Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Grande rolla,la risposta piu' seria che potevi dare,altro che GPS,purtroppo posso metterti un solo ''mi piace''      C)

grazie Roberto!! :-)  :-)  :-)

non c'è niente di più affidabile di speed calc in queste situazioni e devo dire che lo uso parecchio per avere le idee chiare!! :bik  :bik

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si rolla ho sbagliato a formulare la domanda intendevo in 4* a che velocità sei e a quanto di apertura gas! Volevo questo dato solo per capire come si comporta A velocità di crociera il motore tutto qua!

nessun problema, io ti ho illustrato con lo speed per essere il più chiaro possibile sulle possibilità del motore in questione, da li si evince che trotterellando a 6000 giri in quarta sei a poco meno di metà gas (col 24) con velocità di circa 85Kmh che come andatura turistica mi sembra un bell'andare! poi da lì se spalanchi lo "imballi" in poco tempo!

 

una domanda mia ora, ma tu lo monterai come questo D60 fasato 128-188??

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

ciao a tutti, volevo fare un aggiornamento, visto che ho cambiato la rapportatura primaria, sono passato da 27/69 alla 29/68, quindi la più lunga possibile, escludendo pignoni vari e i pneumatici che rimangono invariati (3.00-10")

ora la velocità di crociera è intorno ai 100Km/h in 4° ovviamente :-)  :-)

no ha problemi a tirare alcuna marcia, motore rilassato e lungo e particolarmente adatto per le strade provinciali qui da me!!

sulle salite anche con particolare pendenza non ha problemi, chiaramente non le affronto in 4° come prima!!!

in allegato lo screen del comportamento con speed calc con cambiate tranquille, e uno screen con cambiate al massimo delle sue possibilità!!!     Al 98% è come nella raltà

max.bmp

post-2585-0-51901200-1427539988_thumb.jpg

Modificato da rollarizla1987
  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • Moderatore

ola, tiro su il post per controllo/aggiornamento al motore, riapro per questi due motivi, quindi dopo circa 4500 km percorsi andava fatto un controllo data la natura del motore, innanzi tutto ho scoperto che mi perdeva dal paraolio lato volano, ho definitivamente riparato un buchino nel carter ed ho sostituito la crociera con una che avevo in giro, la quale ha i denti lievemente maggiorati rispetto alla crociera che avevo su (non so se è una originale o una modifica so solo che è più scura come colore), ho i dischi della frizione leggermente martellati ma niente di che, si fanno altri 3000km così :-)  :bik

tutto il resto sembrerebbe ok,

Qui la revisione è finita.

L'aggiornamento consiste nel montare un quadruplo drt 10-14-17-20 (il runner) che ho in casa e montare la giannelli versione racing che per ora mi danno da provare a costo 0, e se poi mi garba me la tengo e gli do una stupidata, almeno ci scrivo 2 righe su come va!

tutto il resto rimane invariato, quindi 60x54 lamellare al carter phbl 24 29/68 con gomma da 3.00 e v-tronic da 1,6Kg

metto un po' di foto per farvi vedere la condizione generale, e della termica girando con biella da 97 in corsa 54

la foto della marmitta chiaramente è presa da internet, mi deve ancora arrivare :-)

post-2585-0-48203900-1449700817_thumb.jpg

post-2585-0-67835700-1449700820_thumb.jpg

post-2585-0-11541200-1449700824_thumb.jpg

post-2585-0-40550700-1449700827_thumb.jpg

post-2585-0-49373500-1449700830_thumb.jpg

post-2585-0-76041100-1449700833_thumb.jpg

post-2585-0-29271200-1449700837_thumb.jpg

post-2585-0-72663000-1449700840_thumb.jpg

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

noto che anche il tuo pistone ha ceduto nel centro del cielo... e anche se lo cambi quello nuovo farà lo stesso..

