la 4a corta giusta e la megadella v4t. Ho richiuso tutto e verificato soprattutto se il problema del cambio fosse sparito e fortunatamente si. Ho montato la megadella sul cavalletto motore da banco (anche se non l'ho messa come dovrebbe perchè il cavalletto motore così come è fatto (l'ho fatto) non mi permette di montarla nel modo giusto. Ma non importa, l'ho montata e ho acceso il motore: 2 pedalate e come per magia si è acceso.

Carburazione a parte, che farò una volta che avrò montato il motore al telaio e portato in strada, sento proprio un bel sound e son contento perchè si è acceso alla 2a pedalata. 
Ecco volevo condividere la mia gioia :-P.

Tornerò sicuramente più avanti con altre domande, ora mi dovrò concentrare sul telaio\carrozzeria.

Grazie ancora a tutti intanto per i consigli, non vedo l'ora di provarla su stada, la mia prima large :-)

Ciao
Rinpe80

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  • 2 months later...

Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli…Non ho ancora messo in strada il PX per una serie di contrattempi riguardo carrozzeria e verniciatura. Come vi dicevo, il motore a banco si è acceso ma per guadagnare tempo mi piacerebbe chiedere a voi da che tipo di getti partire per la carburazione.

Vi ricordo la configurazione:

 

·         Polini 177cc: raccordato al carter

·         Albero anticipato mazzucchelli (AMT162M) corsa 60: valvola 67°-115° (totale 182°)

·         Carburatore Dell'orto Si 24/24E raccordato. Attualmente montati ho questi getti BE3160-100 e 55-160

·         Frizione e rapporti: frizione completa del 200 e rapporti 23/65 e quarta 36 denti

·         Marmitta: Megadella V4t

·         Squish: 2,15mm circa

 

Mi suggerite per cortesia con quale getti partire per la carburazione e magari qualche altra accortezza per velocizzare e migliorare la carburazione??

 

Grazie ancora in anticipo.

Ciao
Rinpe80

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  • 1 month later...

Ciao....a breve dopo un lunghissimo periodo dovuto alla verniciatura in carrozzeria metterò la vespa in strada. L'ho rimontata tutta e provata ad accendere, partita al primo colpo....seguirà carburazione e messa a puntino varie....

Ho notato xò un problema su una parte di impianto elettrico in modo particolare al commutatore drlla chiave posto nel manubrio. Se giro o non giro la chiave la vespa si accende sempre. Ora noto che ci sono due fili uno verde e uno nero collegati al commutatore a chiave. Ho copiato la posizione dei fili da una foto prima di smontarla e restaurarla. Indipendentemente dalla posizione dei fili mi viene da pensare che il filo verde sia positivo e quello nero massa quindo teoricamente mettendo in corto i due fili la vespa dovrebbe spegnersi. Così ho provato ma niente da fare la vespa rimane accesa. C'è qualcosa che mi sfugge? Come dovrebbe funzionare quella parte di circuito eleytrico? C'è qualcosa che il precedente proprietario ha modificato? Tutto il resto dell impianto funziona benissimo (fanali frecce stop clacson spie).

Per cortesia mi potete aiutare?

Grazie

Ciao Rinpe80

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Probabilmente hai il filo verde che si è sbriciolato, capita spesso. Se hai l'impianto elettrico nuovo invece probabilmente c'è qualche collegamento che non funziona, sempre sul famoso filo verde che è il responsabile dello spegnimento.

Se hai un impianto vecchio, tira un filo dalla centralina (quella che c'è attaccata dietro al motore), ovviamente posizione V (verde) fino al comando al manubrio e verifica.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Grazie della risposta...in effetti mi son fossilizzato sul filonero della massa e non so perché non ho verificato il verde se dalla centralina arriva sano alla chiave. Ma per centralina quale intendi scusa? Quella uscente dal motore oppure quella laterale che dovrebbe essere li stabilizzatore?

comunque si l'impianto è vecchio ma pensavo e mi sembrava fosse ancora buono. Eventualmente il punto più vicino dove posso prelevare il filo verde oltre alla centralina che mi dirai quale potrebbe essere?

Grazie ancora intanto.

Ciao

Rinpe80

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Questa:

9110018%282%29.jpg

 

il filo verde spesso si sbriciola completamente, non vale la pena rattopparlo. Prendi una molla da elettricista e tira un filo nuovo, risolvi in pochi minuti.

