Vai al contenuto

anticipo albero originale


Messaggi consigliati

 

Secondo te, montando un carburo di 24 che finisce su un foro di 19 (valvola non lavorata) , è una cosa sensata?...

E poi un motore in grado di resistere alle sollecitazioni di un 16enne che vuole sfondare il motore per forza,ancora non lo hanno inventato...

Cerchiamo di fare post costruttivi in cui si impara qualcosa , invece di sparare parole a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Ho sbagliato se non ho messo l olio ma per duraturo intendo il più simile possibile al 50 che puoi farti Roma Milano a palla certo se carburato bene e con la giusta dose d olio. comunque grazie ho capito che va meglio il 19 ma me lo avresti potuto dire senza alterarti dato che non tutti sono esperti in materia e sanno che il foro valvola è da 19 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore 2 tempi soffre parecchio se si cerca di tenere il motore per 15km al massimo.

 

Il 19 basta e avanza, soprattutto quando hai i travasi dei carter originali, su un 102 che comunque ne richiama di benzina.

 

Affronterei il problema di fare delle lavorazioni fatte per bene.

Prendi un 19, carburalo e fai tutti i lavori del caso, controllando lo squish e anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ma non é che montando il 24 la Vespa non va più bene solo perché l'area della valvola è sottodimensionata, anzi;

Diciamo che non lo sfrutti appieno, ma male non fa. specie agli alti regimi...

 

Ma poi, cosa monti l'shbc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Comunque grazie drago

Di nulla figurati, si tratta soltanto di consigli, ma l'importante è fare quello che si ritiene giusto;

 

poi se adesso hai il 24, montando il 19 potrai apprezzare le differenze, magari cambierai idea, o magari sarai soddisfatto di aver cambiato!  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scelto per il 19 shbc il 24 lo vendo. .

Comunque vorrei sapere se la rettifica compromette l affidabilità del 102 polini perché spendo 80 euro di rettifica altrimenti lo compro nuovo a 105 euro o premdo il malossi a 100 euro cosa dite voi? il pinsco non mi piave perché dicono che va meno del polini e costa 140 euro anvhe se è in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica il polini e tieni il 24 non buttar soldi per niente. Consuma di piú solo a manetta, ma hai prestazioni migliori. Anche se il foro della valvola è stretto.

Fai una carburazione decente stavolta. Secondo me hai grippato per questo non per l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scelto per il 19 shbc il 24 lo vendo. .

Comunque vorrei sapere se la rettifica compromette l affidabilità del 102 polini perché spendo 80 euro di rettifica altrimenti lo compro nuovo a 105 euro o premdo il malossi a 100 euro cosa dite voi? il pinsco non mi piave perché dicono che va meno del polini e costa 140 euro anvhe se è in alluminio

 

Il 24 usato vale davvero poco io lo terrei per progetti futuri ;) o per l'ugrade di questo motore...

 

Chi sono che "dicono" che il pinasco va di meno???

 

Con 80€ spero tu abbia rettifica + pisotne + fasce elastiche + piano della testa + spianato sopra il cilindro per regolare lo squish!

 

Avevi lavorato la luce di scarico ed i travasi di base?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto nulla di lavorazioni... cosa dovrei fare alla testa? a me hanno detto rettifica con pistone e fasce 80 euro ma della testa non mi hanno parlato

 

Il 24 usato vale davvero poco io lo terrei per progetti futuri ;) o per l'ugrade di questo motore...

 

Chi sono che "dicono" che il pinasco va di meno???

 

Con 80€ spero tu abbia rettifica + pisotne + fasce elastiche + piano della testa + spianato sopra il cilindro per regolare lo squish!

 

Avevi lavorato la luce di scarico ed i travasi di base?


non ho fatto nulla di lavorazioni... cosa dovrei fare alla testa? a me hanno detto rettifica con pistone e fasce 80 euro ma della testa non mi hanno parlato

 

Il 24 usato vale davvero poco io lo terrei per progetti futuri ;) o per l'ugrade di questo motore...

 

Chi sono che "dicono" che il pinasco va di meno???

 

Con 80€ spero tu abbia rettifica + pisotne + fasce elastiche + piano della testa + spianato sopra il cilindro per regolare lo squish!

 

Avevi lavorato la luce di scarico ed i travasi di base?


il pinasco va meno del polini dicono o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi serve il vostro aiuto...

oggi ho visto che il paraolio lato volano perde ho ordinato il 102 malossi e inoltre ho smontato il carburatore di sana pianta, è normale che abbia questi spilli?..

è un phbl 24 as

prima di iniziare è normale che l' imbocco è tipo sabbiato e all' interno è liscio? sarà stato mica tornito per aumentare il diametro interno?

post-8589-0-06098200-1420910439_thumb.jpgpost-8589-0-89795500-1420910470_thumb.jpgpost-8589-0-07723700-1420910989_thumb.jpg

non so i nomi di alcuni componenti quindi mi aiuterò con delle foto

qui c'è scritto 200

post-8589-0-80641900-1420910589_thumb.jpg

il getto dell' aria manuale è 60

sull' emulsionatore c'è scritto aq 264

lo spillo è d22

sulla ghigliottina c'è scritto 40 ed è da sostituire

galleggiante da 6,5 g

sono dati normali? me lo chiedo perchè aveva sempre una carburazione sballata e poi mi conviene comprare la ghigliottina o cambio carburatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri che hai messo sono tutti a posto.

 

in un intervento precedente ti avevano detto dello spillo aq264 ma quella, come hai notato, è la sigla del polverizzatore - io non so chi ti abbia montato il precedente gruppo termico nella vespa: se lo hai fatto tu, con le 4 pagine che ho letto ora che sono pura "approssimazione", se ti ha fatto tutti quei chilometri, hai avuto fortuna nella messa a punto.