 

si, l'ho notato anche io ma poca roba, eppure l'anticipo è corretto! problemi di materiale?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

nel frattempo ho rimontato e provato il tutto, allora, la marmitta si comporta esattamente come la proma fino a 8000 giri, la differenza che con questa ho circa 1000 giri in più utili, quindi arrivo a circa 9000/9200.

aimè avendo messo la 3° e 4° corta (10-14-17-20 runner) la 3° dura pochissimo, e vado fuori dal tipo di erogazione che volevo, quindi il giusto con la 29/68 è solo con la 4° da 48, tutto il resto originale

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho notato anche io ma poca roba, eppure l'anticipo è corretto! problemi di materiale?

sinceramente non so cosa incolpare se la struttura del cielo troppo "tenera" oppure altro.

io lho riscontrato per primo sul vecchio 56 che ho usato per più di 10000 in quasi 6 di vita.

poi lho trovato su tutti i pistoni 60 quattrini che ho preso in mano negli ultimi 2 anni su motori turistici.

tutti motori messi apposto di accensione, alcuni anche con l'accensione originale.

alcuni mi hanno detto essere sintomo di affaticamento del materiale,

ma resto un po esterrefatto perchè l'ho notato anche su motori con meno km dei tuoi che però erano stati usati in pista.

 

alternative oltre al classico pistone macigno del polini, al momento non ce sono se non sbaglio.

a meno che lauro non si sia fatto fare dei pistoni particolari che però io non sono a conoscenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta la' e' un adattamento della vecchia giannelli da scooter,

1ZdJHnQ.jpg

e dell'ancor piu' vecchia arrow

a46mDDX.jpg

che non e' un espansione!!...ma 9000 giri con quella e un pistone da 60 in c54 non son pochi..ed eran quelli  che raggiungevano sugli scooter(anche 9500)

per curiosita',..quant'e' il diametro del collettore? 

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so cosa incolpare se la struttura del cielo troppo "tenera" oppure altro.

io lho riscontrato per primo sul vecchio 56 che ho usato per più di 10000 in quasi 6 di vita.

poi lho trovato su tutti i pistoni 60 quattrini che ho preso in mano negli ultimi 2 anni su motori turistici.

tutti motori messi apposto di accensione, alcuni anche con l'accensione originale.

alcuni mi hanno detto essere sintomo di affaticamento del materiale,

ma resto un po esterrefatto perchè l'ho notato anche su motori con meno km dei tuoi che però erano stati usati in pista.

 

alternative oltre al classico pistone macigno del polini, al momento non ce sono se non sbaglio.

a meno che lauro non si sia fatto fare dei pistoni particolari che però io non sono a conoscenza. 

Mi inserisco nel topic,stesso problema riscontrato col mio d.60,peraltro config abbastanza simile,anche se non ho la corsa maggiorata...Ne ho ordinato un'altro...Pensavo di aver fatto qualche puttanata io con l'anticipo o la carburazione,invece è un vizio del cilindro...Buono a sapersi ehehehe...Tanto,oltretutto,costano poco :roll:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quella marmitta la' e' un adattamento della vecchia giannelli da scooter,

1ZdJHnQ.jpg

e dell'ancor piu' vecchia arrow

a46mDDX.jpg

che non e' un espansione!!...ma 9000 giri con quella e un pistone da 60 in c54 non son pochi..ed eran quelli  che raggiungevano sugli scooter(anche 9500)

per curiosita',..quant'e' il diametro del collettore? 

bhe la forma potrebbe anche averla, ha una zona di espansione, ha una pancia ed un controcono, si, tutto molto ridotto di dimensione a parte lo spillo finale che è chilometrico.

il diametro dell'imbocco è 26mm

a proposito, ora arrow e giannelli dovrebbero essere la stessa cosa

 

Ma 9000 giri di quarta?

no, in effetti non ho spiegato bene :-)

spiego meglio il comportamento : in prima e seconda tirandogli veramente il collo arriva a 9000 o poco meno, in terza gli arriva vicino ma fa qualcosina meno, dato di fatto che è corta, la 4° arriva a 8500 circa, ma non di più! ma ci vuole tutto il gas possibile :-)  e un po' di strada dritta :-)  :-)  :-)  avendo i 29-68

 

tirando un po' le somme, sui mediobassi va molto bene e da 7500 ai 8500 benino, poi arriva fino a 9000 ma come dicevo prima ne ha pochino, quindi rispetto alla proma ha si 1000 giri in più (come dicevo nel messaggio precedente fin troppo buonista :-)  :-) ) ma utili 500.

Dico che per quello che costa non vale assolutamente la pena, anche a trovarla a 150 all inclusive, per molto meno c'è la proma che come prestazioni prezzo non ha paragoni rispetto a questa!!