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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  • 2 weeks later...

Grazie a Sirvano avevo risolto il problema tirando un nuovo filo verde. Ho poi portato la vespa in revisione ed ora è tornata revisionata. A livello burocratico per ora sono ok. Ma purtroppo in quel poco che son riuscito a provarla (portandola per la revisione e tornando a casa) ho notato un problema: la vespa si spegne quando cominci a tirare le marce, poi tenendo accelerato e pregando riparte al volo. Non riesco a capire se è un problema elettrico o perchè non arriva benzina: mi suggerite un modo sicuro per capire quale delle due strade indagare?. Premetto che ho anche tagliato il tubo benzina a circa 53cm (prima era a 60cm e pensavo fosse quello il problema) perchè avevo letto che poteva esserci anche questo problema. Io son convinto che sia ancora un problema di benzina che tutto ad un tratto non arriva (ma non metto la mano sul fuoco). Al minimo o comunque a marce basse e non "tirando" più di tanto la vespa sembra non avere questo problema.

E' vero che a livello di carburazione devo ancora perfezionarla ed è anche vero che l'ho provata solamente 2 volte per un totale di 4 km, ma se avete qualche suggerimento da darmi sarebbe un po' più semplice per me.

Grazie.
Ciao
Rinpe80

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Hai provato a regolare la vite del minimo? è quella che c'è dietro al carburatore, si accede da questo foro qua:

post-1457-0-24331300-1438283294_thumb.jpg

 

normalmente dovrebbe essere "svitata" a 2 giri e mezzo

 

 

Li hai fatti i fori nel filtro aria, nel "cuoricino"?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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Ospite Scr@mble

Grazie a Sirvano avevo risolto il problema tirando un nuovo filo verde. Ho poi portato la vespa in revisione ed ora è tornata revisionata. A livello burocratico per ora sono ok. Ma purtroppo in quel poco che son riuscito a provarla (portandola per la revisione e tornando a casa) ho notato un problema: la vespa si spegne quando cominci a tirare le marce, poi tenendo accelerato e pregando riparte al volo. Non riesco a capire se è un problema elettrico o perchè non arriva benzina: mi suggerite un modo sicuro per capire quale delle due strade indagare?. Premetto che ho anche tagliato il tubo benzina a circa 53cm (prima era a 60cm e pensavo fosse quello il problema) perchè avevo letto che poteva esserci anche questo problema. Io son convinto che sia ancora un problema di benzina che tutto ad un tratto non arriva (ma non metto la mano sul fuoco). Al minimo o comunque a marce basse e non "tirando" più di tanto la vespa sembra non avere questo problema.

E' vero che a livello di carburazione devo ancora perfezionarla ed è anche vero che l'ho provata solamente 2 volte per un totale di 4 km, ma se avete qualche suggerimento da darmi sarebbe un po' più semplice per me.

Grazie.

Ciao

Rinpe80

Il tubo della miscela ti consiglio di tagliarlo " a misura", nel senso che non deve essere più lungo del necessario, nemmeno di pochi cm.....

Un'altro consiglio che ti do, controlla che il serbatoio prenda aria...... Cioè che gli sfiati sul tappo non siano ostruiti...... Al limite, per testare, fai un giro con il tappo aperto (magari non con il pieno, altrimenti inondi tutto)..... ;-)

Naturalmente,se con il tappo aperto il problema non si presenta, abbiamo capito che dipende dagli sfiati otturati.....

Il rubinetto è ok?

Hai provato a vedere se il difetto lo fa in posizione di riserva, di aperto, o sempre?

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La vite l'ho svitata non mi ricordo ora ma credo a 2 giri circa ma non ho fatto alcun foro nel filtro aria. Ma queste due cose possono portare allo spegnimento della vespa per alcuni secondi? 

di solito causano anomalie nell'erogazione...

fai anche quello che ti ha suggerito adriano scr@mble

 

potrebbe anche essere il pick up che fa i capricci...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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scr@mble quando dici di tagliare il tubo a "misura" cosa intendi? Non ho ancora capito quale sia la misura giusta. Sfiati sul tappo??? Non sapevo neppure che ci fossero. Io ho il tappo di metallo che si toglie e che si apre svitando a mezzo giro per intenderci (non ho tipo quello che è presente nelle vespe small con tappo e vite). Proverò sicuramente anche senza tappo per vedere se cambia qualcosa almeno da capire se il problema è benzina o elettrico. Per quanto riguarda il rubinetto mi sembra sia ok, chiude apre e mette in riserva e il problema l'ha fatto sia in posizione di riserva sia in posizione di aperto (però quando ho provato la posizione di riserva il tubo era ancora a 60cm). Attendo cortesemente risposta sullla lunghezza del tubo giusta o almeno per capire quale sia la giusta sulla mia vespa.  

