Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo esporre un mio piccolo problema,ho acquistato un blocco  motore di vespa elaborato... mi è stato detto che è un 90 ss ma la sigla  carter non corrisponde... ora volevo esporre la mia domanda ... visto che il cilindro che monta e siglato 90 ss piaggio   questo cilindro monta un albero motore  corsa lunga??? il motore và una meraviglia e solo da regolare.. grazie a tutti per i suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

:( azz allora devo necessariamente montare il gruppo termico alto?  ho visto che tutto quello che è del 90 ss ha abbastanza valore......volevo vedere  di realizzare qualcosa dal gruppo termico perchè  il blocco non e un 90 ss original a meno i carter non sono quelli....  mi dispiace speravo di potere salire un  dr 55 basso invece cosi ho praticamente il blocco primavera già pronto... comunque sia..... non male....vorrà  dire che devo trovare un gruppo termico alto a buon prezzo....grazie per la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi  se monta questo cilindro i pezzi primavera ( per intenderci quelli che montano con cuffia alta) non posso montarli??? piosso montarecon questo albero motore ii pezzi bassi classici per intenderci polini???? a prescindere che anche la cuffia di questo motore non  è uguale a quella originale  è un po più alta,ma più bassa di quella 125 cuffia alta per intenderci...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 90ss è un 47x51 diametro 47 corsa 51 mm carburatore 16-16 rapporti 22 elicoidali.

I rapporti originali della 90 SS sono gli stessi della primavera, et3 e delle altre 125.... Ovvero i 24/61....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi se monta questo cilindro i pezzi primavera ( per intenderci quelli che montano con cuffia alta) non posso montarli??? piosso montarecon questo albero motore ii pezzi bassi classici per intenderci polini???? a prescindere che anche la cuffia di questo motore non è uguale a quella originale è un po più alta,ma più bassa di quella 125 cuffia alta per intenderci...

I pezzi ORIGINALI della 90 SS hanno un botto di valore..... Ma è da vedere cosa ci sia della 90 SS..... Era pratica comune, soprattutto al sud trapiantare i cilindri del 90 su carter 50.... Puoi montare ogni gruppo corsa 51.... L'albero motore della 90 SS era uguale.... Spinotto da 15, interasse 97 ( in alcuni modelli di rari 90 aveva interasse diverso) ma dubito sia il suo originale.... Dai solo una controllata ai rapporti, magari per vedere che gli hanno montato..... Dalle mie parti li montavano con i 24/72 o i 22/63 e magari potrebbe risultarti corta se monti un 130 dr ad esempio!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

in fatti ho visto che costano un botto i gruppo termico della ss... sono  con la testata  scritta 90 ss e poi sul cilindro c'è scritto piaggio tra l'altro quando andai qui a palermo alla asso, che mi si erano rotte le fascie nell controllo dello stesso cilindro che è in buono stato senza grippaggi,il venditore della asso pensava che volessi il pistone mi  disse io con questa corsa non c'è l'ho quindi deduco che ci sia anche un albero  motore diverso.. come si riconosocono i pezzi originali sia albero  motore che cilindro ???? perchè la testate e siglata.-.. sempre grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia sì ne ho una e va bene sui corsa corta ma è più grande...

 

Non so dell'albero che biella monta se la standard da 97 dei corsa lunga o una più corta... non saprei

Monta standard biella da 97 se ci mettete i prigionieri lunghi ci puoi mettere qualsiasi cilindro. Ma guarda che albero motore monta se del 90 o della 100/125. Si la cuffia e una via di mezzo tra 50 e 125. Correggo poi chi ha scritto elicoidale 22. L'ss monta 24-61 e cambio a quattro marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte termiche 90 e basta hanno la testa siglata SS, il che non significa sia un 90ss;
Quello che vende i pistoni ti ha detto così perchè loro giustamente di 47 hanno solo i classici corsa 43. immagino che il 51 abbia un mantello più lungo e sostanzialmente una diversa conformazione, ma dubito che non avevano un paio di fasce da adattare...


PS: siamo concittadini ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'albero motore ha stessa corsa e stessa biella del 125, solo che ha diverso anticipo, infatti i primi preparatori per elaborare le primavera si procuravano l'albero della 90 SS; se posti delle foto chiare e ravvicinate posso dirti con certezza che albero, cilindro e pistone hai;la testata 90 SS è meno pregiata perché veniva montata pure sui 90 normali.l'albero 90 SS aveva lo stesso spinotto 125 con gabbia a rulli, mentre il 90 normale ha spinotto piccolo con Boccolo come le 50...se posti due foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... L'albero del 90 SS aveva i classici fori di bilanciamento..... Però ricordavo avesse un po' di anticipo in piu'.... Mi e' capitato di revisionare un motore 90 ss originale e confrontando gli alberi con un primavera mi ricordavo che il 90 ss fosse piu' anticipato.... Inoltre il 90 normale non aveva scritto ss sulla testa! E montava la 22/63 con cambio 3 marce....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera differenza e nell'albero. La testa del 90ss e uguale a quella della 100 sport. Il cilindro e pistone della 90 normale e della ss sono identici quello che cambia e la testata. C'e poi il cambio che ha l'ingranaggio della prima smussato guardate nella foto l'albero del cambio a destra.....almeno nel mio motore. Io ho comunque montato una termica 100 sport carbu 19-19 e collettore lamellare polini giusto per un po piu di brio...ma ho tutti i pezzi originali per poterla ripristinare quando voglio.