 

In molti interventi che ho letto sopra (non ho guardato pagina 2 - lo ammetto) non ho mai visto che ti sia stata chiesta la sigla del carburatore....

 

In qualche intervento ho visto che ti hanno consigliato per la carburazione un getto massimo di partenza di maggiore del 100 a scendere.

 

Io non ho grossa esperienza in elaborazioni spinte - ho montato il mio primo 102 pero' che avevo 13 anni. In 32 anni di vespe un motore "normale" con un 24 e un 102 un getto da 100 ..... ma non mi è mai neanche lontanamente capitato di montarlo.

 

Ad ogni modo, consigli che reputo giusti o ... meno giusti, l'unico che puo' risolvere le cose sei tu e tu sei stato la causa principale della grippata che hai causato.

La tirata dei 15 o 20 km a 80 km/hr normalmente, con un motore messo a punto, non da problemi. Tu sei stato la causa della grippata (e torno all'inizio del mio intervento) per l'approssimazione con cui sei intervenuto nel tuo motore.

 

Ma come, hai speso dei soldi per fare un motore nuovo, lo hai fatto, funziona anche...pensa te, lo provi, senti che tira indietro e non perdi il sonno nel pensare a cosa possa essere il problema? Non ti prendi del tempo per metterlo a punto????

I motori non sono una scienza esatta......ma ci vanno vicino. La vespa poi, per gripparla, la devi trattare di merda (con un motore tipo il tuo) ..... cosa che, credimi, mi dispiace dirtelo, tu hai fatto.

 

Il paraolio l'hai montato troppo in profondità, mi sembra di avere letto, con la sede forse rovinata....questo non deve succedere - se il banco ti tira aria falsa il tuo motore avrà sempre dei problemi......

 

C'è gente che apre il motore per la perdita di una goccia d'olio ogni tanto dal preselettore....ma quella è una anomalia che non compromette minimamente il buon funzionamento del tuo motore (basta controllare l'olio ogni tanto), ma il banco no, il banco deve essere a posto

 

Qui dici che la ghigliottina è da sostituire....perchè? Come fai a dirlo? E' rigata, consumata, balla, ..che cos'ha?

 

La carburazione del phbl è leggermente più macchinosa dell'shb e NON SI INIZIA normalmente dal getto del massimo......prima si mette a posto il regime minimo, poi le medie aperture e per ultimo il massimo.

Si cambia un parametro alla volta, in maniera di sapere come reagisce il motore alla regolazione che hai modificato....

Prima della carburazione DEVI mettere a posto l'anticipo di accensione....e prima di tutto devi chiudere BENE il motore. Bene, vuol dire che non devi avere dubbio del paraolio del volano, devi essere sicuro di quello che hai fatto (anche se non hai esperienza.....).

 

Solo quando avrai sistemato la messa a punto dell'anticipo di accensione e la carburazione, il colore della candela diventerà un indicatore attendibile della tua messa a punto....la candela, ovviamente, della giusta gradazione termica.....

 

In ultimo: di tutti i 102 che hai nominato quello che hai montato (per come lo hai montato tu, senza fare alcuna modifica) è il migliore - devi solo montarlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho ordinato il malossi perché costava di meno. comunque grazie della spiegazione esauriente questa volta ho deciso di fare le cose per bene credo che riapriro' il blocco perché dall esterno il paraolio non entra dato che è rovinata la sede appunto all esterno... poi cambierò tutti i fili dell accensione che sono logori e poi si hai ragione lo trattato di merda sto motore ma sta volta mi impegnerò al massimo nella carburazione vi terrò informati appena arriva il malossi...

la ghigliottina è rigata e ha la sede dove aggisce la vite dell aria distrutta perciò il minimo non lo manteneva manco morto...detto questo grazie sartana della tua pazienza e un ultima cosa l anticipo lo lascio originale mi daresti una base di partenza per la carburazione mi faresti un enorme favore

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho ordinato il malossi perché costava di meno. comunque grazie della spiegazione esauriente questa volta ho deciso di fare le cose per bene credo che riapriro' il blocco perché dall esterno il paraolio non entra dato che è rovinata la sede appunto all esterno... poi cambierò tutti i fili dell accensione che sono logori e poi si hai ragione lo trattato di merda sto motore ma sta volta mi impegnerò al massimo nella carburazione vi terrò informati appena arriva il malossi...

la ghigliottina è rigata e ha la sede dove aggisce la vite dell aria distrutta perciò il minimo non lo manteneva manco morto...detto questo grazie sartana della tua pazienza e un ultima cosa l anticipo lo lascio originale mi daresti una base di partenza per la carburazione mi faresti un enorme favore

 

Se hai un po' di tempo , c'e' una guida (nell'apposita sezione "guite tecniche") sulla carburazione che potrebbe darti una mano nel muovere i primi passi e nell'individuare i vari componenti del carburo.

 

Ciao

 

Ps : metti una foto della ghigliottina col particolare del punto dove pensi sia rovinata , magari si ripara facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la ghigliottina..

attachicon.gif20150110_175444-1.jpg

e qua è dove poggia la vite del minimo 

attachicon.gif20150110_175442-1.jpg

le foto del paraolio appena scendo in garage le faccio

mi aiuterò anche con la guida per la carburazione

 

 

Per me questa ghigliottina puo' andare...

Li dove spinge la vite del minimo , che e' un po' rovinata , puoi lisciarla con il dremel andando molto piano e delicatamente , oppure con una limetta tonda sempre pian piano...

Ti e' sufficiente rendere la superficie omogenea e sei a posto....

 

Il venturi e' originale , non sembra lavorato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...