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Adriano intende dire che il tubo deve essere "di misura", cioè giusto. Monti il serbatoio col tubo attaccato, fai uscire il tubo dal lato carburatore e lo tagli in modo che sia "giusto": non deve nè essere troppo lungo né troppo teso. Di solito sono 52cm.

 

Il problema degli sfiati sul tappo solitamente riguarda le px pre-arcobaleno, per cui di solito è facile che la vernice vada a ostruire il forellino di sfiato posto sotto all'archetto di metallo, ma questo non dovrebbe essere il tuo problema.

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Ospite Scr@mble

In pratica, una volta messo il serbatoio in sede, arrivi col tubo al carburatore e tagli. Ovviamente deve fare il percorso giusto e non devono esserci piegature che lo strozzano. In pratica, il serbatoio, per toglierlo, devi staccare il tubo dal carburatore. Molti lo lasciano lungo, ptoprio per alzare il serbatoio senza staccare il tubo. Se ci fai caso, in origine, non è così... il tubo troppo lungo fa effetto sifone e la miscela non scende bene... comunque sia, il rubinetto lo smonterei ugualmente e darei un'occhiata che sia ben pulito e che la guarnizione in gomma al suo interno, non ostacoli il flusso....

Abbiamo scritto insieme

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Una volta sistemato il tubo benza, domandina:

lo statore l'hai revisionato? hai cambiato i fili? il pick up è ancora il suo d'epoca o l'hai sostituito?

 

potrebbe anche essere lui che tira le cuoia: ci sono scoppiettii vari?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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Scr@mble quando dici il rubinetto lo smonterei lo stesso intendi tutto il blocco che ti toglie con la chiave speciale da dentro il serbatoio oppure solamente da dvanti dove si attacca l'asta? Perchè ho smontato quest'ultimo e ho notato che la guarnizione a 4 fori era rotta e un pezzo di guarnizione si è staccata asolando quindi due fori. Probabilmente (e spero) quel pezzettino di gomma staccato magari ostruiva a volte il flusso di benzina. Fatto sta che ho rimesso la stessa guarnizione e ho notato che poi non teneva neppure la posizione di chiuso e la benzina continuava ad uscire (era una prova). Devo quindi procurarmi quella guarnizione e sostituirla. Domanda: ma quanto flusso di benzina dovrebbe esserci se apro il rubinetto e lascio fuoriuscire la benzina per caduta come prova? Inoltre ho notato che ho un tubo benzina di diametro interno 6 mm, va bene oppure devo mettere quello da 7mm?
Secondo voi devo proprio anche smontare il rubinetto con la chiave speciale oppure come ho fatto io da serbatoio vuoto ho soffiato con aria compressa nei tre fori e nel tubo? é sufficiente?

Per Sirvano: lo statore l'ho solo pulito ed è quello suo originale come il pickup (o almeno quello della vespa che ho comprato lo scorso anno). Come dicevo non ho fatto molte prove in strada e a parte il problema che si spegneva (che spero sia attribuibile al discorso benzina) non mo sembra di aver notato scoppiamenti vari. Una volta terminato il discorso benzina se esisterà ancora il problema, passerò alla sezione elettrica.

Grazie, spero che questa vespa ormai infinita finisca e posso provarla come colui_il_quale comanda.

Ciao Rinpe80

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Per controllare se il pick up è a posto, puoi fare una verifica con un multimetro (settato su 2K) misurando la resistenza tra il filo rosso e la massa. Se il pick up è in ordine, dovresti trovare circa 250-300 Ohm.

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Per controllare se il pick up è a posto, puoi fare una verifica con un multimetro (settato su 2K) misurando la resistenza tra il filo rosso e la massa. Se il pick up è in ordine, dovresti trovare circa 250-300 Ohm.

Posso misurarlo così da montato andando direttamente nella bobina oppure devo comunque scollegare il filo rosso?

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