Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • 4 weeks later...

Ciao! Io ho un m1 d60 gtr e, dopo 3000 km circa, ho notato un leggero cedimento del pistone... A quanto pare è una cosa comune... speriamo di capire cosa sia alla base di questo problema, sinceramente penso che la causa sia un mix tra cielo sottile e materiale 'tenero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • Moderatore

Ola, dopo ben 6200 Km ho dato un occhietto veloce alla termica, cilindro, tutto ok, testa ok (sfiatava leggermente, ma colpa mia in quanto dopo la seconda apertura non ho rimesso quel pochino di pasta rossa che metto sempre), candela ok, il pistone strano ma vero è ok anche quello, sfiammato sotto la fascia, ma nulla di che, pensavo mooolto peggio.

ora la fascia mi chiude a 0,55mm tra le punte, ne avevo una a casa che chiude a 0.3mm che ho sostituito, ed ha recuperato buona parte della compressione che aveva perso.

Prima era solo un po' spompatino, ma nulla di eccessivo.

che ne pensate :-)

post-2585-0-31624300-1472154357_thumb.jpg

post-2585-0-50861200-1472154359_thumb.jpg

post-2585-0-95792900-1472154360_thumb.jpg

post-2585-0-23234600-1472154363_thumb.jpg

post-2585-0-29456600-1472154365_thumb.jpg

post-2585-0-96262900-1472154366_thumb.jpg

post-2585-0-81563800-1472154368_thumb.jpg

post-2585-0-42541400-1472154371_thumb.jpg

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Moderatore

Volevo condividere questa modifica fatta al motore in questione.

Dato di fatto che i pistoni quattrini D60 sono cedevoli, allora anche qui è stato sostituito il pistone standard con un bifascia rotax 122-123, che è lo stesso discorso fatto sull'R nell'altro mio post. solo che qui il motore ha già girato per strada.

Allora per adattarlo al meglio ho riprofilato la banda di squisc seguendo il profilo del cielo pistone rotax, +2,5° e modificando il basamento del cilindro stesso per compensare la differente altezza di compressione del pistone, la differenza tra i 2 pistoni è di 1,2mm circa, che quindi sono stati tolti da sotto al cilindro.

Eseguite queste 2 modi-fiche strutturali ho riportato lo scquisc a lavorare correttamente e ripreso le fasi che altrimenti si sarebbero alzate e non poco.

Montato tutto con albero, sempre in corsa 54, ma son passato dalla biella da 97 a 105.

Come dicevo precedentemente il motore ha già fatto una 20ina di Km, troppo pochi per dire che vada alla grande, ma sufficienti per dire già che la modifica ha fatto il suo dovere.

ora va provato il tutto, nel tempo, per poter confermare che può durare, ma visto che son partito bene, vuol dire che sono già a metà dell'opera :-)  :-)

Ringrazio yena che mi ha supportato nel periodo di test ;-)

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E di Sasha Grey che t'ha fatto da stress relief non la ringrazi ??? , lo so che ogni tanto ti spariva un pistone pero sapevi dove trovarlo .... 

Dai a Sasha il suo merito  :RdR

Allora ringrazio tutti quelli che conosco a prescindere, così non faccio torto a nessuno :laugh  :laugh  :laugh  :laugh  :laugh

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...