Nella foto dei due cilindri quello a destra e 90ss , a sinistra 100 sport si intravede la differenza del numero dei travasi. Ah dimenticavo anche la ventola e diversa. Come quella della 90ss non ce ne sono uguali. E unica... le alette sono piu strette. Ed e pesante 2550gr  quello della 100 sport e primavera 2650gr,  quello della 90 prima serie 1900gr

post-7324-0-67336500-1418311053_thumb.jpg

post-7324-0-51766300-1418311075_thumb.jpg

post-7324-0-85875400-1418311140_thumb.jpg

post-7324-0-99704600-1418311237_thumb.jpg

post-7324-0-41733600-1418311268_thumb.jpg

post-7324-0-58121800-1418311396_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... L'albero del 90 SS aveva i classici fori di bilanciamento..... Però ricordavo avesse un po' di anticipo in piu'.... Mi e' capitato di revisionare un motore 90 ss originale e confrontando gli alberi con un primavera mi ricordavo che il 90 ss fosse piu' anticipato.... Inoltre il 90 normale non aveva scritto ss sulla testa! E montava la 22/63 con cambio 3 marce....

Beh io di alberi 90ss e 90 normale ne ho piu di uno ma quello nella foto e sicuro originale. Domani guardo se c'e' differenza di anticipo fra l'albero ss e quello 90 normale apparentemente sono identici a parte il fatto che il 90 non ha il cuscinetto in testa di biella ma una boccola e spinotto piu piccolo. metto una foti della testa 90 normale

post-7324-0-57916500-1418312201_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa e cultura:) be pèer il momento... l alscio motata che  mi deveportare in giro.... ma al piu presto se trovo un termico alto lo monto tanto o tutti i carter allargati l'aspirazione fatta... era un blocco  motore buttato in magazino comprato meso in morsa e acceso al terzo colpo....:) comunque gazoe a tutti quanto per le delucidazioni.... e per le foto da potere mettere a confronto non appena smontero di nuovo... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone da originale è 47.... è da misurare per vedere.... Sicuramente sarà stato rettificato....

 

Il pistone da originale è 47.... è da misurare per vedere.... Sicuramente sarà stato rettificato....

certo, ma arrivava a 52 da 47==???? non appena posso posto una foto del cilindro,ma secondo te può avere un valore in rettificato?? ho anche la marmitta quella  originale con timbro piaggio. ma ho visto che su e bay la vendono nuova 169 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero motore della SS concordo che è quello in foto con i fori di alleggerimento...e anche per il cilindro....

ma pensare di fare soldi con quella merce per me è utopia! un cilindro da SS è come quello della 90 e per me vale gli stessi soldi di quello di un primavera...idem per l'albero...

le SS in circolazione sono quelle che sono e vedere degli alberi o dei cilindri a 200 euro l'uno mi fa sorridere... alla fine gli annunci su internet sono sempre quelli e non li vendono...

Ecco per i carter forse si potrebbere prendere qualcosa, ma anche lì ne ho visti di quelli da special ecc in cui era stata rimossa la sigla e ristampati i numeri V9SS1T ecc e tra l'altro neanche con i punzoni giusti...e pretendevano 1500 euro per il blocco motore completo....

 

Comunque ai tempi era comune mettere il cilindro e l'albero della 90 SS anche sugli special,R,L ecc e alla fine non è merce così rara da trovare...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'albero con i buchi di bilanciamento sia della 90 normale o perlomeno quello in foto bucato e con poco anticipo.

Mi sembra che anche quello del 90ss prima serie (con fase più ampia) era con i buchi di bilanciamento, ma sostituito dopo con quello senza buchi con il codice  Piaggio 123294 o 123296 (non ricordo bene qual è quello corretto...dovrei andare a guardare in qualche vecchio imballo dell'albero). 

Di quello della 90ss senza buchi sono sicuro perché era quello che usavo sempre  in passato proprio per il fatto che si partiva già da un fase di aspirazione più ampia...non saprei nemmeno dire quanti ne ho acquistati...!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

be sinceramente per il momento la lascio cosi.. non appena trovo un gruppo termico serio o semi serio glielo  cafuddo.. cosi  gia c'ho il primaverino pronto.. poi se il cilindro me lo pagano un non so su e bay o altri siti bene...  comunque sia ringrazio tutti quanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...