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so cosa incolpare se la struttura del cielo troppo "tenera" oppure altro.

io lho riscontrato per primo sul vecchio 56 che ho usato per più di 10000 in quasi 6 di vita.

poi lho trovato su tutti i pistoni 60 quattrini che ho preso in mano negli ultimi 2 anni su motori turistici.

tutti motori messi apposto di accensione, alcuni anche con l'accensione originale.

alcuni mi hanno detto essere sintomo di affaticamento del materiale,

ma resto un po esterrefatto perchè l'ho notato anche su motori con meno km dei tuoi che però erano stati usati in pista.

Se metti un altro pistone groppa, perché non ha la mappatura.

Bisogna abbassare la temperatura in camera di scoppio.

Ps è lo stesso motivo per il quale tolse il c54 dal mio 60

 

alternative oltre al classico pistone macigno del polini, al momento non ce sono se non sbaglio.

a meno che lauro non si sia fatto fare dei pistoni particolari che però io non sono a conoscenza.

Se monti un altro pistone grippa perché non ha la mappatura.

Bisogna abbassare la temperatura in camera di scoppio.

Ps è lo stesso motivo per cui ho tolto il c54 dal mio 60.

Modificato da YENAGT

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un altro pistone grippa perché non ha la mappatura.

Bisogna abbassare la temperatura in camera di scoppio.

Ps è lo stesso motivo per cui ho tolto il c54 dal mio 60.

Cosa intendi per mappatura?

Io sul mio primo m1l 60 avevo il pistone del polini bi faccia, quello che usava anche lauro sui suoi se non sbaglio,sempre in c51 e mai un problema.

Mentre con il suo pistone sti lavori, ma solo negli ultimi 2 anni.

 

 

Ma poi mi chiedo perché sta cosa lo ha fatto anche il pistone del 56?

E su motori diversi con accensioni diverse e marmitte diverse...

 

 

Mi pare strano.

Cioè io penso che è normale che la camera di scoppio sia rovente.

E quindi un pistone deve sopportare tale stress.

Se la temperatura è troppo alta o detona o grippa.

Ma che ceda il cielo del pistone senza lasciare segni di detonazione o di caldo infernale per me è una cosa strana.

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

eccomi, ieri sono riuscito un po' di straforo a fare una misurazione più precisa (compresa circonferenza gomma) dei giri e velocità. con speed calc ho riassunto il tutto.

poi, questo week proverò così un vhst26 datomi da dany16vturbo che ringrazio! vedo come va, ma penso che non appena posso, mi sa che tornerò con la 3° originale e la 4° da 48 denti, così come è ora la guida non è molto rilassata :-)  :bik

post-2585-0-51480400-1450431025_thumb.jpg

Modificato da rollarizla1987

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per mappatura?

Io sul mio primo m1l 60 avevo il pistone del polini bi faccia, quello che usava anche lauro sui suoi se non sbaglio,sempre in c51 e mai un problema.

Mentre con il suo pistone sti lavori, ma solo negli ultimi 2 anni.

 

 

Ma poi mi chiedo perché sta cosa lo ha fatto anche il pistone del 56?

E su motori diversi con accensioni diverse e marmitte diverse...

 

 

Mi pare strano.

Cioè io penso che è normale che la camera di scoppio sia rovente.

E quindi un pistone deve sopportare tale stress.

Se la temperatura è troppo alta o detona o grippa.

Ma che ceda il cielo del pistone senza lasciare segni di detonazione o di caldo infernale per me è una cosa strana.

Io sul 56x54 non ho mai avuto problemi,

Altri si... il pistone polini ha 2 fasce e pesa come un sasso Berto. ..e sicuro perdi il 10%..

I pistoni però è vero sono molto leggeri

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

oggi è stata la volta della prova con vhst 26 oltre al carburatore è stato cambiato anche il tratto di collettore che porta dal carburo al guidaflussi de pacco, l'ho carburato in circa 1 ora di avanti ed indetro dal box alla strada, ma tutto sommato pensavo di metterci mooolto più tempo, bene!!!

con il 26 il comportamento generale è molto migliorato con un conseguente miglioramento delle prestazioni.

Aimè il cluster con 17-20 tende sempre ad essere un po' cortino, mi sa che dovrò necessariamente riaprire per rimettere la 3° originale e la 4° da Z48

vorrei caricare un video, ma lo posso fare solo da youtube?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...